In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/08/2025 alle 16:57:01il mio scalino si richiude solo alla messa in moto, certamente no al giro di chiave nel quadro; lo so per certo perché spesso dimentico i finestrini aperti e quando giro la chiave nel quadro lo scalino rimane lì aperto; non ho idea del collegamento, so per certo che c'è un ingresso ad hoc nel "distributore" CBE messo nel sottopavimento
Buonasera scalatori Non ho trovato 3D sull'argomento per cui ne apro uno nuovo, ma se ne siete a conoscenza segnalatemelo, gentilmente, e provvederò ad accodarmi lì. Come tutti sappiamo, lo scalino del camper sichiude al giro del sottochiave. nel mio caso, che spesso lascio le scarpe del camperista (ovvero cinese imitazione delle Croks) sullo scalino, quando accendo per un qualsivoglia motivo (fosse anche abbassare un finestrino) lo scalino si chiude. Vorrei fare in modo che accada quando metto in moto e per fare questo immagino di dover usare il D+. La domanda è: c'è qualcuno in grado di dirmi se (e quale) filo spostare da dove a dove per ottenere il risultato? Diciamo che in linea di massima se devo mettermi a smontare, passare cavi e sbatte varie, lo lascio così. Qualcosa fast e P&P. Grazie! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/08/2025 alle 16:57:01Lo scalino ha un micro interruttore che segnala la chiusura completa, io ci ho messo un cicalino che mi avverte, ma la chiusura è manuale.
Buonasera scalatori Non ho trovato 3D sull'argomento per cui ne apro uno nuovo, ma se ne siete a conoscenza segnalatemelo, gentilmente, e provvederò ad accodarmi lì. Come tutti sappiamo, lo scalino del camper sichiude al giro del sottochiave. nel mio caso, che spesso lascio le scarpe del camperista (ovvero cinese imitazione delle Croks) sullo scalino, quando accendo per un qualsivoglia motivo (fosse anche abbassare un finestrino) lo scalino si chiude. Vorrei fare in modo che accada quando metto in moto e per fare questo immagino di dover usare il D+. La domanda è: c'è qualcuno in grado di dirmi se (e quale) filo spostare da dove a dove per ottenere il risultato? Diciamo che in linea di massima se devo mettermi a smontare, passare cavi e sbatte varie, lo lascio così. Qualcosa fast e P&P. Grazie! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/08/2025 alle 09:03:34Il manuale dovrei averlo nella borsa dei manuali nel camper, ma lo cercherò ovviamente.
Anche da me se giro la chiavi lo scalino rimane aperto e parte un cicalino fastidioso. Però mi viene da pensare che, visto che gli scalini dei van sono tutti uguali, probabilmente c'è la possibilità di farlo retrarre sottochiavee non farlo retrarre. Vai sul sito Thule, ci sono tutti i manuali, anche di installazione. Analogamente, penso sia possibile su tutti gli altri scalini per autocaravan.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 09:16:16Sei troppo difficile Mimmo, conoscendoti costruirai un spazio specifico per le ciabatte all' esterno, che so, una nicchia nella lamiera!
Il manuale dovrei averlo nella borsa dei manuali nel camper, ma lo cercherò ovviamente. In realtà, a meno che col manuale non si riesca ad avere la possibilità di modificare tipo: - non far chiudere in automatico - attivareun cicalino già presente la cosa non fa per me perchè: - sono certo che lo dimenticherei se non suonasse nulla - se suonasse sottochiave avrei il problema che tenendo il quadro acceso per qualsivoglia motivo debba sorbirmi lo strillo E quindi torniamo al via: come modificare in modo fast & easy la chiusura sul D+.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 09:16:16Giusto, l’impianto deve essere a prova di stupido, mai mi affiderei al mio cervello, usa il D+ che sei a posto, se hai la parabola che scende appena metti in moto lo trovi lì, in genere è un filo giallo, lo trovi anche vicino al frigo se è trivalente
Il manuale dovrei averlo nella borsa dei manuali nel camper, ma lo cercherò ovviamente. In realtà, a meno che col manuale non si riesca ad avere la possibilità di modificare tipo: - non far chiudere in automatico - attivareun cicalino già presente la cosa non fa per me perchè: - sono certo che lo dimenticherei se non suonasse nulla - se suonasse sottochiave avrei il problema che tenendo il quadro acceso per qualsivoglia motivo debba sorbirmi lo strillo E quindi torniamo al via: come modificare in modo fast & easy la chiusura sul D+.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2025 alle 12:32:22E' quello che voglio fare ma non ho voglia si smonta e rimonta.
Giusto, l’impianto deve essere a prova di stupido, mai mi affiderei al mio cervello, usa il D+ che sei a posto, se hai la parabola che scende appena metti in moto lo trovi lì, in genere è un filo giallo, lo trovi anche vicino al frigo se è trivalente
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/08/2025 alle 09:57:19Non sono io difficile, sei tu che non mi stai dietro
Sei troppo difficile Mimmo, conoscendoti costruirai un spazio specifico per le ciabatte all' esterno, che so, una nicchia nella lamiera!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 13:55:14Va detto però che quasi tutti i gradini non si chiudono automaticamente ma hanno un cicalino che suona quando giri la chiave e poi te lo chiudi (elettricamente o manualmente)
E' quello che voglio fare ma non ho voglia si smonta e rimonta. Seperavo che qualcuno dicesse: stacca il fil giallo dal fusibile 8 e attaccalo al 2. Comunque in assenza di messaggi del genere indagherò
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 13:55:58Seghetto alternativo, una coppia di cerniere (inox mi raccomando!
Non sono io difficile, sei tu che non mi stai dietro Fai coppia con Valerio!
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2025 alle 14:28:09Il mio fa entrambe le cose. Quando giro la chiave emette un suono e nello stesso tempo si chiude. Quindi presumo di poter disattivare la chiusura automatica e lasciare il suono, per poterlo chiudere in manuale.
Va detto però che quasi tutti i gradini non si chiudono automaticamente ma hanno un cicalino che suona quando giri la chiave e poi te lo chiudi (elettricamente o manualmente)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 14:40:49La cosa che chiedi, molto discutibile, si può realizzare solo col segnale D+,
Il mio fa entrambe le cose. Quando giro la chiave emette un suono e nello stesso tempo si chiude. Quindi presumo di poter disattivare la chiusura automatica e lasciare il suono, per poterlo chiudere in manuale. MA NON VOGLIOQUESTO Paradossalmente potrei anche eliminarlo il suono, non mi interessa. Io vorrei si chiudesse alla messa in moto. QUINDI: Questo dovrebbe essere lo schema della mia situazione. io non sono bravo a leggere gli schemi ma mi lancio in ogni caso con molta umiltà Se capisco bene, al relay arriva il 12V sottochiave al contatto 85. Quindi io dovrei scollegare quel 12V e portare un D+ Intanto chiedo agli elettrotecnici di confermarmelo. Poi, ai camperisti, di dirmi se sanno dov'è localizzato il relay. Infine, agli alternativi di dirmi se c'è modo di intervenire in ambito KEY S3 in modo da coinvolgere START invece che ACC Grazie!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2025 alle 15:04:47Scusa Marco ma dove ho scritto che mi dà noia il cicalino?
La cosa che chiedi, molto discutibile, si può realizzare solo col segnale D+, Ti da noia il cicalino? Chiudi lo scalino prima di mettere in moto.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/08/2025 alle 15:27:26Rete elettrica? Da dove salta fuori ora?
A dire il vero a me capita rarissimamente di dover girare il quadro quando sono in sosta sia se sono in sosta libera per strada, dove lo scalino rimane retratto o a maggior ragione che in campeggio o area di sosta. Ho unasorta di fisima, probabilmente profondamente infondata, vista la mia ignoranza in fatto di elettronica ed elettricità a girare la chiave se sono collegato alla rete elettrica...ma ripeto è una mia fisima. Sicuramente comunque riuscirai ad ottenere questa modifica.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 15:55:53Capiterà pure che ogni tanto ti colleghi alla 230V...
Rete elettrica? Da dove salta fuori ora? Io non ho parlato di rete elettrica...
https://youtu.be/5JD6ejmlpa8?si...