CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Modifica chiusura automatica scalino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 16:57:01
Buonasera "scalatori" laugh

Non ho trovato 3D sull'argomento per cui ne apro uno nuovo, ma se ne siete a conoscenza segnalatemelo, gentilmente, e provvederò ad accodarmi lì.

Come tutti sappiamo, lo scalino del camper si chiude al giro del sottochiave. nel mio caso, che spesso lascio le "scarpe del camperista" (ovvero cinese imitazione delle Croks) sullo scalino, quando accendo per un qualsivoglia motivo (fosse anche abbassare un finestrino) lo scalino si chiude.

Vorrei fare in modo che accada quando metto in moto e per fare questo immagino di dover usare il D+.

La domanda è: c'è qualcuno in grado di dirmi se (e quale) filo spostare da dove a dove per ottenere il risultato? Diciamo che in linea di massima se devo mettermi a smontare, passare cavi e sbatte varie, lo lascio così.

Qualcosa "fast" e "P&P".

Grazie!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 17:01:29
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/08/2025 alle 16:57:01

Buonasera scalatori  Non ho trovato 3D sull'argomento per cui ne apro uno nuovo, ma se ne siete a conoscenza segnalatemelo, gentilmente, e provvederò ad accodarmi lì. Come tutti sappiamo, lo scalino del camper si
chiude al giro del sottochiave. nel mio caso, che spesso lascio le scarpe del camperista (ovvero cinese imitazione delle Croks) sullo scalino, quando accendo per un qualsivoglia motivo (fosse anche abbassare un finestrino) lo scalino si chiude. Vorrei fare in modo che accada quando metto in moto e per fare questo immagino di dover usare il D+. La domanda è: c'è qualcuno in grado di dirmi se (e quale) filo spostare da dove a dove per ottenere il risultato? Diciamo che in linea di massima se devo mettermi a smontare, passare cavi e sbatte varie, lo lascio così. Qualcosa fast e P&P. Grazie! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
il mio scalino si richiude solo alla messa in moto, certamente no al giro di chiave nel quadro; lo so per certo perché spesso dimentico i finestrini aperti e quando giro la chiave nel quadro lo scalino rimane lì aperto; non ho idea del collegamento, so per certo che c'è un ingresso ad hoc nel "distributore" CBE messo nel sottopavimento
Paolo DR
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 04:09:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/08/2025 alle 16:57:01

Buonasera scalatori  Non ho trovato 3D sull'argomento per cui ne apro uno nuovo, ma se ne siete a conoscenza segnalatemelo, gentilmente, e provvederò ad accodarmi lì. Come tutti sappiamo, lo scalino del camper si
chiude al giro del sottochiave. nel mio caso, che spesso lascio le scarpe del camperista (ovvero cinese imitazione delle Croks) sullo scalino, quando accendo per un qualsivoglia motivo (fosse anche abbassare un finestrino) lo scalino si chiude. Vorrei fare in modo che accada quando metto in moto e per fare questo immagino di dover usare il D+. La domanda è: c'è qualcuno in grado di dirmi se (e quale) filo spostare da dove a dove per ottenere il risultato? Diciamo che in linea di massima se devo mettermi a smontare, passare cavi e sbatte varie, lo lascio così. Qualcosa fast e P&P. Grazie! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Lo scalino ha un micro interruttore che segnala la chiusura completa, io ci ho messo un cicalino che mi avverte, ma la chiusura è manuale.
A volte metto in moto per salire sui cunei... la chiusura manuale è meglio.
Marco

http://www.m48.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 08:03:34
Ciao Mimmo, ti confermo che anche Roller si chiude lo scalino quando dai contatto, anche il mio amico si lamenta del tuo stesso problema ma non ha ancora modificato. 
Malibu come sai invece ha un cicalino fortissimo e interruttore per movimentazione in ingresso. 
Per le mie misere conoscenze elettriche non posso aiutarti, ma non credo sia possibile collegarlo all'avviamento. L'impulso che dai al motorino di avviamento motore è limitato e succederebbe che ti si chiude a metà. Meglio invece mettere un cicalino sottochiave, se vuoi guardo se ho gli schemi elettrici. 
Penso sia un lavoro che ti fa qualsiasi elettrauto.
Furio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 09:03:34
Anche da me se giro la chiavi lo scalino rimane aperto e parte un cicalino fastidioso. Però mi viene da pensare che, visto che gli scalini dei van sono tutti uguali, probabilmente c'è la possibilità di farlo retrarre sottochiave e non farlo retrarre.

Vai sul sito Thule, ci sono tutti i manuali, anche di installazione.

Analogamente, penso sia possibile su tutti gli altri scalini per autocaravan.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)

Modificato da Valerio69 il 27/08/2025 alle 09:08:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 09:16:16
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/08/2025 alle 09:03:34

Anche da me se giro la chiavi lo scalino rimane aperto e parte un cicalino fastidioso. Però mi viene da pensare che, visto che gli scalini dei van sono tutti uguali, probabilmente c'è la possibilità di farlo retrarre sottochiave
e non farlo retrarre. Vai sul sito Thule, ci sono tutti i manuali, anche di installazione. Analogamente, penso sia possibile su tutti gli altri scalini per autocaravan.
...
Il manuale dovrei averlo nella borsa dei manuali nel camper, ma lo cercherò ovviamente.

In realtà, a meno che col manuale non si riesca ad avere la possibilità di modificare tipo:

- non far chiudere in automatico
- attivare un cicalino già presente

la cosa non fa per me perchè:

- sono certo che lo dimenticherei se non suonasse nulla
- se suonasse sottochiave avrei il problema che tenendo il quadro acceso per qualsivoglia motivo debba sorbirmi lo strillo

E quindi torniamo al "via": come modificare in modo "fast & easy" la chiusura sul D+.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 09:57:19
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 09:16:16

Il manuale dovrei averlo nella borsa dei manuali nel camper, ma lo cercherò ovviamente. In realtà, a meno che col manuale non si riesca ad avere la possibilità di modificare tipo: - non far chiudere in automatico - attivare
un cicalino già presente la cosa non fa per me perchè: - sono certo che lo dimenticherei se non suonasse nulla - se suonasse sottochiave avrei il problema che tenendo il quadro acceso per qualsivoglia motivo debba sorbirmi lo strillo E quindi torniamo al via: come modificare in modo fast & easy la chiusura sul D+.
...
Sei troppo difficile Mimmo, conoscendoti costruirai un spazio specifico per le ciabatte all' esterno, che so, una nicchia nella lamiera!laugh
Furio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 10:45:13
Semplice, anziche appoggiare le Crocs sullo scalino le tieni in mano e le allunghi sul tetto...laugh
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 12:32:22
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 09:16:16

Il manuale dovrei averlo nella borsa dei manuali nel camper, ma lo cercherò ovviamente. In realtà, a meno che col manuale non si riesca ad avere la possibilità di modificare tipo: - non far chiudere in automatico - attivare
un cicalino già presente la cosa non fa per me perchè: - sono certo che lo dimenticherei se non suonasse nulla - se suonasse sottochiave avrei il problema che tenendo il quadro acceso per qualsivoglia motivo debba sorbirmi lo strillo E quindi torniamo al via: come modificare in modo fast & easy la chiusura sul D+.
...
Giusto, l’impianto deve essere a prova di stupido, mai mi affiderei al mio cervello, usa il D+ che sei a posto, se hai la parabola che scende appena metti in moto lo trovi lì, in genere è un filo giallo, lo trovi anche vicino al frigo se è trivalente 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 13:55:14
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2025 alle 12:32:22

Giusto, l’impianto deve essere a prova di stupido, mai mi affiderei al mio cervello, usa il D+ che sei a posto, se hai la parabola che scende appena metti in moto lo trovi lì, in genere è un filo giallo, lo trovi anche vicino al frigo se è trivalente   
E' quello che voglio fare ma non ho voglia si smonta e rimonta.

Seperavo che qualcuno dicesse: stacca il fil giallo dal fusibile 8 e attaccalo al 2. laugh

Comunque in assenza di messaggi del genere indagherò wink
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 13:55:58
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/08/2025 alle 09:57:19

Sei troppo difficile Mimmo, conoscendoti costruirai un spazio specifico per le ciabatte all' esterno, che so, una nicchia nella lamiera!
Non sono io difficile, sei tu che non mi stai dietro devil

Fai coppia con Valerio!
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 13:55:59
Io il D+ l'ho preso dal frigo trivalente, per altri lavori. Se è in zona gradino. Puoi farlo che eccita un relè che ti fa la chiusura...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 14:28:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 13:55:14

E' quello che voglio fare ma non ho voglia si smonta e rimonta. Seperavo che qualcuno dicesse: stacca il fil giallo dal fusibile 8 e attaccalo al 2.  Comunque in assenza di messaggi del genere indagherò 
Va detto però che quasi tutti i gradini non si chiudono automaticamente ma hanno un cicalino che suona quando giri la chiave e poi te lo chiudi (elettricamente o manualmente)

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 14:40:07
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 13:55:58

Non sono io difficile, sei tu che non mi stai dietro  Fai coppia con Valerio!
Seghetto alternativo, una coppia di cerniere (inox mi raccomando! laugh) una maniglia e ricavi una scarpiera nel portellone, sotto la finestra...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 14:40:49
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2025 alle 14:28:09

Va detto però che quasi tutti i gradini non si chiudono automaticamente ma hanno un cicalino che suona quando giri la chiave e poi te lo chiudi (elettricamente o manualmente)  
Il mio fa entrambe le cose. Quando giro la chiave emette un suono e nello stesso tempo si chiude. Quindi presumo di poter disattivare la chiusura automatica e lasciare il suono, per poterlo chiudere in manuale.

MA NON VOGLIO QUESTO

Paradossalmente potrei anche eliminarlo il suono, non mi interessa. Io vorrei si chiudesse alla messa in moto.

QUINDI:

image(7461).png

Questo dovrebbe essere lo schema della mia situazione.

io non sono bravo a leggere gli schemi ma mi lancio in ogni caso con molta umiltà blush

Se capisco bene, al relay arriva il 12V sottochiave al contatto 85. Quindi io dovrei scollegare quel 12V e portare un D+

Intanto chiedo agli elettrotecnici di confermarmelo.

Poi, ai camperisti, di dirmi se sanno dov'è localizzato il relay.

Infine, agli "alternativi" di dirmi se c'è modo di intervenire in ambito KEY S3 in modo da coinvolgere START invece che ACC

image(7462).png

Grazie!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 15:04:47
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 14:40:49

Il mio fa entrambe le cose. Quando giro la chiave emette un suono e nello stesso tempo si chiude. Quindi presumo di poter disattivare la chiusura automatica e lasciare il suono, per poterlo chiudere in manuale. MA NON VOGLIO
QUESTO Paradossalmente potrei anche eliminarlo il suono, non mi interessa. Io vorrei si chiudesse alla messa in moto. QUINDI: Questo dovrebbe essere lo schema della mia situazione. io non sono bravo a leggere gli schemi ma mi lancio in ogni caso con molta umiltà  Se capisco bene, al relay arriva il 12V sottochiave al contatto 85. Quindi io dovrei scollegare quel 12V e portare un D+ Intanto chiedo agli elettrotecnici di confermarmelo. Poi, ai camperisti, di dirmi se sanno dov'è localizzato il relay. Infine, agli alternativi di dirmi se c'è modo di intervenire in ambito KEY S3 in modo da coinvolgere START invece che ACC Grazie!
...
La cosa che chiedi, molto discutibile, si può realizzare solo col segnale D+,

Ti da noia il cicalino? Chiudi lo scalino prima di mettere in moto.
Marco

http://www.m48.it

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 15:27:26
A dire il vero a me capita rarissimamente di dover "girare il quadro" quando sono in sosta sia se sono in sosta libera per strada, dove lo scalino rimane retratto o a maggior ragione che in campeggio o area di sosta.

Ho una sorta di "fisima", probabilmente profondamente infondata, vista la mia ignoranza in fatto di elettronica ed elettricità a girare la chiave se sono collegato alla rete elettrica...ma ripeto è una mia fisima.

Sicuramente comunque riuscirai ad ottenere questa modifica.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 15:54:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2025 alle 15:04:47

La cosa che chiedi, molto discutibile, si può realizzare solo col segnale D+, Ti da noia il cicalino? Chiudi lo scalino prima di mettere in moto.
Scusa Marco ma dove ho scritto che mi dà noia il cicalino? 
E cosa ci sarebbe di discutibile nel volere uno scalino chiuso alla messa in moto pouttosto che al quadro? 
E infine, lo so che questa cosa sibrisolve col D+, addirittura l'ho scritto nel post di apertura. 
Io non ho chiesto nulla di tutto ciò. 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 15:55:53
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/08/2025 alle 15:27:26

A dire il vero a me capita rarissimamente di dover girare il quadro quando sono in sosta sia se sono in sosta libera per strada, dove lo scalino rimane retratto o a maggior ragione che in campeggio o area di sosta. Ho una
sorta di fisima, probabilmente profondamente infondata, vista la mia ignoranza in fatto di elettronica ed elettricità a girare la chiave se sono collegato alla rete elettrica...ma ripeto è una mia fisima. Sicuramente comunque riuscirai ad ottenere questa modifica.
...
Rete elettrica? Da dove salta fuori ora? 
Io non ho parlato di rete elettrica... 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 16:02:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 15:55:53

Rete elettrica? Da dove salta fuori ora?  Io non ho parlato di rete elettrica... 
Capiterà pure che ogni tanto ti colleghi alla 230V...
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 16:04:18
Mimmo è un problema di eccitazione, ti è mica rimasta la mano attaccata al D+? laugh
Ps: il mio non cicalino non fa Beep, suona "STOP" delle Spice Girls!!

https://youtu.be/5JD6ejmlpa8?si...

Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link