In risposta al messaggio di giorgioste del 27/08/2025 alle 16:08:46Ho capito dove devo mettere il cicalino e me ne servono almeno 3
E se il cicalino lo metti alle Crocs, così non le dimentichi sullo scalino?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 16:18:56A parte gli scherzi, in questo momento io ho il problema inverso. Mi si è rotto un ingranaggio (mentre ero in vacanza) e lo scalino non rientra più mentre il cicalino non si fermava mai. Ho scollegato tutto e per ora lo apro e chiudo a mano. Come soluzione provvisoria finché non risolvo, tutte le volte che lo apro metto un segnalino sul volante così mi ricordo di verificarlo prima di partire, un po' come il nodo al fazzoletto
Ho capito dove devo mettere il cicalino e me ne servono almeno 3
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/08/2025 alle 16:02:41Boh saranno 2 anni che non mi ci collego.
Capiterà pure che ogni tanto ti colleghi alla 230V...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 16:30:32A volte uno se le cerca!
Boh saranno 2 anni che non mi ci collego. e rimane il fatto che il punto NON e' questo. Devo proporre a COL di istituire, all'iscrizione, il versamento di una quota dalla quale decurtare un euro per ogni risposta non ineternte la domanda
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 17:33:37non conosco il tuo mezzo quindi non posso dartiinfo risolutive, però, che io sappia, nei mezzi di oggi quello che comunemente viene chiamato D+ in realtà è un negativo. Se così fosse non potresti certo sostituirlo al positivo del sottochiave ma dovresti interporre un utleriore relè.
Ok, ripartiamo da qui: Questo dovrebbe essere lo schema della mia situazione. io non sono bravo a leggere gli schemi ma mi lancio in ogni caso con molta umiltà Se capisco bene, al relay arriva il 12V sottochiave alcontatto 85. Quindi io dovrei scollegare quel 12V e portare un D+? Intanto chiedo agli elettrotecnici di confermarmelo. Poi, ai camperisti, di dirmi se sanno dov'è localizzato il relay. Infine, agli alternativi di dirmi se c'è modo di intervenire in ambito KEY S3 in modo da coinvolgere START invece che ACC Grazie!
In risposta al messaggio di B747 del 28/08/2025 alle 12:21:19Ciao e grazie per la risposta. Questa variabile (il D+ che è un negativo) l'avevo letta ma non volevo aggiungerla a quelle già presenti.
non conosco il tuo mezzo quindi non posso dartiinfo risolutive, però, che io sappia, nei mezzi di oggi quello che comunemente viene chiamato D+ in realtà è un negativo. Se così fosse non potresti certo sostituirlo alpositivo del sottochiave ma dovresti interporre un utleriore relè. p.s. il mio non ha automatismo ma cicalino che suona solo all'accensione motore e (personalmente) trovo che sia il miglior compromesso, gli automatismi non mi piacciono ;-)
In risposta al messaggio di B747 del 28/08/2025 alle 12:21:19Stessa cosa sul mio mezzo, ho due scalini, porta cellula e porta guidatore, suonano quando sono fuori, rientra automaticamente solo quello della porta guidatore quando viene chiusa, per comodità ho aggiunto un pulsante sul cruscotto, per ritrarre lo scalino cellula quando sono sul sedile di guida.
non conosco il tuo mezzo quindi non posso dartiinfo risolutive, però, che io sappia, nei mezzi di oggi quello che comunemente viene chiamato D+ in realtà è un negativo. Se così fosse non potresti certo sostituirlo alpositivo del sottochiave ma dovresti interporre un utleriore relè. p.s. il mio non ha automatismo ma cicalino che suona solo all'accensione motore e (personalmente) trovo che sia il miglior compromesso, gli automatismi non mi piacciono ;-)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/08/2025 alle 13:13:01l'unica è verificare con un tester se al tuo D+ c'è un positivo o un negativo. Potrebbe benissimo esserci un positivo perchè da qualche parte nel circuito è stata già fatta l'inversione (passami il termine). Io sul precedente furgonato su Renault Master avevo il D+ negativo ed ovviamente ho dovuto tenerne conto quando l'ho utilizzato. Secondo me se riesci ad avere la stessa polarità che attualmente cìè sul segnale proveniente dal sottoquadro, non veedo perchè non dovrebbe funzionare sostituendo il D+ al sottoquadro... Ma attenzione che se sbagli qualcosa il motore si trasformerà in quello di un transit 2.5 aspirato da 68cv con cambio a 4 marce non sincronizzate :-D
Ciao e grazie per la risposta. Questa variabile (il D+ che è un negativo) l'avevo letta ma non volevo aggiungerla a quelle già presenti. In ogni caso verificherò perchè un D+ a portata di mano ce l'ho. E a questo proposito,considerando che è quello che uso per attivare il DCDC, ti dice o no che è un 12+? Potrebbe COMUNQUE essere un negativo? A questo punto la cosa che si dovrebbe fare è ragionare sul segnale sottochiave e quindi ridomando: esiste un modo per spostare il filo che attualmente è su ACC, su START?
In risposta al messaggio di B747 del 28/08/2025 alle 15:03:12Ma come 68cv??
l'unica è verificare con un tester se al tuo D+ c'è un positivo o un negativo. Potrebbe benissimo esserci un positivo perchè da qualche parte nel circuito è stata già fatta l'inversione (passami il termine). Io sul precedentefurgonato su Renault Master avevo il D+ negativo ed ovviamente ho dovuto tenerne conto quando l'ho utilizzato. Secondo me se riesci ad avere la stessa polarità che attualmente cìè sul segnale proveniente dal sottoquadro, non veedo perchè non dovrebbe funzionare sostituendo il D+ al sottoquadro... Ma attenzione che se sbagli qualcosa il motore si trasformerà in quello di un transit 2.5 aspirato da 68cv con cambio a 4 marce non sincronizzate :-D
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/08/2025 alle 15:16:01Dici che sono troppi? :D
Ma come 68cv??
In risposta al messaggio di B747 del 28/08/2025 alle 17:51:59Con pistonite
Dici che sono troppi? :D
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2025 alle 09:52:21pure! :-D
Con pistonite