Ciao a tutti!
Sto meditando da un po' di tempo la modifica del tavolo della dinette in modo da avere una prolunga più comoda di quella di serie.
Mi spiego meglio... ho la classica semidinette con i sedili girevoli ed il tavolo a parete. Questo è già dotato di prolunga, da posizionarsi fra il tavolo e la parete una volta che si è fatto scorrere il tavolo verso il centro del corridoio. In viaggio invece la prolunga si rimuove ed è fissata all'interno dell'armadio (basso) sul fondo di uno dei letti gemelli. Prenderla e riporla ogni volta è un delirio, ti devi mettere a gattoni e tuffarti di testa tra gli abiti...
Mi piacerebbe quindi avere la prolunga fissa sotto al tavolo, una soluzione tipo quella che ho visto su alcuni Hymer:
Non ho però idea di come sia fissata sulla gamba. O se la gamba sia fatta apposta... cercando in rete non ho trovato nulla, e anche qui nel "fai da te" non ho trovato modifiche in questa direzione...
viene da pensare che sia un ghiera coassiale alla gamba e solidale alla prolunga, che possa girare da sotto il piano principale.
Magari un salto in concessionaria Hymer per rubare un'immagine?
Oppure invochiamo lo spirito degli Hymeristi... Interesserebbe anche a me probabilmente...
Grazie!
Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Sul mio furgonato Poessl 2win ho questo tipo di tavolo
Mi pare che la stessa azienda su altri modelli li faccia rettangolari con prolunga anch'essa rettangolare, ma il sistema è il medesimo.
Forse lo ha spiegato bene Vittorio, ruota tutto sulla gamba metallica mediante un ghiera che è posizionata decentrata rispetto al piano del tavolo. Un pomello sotto il piano del tavolo che si intravede nella seconda foto lo si tira verso il basso e si sgancia il blocco, si ruota la prolunga (ha un paio di fermi su posizioni fisse) si lascia il pomello e si aggiusta il blocco della rotazione,
Il tutto è sicuramente un meccanismo che forse si trova in commercio nei magazzini di accessori camper. Se domani passo al rimessaggio ti faccio una foto dal basso da farti vedere il meccanismo, ma sicuramente si vedrà poco perché credo che sia parzialmente incassato nel piano del tavolo. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Anche il mio e come quello di Bruno in effetti c'è una grossa ghiera sulla gamba stessa con una rondella ondulata x creare una certa frizione o resistenza alla rotazione più una seconda rondella in teflon mi sembra tra i due piani non so se mi sono spigato Francesco
Pure io ho il tavolo con la prolunga da fissare tra il tavolo e la parete e da riporre nell'armadio, sono però riuscito a fissarla sotto al tavolo tra le guide di scorrimento accorciando un po' gli spinotti. E' comunque un po' macchinoso ma meno scomodo. Donato
Ho fatto delle foto sotto il tavolo, ma come sospettavo non si vede nulla, traguardando nella fessura tra i due piani si individua un'altra piastra, che sicuramente contiene il sistema di rotazione,parzialmente incassato nel/nei piani.
Sulla gamba, proprio davanti al pomello che serve per sbloccare la rotazione, c'era un bollino con logo produttore tedesco e sito web, che nel caso non si leggesse bene metto il link.
http://www.moebelwerk-ilse.de/
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Modificato da campersempre il 10/02/2017 alle 21:34:59
Ora devi solo trovare che le vende ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Ti do un'altra imbeccata ho visto che sul catalogo REIMO (tedesco) c'è uno/due degli articoli ILSE che cerchi. Qui puoi scaricarti il catalogo 2017 l'articolo lo trovi a pagina 628, purtroppo è tutto in tedesco quindi non è facile capire e tradurre ...
Loro però non vendono on-line per l'estero, ma solo attraverso i loro rivenditori, due o tre anni fa ne ho usufruito. Qui puoi vedere quale è il rivenditore più vicino a te
https://www.reimo.com/de/fachhaendlersuche_msvc
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Ciao myAle non so se il modello che cerchi è tra questi ma qui
https://www.campingshopwagner.a...
vendono online i prodotti della ilse.
il venditore è affidabile, l'ho utilizzato per recuperare un pezzo della veranda omnistor che non riuscivo a trovare qui in Italia neanche online.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.