quote:Originally posted by luisval> [:p]
Yeronimo ... sei davvero un temerario !!!![:0] >
quote:Originally posted by bafomax> Infatti, ad esempio sui Laika chi è ufficiale ( e quindi fanno i corsi)sa dove è possibile tagliare senza creare problemi ulteriori a ossatura e cablaggi.
Normalmente quando si fa un nuovo foro per il montaggio di un oblò, è difficile non incontrare l'ossatura del camper, a meno di non sapere perfattamente dove sono posizionati e con quali distanze. Per ovviare all'indebolimento strutturale che provoca il taglio dei listelli, bisogna creare un ossatura in listelli pari al perimetro dell'oblò, che va inserita nel bordo creato dal buco, ed incollato e reso solidale con i listelli esistenti. Mi pare che nella sezione fai da te c'è un esempio. Attento a non sottovalutare un lavoro del genere. Saluti Massimo >
quote:Originally posted by yeronimo ... ho messo due griglie di areazione sul portellone laterale del gavone ed ho trovato due listelle di legno(ovviamente le ho tagliate) >> NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Certo che le trovi anche sul tetto e se vuoi che ti cada tutto in testa, tagliale! Invece i travetti in legno (termine tecnico: regoli) che trovi sul tetto DEVI USARLI come appoggio per l'eventuale maxioblo'. Controlla bene la struttura, si riescono a trovare con relativa facilità. Meglio se ti danno lo schema della struttura del tetto del tuo mezzo (di solito presso i concessionari si trova). Attento che un errato buco sul tetto non ti metta in crisi tutta la struttura! Su 'fai da te' qui sul sito di CoL se non ricordo male trovi il lavoro di matteo620 che lo aveva fatto sul suo Elnagh (o Mclouis non ricordo)... -- gilby Eccolo... https://www.camperonline.it/for...
quote:Originally posted by yeronimo> ...lo spero per te che esistano...[:D] più che temerario mi sembri incosciente. Un lavoro del genere o lo si fa avendo ben presente come e dove andare a tagliare, oppure si lascia perdere. Il danno sarebbe irreparabile, con tutte le conseguenze del caso. scusa la franchezza, ma a volte mi sembra che ci si avventuri in modifiche ed installazioni senza valutare le conseguenze. saluti
ho messo due griglie di areazione sul portellone laterale del gavone ed ho trovato due listelle di legno(ovviamente le ho tagliate),esistono pure sul tetto?? grazie dei consigli >
quote:Originally posted by yeronimo> Mi fa piacere che il link che ti ho postato ti sia servito! Matteo allora fece proprio un bel lavoro. buona fortuna! -- gilby
grazie. il lavoro fatto da matteo con le foto mi darà modo di pensare bene cosa fare. >