quote:Originally posted by harley> motorhome su gemellati con trazione posteriore sono davvero pochi da portare con patente B intendo e come dici tu sono enormi. 6 persone, secondo la mia opinione, e quindi sei posti omologati ti ci vuole un mansardato. Due posti in mansarda due posti letto a castello e due posti in dinette.
gazie mille per il tuo intevento! Quanto è lungo il tuo mezzo? Che svantaggi ci sono a superare i 7 metri? Anche io sono per il gemellato ma i mezzi su gemellato sono tutti enormi almeno quelli che ho visto io grazie mille ciao >
quote:Originally posted by Paolo62> come detto io ho un mh e quanto hai scritto è valido un mh con più di tre persone a bordo non va molto bene non sono veicoli per una famiglia numerosa da4 in su ma solo max tre e gia tre si è al limite anche se si hanno 4 posti letto indipendentemente da tipo di dinette e vetri del lunotto attenzione però se si passa sui maxi mh allora la cosa cambia e in maniera evidente a favore dei mh per le svalutazioni qualsiasi mezzo viene svalutato se la cas costruttrice chiude.
Motorhome è da sempre sinonimo di camperismo al top ! Ma non è detto che il top vada bene per tutti. Ti elenco le riflessioni che ho fatto io e che alla fine mi hanno portato a preferire un mansardato. Questa è stata una scelta legata al momento in cui è stata fatta, magari in futuro arriveremo anche a prendere un motorhome !! Famiglia composta da 2 adulti, 2 ragazzi di 11 e 12 anni, cane di media taglia. Qualche volta portiamo con noi un amico/a dei nostri figli. Quindi i 5 posti erano indispensabili sia letto che omologati. Tipo di vacanza: estate mare 15-20 giorni con barca al seguito; inverno 4-5 giorni sulla neve; 10-12 fine settimana più o meno lunghi con destinazioni varie. Quando facciamo le soste più lunghe (estate e sulla neve) secondo me il mansardato offre più vantaggi rispetto al MH perchè i ragazzi fanno i compiti o giocfano ed occupano la dinette, io leggo o schiaccio il pisolo in mansarda, mia moglie legge o schiaccia il pisolo in uno dei letti a castello posteriori. Quando mia moglie prepara da mangiare le dinette sono libere per i preparativi ed ognuno degli altri è nel proprio letto a leggere !! in viaggio: si occupa solo la dinette ed il fatto di avere la dinette intera mi sembra preferibile rispetto alla semidinette che richiede di ruotare i sedili in cabina e quindi in viaggio "niet". E' vero che adesso ci sono anche molte dinette a "L" nelle quali chi si siede può guardarsi in faccia e quindi dialogare e giocare con maggior convivialità ! Prezzo: io volevo restare sotto i 50.000 Euro e di mh in quella fascia di prezzo ce ne sono veramente pochi ! Cabina: la cabina del MH è tutta speciale, fatta con pezzi specifici, il vetro poi credo che sia estremamente complicato da reperire. Provare a chiedere a chi ha un MH Mirage adesso quanto gli viene valutato ! Nel caso del mansardato almeno le parti della cabina sono universali per cui in caso di piccoli impatti i costi di riparazione sono più abbordabili, ma soprattutto si trovano i ricambi. Mi lascia perplesso anche l'ampissima superficie vetrata, ma non porta dentro un sacco di caldo/freddo ?? Gemellate posteriori: io sarò un patito di questa soluzione, ma su mezzi così lunghi e pesanti la preferisco. Alcuni MH adottano la soluzione del doppio asse, ma non l'ho mai provata e i prezzi......!!!! Poi concordo con chi dice che il MH ha molti aspetti decisamente positivi quali l'altezza esterna, il comfort di viaggio, del resto sono mezzi "nati" per essere camper e quindi studiati dalla prima vite per fare la loro funzione. Bisognerebbe provare, ma non 1-2 uscite, bisognerebbe fare 1 anno almeno per poi valutare nelle varie situazioni quale sia la soluzione migliore. Io conosco un camperista di vecchissima data che cambia il mezzo ogni 2 anni con 60-70.000 Km. Lui non vuol sentir parlare di MH, solo profilati di alta gamma, quindi non è una questione di prezzo !! Spero doi averti dato qualche ulteriore spunto di riflessione ! >
quote:Originally posted by harley> é un SB della Rimor, il 689, quindi 7.30 mt, su Ford. Gli over 7 metri hanno tutti gli svantaggi dei mezzi lunghi e larghi: L'ingombro in marcia, ed anche per trovare lo spazio in sosta. Ma è un compromesso. Per viaggiare ci vorrebbe un mezzo di 6 metri massimo, per le soste se fosse 10 mt meglio !!!! Comunque, in attesa del momento in cui i nostri figli non ci seguiranno più con assiduità, ho visto che scegliere soluzioni lunghe 6,80/6,70 magari davano un po' di agilità in più, ma tanta abitabilità in meno ! Questo mansardato ha di bello che non è altissimo: 3,00 mt quindi poco più di un semintegrale che normalmente si ferma a 2,90. Il vero problema è il sovrappeso che questi mezzi cronicamente si portano appresso !!! Il volume impressiona, è vero, ma non è a mio avviso, un vero problema. Nella mancata maneggevolezza in realtà, hanno più importanza lo sbalzo, l'altezza dello sbalzo stesso da terra e la larghezza !! Il gemellato, sempre a mio modestissimo parere, è d'obbligo per i mezzi molto lunghi e voluminosi, anche se questo si paga poi in termini di minor silenziosità e comfort in viaggio ! Ah dimenticavo, non puoi andare in 3° corsia, ma questo per me non è un limite, tanto in autostrada ci vado il meno possibile e quando ci vado la terza corsia non mi interessa, raramente supero i 100 km/h !!
gazie mille per il tuo intevento! Quanto è lungo il tuo mezzo? Che svantaggi ci sono a superare i 7 metri? Anche io sono per il gemellato ma i mezzi su gemellato sono tutti enormi almeno quelli che ho visto io grazie mille ciao >
quote:Originally posted by harley> Per chi non lo sa oltre i 7 metri non si può sorpassare in autostrada in terza corsia, oltre agli ovvi ingombriid="Century Gothic">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by mexios> E chissene, viva gli ingombri e i mancati sorpassi in terza corsia. Però come siete puntigliosi su questo argomento, vorrei che lo foste anche sul rispettare la portata utile sui Vostri Pi . . . ehhmmmm camper.[:D][:D][:D]
quote:Originally posted by harley> Per chi non lo sa oltre i 7 metri non si può sorpassare in autostrada in terza corsia, oltre agli ovvi ingombriid="Century Gothic">id="size4">id="purple">
>
quote:Originally posted by livornese> Motorhome e basta, se uno può accattarlo anche usato è meglio è inutile spendere altre parole. Trovatemi nome e cognome di chi ha avuto il Motorhome e poi per qualche motivo è passato agli Autocaravan e non si è suicidato,io ci sono andato vicino, piccola parentesi di un anno e mezzo con un Kreos e poi viaaaaaaa, non riuscivo a guidarlo.[:D][:D][:D][:D]
[:(] Io prima di questo Rimor sailer oltre 7 metri havevo un MH. Yhmer 544 di 6 metri, e dovo dire che ho sbagliato a non ricadere sullo stesso mezzo con nuovo tipo di motore. >
quote:Originally posted by Elefantino>quote:Originally posted by Paolo62> come detto io ho un mh e quanto hai scritto è valido un mh con più di tre persone a bordo non va molto bene non sono veicoli per una famiglia numerosa da4 in su ma solo max tre e gia tre si è al limite anche se si hanno 4 posti letto indipendentemente da tipo di dinette e vetri del lunotto attenzione però se si passa sui maxi mh allora la cosa cambia e in maniera evidente a favore dei mh per le svalutazioni qualsiasi mezzo viene svalutato se la cas costruttrice chiude.
Motorhome è da sempre sinonimo di camperismo al top ! Ma non è detto che il top vada bene per tutti. Ti elenco le riflessioni che ho fatto io e che alla fine mi hanno portato a preferire un mansardato. Questa è stata una scelta legata al momento in cui è stata fatta, magari in futuro arriveremo anche a prendere un motorhome !! Famiglia composta da 2 adulti, 2 ragazzi di 11 e 12 anni, cane di media taglia. Qualche volta portiamo con noi un amico/a dei nostri figli. Quindi i 5 posti erano indispensabili sia letto che omologati. Tipo di vacanza: estate mare 15-20 giorni con barca al seguito; inverno 4-5 giorni sulla neve; 10-12 fine settimana più o meno lunghi con destinazioni varie. Quando facciamo le soste più lunghe (estate e sulla neve) secondo me il mansardato offre più vantaggi rispetto al MH perchè i ragazzi fanno i compiti o giocfano ed occupano la dinette, io leggo o schiaccio il pisolo in mansarda, mia moglie legge o schiaccia il pisolo in uno dei letti a castello posteriori. Quando mia moglie prepara da mangiare le dinette sono libere per i preparativi ed ognuno degli altri è nel proprio letto a leggere !! in viaggio: si occupa solo la dinette ed il fatto di avere la dinette intera mi sembra preferibile rispetto alla semidinette che richiede di ruotare i sedili in cabina e quindi in viaggio "niet". E' vero che adesso ci sono anche molte dinette a "L" nelle quali chi si siede può guardarsi in faccia e quindi dialogare e giocare con maggior convivialità ! Prezzo: io volevo restare sotto i 50.000 Euro e di mh in quella fascia di prezzo ce ne sono veramente pochi ! Cabina: la cabina del MH è tutta speciale, fatta con pezzi specifici, il vetro poi credo che sia estremamente complicato da reperire. Provare a chiedere a chi ha un MH Mirage adesso quanto gli viene valutato ! Nel caso del mansardato almeno le parti della cabina sono universali per cui in caso di piccoli impatti i costi di riparazione sono più abbordabili, ma soprattutto si trovano i ricambi. Mi lascia perplesso anche l'ampissima superficie vetrata, ma non porta dentro un sacco di caldo/freddo ?? Gemellate posteriori: io sarò un patito di questa soluzione, ma su mezzi così lunghi e pesanti la preferisco. Alcuni MH adottano la soluzione del doppio asse, ma non l'ho mai provata e i prezzi......!!!! Poi concordo con chi dice che il MH ha molti aspetti decisamente positivi quali l'altezza esterna, il comfort di viaggio, del resto sono mezzi "nati" per essere camper e quindi studiati dalla prima vite per fare la loro funzione. Bisognerebbe provare, ma non 1-2 uscite, bisognerebbe fare 1 anno almeno per poi valutare nelle varie situazioni quale sia la soluzione migliore. Io conosco un camperista di vecchissima data che cambia il mezzo ogni 2 anni con 60-70.000 Km. Lui non vuol sentir parlare di MH, solo profilati di alta gamma, quindi non è una questione di prezzo !! Spero doi averti dato qualche ulteriore spunto di riflessione ! >
>
questo è il mio salottino quote:Emme48 Posted - 22/09/2008 : 22:04:25 Scusate. Su questo topic: https://www.camperonline.it/for... c'è uno al quale si è rotto il parabrezza di un Evento Mirage 7000 (camper da 25-30.000 euro usato) e non riesce a reperire il pezzo di ricambio. Qualcuno dei sostenitori del motorhome può aiutarlo?>> io concordo ma è un esempio che non c'entra niente, perchè per tanti pezzi di ricambio dei Vr succede questo, cioè trovare prezzi folli: ricordo male o mauring parlava del costo di 2000-3000 € per un pezzi di racambio (portellone??)del suo arca MANSARDATO? In questo settore i costruttori/concessionari fanno i furbi per tutti i mezzi. Tornando al nocciolo della questione: ovvero il miglior compromesso, perchè un VR ne ha tanti, e questo solo tu puoi saperlo per le tue esigenze. Io ho un MH e ritengo sia il miglior mezzo per sfruttare lo spazio (poco) presente in un VR, cioè sfruttare tutta la cabina, che però in viaggio è generalmente più calda rispetto ad un mansardato (ma ormai il clima è presente in quasi tutti.). Il letto basculante è generalmente grande quanto la mansarda, anzi è spesso più spazioso in altezza e posto ad una quota più bassa, inoltre non soffre di condensa in inverno; il letto in mansarda può essere usato come ripiano per le giacche (meno per i letti in mansarda alzabili). Il MH forse consuma un pò più di gas per riscaldare la parte anteriore, ma per i mansardati con sedili orientabili è quasi uguale. Con il MH si consuma un pò meno in velocità, inoltre chi siede dietro gode di una visuale invidiabile e si partecipa tutti in "salotto" insieme. Per mè ripeto comunque, il MH è il massimo. Ciaoid="size2">
quote:Originally posted by maculani> 2 divani panna in pelle connoly sarebbero molto meglio ma mi accontento.a rigorosamente 1° scelta naturalmente[:D]
Peccato, credevo che la selleria fosse meglio.[:D][:D][:D][:D]Bè come spazi sei quasi al top.[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by cippalippa> non so risponderti in generale perchè questo è il mio primo mh ho sempre avuto dei mansardati,equindi ti rispondo per quanto riguarda il mio camper il basculante non va sulla dinette ma solo sui sedili aanteriori lasciando liberi i divani e tavolo. forse dalla foto non si capisce bene ma il divano piu' lungo è 195cm e non è a l ma dritto e il tavolo scorre su 2 guide puoi metterlo in gabina o arretrarlo fino quasi ad arrivare alla cucina,quindi di spazio per cambiarti ne hai in abbondanza. il mio camper è omologato per 6 persone. non saprei consigliare per un mh o per un mansardato certo direi che tutti i camper hanno difetti anche grandi ma alcuni di quelli da te citati a mio avviso non ci sono. secondo me un difetto enorme dei mh è quello della sicurezza in gabina ,partendo dal presupposto che i camper tutti sono fragili e non sicuri almeno i mansardati hanno una gabina vera e non un foglio di polistirolo che ti proteggie.
il MH è bellissimo da vedere, da guidare, e forse per starci in due, ma per adesso voto mansardato, perchè, a parte qualche difetto: 1. il basculante è piccolo per alcuni: io sono 187, quello dell'Indigo, tanto per dire, è 185; 2. mi piacciono le finestre a testa e piedi della mansarda, il basculante consente u oblò; 3. il basculante copre parte della dinette: non mi piace, tantopiù che io vado a letto 2-3 ore dopo la signora; 4. il salottino di carlomario è splendido, la zona living è spaziosa; ma come spazio libero per terra, per cambiarsi un paio di mutande per dirne una, ne ha più il mansardato con disposizione classica; 5. non mi piacciono nè la dinette a L (chi sta lungo il perimetro del camper, poggia il sedere su 40 cm di seduta), nè quella alla francese. Tutte disposizioni, comunque, con 4 posti omologati (non è + omologabile il posto trasversale). Pazzesco che non si trovi un mh con dinette classica. 6. son contrario a tutto ciò che si deve smuovere, aprire, montare, spostare. Questa garanzia la dà, per 4 persone, solo il mansardato classico (il che taglia fuori anche tutti i mansardati Frankia). 7. la protezione non è la stessa. Il crash test di Hymer, fatto a 30 all'ora, mi sembra risibile. Comunque i mh sono omologati tutti per 4 posti, e questo già me li rende invisi. Però sull'estetica vince il MH[:D] Comunque, il camper perfetto come dice qualcuno non esiste ..., fatta eccezione per il top group mansardato del quale mi sono da tempo invaghito[:)] >