CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Montaggio oblò

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Il tiepido
Il tiepido
05/04/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 20:46:34
Buona sera,sono nuovo del forum! Volevo un consiglio su come montare un oblò sul mio Fiat Ducato; visto che il tetto non è liscio ma con dei salti ; la differenza la sigillo con la sika oh metto solo il
terostat in rotolo ? 
Cacio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 20:56:14
In risposta al messaggio di Il tiepido del 05/04/2023 alle 20:46:34

Buona sera,sono nuovo del forum! Volevo un consiglio su come montare un oblò sul mio Fiat Ducato; visto che il tetto non è liscio ma con dei salti ; la differenza la sigillo con la sika oh metto solo il terostat in rotolo ?  Cacio
Nessuno dei due, per fare un lavoro fatto bene, dovresti usare il terostat   in cartuccia, che userai come riempitivo nelle canaline
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 21:49:10

Buona sera,sono nuovo del forum! Volevo un consiglio su come montare un oblò sul mio Fiat Ducato; visto che il tetto non è liscio ma con dei salti ; la differenza la sigillo con la sika oh metto solo il terostat in rotolo ?  Cacio
Io ho fatto il foro come se fosse tutto in piano, poi ho messo il primo strato di terostat a nastro.

Nelle scanalature ho riempito con dei listelli di pvc pieni e tagliati a misura,  ovviamente affogati nel terostat, questo è servito a irrigidire il riempimento ed evitare che rimanesse troppo molle, il terostat è abbastanza stabile ma con il caldo si ammorbidisce
e non volevo che diventasse troppo molle 

Poi ultimo strato di terostat a creare un unico piano e infine l'oblo serrato bene a formare un club sandwich! laugh

Alla fine ho sigillato sopra al terostat co sicaflex 521 UV

il terostat bianco se lasciato a vista diventa nero, soprattutto in esterno, perchè ci si appiccica la polvere, se potessi evitare di usarlo  lo farei ma per questi lavori è ottimo.
Dopo 4  anni dovro pulire per togliere il nero e risigillare ma il lavoro a parte lo scurimento del terostat è venuto molto bene.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 21:54:25

personalmente farei tutto con il sikaflex 521UV, quello per sigillare non quello per incollare, facendo attenzione a metterne un buon spessore nella zona degli avvallamenti della lamiera. Una volta fissato tutto, rifarei la sigillatura esterna sempre con lo stesso prodotto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Il tiepido
Il tiepido
05/04/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 21:54:45
Grazie per i consigli,ne faccio tesoro 
Cacio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 14:30:05

yes no  ti so dire con certezza se il mio modo è il migliore, però posso dirti che in 4 anni non è entrata acqua e lo posso dire con certezza perche ho aperto il rivestimento due volte per controllare
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 14:45:12
Esistono degli appositi telai adattatori per compensare le nervature presenti sul tetto del Ducato che permettono il facile montaggio degli oblò senza dover ovviare ai dislivelli con sigillante in quantità. Li utilizzano i costruttori di van e si trovano facilmente a circa 50 euro in rete. Per un lavoro più pulito e sicuro...Vittorio 
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 19:13:51
Montando dei oblo o simili si deve con apposito "pulitore " levare il separatore che c`é sulla superfice da lavorare . Questo separatore viene spruzzato nelle forme prima di iniettate l`ABS  o simili per poter levare il pezzo dalla forma . Esperinza fatta Il Sika da mé non ha fatto presa .
Bun lavoro Rcki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 11:36:05
confermo il modo di lavorare di RUBILOVE che io stesso ho eseguito sia x finestre che x oblò e personalmente conoscendo il valore che il terostat ha ho strato su strato fino ad arrivare al pari , altra striscia sul retro dell'oblò ben schiacciata x una adesione perfetta e compresso i due x combaciare perfettamente terostat e cornice oblò . una cosa MOLTO importante pulizia sia sul tetto che sul retro oblò indossando guanti in nitrile , e come ultima una sigillatura a contorno in SIKA . personalmente se un pò di terostat fuoriesce se sul tetto liì e li resta se sulle finestre lo taglio SENZA tirare e risigillo . ora ho due brufoli su una finestra ma x il momento NON TOCCARE . sono 7 anni che ho eseguito i lavori e non mi sogno minimamente di risigillare solo se proprio proprio qualche screpolatura una ripassatina leggera basta e avanza . se fai un lavoro come si deve e NON al risparmio e sopratutto grande attenzione e NIENTE fretta ne beneficerai x anni visto che il terostat x sua natura resta morbido e quindi tenacità senza problemi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 07:46:37
In risposta al messaggio di vadopiano del 06/04/2023 alle 14:45:12

Esistono degli appositi telai adattatori per compensare le nervature presenti sul tetto del Ducato che permettono il facile montaggio degli oblò senza dover ovviare ai dislivelli con sigillante in quantità. Li utilizzano i costruttori di van e si trovano facilmente a circa 50 euro in rete. Per un lavoro più pulito e sicuro...Vittorio 
Sarebbero questi? 

https://www.camperclick.it/prod...

Seguo perchè io dovrei rifare le sigillature dei miei oblò su furgonato ducato, ma non mi è ben chiaro come riempire appunto gli intersizi fra le nervature del tetto... su Youtube si trovano dei video di spiegazioni, qualcuno addirittura ha tagliato e apppiattito le nervature, ma mi sembra un'idea folle
Antonello
Antonello

Modificato da Anton63 il 10/04/2023 alle 07:49:26
Thie92
Thie92
22/11/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 08:34:29
In risposta al messaggio di rubylove del 05/04/2023 alle 21:49:10

Io ho fatto il foro come se fosse tutto in piano, poi ho messo il primo strato di terostat a nastro. Nelle scanalature ho riempito con dei listelli di pvc pieni e tagliati a misura,  ovviamente affogati nel terostat, questo
è servito a irrigidire il riempimento ed evitare che rimanesse troppo molle, il terostat è abbastanza stabile ma con il caldo si ammorbidisce e non volevo che diventasse troppo molle  Poi ultimo strato di terostat a creare un unico piano e infine l'oblo serrato bene a formare un club sandwich!  Alla fine ho sigillato sopra al terostat co sicaflex 521 UV il terostat bianco se lasciato a vista diventa nero, soprattutto in esterno, perchè ci si appiccica la polvere, se potessi evitare di usarlo  lo farei ma per questi lavori è ottimo. Dopo 4  anni dovro pulire per togliere il nero e risigillare ma il lavoro a parte lo scurimento del terostat è venuto molto bene.  
...
Ciao rubylove,
Una precisazione perché l'argomento interessa anche a me, dopo il primo strato di termostato, hai usato la versione a nastro anche per i successivi (in abbinata con il pvc) o hai usato quello in cartucce? 
Grazie mille 

22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 08:39:20
In risposta al messaggio di Anton63 del 10/04/2023 alle 07:46:37

Sarebbero questi?  Seguo perchè io dovrei rifare le sigillature dei miei oblò su furgonato ducato, ma non mi è ben chiaro come riempire appunto gli intersizi fra le nervature del tetto... su Youtube si trovano dei video di spiegazioni, qualcuno addirittura ha tagliato e apppiattito le nervature, ma mi sembra un'idea folle Antonello
si, sono questi, esistono anche neri, Knaus li usa sui suoi VAN
Paolo DR
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 15:05:36
si, come ti hanno detto ci son appositi adattatori

Fiamma Adapter Frame Vent 40per tetto Fiat Ducato Van X250 X290, 40x40 classico oblò costa 23 euro

gp
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 11:05:14
quei telai però vincolano a una certa posizione, che a volte non è possibile per colpa di pannelli solari o altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 12:45:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2024 alle 11:05:14

quei telai però vincolano a una certa posizione, che a volte non è possibile per colpa di pannelli solari o altro.
quella è la versione per Midi Heki che ha una sua posizione sul padiglione anteriore; quella per l'Heki standard 40x40 ha l'unico vincolo di essere messo simmetrico rispetto alla mezzeria longitudinale del furgone, o spostato ma sempre a "cavallo" delle doghe del tetto
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 14:29:14
In risposta al messaggio di PDR del 19/04/2024 alle 12:45:32

quella è la versione per Midi Heki che ha una sua posizione sul padiglione anteriore; quella per l'Heki standard 40x40 ha l'unico vincolo di essere messo simmetrico rispetto alla mezzeria longitudinale del furgone, o spostato ma sempre a cavallo delle doghe del tetto
Si, appunto vincolato alle doghe.
Stavo pensando che nel mio appena arriva mi faccio montare un fantastic Vent (oltre ai tre oblo gia presenti) e la posizione è vincolata oltre che allla altra roba sul tetto, anche allo spazio utile interno, e quindi anche se esistesse una cornice del genere per lo Sprinter, probabilmente non potrei usarla.

8AC3E6FC-9601-4FCD-9E61-A7D943589BF3bis.jpeg

non so se si vede, ma una volta messo un pannello solare, che è il rettangolo piu grande, rimane uno spazio molto vincolato per aprire il nuovo foro, il quadrato piu piccolo. Sono curioso di sapere che tecnica userà il concessionario per questo lavoro, ma visto che sono lavori che fa abitualmente ripongo piena fiducia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link