CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Modelli 2007 considerazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 14/11/2006 alle: 15:43:08
Ho spulciato ed analizzato un po' di depliant produzione 2007 per valutare un nuovo acquisto e vi elenco di seguito le mie considerazioni. Datemi un Vs parere. 1. Posti omologati: Compro un camper da 50,000 Euro ed oltre e non riesco a trasportare più di 4 passeggeri ?!?! L'omologazione a 40 q.li sarebbe una scappatoia ma neanche a farlo apposta nel mio ultimo viaggio (Austria, Germania, Svizzera) mi sono guardato in giro e di divieti per mezzi superiori a 35 q.li ce ne sono eccome .... Unica fuori dal gruppo laika che in un mezzo di classe e robustezza riesce a omologare 5 posti. Mobilvetta addirittura sul Top driver segnala 3 posti omologati se dotato di portamoto... ma siamo pazzi.. per non parlare dei tedeschi che non vanno oltre i 4 posti neanche a piangere. 2. Serbatoi vari. Serbatoi acque di capienze pietose (alcuni max. 70 lt). Addirittura su un depliant (penso challenger) ho visto fotografata nel gavone posteriore una tanica trasportabile quasi a volerti dire: "non preoccuparti puoi sempre caricare 100 lt di acqua in taniche a tuo rischio e pericolo. Ho poi notato che il serbatoio gasolio del ducato pianale (es laika) è solo 60 lt: ma è possibile: con i cosumi che ha un camper mi dovrei fermare ogni 400 km a fare il pieno bohh!!! 3. finestre. fino ad un po' di tempo fa la disposizione 7 posti doppia dinette anteriore era ammirata anche per la panoramicità della zona giorno in sosta ed in viaggio. Ora quasi tutti montano sulla dinette piccola un piccolissima finestra (tipo oblo') che limita la visuale. Sul parete posteriore invece finestrone gigantesco livello strada ottimo per visuale, molto meno per la sicurezza di un eventuale bambino che dorme i quella posizione. 4. Letti a castello. I letti castello ariosi di una volta sono solo un ricordo: come si fa ad infilarsi nei letti a castello di oggi, soprattutto quelli posteriori trasversali chiusi lato testa e lato gambe e poi rimanerci rinchiuso per tutta la notte?? 5. Luci/lampade: spreco di faretti di ogni sorta, dove sono finiti i neon?? Ua domanda, i modelli SEA usano molto i faretti incastonati nel tetto -- ma cosiderando lo spessore del tetto e la profondità del faretto nella zona dello stesso pesno che rimanga solo un esiguo strato di vetroresina ... mi sbaglio??? 6. Accessori. non mi interessano forni, 4 fuochi modello casa e chi più ne ha più ne metta. la produzione invece ne è piena.... Queste sono solo alcune delle mie considerazioni ce ne sono moltissime altre.. appena riesco farò seguire un altro messaggio
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 14/11/2006 alle: 16:03:36
ottima considerazione, lo sò purtroppo ultimamente per mantenere i pesi i mezzi sono più scarsi.
19
sadava
sadava
10/11/2006 403
Inserito il 14/11/2006 alle: 16:07:55
Ciao Eliviss, sono pienamente d'accordo con te su tutto quello che hai detto, l'ho anche ribadito qualche giorno fa.[}:)] Mentre mi aggiravo tra gli Stand di esposizione a Mondo Natura, ho avuto le tue stesse impressioni. L'unica nota positiva, se cosi' si puo' chiamare, l'ho notata sul nuovo Tandy 620 della MC LOUIS [:p]: Garage con letti a castello enormi, Webasto di serie, Solo il frigo a colonna come accessorio strano, il resto e' optional, buona capacita' di carico (650 kg , vado a memoria) rivisto completamente nelle linee anche come interni, 100l per le acque chiare x 46.000 euro. So che non e' una marca d'elite, ma a mio avviso e'stata una delle poche che ha provato effettivamente a fare qualcosa di buono!!! Ciaoo
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 14/11/2006 alle: 16:30:16
Ti rispondo facilmente perche proprio considerazioni analoghe alle tue mi hanno "indirizzato" nella scelta del camper nuovo: 1) Posti omologati: o se preferisci vederla da un'alta angolazione "peso in ordine di marcia". Io ho tre bambini, quindi siamo in cinque. Inizialmente ero partito per acquistare un camper di fascia 35.000 euro (cioè più spartani e di conseguenza più leggeri), ma come sempre succede ti accorgi che manca troppa roba e quindi sono passato prima a 40, poi a 45 (si poteva proseguire ma dovevo darmi un limite). Come molti, credo la mia decisione è maturata, dopo due visite alla fiera, scegliendo un modello, e poi riconfrontandolo uno ad uno con le alternative. Il modello scelto te lo dico alla fine, le alternative, molte interessanti, si sono in molti casi autoescluse perchè la maggior parte non prevedeva 5 posti omologabili: Eura Mobil, Hobby, Home-Car, Mobilvetta (in questo caso l'omologazione c'è ma col dubbio, peso in ordine di marcia troppo vicino al limite)..... 2) Serbatoi: beh il peso è quello, se parti vuoto da 30 quintali non puoi aggiungere 400 litri di serbatoi, e non credo nemmeno intelligente mettere 200 l di acque chiare e 80 di grigie...Certo rimane l'alternativa dell'omologazione 40qli (ci ho pensato seriamente), ma commercialmente non credo sia una carta vincente, perlomeno per fare "numeri". 3) Finestre: infatti mi sono illuminato (nel vero senso della parola) quandoho visto il mio con maxi oblò sopra il tavolo: ovviamente ordinato con quello. Aggiungo che i modelli a doppia dinette (quello che ho scelto alla fine ne ha una sola perchè volevo limitare la lunghezza) hanno una luminosità migliore. 4) Letti a castello: valutate le dimensioni attentamente: 206*86 cm possono bastare? Ci aggiungo che l'armadio posteriore non arriva la soffitto, ma è tagliato all'altezza del letto superiore, lasciando molto più spazio. In alcuni modelli, convengo, è difficile persino salire sui letti: Knaus ad esempio, ci saranno 45 cm di larghezza, le spalle non passano. 5) Faretti: il problema non mi ha nemmeno sfiorato: ho buone conoscenze di elettronica e conto di installare led ovunque, compatibilmente con le esigenze di "temperatura" della luce. 6) Accessori: all'inizio ci ero cascato anche io. Ci ho messo un po' a liberarmi dell'idea di non poter vivere senza forno, frigo da 135 o più litri. Con il tempo (mentre decidevo) ho realizzato che forse non mi servivano e maturando la consapevolezza del problema peso cominciavano a starmi "antipatici". E poi esistono altre soluzioni: per il frigo ad esempio ne ho uno da 25 litri a compressore che uso in macchina, arriva a -25° e posso tirarmelo dietro se mi serve. 7) non lo hai detto ma lo aggiungo io. Lunghezza. girare con mezzi da 7,30 metri con sbalzi da 2,30 va bene in autostrada (se non sorpassi molti camion), ma può creare alcuni problemi. Sono stato indeciso sino all'ultimo tra un doppia dinette da 6,92 m e l'analogo modello a dinette singola da 6,59 m e alla fine ho deciso per quest'ultimo. ...come? A già il modello: Hymer Camp 622 (6 posti tedeschi senza piangere). Comunque capisco anche i produttori: in un mondo sempre più omologato, dove tutti montano la stessa meccanica, la stessa stufa, le stesse finestre, gli stessi pannelli, lo stesso tendalino, lo stesso portabici,...talvolta gli stessi mobili...qualcosa per vendere bisogna pure inventarsi. E i clienti che scelgono razionalmente e sanno cosa vogliono "non fanno mercato", la maggior parte sceglie ad emozioni (che in questo caso pesano e ingombrano).

Modificato da PPoli il 14/11/2006 alle 16:33:51
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 14/11/2006 alle: 17:52:26
bravo poli quoto tutto e aggiungo solo una considerazione: ho voluto con convinzione un modello con trazione posteriore e ruote gemellate perché non mi convinceva affatto (ovviamente su un modello con 7 e più metri, sbalzo posteriore e garage in coda) la trazione anteriore
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 14/11/2006 alle: 18:15:58
Concordo in pieno con Poli... se si sa scegliere bene si trovano lo stesso ottimi veicoli a prezzi "normali". Solo che a volte occorre uscire dalle produzioni a noi più consuete (es di produttori italiani). In Italia non c'è più un produttore di serie che produca veicoli alto di gamma ma compatti. Se uno vuole un mansardato piccolo ma ben fatto o un motorhome sotto i 6 metri non lo trova. Solo Laika ne ha uno in listino... Fanno veicoli da 7 e 30 e poi casualmente per star nei pesi non rinunciano a frigoriferi giganti o forni a gas da cucine industriali ma ti tagliano i serbatoi d'acqua, gasolio, ruota di scorta, ampiezza finestre, portelli garage o batteria cellula... La domanda è cosa uno se ne faccia di 730 cm e 7 posti letto se poi i posti omologati sono 4. Mah! Ciao!
lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 14/11/2006 alle: 18:26:45
Sono d'accordissimo con Travel Liner, infatti il mio camper è un 6,99 con 7 posti letto e 5 in marcia e già mi sembra sproporzionato. Ciao[;)] Giuseppe
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 14/11/2006 alle: 18:30:26
Infatti, penso che mi terrò stretto stetto il mio Adriatik 670 DK, 7 posti letto x 6,98 mt x 6 ( dico 6id="red"> ) posti omologati in viaggio.[;)] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 14/11/2006 alle 18:47:10
19
Preben
Preben
04/10/2006 123
Inserito il 14/11/2006 alle: 18:40:35
Ciao, io ho preso un 6 posti letto, omologato per 4 e il motivo è semplice: abbiamo 2 bambini piccoli e la comodità di avere i 4 letti già pronti è impagabile. L' idea, una volta cresciuti è di prendere un camper con la mansarda e il matrimoniale dietro, in modo da avere un camper di dimensioni minori, nel frattempo ci teniamo il bisonte di oltre 7 metri[:D].
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 14/11/2006 alle: 23:51:40
rispondo a sadava,io volevo comprarmi il tandy 620 ,quando è arrivato al concessionario,mi sono messo a guardare bene le rifiniture facevano pena quando aprivi le antine si muoveva tutto il blocco superiore dove hanno montato le luci ,sportelli in plx non chiudevano e nel mobile del bagno quella enorme serrandina di plastica non si riesce ad aprire,sempre nel mobile all'interno xchè non cada la roba hanno messo un ridicolo bordo sul piano...........non stò ad elencarti tutto ci vorrebbe una giornata. conclusione mi sono comprato il prince 46 ,se ti capita vallo a vedere,guardatelo bene e poi mi saprai dire ciao paolo
valentina 2
valentina 2
-
Inserito il 15/11/2006 alle: 11:31:48
Carissimo, è da settembre che sto valutando i nuovi modelli perché mi è nato un terzo bimbo, abbiamo compreato il cane e mi farebbe comodo un doppia dinette per lasciare sempre un tavolo pronto. Alla fine credo però che mi terrò caro caso il mio MC Louis 610 Tandy plus (che è strutturato come quello dei PPoli,credo) o al massimo prenderò il nuovo 640, ma anche lui ha i suoi difetti anche se - a mio avviso - meno degli altri di categoria simile (cfr. forum quale camper per 5) Hai perfettamente ragione su tutto. In più, tanto per fare nomi e cognomi sui camper con doppia dinette, i nuovi Laika hanno la cucina con tre fuochi piccoli, inadatti a uno che debba cucinare per 7. Che fatica era montare un blocco un pò più grande? E con quello che costano i mezzi, neanche volendo pagare la differenza si possono ottenere delle modifiche. Mi piacevano i Mobilvetta, ma ho misurato il letto a castello e avrei obbligato i miei ragazzi a dormire con le gambe strette in 65 centimetri, perché i letti si stringono per far posto alla doccia. Ma io piuttosto mi lavo una volta in meno, mi lavo fuori o uso i ganinetti pubblici, ma i miei figli li faccio dormire in un letto adeguato.Perché se anche oggi ci stanno, poi crescono ... Circa gli Elnag, bella la nuova doccia (ma le mensoline per i flaconi di sciampo non hanno la ringhierina, in viaggio non cadono?), ma i letti a castello (e di conseguenza il gavone sotto) sono sempre più piccoli dei MC Louis. E circa il finestrone posteriore, a cosa serve, visto che il portabici ci va montato sopra e quindi si oscura e non si apre? E' probabile che i progettisti non siano camperisti o che non abbiano famiglia. Non si offenda naturalmente che ha comprato i mezzi da me criticati, sono delle opinioni "a vista" senza avere vissuto i mezzi e mi farebbe anzi piacere se le mie osservazioni fossero sbagliate, almeno saprei come orientarmi ... Ciao a tutti
valentina 2
valentina 2
-
Inserito il 15/11/2006 alle: 12:10:13
Una rettifica: non mi piaceva il nuovo Mobilvetta, che ha anche gli armadi piccoli per una famiglia numerosa, ma il nuovo Kentucky (Corral2 o Estro 2)
19
sadava
sadava
10/11/2006 403
Inserito il 15/11/2006 alle: 12:27:03
Risposta a Torelli66 Si' Hai ragionissimo, avevo notato anche io in Fiera numerose rifiniture malfatte,ho erroneamente pensato che la corsa all'assemblaggio all'ultimo minuto sulle nuove motrici fosse la spiegazione di tutto cio', pensiero rafforzato dal fatto che mentre osservavo il mezzo all'interno, al mio fianco c'era un tizio che era ink come una pantera percke' aveva acquistato lo stesso mezzo lo scorso hanno ed aveva si e no la meta' degli accorgimenti rispetto al nuovo. Mille Grazie per l'info[:D][:D][:D] Ciaooooo
willis
willis
-
Inserito il 15/11/2006 alle: 13:02:19
...e che pensare della larghezza che anche su mezzi "corti" non scende sotto i 232? Vivibilità interna o follia !?
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 15/11/2006 alle: 13:07:30
Follia. Non sono i 2 cm in più dentro che cambiano la situazione. Il mio giù è largo 230, oltre non andrei. Mi è capitato più volte di passare al pelo (in montagna ma anche altrove) e vedendo mezzi che ormai sono larghi 235 penso che almeno un paio di volte non ci sarei passato. Tra un Papillon largo 200 e un Knaus da 230 c'è differenza. Andare addirittura oltre mi sembra esagerato. Anzi, per me già il mio è fin troppo largo. 220/225 sono l'ideale! (IMHO)[;)] Ciao!
19
family
family
07/07/2006 156
Inserito il 15/11/2006 alle: 13:39:22
Io ho da poco un camper usato di fascia bassa e su ducato, sono andato a vedere gli chasson perchè mi interessavano, ma ho notato che soprattutto i ducato come altezza da terra e con gli sbalzi che hanno credo che possano andare solo nelle piste di formula 1
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 15/11/2006 alle: 15:13:07
Il problema posti omologati, secondo me, è stato un po travisato. Molti veicoli di fascia alta e di marchi seri hanno pochi posti omologati non perchè facciano appositamente camper pesanti, ma solo perchè sono più seri nell'omologazione e mi spiego meglio: alcune aziende molto poco serie (quelle con mezzi extralunghi e 5/6 posti omologati) fanno le furbette andano ad omologare il veicolo in condizioni particolari come mobili in meno, meccanica leggera, frigo piccolo ...... poi una volta omologato propongono il veicolo al cliente con la meccanica più potente, tutti i mobili, ecc.. e con i famosi 6 posti omologati, ma se il cliente va a pesare il proprio mezzo in ordine di marcia senza persone dentro, si accorgerà che una volta caricata la famiglia sarà tranquillamente a 40 q. Allora mi chiedo io, è meglio aquistare un veicolo con una dichiarazione dei dati di peso corretti e correlati ai posti omologati od un veicolo omologato 6 posti e poi perennemente fuori peso? Faccio un esempio visto dai miei occhi: veicolo di notissima marca del 2005 di 7 metri circa omologato 5 persono alla pesa (appena uscito dal concessionario) senza accessori e con tutti i serbatoi vuoti a 3180 kg ...... una volta messo gasolio, acqua e gas ecco arrivare a 3400, e le 5 persone dove le metto???????
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 15/11/2006 alle: 17:25:46
quote:Originally posted by TSA
Il problema posti omologati, secondo me, è stato un po travisato. Molti veicoli di fascia alta e di marchi seri hanno pochi posti omologati non perchè facciano appositamente camper pesanti, ma solo perchè sono più seri nell'omologazione e mi spiego meglio: alcune aziende molto poco serie (quelle con mezzi extralunghi e 5/6 posti omologati) fanno le furbette andano ad omologare il veicolo in condizioni particolari come mobili in meno, meccanica leggera, frigo piccolo ...... poi una volta omologato propongono il veicolo al cliente con la meccanica più potente, tutti i mobili, ecc.. e con i famosi 6 posti omologati, ma se il cliente va a pesare il proprio mezzo in ordine di marcia senza persone dentro, si accorgerà che una volta caricata la famiglia sarà tranquillamente a 40 q. Allora mi chiedo io, è meglio aquistare un veicolo con una dichiarazione dei dati di peso corretti e correlati ai posti omologati od un veicolo omologato 6 posti e poi perennemente fuori peso? Faccio un esempio visto dai miei occhi: veicolo di notissima marca del 2005 di 7 metri circa omologato 5 persono alla pesa (appena uscito dal concessionario) senza accessori e con tutti i serbatoi vuoti a 3180 kg ...... una volta messo gasolio, acqua e gas ecco arrivare a 3400, e le 5 persone dove le metto??????? >
> Assolutamente vero. Per citare un esempio, diversi produttori di camper tedeschi citano nella lista opzional oltre al costo, anche il peso dell'accessorio. Per non parlare di quegli allestitori che propongono la meccanica Daily "opportunamente alleggerita" (cito testualmente). Complimenti a questi signori. Secondo me la realta' e' che la maggior parte della gente se ne frega del peso, gli basta non avere ad un controllo... Bye. Pilly.
marcarn
marcarn
-
Inserito il 18/11/2006 alle: 23:29:19
Sono possessore di un Miller New Mexico del 2004 scelto in base ai 7 posti letto, castelli longitudinali da ben 198x70 con ampia apertura, doppia dinette con letti trasformabili da 192cm. di lunghezza, posti omologati 6. Il tutto in 689x233 molto luminoso (anche senza maxi oblò). Purtroppo Mobilvetta ha deciso di non produrlo + l'anno successivo, producendo un mezzo simile con il 1102 Huari su renault o daily da 60.000 a 63.000 euro. E sì che il mio era costato 43.000. Certo l'Huari è meglio rifinito e con accessori maggiori ma i posti omologati sono solo 4 e su dayli sfiora i 730cm. Assurdo !!!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/11/2006 alle: 07:45:54
quote:Originally posted by marcarn
Sono possessore di un Miller New Mexico del 2004 scelto in base ai 7 posti letto, castelli longitudinali da ben 198x70 con ampia apertura, doppia dinette con letti trasformabili da 192cm. di lunghezza, posti omologati 6. Il tutto in 689x233 molto luminoso (anche senza maxi oblò). Purtroppo Mobilvetta ha deciso di non produrlo + l'anno successivo, producendo un mezzo simile con il 1102 Huari su renault o daily da 60.000 a 63.000 euro. E sì che il mio era costato 43.000. Certo l'Huari è meglio rifinito e con accessori maggiori ma i posti omologati sono solo 4 e su dayli sfiora i 730cm. Assurdo !!! >
> 7 posti letto di cui 6 omologati!!!! ecco perchè non lo produce +[;)] Si rasenta la follia... ma io mi domando dove vogliamo arrivare ? con un mezzo che dovrebbe in senso di marcia pesare non + di 35 qli ? Io fossi in te lo andrei a pesare... perchè non credo che stia dentro tali parametri, se poi veramente ci salite in 7 allora si che non dovresti nemmeno camminare[;)] Non te la prendere ma guarda l'amico CASALECCHIO che sta in causa proprio con il gruppo SEA per questo motivo. SALUTONI ED AUGURONI ARMANDO
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 19/11/2006 alle: 08:15:52
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by marcarn
Sono possessore di un Miller New Mexico del 2004 scelto in base ai 7 posti letto, castelli longitudinali da ben 198x70 con ampia apertura, doppia dinette con letti trasformabili da 192cm. di lunghezza, posti omologati 6. Il tutto in 689x233 molto luminoso (anche senza maxi oblò). Purtroppo Mobilvetta ha deciso di non produrlo + l'anno successivo, producendo un mezzo simile con il 1102 Huari su renault o daily da 60.000 a 63.000 euro. E sì che il mio era costato 43.000. Certo l'Huari è meglio rifinito e con accessori maggiori ma i posti omologati sono solo 4 e su dayli sfiora i 730cm. Assurdo !!! >
> 7 posti letto di cui 6 omologati!!!! ecco perchè non lo produce +[;)] Si rasenta la follia... ma io mi domando dove vogliamo arrivare ? con un mezzo che dovrebbe in senso di marcia pesare non + di 35 qli ? Io fossi in te lo andrei a pesare... perchè non credo che stia dentro tali parametri, se poi veramente ci salite in 7 allora si che non dovresti nemmeno camminare[;)] Non te la prendere ma guarda l'amico CASALECCHIO che sta in causa proprio con il gruppo SEA per questo motivo. SALUTONI ED AUGURONI ARMANDO
>
> Non capisco come dovrebbero essere i camper: Il nucleo famigliare in Italia, mediamente, supera di poco le 2 unità restando comunque ben lontano dalle 4 che, sempre mediamente, sono i posti omologati sulla stragrande maggioranza dei mezzi. Credo quindi che i costruttori si rifacciano a questi parametri, al fine di trovare il giusto equilibrio nella loro produzione. Se poi ci sono esigenze specifiche (famiglie di 5/6 unità), basta cercare i mezzi con più posti omologati accettando un oggettivo compromesso tra "robustezza" degli arredi e quant'altro ed una limitata dotazioni di accessori di serie, oppure omologare i mezzi a 38,5 - 40 o 42 quintali. Da considerare poi (spero di non sbagliare) che i 4 posti omologati sono sempre da considerarsi come 4 adulti, i bambini si calcolano con un coefficiente diverso (da qualche parte c'è più di un post sull'argomento) percui...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link