CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Montagna in inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
toro67
toro67
21/08/2007 25
Inserito il 28/08/2007 alle: 11:21:19
Un consiglio x cortesia : ho recentemente acquistato uno Chausson Flash 09 : x soggiornare in inverno in montagna è necessario adottare particolari accorgimenti / modifiche : coibentazioni serbatoi - raccorderia etc. ?[?] Grazie in anticipo
22
maurod
maurod
18/09/2003 309
Inserito il 28/08/2007 alle: 12:57:13
Ho un amico che ha il Genesis 43 che dovrebbe essere uguale alla serie flash chausson e passiamo tutto l'inverno a sciare, nessun problema ed è molto contento del webasto. Ciao
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 13:12:05
Il problema principale in montagna è la formazione di ghiaccio nei serbatoi, a parte quello delle acque chiare che hai all'interno per cui è preservato dal freddo il problema investe quello delle grigie e quello delle nere in caso di nautico. Qualcuno suggerisce un kg di sale per serbatoio da versare sia nel wc che nel lavandino, qualcun altro consiglia un bicchiere di antigelo con la stessa procedura. Altro problema è quello del gas in quanto il gpl tende a ghiacciare, occorre premunirsi di bombole di butano in quanto il punto di congelamento è più basso. Se hai il bombolone gpl caricalo in montagna dove è già miscelato per basse temperature oppure nel caso di bombole da 10 o 15 kg te le devi procurare dal bombolaro, qualcuno prende le bombole da 25 o 30 kg, se non erro, che sono già cariche di butano e le riversa a proprio rischio e pericolo in quelle più piccole. Se hai intenzione di trascorrere diverso tempo in un PS procurati un piccolo GE in quanto in breve tempo avrai la BS scarica. Il Taccio
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 13:16:58
quote:Originally posted by Taccio1
che sono già cariche di butano ... Il Taccio >
> forse intendevi propano, che io sappia è il propano che non gela alle basse temperature.
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 28/08/2007 alle: 13:40:34
Quoto tutto quello che hanno detto i miei colleghi in più aggiungerei uno scambiatore di bombole automatico che in pratica passa alla bombola nuova appena finisce la bombola in uso, questo ti permette di non dover andare a cambiare la bombola in piena notte (è un classico che finisca di notte) o magari di svegliarti alla mattina con 3/4° gradi con conseguenti problemi al mezzo. Se mi viene in mente altro ti faccio sapere. Ciao Paolo (FC)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 13:45:43
Accorgimenti che non dipendono dal camper. Utilissimo un oscurante esterno per la cabina. In più è bene isolare la cabina dalla cellula (dalla cabina entra la maggior parte del freddo). Se poi vuoi ancora di più puoi mettere degli oscuranti esterni anche alle finestre (non esagerare perchè se no di giorno hai l'effetto "murato vivo"![:D])
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 28/08/2007 alle: 15:26:54
quote:Originally posted by toro67
Un consiglio x cortesia : ho recentemente acquistato uno Chausson Flash 09 : x soggiornare in inverno in montagna è necessario adottare particolari accorgimenti/modifiche : coibentazioni serbatoi - raccorderia etc. ?[?] Grazie in anticipo >
> Io posseggo un welcome 8, che non differisce molto dal flash, a parte qualche accorgimento "invernale". Se vuoi, basandomi sulla tua pianta e sui miei accorgimenti: Quelli principali: - Controlla lo scalino cabina cellula, su quelli montati su Ducato c'èra uno spifero trasverale per tutta la larghezza - Non hai semidinette e il mezzo è lungo, chiudi la cabina guida con un trapuntino, anche vecchio e metti gli oscuranti esterni e se gli hai anche quelli interni, tolgono ulteriore rigidità. - fai due bocchette se riesci dove hai i letti a castello, io ne ho due a livello pavimento più ( aggiunte da me) una per ogni letto - Portati una bocchetta in mansarda (puoi passare dai pensili o sopra, dipende se c'è spazio. Il caldo tende ad andare verso l'alto, ma se è riscaldata è tutta un altra cosa, (sul mio c'è di serie con in più la canalizzazione sotto il letto e le pareti isolanti anticondensa) - Controlla che il frigo sia ben isolato, cioè se le griglie esterne possano fare passare l'aria che ti arriverebbe nelle cellula, quando è freddo lo spiffero lo senti. - Controlla se nel serbatoio acque chiare arrivi un tubo di ventilazione (dovrebbe, io lo ho). - Sale o antigelo nel serbatoio acque Grigie, il WC è all'interno e non serve. Quelli secondari: - Scambiatore automatico bombole (per comodità) - Se fai campeggio libero (senza corrente) la combi consuma, in inverno è buio presto, dosa la corrente o attrezzati di conseguena : parere mio meglio pannello e doppia batteria piuttosto che generatore. Se mi viene in mente altro ti faccio sapere!!!
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 15:28:22
quote:Originally posted by Paolomc
quote:Originally posted by Taccio1
che sono già cariche di butano ... Il Taccio >
> forse intendevi propano, che io sappia è il propano che non gela alle basse temperature.
>
> Sicuramente hai ragione tu, perchè io mi sbaglio sempre tra i due![:)] Ciao Il Taccio
18
Touareg1
Touareg1
20/08/2007 12
Inserito il 28/08/2007 alle: 15:29:22
Salve Amici, sono neo camperista. Ho un camper usato e vorrei sapere, cortesemnete se quando devrò andare in montagna, mi consigliate le bombole di gas butano. Mapoi dovro modificare da GPL a Butano gli ugelli del Frigo, del boiler e della stufa? Grazie e ciao Salvatore
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/08/2007 alle: 15:33:25
Il gas che devi usare in montagna non è il butano ma bensì il propano (Taccio1 si è confuso). Stai tranquillo che non serve cambiare alcuna regolazione. Ciao, Aldo
19
Prommi
Prommi
30/03/2006 248
Inserito il 28/08/2007 alle: 16:38:21
ciao io ho un Flash 05 da 1 anno (cellula identica alla tua), l'unica cosa che ho fatto installare è una bocchetta per l'aria calda in mansarda. Mettere una coperta o quant'altro che separi la cabina dalla cellula ti dà un paio d'ore di autonomia in più della bombola. Io ho gli oscuranti interni ma acquisterò quelli esterni perhè isolano un pò di più ma sopratutto non creano condensa sui vetri. Una bombola a me dura dalle 39 alle 45 ore con temperature esterne di -10 e interna di 18-19. Parcheggio in modo tale che l'acqua del lavandino della cucina possa convogliare direttamente sul serbatoio delle grigie senza che rimanga acqua ferma nei gomiti degli scarichi ( che poi ghiacerebbe). Per fare un weekend vado in sosta libera e mi basta sia l'acqua che il gas e la carica della batteria. Il serbatoio delle grigie lo lascio ghiacciare senza mettere nessun tipo di additivo e lo scarico direttamente a casa. Ciao Floriano
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 28/08/2007 alle: 16:59:14
Io invece faccio come ho visto fare a tanti(non male l'idea..)che lasciano lo scarico delle grigie aperto mettendo ovviamente sotto un secchio capiente per la raccolta...ha funzionato bene il capodanno scorso a Livigno...
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 03/09/2007 alle: 14:19:41
Insomma... le acque grigie puzzano di fogna! per quanto ghiaccino...se non ghiacciano ti avveleni tu e i vicini nel raggio di 100 metri. Meglio l'additivo
quote:Originally posted by Gigiolone
Io invece faccio come ho visto fare a tanti(non male l'idea..)che lasciano lo scarico delle grigie aperto mettendo ovviamente sotto un secchio capiente per la raccolta...ha funzionato bene il capodanno scorso a Livigno... >
>
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/09/2007 alle: 16:23:59
quote:Originally posted by surfride
Insomma... le acque grigie puzzano di fogna! per quanto ghiaccino...se non ghiacciano ti avveleni tu e i vicini nel raggio di 100 metri. Meglio l'additivo >
> Se hai cura di svuotare continuamente i secchi messi sotto gli scarichi non vi è alcun cattivo odore. Ciao, Aldo
19
Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 05/09/2007 alle: 17:09:55
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by surfride
Insomma... le acque grigie puzzano di fogna! per quanto ghiaccino...se non ghiacciano ti avveleni tu e i vicini nel raggio di 100 metri. Meglio l'additivo >
> Se hai cura di svuotare continuamente i secchi messi sotto gli scarichi non vi è alcun cattivo odore. Quoto: lo faccio da due anni e svuoto ogni mattina o ogni sera ossia appena il livello nei secchi supera i 20-30 cm (salvo docce, che richiedono svoutamento immediato). Ciao, Aldo
>
>
21
welf
welf
01/10/2004 195
Inserito il 05/09/2007 alle: 20:24:21
salve sono il gestore di un area camper in montagna e volevo aggiungere un paio di consigli: - rifornite il mezzo con gasolio invernale per evitare brutte sorprese alla partenza.[:(] - le soluzioni per le acque grigie sono tutte e tre buoen (sale o antigelo o aperto con il secchio) ricordatevi che se avete le valvole di scarico a sfera è facile che il gelo ve le spacchi, xkè quando chiuse intrappolano al loro interno dell'acqua. un buon aiuto al momento di aprire le ghigliottine è trattare sempre le guarnizioni delle medesime con del silicone spray. non le lascia indurire. attenzione a dove passano i tubi dll'acqua e degli scarichi tante volte ho visto equipaggi con problemi di scarichi gelati xkè si creavano sifonature e acqua che non arrivava dalla pompa xchè i tubi passano contro la parete esterna della cellula o addirittura (casi rarissimi) esternamente sotto il pavimento. per il gas sempre propano ed eventualmente proteggete dal freddo le valvole gasificatrici ed il riduttore di pressione. sperando di essere stato utile saluti
Andr3a
Andr3a
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 13:54:31
...Welf fatti um po' di pubblicita' occulta dicci qual e' la tua area camper potrebbe tornarci utile! ciao ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 12/09/2007 alle: 17:53:47
welf sei sparito stiamo attendendo con ansia dove hai l'areadi sosta[:p][:p]
22
Mirko
Mirko
20/09/2003 81
Inserito il 12/09/2007 alle: 18:11:21
Penso Gressoney La Trinitè (VdA) Ciao Mirko
giraffa
giraffa
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 19:03:35
ciao, se vuoi fare la classica settimana intera 1) vai in campeggio, parti con una bombola di propano, e compra quella da 15kg direttamente in loco, la tua serve di scorta, qualche campeggio ha i cont. gas e ti puoi allacciare, procurati una stufetta elettrica 220V - 500/800W e accendila in cabina guida, che diventa la stanza di scarponi accappatoi ecc.e non sottrae calore alla cellula, oscuranti termici interni esterni come vuoi. 2) gli scarichi che escono da sotto il pianale e vanno al serbatoi devono essere rigidi ed a pendenza costante, gligliottina o valvola aperta con tinozza min 20 lt sotto, la mattina scendi e butti via nei bagni, docce dopo la sciata nel bagno del campeggio con fono casalingo, 3) sotto il materasso mansarda se non hai le doghe stendi quei tappetini che si usano in tenda, poi sopra del vulgaris cartone ( compralo così è pulito), meglio quello ondulato che fà passare l'aria e poi....il materasso. 4) le paretine anticondensa alle pareti, per impedire che materassi e guanciali vi tocchino, min. 1cm di intercapedine tra loro e parete, io non le ho fissate alle pareti ci pensa il materasso a tenerle ferme, in estate le tolgo e pulisco e aspiro 5) la meccanica... l'olio motore moderno non ha problemi, per il gasolio basta rifare il pieno in montagna, oppure qualche addittivo le batterie BM e BS le ho foderate con neoprene espanso da 1cm, quando lavorano scaldano un pochino e ciò le mantiene....la mia BS è quella originale del 2000, la BM sostituita l'anno scorso. 6) gli spifferi, dallo scalino, dalle griglie frigo vedi te qualsiasi camperista qui ti dirà che ha sigillato... poi c'è anche il famoso foro di ventilazione di legge, 100cm2, io l'ho tappato, gli oblò non sono a tenuta e le bocchette del cruscotto fanno il resto... 6,5) dimenticavo le serrature, TUTTE!, occhio che si bloccano con il freddo, quella del tappo dell'acqua lasciala aperta alla partenza, poi per non muovere il mezzo, tanica da 20lt acqua calda dei bagni ( lo fanno tutti ) pompetta elettrica e riempi il serbatoio...comunque se non fai la doccia sul camper non è un problema. 7) gli skipass e gli sci [:D]....no basta sennò divento noioso [;)] boia deh! ho scritto un poema....insomma fai come ti pare [:D] ciao attutti e bone sciate!!!! massimo
21
welf
welf
01/10/2004 195
Inserito il 12/09/2007 alle: 20:38:49
ciao a tutti scusate ma ero un pò preso dal lavoro. L'area si trova a Gressoney-La-Trinité in Valle d'Aosta ed è la seguente: www.camperonline.it/tschaval.htm spero di esservi stato utile[:)]

Modificato da welf il 14/09/2007 alle 12:27:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link