CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Modifica rifornimento idrico .......consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 29/07/2008 alle: 13:21:28
Salve,dopo una lettera scritta alla knaus, che diceva Avete modificato il sistema di carico della riserva idrica portandolo dall'esterno(come tutti i camper)all'interno dietro il portellone posteriore e adiacente al materasso del letto. Questa vostra scelta,unita alla ridicola sezione della valvola di non ritorno costringe: lunghe attese per il carico smontare eventuale moto sul portamoto per aprire il portellone mancanza tappo ispezione perche chiuso in cassapanca svuotamento completo del serb tramite valvola per lungo rimessaggio La knaus mi hanno liquidado con due righe :i nostri ingegnieri evitano buchi esterni. Allora sto pensando io di fare qualche modifica allego delle foto, la cassapanca in foto è aperta. E possibile caricare da sotto tramite innesto rapido e valvola di non ritorno dal tubo sfiato?

Modificato da videodue il 30/07/2008 alle 20:05:30
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 29/07/2008 alle: 18:28:27
Tu dici di caricare da sotto ma mi sembra che il tubo vada nella parte superiore del serbatoio, non inferiore, ma se è così dovrebbe andare bene lo stesso; comunque nel precedente camper avevo l'immissione da sotto ed era fantastico: l'acqua saliva e passava al secondo serbatoio per il principio dei vasi comunicanti senza schizzi, bolle o rigurgiti; tutti i camper dovrebbero essere fatti così[:0][:0][:0] Ciao
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/07/2008 alle: 00:19:53
quote:Originally posted by Al65
Tu dici di caricare da sotto ma mi sembra che il tubo vada nella parte superiore del serbatoio, non inferiore, ma se è così dovrebbe andare bene lo stesso; comunque nel precedente camper avevo l'immissione da sotto ed era fantastico: l'acqua saliva e passava al secondo serbatoio per il principio dei vasi comunicanti senza schizzi, bolle o rigurgiti; tutti i camper dovrebbero essere fatti così[:0][:0][:0] Ciao >
> Il tubo di sfiato sembra troppo piccolo,(manca la fascetta,la potrei mettere)usando quello o cambiandolo con uno piu grosso,e lo fiato? lo perdo Qualcuno mi ha riferito che se trovo una fontana con poca pressione non faccio acqua. GUARDATE LE FOTO E DATE CONSIGLI Il tubo blu va ai rubinetti, tubo trasparente e lo sfiato(lo vedo troppo alto l'acqua trasborda dai tappi se non tengono causa,con l'immissione di acqua il serbatoio si allarga. Il tappo blu con innesto rapido e quello originale knaus,ma bisogna aprire il portellone,la vedo dura d'inverno. sul serbatoio c'è un tappo nero libero
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/07/2008 alle: 00:38:30
Gianni...................

Modificato da videodue il 30/07/2008 alle 10:28:28
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/07/2008 alle: 12:17:27
quote:Originally posted by videodue
Gianni................... >
> [:D] Lo sfiato mi sembra piccolino...diciamo che dovrebbe avere la stessa portata del tubo di entrata per far bene... Per il resto puoi fare quello che ti sembra piu semplice...l'importante è che l'acqua entri; o metti un te sul tubo blu con un bel rubinetto per chiudere l'entrata quando non carichi o usi i due tappi facendo degli attacchi proprio forando il tappo stesso (forse ce la fai a fare due fori sullo stesso tappo...)...uno lo usi per caricare e sull'altro metti una gomma che vada sotto al mezzo e fa da sfiato...(per non forare il pavimento puoi, se c'è, allacciarti allo scarico del serbatoio,a valle del rubinetto di scarico)... Lo sfiatino trasparente lo lasci com'è e serve per far entrare quel pò di aria quando la pompa aspira l'acqua... Ciao, Gianni Ps...ultimo puoi caricare anche da sotto se arriva lo scarico serbatoio mettendo un innesto su questo magari protetto per via dell'igiene e facendo arrivare proprio li un secondo tubo ti sfiato (quello del tappo descritto sopra) con rubinetto o con valvola di non ritorno a molla (Europa)...id="Comic Sans MS"> id="size4"> id="purple">

Modificato da PinkPauly il 30/07/2008 alle 12:22:20
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 30/07/2008 alle: 12:40:00
Quoto pink, però ho visto sfiati del genere funzionare bene, certo che se è un pò più grande và meglio. Ciao
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 30/07/2008 alle: 12:51:06
Ciao Franco .. Sono d'accordo con te che la posizione del carico acqua e' scomoda e sempre a rischio di bagnare l'interno con eventuali rigonfiamenti delle pareti .. ma a parte questo anche la rottura di dover sempre mettere un raccordo ad innesto sul tubo dell'acqua che trovi in giro ; se non incontri altri problemi . Il mio consiglio e' di affidarti ad un artigiano serio ( allestitore ) che ti buca la carrozzeria e ti mette una valvola come la maggiorparte di questi mezzi .. [:(]La tristezza di tutto questo e' che devi sopperire a una scelta sbagliata di un azienda che costruisce mezzi da anni .. e un altra cosa triste che devi agire su un mezzo nuovo ... Ciao Paolo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/07/2008 alle: 13:09:33
Lo sfiato mi sembra piccolino...diciamo che dovrebbe avere la stessa portata del tubo di entrata per far bene... Deduco quanto piu grosso e lo sfiato prima si carica il serb?id="red"> metti un T sul tubo blu con un bel rubinetto per chiudere l'entrata quando non carichi. Pensa che la cassapanca che vedi aperta,normalmente e chiusa con vitiid="red"> i due tappi facendo degli attacchi proprio forando il tappo stesso (forse ce la fai a fare due fori sullo stesso tappo...)...uno lo usi per caricare e sull'altro metti una gomma che vada sotto al mezzo e fa da sfiato. cosi facendo riempio il serb fino all'orlo,e se i tappi quelli grossi non tengono come gia succede,(li ho stretti ma sempre plastica è)nelle curve e nelle salite perdo acqua,gia successo le prime volte che ho fatto il pieno,usciva acqua da sotto tutto il mezzoid="red"> per non forare il pavimento puoi, se c'è, allacciarti allo scarico del serbatoio,a valle del rubinetto di scarico. Il serb e senza scarico,bella trovata,bisogna svuotarlo con la pompa a detta del rivenditoreid="red"> con valvola di non ritorno a molla (Europa)... nel tappo blu in foto dietro c'è un tubo con valvola in plastica della fiamma,quella intendi?id="red"> Grazie,ci possiamo sentire anche via tel
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/07/2008 alle: 13:15:24
quote:Originally posted by PaoloePaola
Ciao Franco .. Il mio consiglio e' di affidarti ad un artigiano serio ( allestitore ) che ti buca la carrozzeria e ti mette una valvola come la maggiorparte di questi mezzi .. Ciao Paolo >
> Il classico bocchettone x carico non si puo,vista l'altezza.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/07/2008 alle: 13:21:12
Le modifiche le volevo fare cosi: Bucare il tappo nero e metterci lo sfiato,il serbatoio non si riempira del tutto. Svitare il supporto dello sfiato esistente, (dovrebbe essere bello grosso) con gomito e tubo portarlo dove attulmente esce lo sfiato con innesto rapido e valvola farei il carico Il tappo blu sara solo di bellezza.

Modificato da videodue il 30/07/2008 alle 14:58:51
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/07/2008 alle: 21:36:01
Certo che un serbatoio che bagna ovunque se lo riempi troppo non fa bella pubblicità all'allestitore...[:(][:(][:(] Io smonterei il serbatoio e farei un attacco sotto con tanto di rubinetto dentro o sotto il mezzo che serva da scarico perchè se in inverno ritorni a casa con 80 litri di acqua ad aspettare che li svuoti la pompa non passa più...questo tubo di scarico sotto può essere usato anche per riempire volendo... Per lo sfiato sul tappo nero va benissimo anche se montare un portagomma apposito da 1/2 pollice è semplice, veloce e viene un lavoretto sicuro e ben fatto... Per lo sfiato in fase di funzionamento dell'impianto io ho una mia idea personale...quando la pompa funziona non voglio che l'aspirazione dell'aria avvenga da sotto al mezzo (polvere, webasto del vicino, motori che si riscaldano nell'area, ragni e formiche che si annidano nella tubazione ecc...) perciò ho messo un tubicino (basta sottilissimo stavolta) che va a finire dietro al mobiletto del bagno...in alto dietro lo specchio (nessuna uscita nei carichi perchè molto alto)... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/07/2008 alle: 22:21:01
Da quello che proponi non è semplice,rimando tutto a dopo le ferie. smontaggio serb smontaggio sotto lavello e poi devo anche provvedere agli scarichi perche lenti e con rigurgido,sempre il conc e normale i tubi sono il piano manca pendenza, il serb delle grigie fa una pancia quando si riempie gia a metà.

Modificato da videodue il 31/07/2008 alle 10:44:35
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 31/07/2008 alle: 10:02:46
Dai che il "fai da te" da grandi soddisfazioni...[:D][:D][:D] personalizzare i nostri mezzi è un piacere...Buone ferie a Te e famiglia...ci sentiamo al rientro! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link