CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

montare un nuovo oblò

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
yeronimo
yeronimo
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 10:54:36
lo vorrei montare su uno sleek 595, in coda sopra il letto"matrimoniale".quello in centro alla cellula è occupato dal condizionatore,e appena dietro ho il pannello solare. ora,come faccio a sapere dove posizionarlo,senza andare a tagliare la struttura? ho messo due griglie di areazione sul portellone laterale del gavone ed ho trovato due listelle di legno(ovviamente le ho tagliate),esistono pure sul tetto?? grazie dei consigli
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 10:58:15
A parte che amputare l'ossatura del v.r., si fa quando vi è un tumore, cioè le infiltrazioni o un danno da ripianare. Ma forse è il caso che vai da qualcuno che ne capisce un pochino prima di trovarti a cenare sotto le stelle senza volerlo.[:D][:D][:D][:D]
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 25/09/2008 alle: 11:06:44
Yeronimo ... sei davvero un temerario !!!![:0]
yeronimo
yeronimo
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 11:10:04
quote:Originally posted by luisval
Yeronimo ... sei davvero un temerario !!!![:0] >
> [:p]
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 25/09/2008 alle: 11:29:13
Normalmente quando si fa un nuovo foro per il montaggio di un oblò, è difficile non incontrare l'ossatura del camper, a meno di non sapere perfattamente dove sono posizionati e con quali distanze. Per ovviare all'indebolimento strutturale che provoca il taglio dei listelli, bisogna creare un ossatura in listelli pari al perimetro dell'oblò, che va inserita nel bordo creato dal buco, ed incollato e reso solidale con i listelli esistenti. Mi pare che nella sezione fai da te c'è un esempio. Attento a non sottovalutare un lavoro del genere. Saluti Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 11:35:59
quote:Originally posted by bafomax
Normalmente quando si fa un nuovo foro per il montaggio di un oblò, è difficile non incontrare l'ossatura del camper, a meno di non sapere perfattamente dove sono posizionati e con quali distanze. Per ovviare all'indebolimento strutturale che provoca il taglio dei listelli, bisogna creare un ossatura in listelli pari al perimetro dell'oblò, che va inserita nel bordo creato dal buco, ed incollato e reso solidale con i listelli esistenti. Mi pare che nella sezione fai da te c'è un esempio. Attento a non sottovalutare un lavoro del genere. Saluti Massimo >
> Infatti, ad esempio sui Laika chi è ufficiale ( e quindi fanno i corsi)sa dove è possibile tagliare senza creare problemi ulteriori a ossatura e cablaggi.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 25/09/2008 alle: 11:49:15
quote:Originally posted by yeronimo ... ho messo due griglie di areazione sul portellone laterale del gavone ed ho trovato due listelle di legno(ovviamente le ho tagliate) >
> NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Certo che le trovi anche sul tetto e se vuoi che ti cada tutto in testa, tagliale! Invece i travetti in legno (termine tecnico: regoli) che trovi sul tetto DEVI USARLI come appoggio per l'eventuale maxioblo'. Controlla bene la struttura, si riescono a trovare con relativa facilità. Meglio se ti danno lo schema della struttura del tetto del tuo mezzo (di solito presso i concessionari si trova). Attento che un errato buco sul tetto non ti metta in crisi tutta la struttura! Su 'fai da te' qui sul sito di CoL se non ricordo male trovi il lavoro di matteo620 che lo aveva fatto sul suo Elnagh (o Mclouis non ricordo)... -- gilby Eccolo... https://www.camperonline.it/for...

Modificato da obionekenoby il 25/09/2008 alle 12:14:02
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 25/09/2008 alle: 12:24:03
quote:Originally posted by yeronimo
ho messo due griglie di areazione sul portellone laterale del gavone ed ho trovato due listelle di legno(ovviamente le ho tagliate),esistono pure sul tetto?? grazie dei consigli >
> ...lo spero per te che esistano...[:D] più che temerario mi sembri incosciente. Un lavoro del genere o lo si fa avendo ben presente come e dove andare a tagliare, oppure si lascia perdere. Il danno sarebbe irreparabile, con tutte le conseguenze del caso. scusa la franchezza, ma a volte mi sembra che ci si avventuri in modifiche ed installazioni senza valutare le conseguenze. saluti
yeronimo
yeronimo
-
Inserito il 26/09/2008 alle: 10:14:24
grazie. il lavoro fatto da matteo con le foto mi darà modo di pensare bene cosa fare.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 26/09/2008 alle: 10:46:27
quote:Originally posted by yeronimo
grazie. il lavoro fatto da matteo con le foto mi darà modo di pensare bene cosa fare. >
> Mi fa piacere che il link che ti ho postato ti sia servito! Matteo allora fece proprio un bel lavoro. buona fortuna! -- gilby
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 26/09/2008 alle: 14:50:37
se può essere utile

http://www.campingcar-bricolois...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link