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fisico1960
fisico1960
28/04/2009 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 13:42:00
Buongiorno,
ho acquistato il localizzatore e me lo sto montando da solo.
Ho un dubbio: ho preso corrente per il sotto chiave dalla batteria motore e vorrei collegare il positivo e il negativo alla batteria servizi (mi è più comodo). Credo non comporti problemi.
Qualcuno sa indicarmi se è corretto?
Grazie.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 19:54:00
In risposta al messaggio di fisico1960 del 14/02/2023 alle 13:42:00

Buongiorno, ho acquistato il localizzatore e me lo sto montando da solo. Ho un dubbio: ho preso corrente per il sotto chiave dalla batteria motore e vorrei collegare il positivo e il negativo alla batteria servizi (mi è più comodo). Credo non comporti problemi. Qualcuno sa indicarmi se è corretto? Grazie.
Secondo me rischi perchè presumo che con il sottochiave eccitato si crei una continuità anche con il positivo di alimentazione.  Dipende da come è fatto i circuito interno.  Per stare tranquillo dovresti integrare un relè con contatto pulito.  Domanda... ma perchè complicarsi la vita quando hai tutti i fili che ti servono dietro il connettore della radio?  Certo prelevi corrente dalla batteria motore, ma quegli antifurti consumano pochissimo e nascono per essere collegati così.
Fabrizio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 05:08:53
In risposta al messaggio di fisico1960 del 14/02/2023 alle 13:42:00

Buongiorno, ho acquistato il localizzatore e me lo sto montando da solo. Ho un dubbio: ho preso corrente per il sotto chiave dalla batteria motore e vorrei collegare il positivo e il negativo alla batteria servizi (mi è più comodo). Credo non comporti problemi. Qualcuno sa indicarmi se è corretto? Grazie.
Scusa ma un localizzatore deve funzionare sempre e non solo quando il camper é in funzione, anzi, in particolare quando é fermo senza che ci sia nessuno, prendi tensione direttamente dalla batteria dei servizi anteponendo un fusibile.

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/02/2023 alle: 06:08:39
In risposta al messaggio di fisico1960 del 14/02/2023 alle 13:42:00

Buongiorno, ho acquistato il localizzatore e me lo sto montando da solo. Ho un dubbio: ho preso corrente per il sotto chiave dalla batteria motore e vorrei collegare il positivo e il negativo alla batteria servizi (mi è più comodo). Credo non comporti problemi. Qualcuno sa indicarmi se è corretto? Grazie.
Se è un componente che deve essere sempre attivo deve essere collegato direttamente e non sotto chiave

Presumo che abbiano anche una piccola batteria che dovrebbe dare una certa autonomia di funzionamento, se non è così a che serve? I ladri non è che ci mettono molto a trovare l'alimentazione, salvo che non sia realizzata "molto bene" e con una certa furbizia

Se lo si vuole alimentare contemporaneamente dalla batteria motore e dalla batteria servizi, mantenendo le due batterie separate, è sufficiente collegare il dispositivo con due diodi
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/02/2023 alle 06:56:25
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 15/02/2023 alle: 11:11:12
In risposta al messaggio di fisico1960 del 14/02/2023 alle 13:42:00

Buongiorno, ho acquistato il localizzatore e me lo sto montando da solo. Ho un dubbio: ho preso corrente per il sotto chiave dalla batteria motore e vorrei collegare il positivo e il negativo alla batteria servizi (mi è più comodo). Credo non comporti problemi. Qualcuno sa indicarmi se è corretto? Grazie.
un localizzatore?
Che modello e perchè?

Chiedo per curiosità...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 12:02:02
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2023 alle 11:11:12

un localizzatore? Che modello e perchè? Chiedo per curiosità...
Io l'ho preso

qui


Ma  +/- e d+ presi dalla BM.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 13:55:30
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/02/2023 alle 12:02:02

Io l'ho preso qui Ma  +/- e d+ presi dalla BM.  
A che serve il d+ in questo caso? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 14:30:35
In risposta al messaggio di rubylove del 15/02/2023 alle 13:55:30

A che serve il d+ in questo caso? 
In caso qualcuno lo mette in moto ti manda l'avviso.
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 14:38:30
In risposta al messaggio di giovanni18 del 15/02/2023 alle 14:30:35

In caso qualcuno lo mette in moto ti manda l'avviso.
Inoltre se si sposta, senza accensione, ti segnala il possibile trascinamento con un messaggio diverso.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 14:43:23
In risposta al messaggio di giovanni18 del 15/02/2023 alle 14:30:35

In caso qualcuno lo mette in moto ti manda l'avviso.
Sono andato a vedere le scarne istruzioni di montaggio e ho visto che è sempre alimentato come è giusto che sia
Avevo pensato che il sottochiave o D+ servisse a disabilitarlo per evitare che vada in allarme e invii messaggi anche quando lo sta usando il proprietario ma forse mi sono sbagliato, non so, tu lo hai? Funziona così? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/02/2023 alle 15:14:37
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 15/02/2023 alle: 15:22:41
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/02/2023 alle 12:02:02

Io l'ho preso qui Ma  +/- e d+ presi dalla BM.  
Lo stavo valutando anche io.
Ho già il router della Teltonika e ne sono molto soddisfatto.
Comprato usato a 50 Euro e con supporto telefonico disponibile e rapido.
Io pensavo di collegarlo insieme al router alla batteria servizi e ed all'uscita 12V di uno dei regolatori in modo di sfruttare 2 fonti di alimentazione delle quali una è più difficile da individuare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
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Inserito il 15/02/2023 alle: 15:42:52
Io ce l'ho da quasi un annetto.
L'ho montato da solo, sia perché non è difficile ma anche perché, una volta individuata la posizione, preferivo saperla solo io.
Con l'app ti arrivano tutte le notifiche che hai impostato. Io ho messo anche accensione e spegnimento, pur se a volte devo cancellare decine e decine di notifiche.
Dice che ti segnala anche se la batteria si sta scaricando, ma non mi è ancora capitato.
Ti tiene traccia anche degli spostamenti, così volendo posso vedere a posteriori che strada ho fatto e dove ho sostato.
Ti manda un messaggio anche quando ha poco campo, ipotizzando il disturbo di uno jammer
Lo uso anche per ritrovarlo quando parcheggio in giro.

Finora l'unico aspetto negativo che ho trovato è il costo dell'abbonamento annuale, ma non sono ancora arrivato al primo rinnovo.

 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 15/02/2023 alle 15:46:57
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 15/02/2023 alle: 15:43:22
In risposta al messaggio di fisico1960 del 14/02/2023 alle 13:42:00

Buongiorno, ho acquistato il localizzatore e me lo sto montando da solo. Ho un dubbio: ho preso corrente per il sotto chiave dalla batteria motore e vorrei collegare il positivo e il negativo alla batteria servizi (mi è più comodo). Credo non comporti problemi. Qualcuno sa indicarmi se è corretto? Grazie.
avrò capito male io... ma il sotto chiave deve essere sotto chiave, non direttamente dalla batteria motore.

Ogni meccanica ha una scatola relais interna alla cabina e certamente vi sono anche il +30 e il +15 che vai cercando.
Cerca di installare la scatolina in zona non facilmente accessibile, magari allunga i cavi in dotazione.

Non ti preoccupare dei consumi perchè sono bassissimi e inoltre, dalla app sembra essere possibile ricevere una notifica quando la tensione della batteria scende troppo. 

Nel complesso, a meno di lasciare il mezzo in zone non proprio tranquille, non credo essere poi un accessorio così indispensabile, ma questo è un mio parere...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 16:05:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/02/2023 alle 15:42:52

Io ce l'ho da quasi un annetto. L'ho montato da solo, sia perché non è difficile ma anche perché, una volta individuata la posizione, preferivo saperla solo io. Con l'app ti arrivano tutte le notifiche che hai impostato.
Io ho messo anche accensione e spegnimento, pur se a volte devo cancellare decine e decine di notifiche. Dice che ti segnala anche se la batteria si sta scaricando, ma non mi è ancora capitato. Ti tiene traccia anche degli spostamenti, così volendo posso vedere a posteriori che strada ho fatto e dove ho sostato. Ti manda un messaggio anche quando ha poco campo, ipotizzando il disturbo di uno jammer Lo uso anche per ritrovarlo quando parcheggio in giro. Finora l'unico aspetto negativo che ho trovato è il costo dell'abbonamento annuale, ma non sono ancora arrivato al primo rinnovo.  
...
image(4588).png
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/02/2023 alle: 17:05:34
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2023 alle 15:43:22

avrò capito male io... ma il sotto chiave deve essere sotto chiave, non direttamente dalla batteria motore. Ogni meccanica ha una scatola relais interna alla cabina e certamente vi sono anche il +30 e il +15 che vai cercando.
Cerca di installare la scatolina in zona non facilmente accessibile, magari allunga i cavi in dotazione. Non ti preoccupare dei consumi perchè sono bassissimi e inoltre, dalla app sembra essere possibile ricevere una notifica quando la tensione della batteria scende troppo.  Nel complesso, a meno di lasciare il mezzo in zone non proprio tranquille, non credo essere poi un accessorio così indispensabile, ma questo è un mio parere...
...
Si alimenta direttamente dalla batteria, ha poi un terzo filo che va sotto chiave

Se invia un messaggio anche ogni volta che c'è un tentativo di messa in moto, lo farà sempre sia che si tratti di un'effrazione sia che si tratti del proprietario, per questo Giorgioste dice che deve cancellare i messaggi.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/02/2023 alle: 17:09:34
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/02/2023 alle 16:05:13

Quindi non invia messaggi cadenzati ogni x tempo ma ti invia la traccia completa?
Oltre a questo anche SMS?

la traccia la invia in tempo reale quindi per inviarla è sempre connesso? oppure ogni tanto invia un pezzo?

la connessione è gratuita il primo anno e poi? conviene comprarsene uno l'anno...

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 17:35:19
In risposta al messaggio di rubylove del 15/02/2023 alle 17:09:34

Quindi non invia messaggi cadenzati ogni x tempo ma ti invia la traccia completa? Oltre a questo anche SMS? la traccia la invia in tempo reale quindi per inviarla è sempre connesso? oppure ogni tanto invia un pezzo? la connessione è gratuita il primo anno e poi? conviene comprarsene uno l'anno...  
Non ti invia SMS. Vedi tutto da un app. Ha internamente una scheda che comunica con la loro centrale (l'abbonamento include entrambi le cose) e poi, tramite l'app, ti arrivano le notifiche e, sempre con l'app, puoi andare a vedere i percorsi avvenuti  tra ogni accensione e spegnimento.
Il percorso che ho riportato, lo vedo a posteriori, così come vedo un log degli eventi e uno delle posizioni, che però sono salvate con una frequenza sicuramente minore rispetto a quella dei rilevamenti che fa... ad esempio quando accendi o spegni il motore, la notifica ti arriva immediatamente.
Le notifiche devi cancellartele tu, mentre i log devono avere qualcosa di automatico perché ora non mi fa vedere quelli più vecchi di un mese.

L'abbonamento annuale pubblicizzato oggi è di 40€ all'anno (inclusa la linea dati), mentre l'acquisto è di 120.

 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 15/02/2023 alle 17:37:09
9
giorgioste
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19/07/2016 4608
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Inserito il 15/02/2023 alle: 17:41:19
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/02/2023 alle 17:35:19

Non ti invia SMS. Vedi tutto da un app. Ha internamente una scheda che comunica con la loro centrale (l'abbonamento include entrambi le cose) e poi, tramite l'app, ti arrivano le notifiche e, sempre con l'app, puoi andare
a vedere i percorsi avvenuti  tra ogni accensione e spegnimento. Il percorso che ho riportato, lo vedo a posteriori, così come vedo un log degli eventi e uno delle posizioni, che però sono salvate con una frequenza sicuramente minore rispetto a quella dei rilevamenti che fa... ad esempio quando accendi o spegni il motore, la notifica ti arriva immediatamente. Le notifiche devi cancellartele tu, mentre i log devono avere qualcosa di automatico perché ora non mi fa vedere quelli più vecchi di un mese. L'abbonamento annuale pubblicizzato oggi è di 40€ all'anno (inclusa la linea dati), mentre l'acquisto è di 120.  
...
Per fare capire quanto è frequente si può vedere questo percorso dove cercavo parcheggio e dove ho fatto anche un'inversione a pochi secondi da dove mi sono fermato.
image(4590).png
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/02/2023 alle: 18:01:20
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/02/2023 alle 17:35:19

Non ti invia SMS. Vedi tutto da un app. Ha internamente una scheda che comunica con la loro centrale (l'abbonamento include entrambi le cose) e poi, tramite l'app, ti arrivano le notifiche e, sempre con l'app, puoi andare
a vedere i percorsi avvenuti  tra ogni accensione e spegnimento. Il percorso che ho riportato, lo vedo a posteriori, così come vedo un log degli eventi e uno delle posizioni, che però sono salvate con una frequenza sicuramente minore rispetto a quella dei rilevamenti che fa... ad esempio quando accendi o spegni il motore, la notifica ti arriva immediatamente. Le notifiche devi cancellartele tu, mentre i log devono avere qualcosa di automatico perché ora non mi fa vedere quelli più vecchi di un mese. L'abbonamento annuale pubblicizzato oggi è di 40€ all'anno (inclusa la linea dati), mentre l'acquisto è di 120.  
...
Di solito usano anche i messaggi SMS perchè spesso non c'è il segnale LTE ma c'è il GSM che lavorando a velocità molto basse è di solito l'ultimo a perdersi (E)  e gli SMS vengono inviati attraverso la rete GSM, non sò in questo caso ma normalmente funzionano così per essere più affidabili

Magari tu certi messaggi li vedi sull'app ma non è detto che per quelle notifiche più importanti non usi la rete GSM, la mia è solo una supposizione, però dato che tu stesso dici che ti arrivano sia messaggi semplici ma importanti e subito, che tracce complete ma con un pò di ritardo, non è detto che non usi entrambe le reti

beh se funziona bene, 40 euro non sono una cifra impossibile

Ho visto che lo scatolotto ha altri due fili, uno di sicuro è un'uscita dove è possibile collegare un relè, chissa se serve a fermare tutto a distanza



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 18:16:26
In risposta al messaggio di rubylove del 15/02/2023 alle 18:01:20

Di solito usano anche i messaggi SMS perchè spesso non c'è il segnale LTE ma c'è il GSM che lavorando a velocità molto basse è di solito l'ultimo a perdersi (E)  e gli SMS vengono inviati attraverso la rete GSM, non
sò in questo caso ma normalmente funzionano così per essere più affidabili Magari tu certi messaggi li vedi sull'app ma non è detto che per quelle notifiche più importanti non usi la rete GSM, la mia è solo una supposizione, però dato che tu stesso dici che ti arrivano sia messaggi semplici ma importanti e subito, che tracce complete ma con un pò di ritardo, non è detto che non usi entrambe le reti beh se funziona bene, 40 euro non sono una cifra impossibile Ho visto che lo scatolotto ha altri due fili, uno di sicuro è un'uscita dove è possibile collegare un relè, chissa se serve a fermare tutto a distanza  
...
Si, certo, come funziona "dentro" non lo so. Le notifiche le vedo dall'app.
Dei fili in più, per uno scrive L'uscita digitale permette di comandare un relè automotive con cui controllare sirena, blocco del motore o altre funzioni., ma non ho cercato di capire come funziona, per non complicarmi la vita smiley
L'altro dice di non usarlo, ma poi parla della possibilità di acquisire i giri motore con un accessorio aggiuntivo.

Io ho collegato solo i tre standard.
image(4594).png

Qua

trovi il manuale.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 15/02/2023 alle 18:21:19
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 18:23:25
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/02/2023 alle 18:16:26

Si, certo, come funziona dentro non lo so. Le notifiche le vedo dall'app. Dei fili in più, per uno scrive L'uscita digitale permette di comandare un relè automotive con cui controllare sirena, blocco del motore o altre
funzioni., ma non ho cercato di capire come funziona, per non complicarmi la vita  L'altro dice di non usarlo, ma poi parla della possibilità di acquisire i giri motore con un accessorio aggiuntivo. Io ho collegato solo i tre standard. Qua trovi il manuale.
...
Il bianco DOUT ti premette di attivare un relè con il quale a distanza puoi fare quallo che vuoi, attivare l'allarme, bloccare il motore, ovviamente funziona solo se c'è il segnale, bisognerebbe capire se DATI o anche solo GSM

diciamo che se hai un allarme, puoi attivarlo a distanza
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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