CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Modello stufa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 08:49:44
In risposta al messaggio di marcogsx del 29/09/2022 alle 12:17:08

In attesa di poterci mettere mano Comiseriate mi ha fatto venire un dubbio e  ho scaricato lo schema dal sito della truma, posso dire la cavolata più grande della storia? Dato che il cassettino portapile è in fondo ldietro
al tubo come si vede dall'orrenda foto che ho fatto, e non si riesce ad aprirlo. Non è che la stufa sia semplicemente storta? e quindi cassettino portapile e bulbo sono semplicemente dall'altro lato? Ho la netta sensazione che sia montata rovescia, ma la finestrella per vedere la fiamma è davanti...mi sta venendo mal di testa  
...
la Trumatic S è stata fabbricata in due versioni, a seconda della posizione dello scarico (destra o sinistra); nessun mal di testa, se non riesci a capire questa cosa semplice rivolgiti a un CAT, con il gas non si scherza
Paolo DR
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 09:14:20
In risposta al messaggio di marcogsx del 29/09/2022 alle 12:17:08

In attesa di poterci mettere mano Comiseriate mi ha fatto venire un dubbio e  ho scaricato lo schema dal sito della truma, posso dire la cavolata più grande della storia? Dato che il cassettino portapile è in fondo ldietro
al tubo come si vede dall'orrenda foto che ho fatto, e non si riesce ad aprirlo. Non è che la stufa sia semplicemente storta? e quindi cassettino portapile e bulbo sono semplicemente dall'altro lato? Ho la netta sensazione che sia montata rovescia, ma la finestrella per vedere la fiamma è davanti...mi sta venendo mal di testa  
...
la finestrella c'e' da tutte e due la parti
per questo conviene smontarla del tutto e guardarla
per questo ho scritto che dalle foto non si vede bene
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 10:03:52
confermo quel tipo di stufa si può montare come si vuole finestrella su entrambi i lati e scarico centrale il camino va montato con una curva che può essere dx o sx di conseguenza il tubetto con il bulbo va montato o dx o sx 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 16:34:59
In risposta al messaggio di salito del 30/09/2022 alle 10:03:52

confermo quel tipo di stufa si può montare come si vuole finestrella su entrambi i lati e scarico centrale il camino va montato con una curva che può essere dx o sx di conseguenza il tubetto con il bulbo va montato o dx o sx 
No, lo scarico di quella stufa NON E' centrale, lo si vede dalla foto; sono due versioni differenti, destra e sinistra a seconda della posizione del vetrino di osservazione; qui trovi i manuali d'uso: 

https://www.truma.com/it/it/ser...

Paolo DR
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 18:01:35
Allora PDR ho avuto giusto due minuti di tempo per passare e dare un'occhiata veloce.
E' esattamente come avevo sospettato e confermato da vari utenti, non riesco a citarvi vi chiedo scusa perhè sto armeggiando con lo smartphone.
Bello impolverato ma distinguo chiaramente il bulbo col suo tubicino,la molla dell'astina "molleggia" come suggeriva di provare non ricordo chi perdonami!
Credo che anche la seconda finestrella sarà presente ma poco importa perchè l'animale che l'ha montata che evidentemente è più stupido di me che "non riesco a capire cose semplici" l'ha semplicemente messa rovescia o ha messo il modello sbagliato funzionerà lo stesso ma per accedere alle pile che di sicuro saranno scariche (il'ultimo proprietario da quel che ho capito non l'ha mai usata) tocca smontare la stufa o in qualche maniera sganciare il porta pile che risulta molto scomodo,dietro al tubo di scarico e rovescio appunto.
.
Bene dai, sono convinto che la farò (faremo...) ripartire.
IMG_20220930_172130.jpgIMG_20220930_172428.jpgIMG_20220930_172351.jpg

Modificato da marcogsx il 30/09/2022 alle 18:28:12
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 21:17:00
In risposta al messaggio di marcogsx del 30/09/2022 alle 18:01:35

Allora PDR ho avuto giusto due minuti di tempo per passare e dare un'occhiata veloce. E' esattamente come avevo sospettato e confermato da vari utenti, non riesco a citarvi vi chiedo scusa perhè sto armeggiando con lo smartphone.
Bello impolverato ma distinguo chiaramente il bulbo col suo tubicino,la molla dell'astina molleggia come suggeriva di provare non ricordo chi perdonami! Credo che anche la seconda finestrella sarà presente ma poco importa perchè l'animale che l'ha montata che evidentemente è più stupido di me che non riesco a capire cose semplici l'ha semplicemente messa rovescia o ha messo il modello sbagliato funzionerà lo stesso ma per accedere alle pile che di sicuro saranno scariche (il'ultimo proprietario da quel che ho capito non l'ha mai usata) tocca smontare la stufa o in qualche maniera sganciare il porta pile che risulta molto scomodo,dietro al tubo di scarico e rovescio appunto. . Bene dai, sono convinto che la farò (faremo...) ripartire.
...
Wow - seguire il manuale alla lettera :D

Screenshot_20220930-215112~2.png

Modificato da tuzzato il 30/09/2022 alle 21:52:28
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 08:02:30
Funziona! e anche molto bene aggiungerei, infatti nell'armadio soprastante fa' un gran caldo penso per la mancanza della mascherina.
l'ho pulita senza nemmeno smontarla seguendo varie videoguide,
Mi metto alla ricerca della mascherina e direi che sono a posto!!
Mille grazie a tutti per i preziosi consigli, prossimo step il boiler

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 13:02:36
In risposta al messaggio di marcogsx del 27/09/2022 alle 09:59:15

ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi, ho acquistato il mio primo camper (transit 2.5 aspirato del 92 cellula safariways) e sto cercando di sistemarlo. Purtroppo manca la copertura della stufa e non sono
in grado di capire di che modello si tratta, il venditore mi ha giurato che funzionava, ora provando a girare l'asticella sento un ticchettio ma non vedo fiammelle o scintille. Da vari video ho visto che dovrebbe esserci un pacco batterie o si tratta di una versione ad accensione elettronica. Insomma dalle foto qualcuno mi sa dire che modello e? grazie infinite
...
Se puo servire, da questo link si possono scaricare i manuali delle varie versioni della Truma S3002

https://www.truma.com/it/it/ser...

ci sono varie versioni (S3002P, S3002K etc...)  alcune con la alimentazione della scintilla con la pila e altre con la 12v del mezzo etc... o altre differenze. Nei vari anni è anche cambiata l estetica del coperchio anteriore.

Nel caso che la stufa avesse problemi seri e i ricambi da acquistare dovessero comportare un certo costo, valuterei anche la possibilità di eliminare completamente la stufa e sostituirla con un

riscaldatore a gasolio tipo "cinebasto"

che verrebbe canalizzato nei due tubi che partono dalla stufa (sostituendo il primo tratto di tubazioni con tubo adeguato) e che potrebbe essere alloggiato nel vano ora della stufa o anche sotto al pavimento se piu comodo. Tra l altro si passerebeb dai 3kw della stufa ai 5Kw del riscaldatore senza contare la autonomia praticamente illimitata andando a gasolio, piuttosto di stare sempre a cambiare bombole.

PS: avevo scritto senza leggere l ultimo post, lascio ugualmente perchè potrebbe servire a altri, ma ti faccio i miei complimenti per avere resuscitato la stufa! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/10/2022 alle 13:04:37
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 13:18:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2022 alle 13:02:36

Se puo servire, da questo link si possono scaricare i manuali delle varie versioni della Truma S3002 ci sono varie versioni (S3002P, S3002K etc...)  alcune con la alimentazione della scintilla con la pila e altre con
la 12v del mezzo etc... o altre differenze. Nei vari anni è anche cambiata l estetica del coperchio anteriore. Nel caso che la stufa avesse problemi seri e i ricambi da acquistare dovessero comportare un certo costo, valuterei anche la possibilità di eliminare completamente la stufa e sostituirla con un riscaldatore a gasolio tipo cinebasto che verrebbe canalizzato nei due tubi che partono dalla stufa (sostituendo il primo tratto di tubazioni con tubo adeguato) e che potrebbe essere alloggiato nel vano ora della stufa o anche sotto al pavimento se piu comodo. Tra l altro si passerebeb dai 3kw della stufa ai 5Kw del riscaldatore senza contare la autonomia praticamente illimitata andando a gasolio, piuttosto di stare sempre a cambiare bombole. PS: avevo scritto senza leggere l ultimo post, lascio ugualmente perchè potrebbe servire a altri, ma ti faccio i miei complimenti per avere resuscitato la stufa!  
...
Tii ringrazio, ogni ulteriore informazione non è mai superflua.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 15:14:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2022 alle 13:02:36

Se puo servire, da questo link si possono scaricare i manuali delle varie versioni della Truma S3002 ci sono varie versioni (S3002P, S3002K etc...)  alcune con la alimentazione della scintilla con la pila e altre con
la 12v del mezzo etc... o altre differenze. Nei vari anni è anche cambiata l estetica del coperchio anteriore. Nel caso che la stufa avesse problemi seri e i ricambi da acquistare dovessero comportare un certo costo, valuterei anche la possibilità di eliminare completamente la stufa e sostituirla con un riscaldatore a gasolio tipo cinebasto che verrebbe canalizzato nei due tubi che partono dalla stufa (sostituendo il primo tratto di tubazioni con tubo adeguato) e che potrebbe essere alloggiato nel vano ora della stufa o anche sotto al pavimento se piu comodo. Tra l altro si passerebeb dai 3kw della stufa ai 5Kw del riscaldatore senza contare la autonomia praticamente illimitata andando a gasolio, piuttosto di stare sempre a cambiare bombole. PS: avevo scritto senza leggere l ultimo post, lascio ugualmente perchè potrebbe servire a altri, ma ti faccio i miei complimenti per avere resuscitato la stufa!  
...
Il grosso plus dei quel modello di stufa è che va anche senza corrente, a termoventilazione spenta, e anche quando è termoventilata il consumo di corrente è quasi irrisorio
Paolo DR
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 15:59:47
Confermo quanto detto sopra, la migliore stufa che un camperista vorrebbe avere. Specialmente su un mezzo piccolo. 

Anni fa ne trovai una abbandonata vicino ad un cassonetto di un campeggio. Probabilmente smontata da una roulotte estiva.
Smontata completamente e cambiate le guarnizioni, rimontata ed installata in una roulotte fissa in montagna.
Mai un problema nonostante un uso intensivo.

Io cercherei nel mondo delle caravan e si trova qualche pezzo da cannibalizzare.

Guarda sul forum roulotteantenate se ne parla spesso.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 17:58:51
In risposta al messaggio di PDR del 15/10/2022 alle 15:14:58

Il grosso plus dei quel modello di stufa è che va anche senza corrente, a termoventilazione spenta, e anche quando è termoventilata il consumo di corrente è quasi irrisorio
Quello che dici è assolutamente vero, ma è poi anche l unico pro di quella stufa. Io la ho avuta, e passato alla combi non sarei mai tornato indietro. Preferisco potere scaldare bene, ovunque , non avere angoli freddi e umidi, non avere on caldo da scoppiare accanto alla stufa e freddo allontanandosi.
Anche andare in bicicletta è piu difficile rimaniere a piedi con il motore rispetto a un ciclomotore, ma il confort è quello che è.
Il vecchio detto che cio che non c'è non si guasta è sempre vero, ma basta poi accontentarsi molto.
Però, se la stufa in questione ora funziona bene, puo anche dare soddisfazione e calore senza problemi, forse passando gli anni ci sia abitua a maggiore comodità, ma 30 anni fa mi andava benissimo anche quella, perchè quella avevo e quindi non era per disprezzarla, ma solo una constatazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link