In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/12/2025 alle 11:38:31Lo shunt collegato in quel modo vedi solo le correnti della BS1.
Ciao a tutti ecco come vorrei realizzare la modifica e considerando che ho una centralina EBL 31-2 con DC>DC W121525 volevo essere certo di due fattori : 1) il DC>DC da 25A carica la batteria selezionata (laBS-2 è di backup e in futuro dedicata all'inverter)? 2) lo shunt Victron da 300A legge correttamente i valori quando il selettore è posizionato su BS-2 avendo il negativo collegato al telaio? grazie
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In risposta al messaggio di banoyo del 08/12/2025 alle 13:15:37grazie Tiziano, eviterò di portare un altro cavo in giro per il camper e rinuncio alla visualizzazione della BS-2 in quanto è quella che userò solo in emergenza e quelle poche volte che mi necessita il 230V tramite inverter
Lo shunt collegato in quel modo vedi solo le correnti della BS1. Se vuoi leggere entrambe le BS devi mette i negativi delle 2 BS insieme e collegarli allo shunt, il lato opposto dello shunt va sul telaio insieme ai negativi impianto. Per la tensione della BS in uso dovrai prenderla al bus bar positivi.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/12/2025 alle 16:46:06Personalmente vedo più corretto usare la 300Ah come BS principale e la 140Ah come scorta....ma se hai fatto cosi avrai i tuoi motivi.
grazie Tiziano, eviterò di portare un altro cavo in giro per il camper e rinuncio alla visualizzazione della BS-2 in quanto è quella che userò solo in emergenza e quelle poche volte che mi necessita il 230V tramite inverter
In risposta al messaggio di banoyo del 08/12/2025 alle 17:52:21non ci sono particolari motivi, solo che la 140Ah ha sostituito la AGM 95Ah sotto il sedile del passeggero, la 300ah al momento è una previsione futura, intanto predispongo l'impianto, ciao
Personalmente vedo più corretto usare la 300Ah come BS principale e la 140Ah come scorta....ma se hai fatto cosi avrai i tuoi motivi.