CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Modifica letto matrimoniale a castello

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
8
Tark
Tark
24/01/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 15:33:45
Salve a tutti, sono un felice possessore di un possl 2 su ducato (6 m) con letto matrimoniale sempre montato in coda e dinette trasformabile in terzo letto, ora varrei fare la modifica e trasformare il letto matrimoniale in un castello matrimoniale ( soluzione offerta in camper puri più recenti).
qualcuno di voi ha già fatto un lavoro simile o ha dei consigli?
grazie a tutti
Tark
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 15:51:48
In risposta al messaggio di Tark del 29/11/2017 alle 15:33:45

Salve a tutti, sono un felice possessore di un possl 2 su ducato (6 m) con letto matrimoniale sempre montato in coda e dinette trasformabile in terzo letto, ora varrei fare la modifica e trasformare il letto matrimoniale
in un castello matrimoniale ( soluzione offerta in camper puri più recenti). qualcuno di voi ha già fatto un lavoro simile o ha dei consigli? grazie a tutti Tark
...
Sinceramente no, ma occhio ai pesi al posteriore.
Non conosco il mezzo, ma se il letto matrimoniale è sull'asse delle ruote ci potresti riuscire senza troppi problemi (se stai nel peso del veicolo) ma se il letto è nello sbalzo oltre le ruote rischi di sbilanciarti parecchio in dietro...

però ammetto che non conosco il tu mezzo...
Se non ti uccide ti fortifica...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 17:05:40
Non conosco il tuo mezzo ma il mio è 6.36m ed ha 2 matrimoniali a castello di serie.
Sui Livingstone da 5.99m esiste la stessa configurazione.
Quindi sul fatto che sia fattibile non ci sono dubbi.
Resta da capire il come.
Sul mio i 2 letti sono ancorati a 4 supporti sulle fiancate (2 per parte) con delle asole che ne permettono la regolazione in altezza.
I supporti sono saldati direttamente alla struttura del furgone.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 17:30:04
il problema sta nell avere una altezza adeguata del tetto
l amico con il letto a castello ti dice quanti cm di altezza ha sotto il letto (magari non può metterci la bombola da 10kg perchè troppo alta ...)
quanti cm di spessore 
quanti cm tra i due letti
e quanti cm del secondo dal tetto
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 09:07:20
Questo è il livingstone

E questo è il mio

Mi sembra di capire che nel primo lo spazio per le bombole ci sia.
Nel mio la bombola è da 3kg e non è sotto il letto.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
Tark
Tark
24/01/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 13:44:41
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/11/2017 alle 09:07:20

Questo è il livingstone E questo è il mio Mi sembra di capire che nel primo lo spazio per le bombole ci sia. Nel mio la bombola è da 3kg e non è sotto il letto.
ciao, grazie per la risposta...mi sembra di vedere che sul tuo è sacrificato un po' di spazio sotto ai letti a favore di una maggiore vivibilità nella zona notte..
posso chiederti dove hai il serbatoio delle bianche e le bombole..?
ciao grazie
Tark
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 17:56:15
per vedere se fattibile misuri spessore del letto che hai l altro sarebbe eguale diciamo 35+35=70 misuri h tetto pavimento diciamo 210 meno 70 =140 diviso i tre spazi aria tra pav. Y.-letto -W-letto-Z-tetto =43+letto35+43+letto35+43 .
puoi diminuire spessore letti
quindi se il tuo letto lo puoi abbassare a 43cm ok ma sempre con gli spazi risicati da claustrofobia o da nannetti---altrimenti se è di 70cm causa serbatoi bombola o altro di fisso la vedo tragica
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 08:59:03
In risposta al messaggio di Tark del 30/11/2017 alle 13:44:41

ciao, grazie per la risposta...mi sembra di vedere che sul tuo è sacrificato un po' di spazio sotto ai letti a favore di una maggiore vivibilità nella zona notte.. posso chiederti dove hai il serbatoio delle bianche e le bombole..? ciao grazie
Il serbatoio (100 lt) è sotto l'armadio e la bombola da 3 kg è in un vano sotto al piano cottura.
Ho il frigo a compressore 12/220v e riscaldamento a gasolio. Con 3 kg di gas ci vado avanti mesi.
7
Ciclopo
Ciclopo
05/07/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 20:37:28
Buonasera, dopo molte letture mi presento:
mi chiamo Giacomo, da Siena, ho un Knaus Box Star 550 su Ducato del 2003.

Riapro questo topic per chiedere consigli sul lavoro dell'aggiunta letto a castello posteriore.
Ho visto on line solo i prodotti della Project 2000 e della Nuova Mapa. Conoscete altri prodotti adatti allo scopo?
Inoltre potete segnalarmi allestitori in grado di effettuare questo lavoro? Qui a Siena... poca offerta in questo senso.

Grazie

Giacomo

Ciclopo da Siena
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 21:27:56
In risposta al messaggio di Ciclopo del 05/07/2018 alle 20:37:28

Buonasera, dopo molte letture mi presento: mi chiamo Giacomo, da Siena, ho un Knaus Box Star 550 su Ducato del 2003. Riapro questo topic per chiedere consigli sul lavoro dell'aggiunta letto a castello posteriore. Ho visto
on line solo i prodotti della Project 2000 e della Nuova Mapa. Conoscete altri prodotti adatti allo scopo? Inoltre potete segnalarmi allestitori in grado di effettuare questo lavoro? Qui a Siena... poca offerta in questo senso. Grazie Giacomo  
...
da quello che vedo è una boiata farselo , il problema che per me traspare è che vai a dormire in un lo.cu.lo

Modificato da Hecktor2 il 05/07/2018 alle 21:28:50
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 08:54:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/07/2018 alle 21:27:56

da quello che vedo è una boiata farselo , il problema che per me traspare è che vai a dormire in un lo.cu.lo
Diciamo che il letto a castello per sua natura ha meno aria sopra per chi dorme.
Ma se io dormo ... dormo ! E dell'aria non me ne frega nulla.
Avere 4 posti letto sempre pronti e soprattutto senza avere ingombri nella zona giorno, è di una comodità impagabile. Senza contare che all'occorrenza ne posso sempre togliere 2 e spostare i rimanenti all'altezza che più mi fa comodo.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 05:58:16
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/07/2018 alle 08:54:31

Diciamo che il letto a castello per sua natura ha meno aria sopra per chi dorme. Ma se io dormo ... dormo ! E dell'aria non me ne frega nulla. Avere 4 posti letto sempre pronti e soprattutto senza avere ingombri nella zona
giorno, è di una comodità impagabile. Senza contare che all'occorrenza ne posso sempre togliere 2 e spostare i rimanenti all'altezza che più mi fa comodo.
...
non so , se la persona che dorme esternamente deve andare in bagno esce dalla porta posteriore?
7
Ciclopo
Ciclopo
05/07/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 23:28:38
Indubbiamente ci sono criticità nella soluzione che propongo. La mia idea sarebbe di mettere sopra un letto più stretto di quello da 132-143 asimmetrico che si trova sotto, per lasciare un po' più aria e farlo essere meno lo*****. Comunque sia trovo enormi difficoltà a trovare officine preparate a questo scopo. Ho chiamato la Project 2000, molto gentili, e mi hanno suggerito qualche loro prodotto basculante motorizzato. Ma qui mi fermo. Se cerco qualcosa di più semplice ed economico... niente!

G. 
Ciclopo da Siena
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 09:08:16
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/07/2018 alle 05:58:16

non so , se la persona che dorme esternamente deve andare in bagno esce dalla porta posteriore?
Ovviamente no, anche se è fattibile ... Mi scavalca e quasi sicuramente mi sveglia (Ho un sonno talmente pesante che posso e riesco a dormire ovunque).
E comunque sono situazioni occasionali quindi nessun problema.
Mentre allestire i letti tutte le sere è una rottura di palline che non riuscirei a sopportare.
Quindi ben vengano i 2 matrimoniali a castello.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 10:31:42
Il problema è se si può togliere o ridurre quello che c'è sotto il letto attuale : serbatoio acqua , caldaia/boiler, vano bombole. Poi bisognerebbe togliere quello che c'è sopra il letto : i pensili riducono notevolmente lo spazio sovrastante. Con un letto ad altezza standard la luce che rimane al di sopra è insufficiente se viene divisa a metà e ridotta ulteriormente dello spessore del letto aggiunto . Quindi si dovrebbe ristrutturare tutta la zona posteriore del furgonato ..... ore di lavoro , materiali , rivestimenti etc. Forse ti costa meno una permuta. I furgonati si vendono abbastanza facilmente e avresti un mezzo nuovo !
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 19:33:23
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/07/2018 alle 09:08:16

Ovviamente no, anche se è fattibile ... Mi scavalca e quasi sicuramente mi sveglia (Ho un sonno talmente pesante che posso e riesco a dormire ovunque). E comunque sono situazioni occasionali quindi nessun problema. Mentre allestire i letti tutte le sere è una rottura di palline che non riuscirei a sopportare. Quindi ben vengano i 2 matrimoniali a castello.
io ho un semintegrale alla quale devo fare il secondo letto sempre , non vedo il problema , si fa .
devi vedere il lato positivo , molto spazio sopra , se ti alzi di scatto non sbatti , hai posto sotto , hai armadietti dove stipare biancheria , vedo molti piu lati negativi se fai due loc.uli 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 22:45:41
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/07/2018 alle 19:33:23

io ho un semintegrale alla quale devo fare il secondo letto sempre , non vedo il problema , si fa . devi vedere il lato positivo , molto spazio sopra , se ti alzi di scatto non sbatti , hai posto sotto , hai armadietti dove stipare biancheria , vedo molti piu lati negativi se fai due loc.uli 
Punti di vista ... io quando ho bisogno del letto non ho voglia di mettermi fare altro. DEVO dormire. Quindi il letto deve essere SEMPRE pronto.
Lo spazio per la roba c'è ed è più che sufficiente. Nel camper non ci dobbiamo vivere. Ci viaggiamo, ci mangiamo alla sera e qualche volta a pranzo , ma nel 99% dei casi siamo in giro.
Proprio per questo abbiamo deciso per un furgonato. 
L'unica cosa che mi piacerebbe avere è una manciata di CV e kgm in più, per essere più svelto in montagna e nelle ripartenze.
Per il resto va bene così.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 22:53:22
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/07/2018 alle 22:45:41

Punti di vista ... io quando ho bisogno del letto non ho voglia di mettermi fare altro. DEVO dormire. Quindi il letto deve essere SEMPRE pronto. Lo spazio per la roba c'è ed è più che sufficiente. Nel camper non ci dobbiamo
vivere. Ci viaggiamo, ci mangiamo alla sera e qualche volta a pranzo , ma nel 99% dei casi siamo in giro. Proprio per questo abbiamo deciso per un furgonato.  L'unica cosa che mi piacerebbe avere è una manciata di CV e kgm in più, per essere più svelto in montagna e nelle ripartenze. Per il resto va bene così.
...
Quindi permuta con un modello con il 180 CV , e doppio letto matrimoniale posteriore. Non hai alternative !
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 06:43:48
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/07/2018 alle 22:53:22

Quindi permuta con un modello con il 180 CV , e doppio letto matrimoniale posteriore. Non hai alternative !
esatto 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 08:18:13
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/07/2018 alle 22:45:41

Punti di vista ... io quando ho bisogno del letto non ho voglia di mettermi fare altro. DEVO dormire. Quindi il letto deve essere SEMPRE pronto. Lo spazio per la roba c'è ed è più che sufficiente. Nel camper non ci dobbiamo
vivere. Ci viaggiamo, ci mangiamo alla sera e qualche volta a pranzo , ma nel 99% dei casi siamo in giro. Proprio per questo abbiamo deciso per un furgonato.  L'unica cosa che mi piacerebbe avere è una manciata di CV e kgm in più, per essere più svelto in montagna e nelle ripartenze. Per il resto va bene così.
...
oppure prendi un furgone ( 180 cv) e lo fai allestire come meglio credi,soluzione ottimale ,anche se costosa.sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 09:00:28
Non credo che i 30CV  facciano la differenza ... la coppia varia di poco ed è quella che conta .
Servirebbe un motore diverso, ma non c'è.
Quindi resta tutto com'e adesso che va bene lo stesso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link