CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

motorhome o mansardato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 88
19
harley
harley
12/05/2006 182
Inserito il 21/09/2008 alle: 08:06:26
gazie mille per il tuo intevento! Quanto è lungo il tuo mezzo? Che svantaggi ci sono a superare i 7 metri? Anche io sono per il gemellato ma i mezzi su gemellato sono tutti enormi almeno quelli che ho visto io grazie mille ciao
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 21/09/2008 alle: 09:28:17
permittimi questo appunto: Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire .... Nelle risposte che in molti ti hanno dato trovi tutto quel che ti serve. Ora però seguì il consiglio migliore dato da qualcuno: provali. ....ti scrivo questo perché mi pare che tu legga solo quello che ti piace sentirti dire.... Aprì gli occhi e rileggi tutto ;-)
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 21/09/2008 alle: 10:05:15
quote:Originally posted by harley
gazie mille per il tuo intevento! Quanto è lungo il tuo mezzo? Che svantaggi ci sono a superare i 7 metri? Anche io sono per il gemellato ma i mezzi su gemellato sono tutti enormi almeno quelli che ho visto io grazie mille ciao >
> motorhome su gemellati con trazione posteriore sono davvero pochi da portare con patente B intendo e come dici tu sono enormi. 6 persone, secondo la mia opinione, e quindi sei posti omologati ti ci vuole un mansardato. Due posti in mansarda due posti letto a castello e due posti in dinette.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 21/09/2008 alle: 13:37:04
quote:Originally posted by Paolo62
Motorhome è da sempre sinonimo di camperismo al top ! Ma non è detto che il top vada bene per tutti. Ti elenco le riflessioni che ho fatto io e che alla fine mi hanno portato a preferire un mansardato. Questa è stata una scelta legata al momento in cui è stata fatta, magari in futuro arriveremo anche a prendere un motorhome !! Famiglia composta da 2 adulti, 2 ragazzi di 11 e 12 anni, cane di media taglia. Qualche volta portiamo con noi un amico/a dei nostri figli. Quindi i 5 posti erano indispensabili sia letto che omologati. Tipo di vacanza: estate mare 15-20 giorni con barca al seguito; inverno 4-5 giorni sulla neve; 10-12 fine settimana più o meno lunghi con destinazioni varie. Quando facciamo le soste più lunghe (estate e sulla neve) secondo me il mansardato offre più vantaggi rispetto al MH perchè i ragazzi fanno i compiti o giocfano ed occupano la dinette, io leggo o schiaccio il pisolo in mansarda, mia moglie legge o schiaccia il pisolo in uno dei letti a castello posteriori. Quando mia moglie prepara da mangiare le dinette sono libere per i preparativi ed ognuno degli altri è nel proprio letto a leggere !! in viaggio: si occupa solo la dinette ed il fatto di avere la dinette intera mi sembra preferibile rispetto alla semidinette che richiede di ruotare i sedili in cabina e quindi in viaggio "niet". E' vero che adesso ci sono anche molte dinette a "L" nelle quali chi si siede può guardarsi in faccia e quindi dialogare e giocare con maggior convivialità ! Prezzo: io volevo restare sotto i 50.000 Euro e di mh in quella fascia di prezzo ce ne sono veramente pochi ! Cabina: la cabina del MH è tutta speciale, fatta con pezzi specifici, il vetro poi credo che sia estremamente complicato da reperire. Provare a chiedere a chi ha un MH Mirage adesso quanto gli viene valutato ! Nel caso del mansardato almeno le parti della cabina sono universali per cui in caso di piccoli impatti i costi di riparazione sono più abbordabili, ma soprattutto si trovano i ricambi. Mi lascia perplesso anche l'ampissima superficie vetrata, ma non porta dentro un sacco di caldo/freddo ?? Gemellate posteriori: io sarò un patito di questa soluzione, ma su mezzi così lunghi e pesanti la preferisco. Alcuni MH adottano la soluzione del doppio asse, ma non l'ho mai provata e i prezzi......!!!! Poi concordo con chi dice che il MH ha molti aspetti decisamente positivi quali l'altezza esterna, il comfort di viaggio, del resto sono mezzi "nati" per essere camper e quindi studiati dalla prima vite per fare la loro funzione. Bisognerebbe provare, ma non 1-2 uscite, bisognerebbe fare 1 anno almeno per poi valutare nelle varie situazioni quale sia la soluzione migliore. Io conosco un camperista di vecchissima data che cambia il mezzo ogni 2 anni con 60-70.000 Km. Lui non vuol sentir parlare di MH, solo profilati di alta gamma, quindi non è una questione di prezzo !! Spero doi averti dato qualche ulteriore spunto di riflessione ! >
> come detto io ho un mh e quanto hai scritto è valido un mh con più di tre persone a bordo non va molto bene non sono veicoli per una famiglia numerosa da4 in su ma solo max tre e gia tre si è al limite anche se si hanno 4 posti letto indipendentemente da tipo di dinette e vetri del lunotto attenzione però se si passa sui maxi mh allora la cosa cambia e in maniera evidente a favore dei mh per le svalutazioni qualsiasi mezzo viene svalutato se la cas costruttrice chiude.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7006
Inserito il 21/09/2008 alle: 18:09:24
gazie mille per il tuo intevento! Quanto è lungo il tuo mezzo? Che svantaggi ci sono a superare i 7 metri? Anche io sono per il gemellato ma i mezzi su gemellato sono tutti enormi almeno quelli che ho visto io grazie mille ciao >
> é un SB della Rimor, il 689, quindi 7.30 mt, su Ford. Gli over 7 metri hanno tutti gli svantaggi dei mezzi lunghi e larghi: L'ingombro in marcia, ed anche per trovare lo spazio in sosta. Ma è un compromesso. Per viaggiare ci vorrebbe un mezzo di 6 metri massimo, per le soste se fosse 10 mt meglio !!!! Comunque, in attesa del momento in cui i nostri figli non ci seguiranno più con assiduità, ho visto che scegliere soluzioni lunghe 6,80/6,70 magari davano un po' di agilità in più, ma tanta abitabilità in meno ! Questo mansardato ha di bello che non è altissimo: 3,00 mt quindi poco più di un semintegrale che normalmente si ferma a 2,90. Il vero problema è il sovrappeso che questi mezzi cronicamente si portano appresso !!! Il volume impressiona, è vero, ma non è a mio avviso, un vero problema. Nella mancata maneggevolezza in realtà, hanno più importanza lo sbalzo, l'altezza dello sbalzo stesso da terra e la larghezza !! Il gemellato, sempre a mio modestissimo parere, è d'obbligo per i mezzi molto lunghi e voluminosi, anche se questo si paga poi in termini di minor silenziosità e comfort in viaggio ! Ah dimenticavo, non puoi andare in 3° corsia, ma questo per me non è un limite, tanto in autostrada ci vado il meno possibile e quando ci vado la terza corsia non mi interessa, raramente supero i 100 km/h !!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 22/09/2008 alle: 22:04:25
Scusate. Su questo topic: https://www.camperonline.it/for... c'è uno al quale si è rotto il parabrezza di un Evento Mirage 7000 (camper da 25-30.000 euro usato) e non riesce a reperire il pezzo di ricambio. Qualcuno dei sostenitori del motorhome può aiutarlo?[}:)] Marco.
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 07/10/2008 alle: 14:42:52
> Per chi non lo sa oltre i 7 metri non si può sorpassare in autostrada in terza corsia, oltre agli ovvi ingombriid="Century Gothic">id="size4">id="purple">
maculani
maculani
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 14:51:37
quote:Originally posted by mexios
> Per chi non lo sa oltre i 7 metri non si può sorpassare in autostrada in terza corsia, oltre agli ovvi ingombriid="Century Gothic">id="size4">id="purple">
>
> E chissene, viva gli ingombri e i mancati sorpassi in terza corsia. Però come siete puntigliosi su questo argomento, vorrei che lo foste anche sul rispettare la portata utile sui Vostri Pi . . . ehhmmmm camper.[:D][:D][:D]
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 07/10/2008 alle: 14:55:58
Arrivo bello carico a 34 quintali..comunque rispondevo a harley che chiedeva i problemi può avere un mezzo oltre i 7 metri. Non volevo far polemiche ognuno con i propri soldini si prende il mezzo che più gli aggrada id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 07/10/2008 alle: 15:08:38
[:(] Io prima di questo Rimor sailer oltre 7 metri havevo un MH. Yhmer 544 di 6 metri, e dovo dire che ho sbagliato a non ricadere sullo stesso mezzo con nuovo tipo di motore.
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 07/10/2008 alle: 15:12:47
[:(] Io prima di questo Rimor sailer oltre 7 metri havevo un MH. Yhmer 544 di 6 metri, e dovo dire che ho sbagliato a non ricadere sullo stesso mezzo con nuovo tipo di motore. IL MH. più piccolo di sette metri come è strutturato ha la cellula abitativa come un mansardato di sette metri è più leggero e maneggievole, e al tempo di oggi è importante x i parcheggi, per andare su i traghettie manovre sullo stretto.[;)]
maculani
maculani
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 15:14:14
quote:Originally posted by livornese
[:(] Io prima di questo Rimor sailer oltre 7 metri havevo un MH. Yhmer 544 di 6 metri, e dovo dire che ho sbagliato a non ricadere sullo stesso mezzo con nuovo tipo di motore. >
> Motorhome e basta, se uno può accattarlo anche usato è meglio è inutile spendere altre parole. Trovatemi nome e cognome di chi ha avuto il Motorhome e poi per qualche motivo è passato agli Autocaravan e non si è suicidato,io ci sono andato vicino, piccola parentesi di un anno e mezzo con un Kreos e poi viaaaaaaa, non riuscivo a guidarlo.[:D][:D][:D][:D]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 07/10/2008 alle: 15:42:55
quote:Originally posted by Elefantino
quote:Originally posted by Paolo62
Motorhome è da sempre sinonimo di camperismo al top ! Ma non è detto che il top vada bene per tutti. Ti elenco le riflessioni che ho fatto io e che alla fine mi hanno portato a preferire un mansardato. Questa è stata una scelta legata al momento in cui è stata fatta, magari in futuro arriveremo anche a prendere un motorhome !! Famiglia composta da 2 adulti, 2 ragazzi di 11 e 12 anni, cane di media taglia. Qualche volta portiamo con noi un amico/a dei nostri figli. Quindi i 5 posti erano indispensabili sia letto che omologati. Tipo di vacanza: estate mare 15-20 giorni con barca al seguito; inverno 4-5 giorni sulla neve; 10-12 fine settimana più o meno lunghi con destinazioni varie. Quando facciamo le soste più lunghe (estate e sulla neve) secondo me il mansardato offre più vantaggi rispetto al MH perchè i ragazzi fanno i compiti o giocfano ed occupano la dinette, io leggo o schiaccio il pisolo in mansarda, mia moglie legge o schiaccia il pisolo in uno dei letti a castello posteriori. Quando mia moglie prepara da mangiare le dinette sono libere per i preparativi ed ognuno degli altri è nel proprio letto a leggere !! in viaggio: si occupa solo la dinette ed il fatto di avere la dinette intera mi sembra preferibile rispetto alla semidinette che richiede di ruotare i sedili in cabina e quindi in viaggio "niet". E' vero che adesso ci sono anche molte dinette a "L" nelle quali chi si siede può guardarsi in faccia e quindi dialogare e giocare con maggior convivialità ! Prezzo: io volevo restare sotto i 50.000 Euro e di mh in quella fascia di prezzo ce ne sono veramente pochi ! Cabina: la cabina del MH è tutta speciale, fatta con pezzi specifici, il vetro poi credo che sia estremamente complicato da reperire. Provare a chiedere a chi ha un MH Mirage adesso quanto gli viene valutato ! Nel caso del mansardato almeno le parti della cabina sono universali per cui in caso di piccoli impatti i costi di riparazione sono più abbordabili, ma soprattutto si trovano i ricambi. Mi lascia perplesso anche l'ampissima superficie vetrata, ma non porta dentro un sacco di caldo/freddo ?? Gemellate posteriori: io sarò un patito di questa soluzione, ma su mezzi così lunghi e pesanti la preferisco. Alcuni MH adottano la soluzione del doppio asse, ma non l'ho mai provata e i prezzi......!!!! Poi concordo con chi dice che il MH ha molti aspetti decisamente positivi quali l'altezza esterna, il comfort di viaggio, del resto sono mezzi "nati" per essere camper e quindi studiati dalla prima vite per fare la loro funzione. Bisognerebbe provare, ma non 1-2 uscite, bisognerebbe fare 1 anno almeno per poi valutare nelle varie situazioni quale sia la soluzione migliore. Io conosco un camperista di vecchissima data che cambia il mezzo ogni 2 anni con 60-70.000 Km. Lui non vuol sentir parlare di MH, solo profilati di alta gamma, quindi non è una questione di prezzo !! Spero doi averti dato qualche ulteriore spunto di riflessione ! >
> come detto io ho un mh e quanto hai scritto è valido un mh con più di tre persone a bordo non va molto bene non sono veicoli per una famiglia numerosa da4 in su ma solo max tre e gia tre si è al limite anche se si hanno 4 posti letto indipendentemente da tipo di dinette e vetri del lunotto attenzione però se si passa sui maxi mh allora la cosa cambia e in maniera evidente a favore dei mh per le svalutazioni qualsiasi mezzo viene svalutato se la cas costruttrice chiude.
>
> questo è il mio salottino
maculani
maculani
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 15:50:08
Peccato, credevo che la selleria fosse meglio.[:D][:D][:D][:D]Bè come spazi sei quasi al top.[:D][:D][:D]
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 07/10/2008 alle: 16:36:17
E comunque io con un mh di "appena sei metri" ho il basculante che va sopra la zona guida e non sopra la zona notte. Infatti quando ci succede di stare via più giorni lo lasciamo giù!id="Comic Sans MS">id="size3">id="purple">
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 07/10/2008 alle: 17:25:19
In merito a quello che dice emme
quote:Emme48 Posted - 22/09/2008 : 22:04:25 Scusate. Su questo topic: https://www.camperonline.it/for... c'è uno al quale si è rotto il parabrezza di un Evento Mirage 7000 (camper da 25-30.000 euro usato) e non riesce a reperire il pezzo di ricambio. Qualcuno dei sostenitori del motorhome può aiutarlo?>
> io concordo ma è un esempio che non c'entra niente, perchè per tanti pezzi di ricambio dei Vr succede questo, cioè trovare prezzi folli: ricordo male o mauring parlava del costo di 2000-3000 € per un pezzi di racambio (portellone??)del suo arca MANSARDATO? In questo settore i costruttori/concessionari fanno i furbi per tutti i mezzi. Tornando al nocciolo della questione: ovvero il miglior compromesso, perchè un VR ne ha tanti, e questo solo tu puoi saperlo per le tue esigenze. Io ho un MH e ritengo sia il miglior mezzo per sfruttare lo spazio (poco) presente in un VR, cioè sfruttare tutta la cabina, che però in viaggio è generalmente più calda rispetto ad un mansardato (ma ormai il clima è presente in quasi tutti.). Il letto basculante è generalmente grande quanto la mansarda, anzi è spesso più spazioso in altezza e posto ad una quota più bassa, inoltre non soffre di condensa in inverno; il letto in mansarda può essere usato come ripiano per le giacche (meno per i letti in mansarda alzabili). Il MH forse consuma un pò più di gas per riscaldare la parte anteriore, ma per i mansardati con sedili orientabili è quasi uguale. Con il MH si consuma un pò meno in velocità, inoltre chi siede dietro gode di una visuale invidiabile e si partecipa tutti in "salotto" insieme. Per mè ripeto comunque, il MH è il massimo. Ciaoid="size2">

Modificato da Al65 il 07/10/2008 alle 19:09:33
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 07/10/2008 alle: 20:50:00
quote:Originally posted by maculani
Peccato, credevo che la selleria fosse meglio.[:D][:D][:D][:D]Bè come spazi sei quasi al top.[:D][:D][:D] >
> 2 divani panna in pelle connoly sarebbero molto meglio ma mi accontento.a rigorosamente 1° scelta naturalmente[:D]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 08/10/2008 alle: 00:47:32
il MH è bellissimo da vedere, da guidare, e forse per starci in due, ma per adesso voto mansardato, perchè, a parte qualche difetto: 1. il basculante è piccolo per alcuni: io sono 187, quello dell'Indigo, tanto per dire, è 185; 2. mi piacciono le finestre a testa e piedi della mansarda, il basculante consente u oblò; 3. il basculante copre parte della dinette: non mi piace, tantopiù che io vado a letto 2-3 ore dopo la signora; 4. il salottino di carlomario è splendido, la zona living è spaziosa; ma come spazio libero per terra, per cambiarsi un paio di mutande per dirne una, ne ha più il mansardato con disposizione classica; 5. non mi piacciono nè la dinette a L (chi sta lungo il perimetro del camper, poggia il sedere su 40 cm di seduta), nè quella alla francese. Tutte disposizioni, comunque, con 4 posti omologati (non è + omologabile il posto trasversale). Pazzesco che non si trovi un mh con dinette classica. 6. son contrario a tutto ciò che si deve smuovere, aprire, montare, spostare. Questa garanzia la dà, per 4 persone, solo il mansardato classico (il che taglia fuori anche tutti i mansardati Frankia). 7. la protezione non è la stessa. Il crash test di Hymer, fatto a 30 all'ora, mi sembra risibile. Comunque i mh sono omologati tutti per 4 posti, e questo già me li rende invisi. Però sull'estetica vince il MH[:D] Comunque, il camper perfetto come dice qualcuno non esiste ..., fatta eccezione per il top group mansardato del quale mi sono da tempo invaghito[:)]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 08/10/2008 alle: 16:28:38
quote:Originally posted by cippalippa
il MH è bellissimo da vedere, da guidare, e forse per starci in due, ma per adesso voto mansardato, perchè, a parte qualche difetto: 1. il basculante è piccolo per alcuni: io sono 187, quello dell'Indigo, tanto per dire, è 185; 2. mi piacciono le finestre a testa e piedi della mansarda, il basculante consente u oblò; 3. il basculante copre parte della dinette: non mi piace, tantopiù che io vado a letto 2-3 ore dopo la signora; 4. il salottino di carlomario è splendido, la zona living è spaziosa; ma come spazio libero per terra, per cambiarsi un paio di mutande per dirne una, ne ha più il mansardato con disposizione classica; 5. non mi piacciono nè la dinette a L (chi sta lungo il perimetro del camper, poggia il sedere su 40 cm di seduta), nè quella alla francese. Tutte disposizioni, comunque, con 4 posti omologati (non è + omologabile il posto trasversale). Pazzesco che non si trovi un mh con dinette classica. 6. son contrario a tutto ciò che si deve smuovere, aprire, montare, spostare. Questa garanzia la dà, per 4 persone, solo il mansardato classico (il che taglia fuori anche tutti i mansardati Frankia). 7. la protezione non è la stessa. Il crash test di Hymer, fatto a 30 all'ora, mi sembra risibile. Comunque i mh sono omologati tutti per 4 posti, e questo già me li rende invisi. Però sull'estetica vince il MH[:D] Comunque, il camper perfetto come dice qualcuno non esiste ..., fatta eccezione per il top group mansardato del quale mi sono da tempo invaghito[:)] >
> non so risponderti in generale perchè questo è il mio primo mh ho sempre avuto dei mansardati,equindi ti rispondo per quanto riguarda il mio camper il basculante non va sulla dinette ma solo sui sedili aanteriori lasciando liberi i divani e tavolo. forse dalla foto non si capisce bene ma il divano piu' lungo è 195cm e non è a l ma dritto e il tavolo scorre su 2 guide puoi metterlo in gabina o arretrarlo fino quasi ad arrivare alla cucina,quindi di spazio per cambiarti ne hai in abbondanza. il mio camper è omologato per 6 persone. non saprei consigliare per un mh o per un mansardato certo direi che tutti i camper hanno difetti anche grandi ma alcuni di quelli da te citati a mio avviso non ci sono. secondo me un difetto enorme dei mh è quello della sicurezza in gabina ,partendo dal presupposto che i camper tutti sono fragili e non sicuri almeno i mansardati hanno una gabina vera e non un foglio di polistirolo che ti proteggie.
18
scarda
scarda
24/04/2007 46
Inserito il 15/10/2008 alle: 18:36:13
Io sono camperista da poco, ho avuto un vecchio MH Arca Freccia 605 ed ora sto passando ad un mediovecchio Laika Ecovip 400 sempre MH. Il basculante su nessuno dei due va sopra le dinette ma va sopra ai sedili guida. Per la sicurezza: credete che la cabina di un mansardato ha qualcosa in più della "cabina" del motorhome? Il mansardato ha a copertura del motore un cofano di lamiera spiovente che a 50 all'ora si disintegra, il motorhome (arca del 1987) ha davanti alle gambe sempre lo stesso motore con il cofano verticale, sempre in lamiera che si disintegra lo stesso a 50 kmh. Il muso del Laika EV400 per esempio ha sempre il motore coperto dallo stesso cofano in lamiera spiovente come il mansardato. Gli sportelli sono in lamiera come per il mansardato. Dove sta la differenza di sicurezza? Chi assorbe l'impatto frontale sono il telaio ed il motore. Ho il Ducato per lavoro e vi assicuro che a 50 kmh si disintegra. In un tamponamento vi salva la solidità del telaio che compone la cabina. Non è che nel MH il telaio manca, il telaio c'è sempre e frontalmente è lo stesso del mansardato di pari motorizzazione, ma ha forma diversa nella parte alta e la distanza del conducente dal frontale è la stessa tra mansardato e MH perchè la meccanica è la stessa, sono sempre Ford, Fiat, Mercedes, ecc. ed è la meccanica che fa il crash test, non la vetroresina della mansarda o del resto dei mezzi. Saluti a tutti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link