quote:Originally posted by scarda> sui mh le porte ormai non ci sono piu' tranne qualche italiano e sui tedeschi a volte ne trovi una.
Io sono camperista da poco, ho avuto un vecchio MH Arca Freccia 605 ed ora sto passando ad un mediovecchio Laika Ecovip 400 sempre MH. Il basculante su nessuno dei due va sopra le dinette ma va sopra ai sedili guida. Per la sicurezza: credete che la cabina di un mansardato ha qualcosa in più della "cabina" del motorhome? Il mansardato ha a copertura del motore un cofano di lamiera spiovente che a 50 all'ora si disintegra, il motorhome (arca del 1987) ha davanti alle gambe sempre lo stesso motore con il cofano verticale, sempre in lamiera che si disintegra lo stesso a 50 kmh. Il muso del Laika EV400 per esempio ha sempre il motore coperto dallo stesso cofano in lamiera spiovente come il mansardato. Gli sportelli sono in lamiera come per il mansardato. Dove sta la differenza di sicurezza? Chi assorbe l'impatto frontale sono il telaio ed il motore. Ho il Ducato per lavoro e vi assicuro che a 50 kmh si disintegra. In un tamponamento vi salva la solidità del telaio che compone la cabina. Non è che nel MH il telaio manca, il telaio c'è sempre e frontalmente è lo stesso del mansardato di pari motorizzazione, ma ha forma diversa nella parte alta e la distanza del conducente dal frontale è la stessa tra mansardato e MH perchè la meccanica è la stessa, sono sempre Ford, Fiat, Mercedes, ecc. ed è la meccanica che fa il crash test, non la vetroresina della mansarda o del resto dei mezzi. Saluti a tutti Paolo >
quote:Originally posted by carlomario> come detto io ho un mh e quanto hai scritto è valido un mh con più di tre persone a bordo non va molto bene non sono veicoli per una famiglia numerosa da4 in su ma solo max tre e gia tre si è al limite anche se si hanno 4 posti letto indipendentemente da tipo di dinette e vetri del lunotto attenzione però se si passa sui maxi mh allora la cosa cambia e in maniera evidente a favore dei mh per le svalutazioni qualsiasi mezzo viene svalutato se la cas costruttrice chiude. [/quote]
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by Elefantino
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by Paolo62
Motorhome è da sempre sinonimo di camperismo al top ! Ma non è detto che il top vada bene per tutti. Ti elenco le riflessioni che ho fatto io e che alla fine mi hanno portato a preferire un mansardato. Questa è stata una scelta legata al momento in cui è stata fatta, magari in futuro arriveremo anche a prendere un motorhome !! Famiglia composta da 2 adulti, 2 ragazzi di 11 e 12 anni, cane di media taglia. Qualche volta portiamo con noi un amico/a dei nostri figli. Quindi i 5 posti erano indispensabili sia letto che omologati. Tipo di vacanza: estate mare 15-20 giorni con barca al seguito; inverno 4-5 giorni sulla neve; 10-12 fine settimana più o meno lunghi con destinazioni varie. Quando facciamo le soste più lunghe (estate e sulla neve) secondo me il mansardato offre più vantaggi rispetto al MH perchè i ragazzi fanno i compiti o giocfano ed occupano la dinette, io leggo o schiaccio il pisolo in mansarda, mia moglie legge o schiaccia il pisolo in uno dei letti a castello posteriori. Quando mia moglie prepara da mangiare le dinette sono libere per i preparativi ed ognuno degli altri è nel proprio letto a leggere !! in viaggio: si occupa solo la dinette ed il fatto di avere la dinette intera mi sembra preferibile rispetto alla semidinette che richiede di ruotare i sedili in cabina e quindi in viaggio "niet". E' vero che adesso ci sono anche molte dinette a "L" nelle quali chi si siede può guardarsi in faccia e quindi dialogare e giocare con maggior convivialità ! Prezzo: io volevo restare sotto i 50.000 Euro e di mh in quella fascia di prezzo ce ne sono veramente pochi ! Cabina: la cabina del MH è tutta speciale, fatta con pezzi specifici, il vetro poi credo che sia estremamente complicato da reperire. Provare a chiedere a chi ha un MH Mirage adesso quanto gli viene valutato ! Nel caso del mansardato almeno le parti della cabina sono universali per cui in caso di piccoli impatti i costi di riparazione sono più abbordabili, ma soprattutto si trovano i ricambi. Mi lascia perplesso anche l'ampissima superficie vetrata, ma non porta dentro un sacco di caldo/freddo ?? Gemellate posteriori: io sarò un patito di questa soluzione, ma su mezzi così lunghi e pesanti la preferisco. Alcuni MH adottano la soluzione del doppio asse, ma non l'ho mai provata e i prezzi......!!!! Poi concordo con chi dice che il MH ha molti aspetti decisamente positivi quali l'altezza esterna, il comfort di viaggio, del resto sono mezzi "nati" per essere camper e quindi studiati dalla prima vite per fare la loro funzione. Bisognerebbe provare, ma non 1-2 uscite, bisognerebbe fare 1 anno almeno per poi valutare nelle varie situazioni quale sia la soluzione migliore. Io conosco un camperista di vecchissima data che cambia il mezzo ogni 2 anni con 60-70.000 Km. Lui non vuol sentir parlare di MH, solo profilati di alta gamma, quindi non è una questione di prezzo !! Spero doi averti dato qualche ulteriore spunto di riflessione ! >
questo è il mio salottino
[/quote]che mh hai? quote:Originally posted by scarda> Lei un pò novello ancora in fatto di motorhome deve rodarsi un pò e capirà quale è invece la strada giusta, poi il 400 non fa testo, altre costruzioni, altri concetti senza tener conto del peso e quindi avevano pochi problemi strutturali, ma tutti rigorosamente addirittura sopra i 40 Q.li. Il mio ex 700g, quasi vuoto pesava 41 Q.li, folle, ma per quei tempi praticamente normale.
Questo credo sia un grosso svantaggio per i motorhome ed è uno dei motivi che mi ha convinto a prendere un ecovip 400 perchè ha 2 porte, grande comodità non dover salire o scendere sempre dalla cellula. In questo senso e per numero di posti omologati credo che i costruttori di MH abbiano preso la strada sbagliata. >
quote:Originally posted by maculani> visto la tua conoscenza profonda dei mh, vorrei un consiglio: forse il prossimo anno cambio il mio mansardato adria 660 so del 2007, del quale peraltro sono contentissimo, vorrei comprare un mh, secondo te quale è il miglior mh di primo livello per intenderci quelli fino a 70000? ti ringrazio
quote:Originally posted by scarda> Lei un pò novello ancora in fatto di motorhome deve rodarsi un pò e capirà quale è invece la strada giusta, poi il 400 non fa testo, altre costruzioni, altri concetti senza tener conto del peso e quindi avevano pochi problemi strutturali, ma tutti rigorosamente addirittura sopra i 40 Q.li. Il mio ex 700g, quasi vuoto pesava 41 Q.li, folle, ma per quei tempi praticamente normale.
Questo credo sia un grosso svantaggio per i motorhome ed è uno dei motivi che mi ha convinto a prendere un ecovip 400 perchè ha 2 porte, grande comodità non dover salire o scendere sempre dalla cellula. In questo senso e per numero di posti omologati credo che i costruttori di MH abbiano preso la strada sbagliata. >
>
quote:Originally posted by achi59> Purtroppo con quella cifra non mi sento di darti nessun consiglio, se non di cercare un buon usato di qualche anno oltre i 35 Q.li e non avresti problemi di sorta. Con 70mila euro,puoi trovare solo Mot. piccoli nuovi o con uno sconto buono anche dei REX con Fiat che però, io personalmente non consiglio,troppo distanti dai canoni di costruzione valida per un motorhome. Per avere un motorhome già con buone caratteristiche bisogna spingersi oggi, almeno ai 90.000 e andare solo su produzione crucca. Sull'usato con un pò di pazienza e un briciolo di competenza si trova qualcosa di appetibile ma, ripeto, bisogna superare la soglia dei 35 Q.li legali.Se entri in questo ordine di idee di superare questa soglia di peso e di denaro, sarai tra quelli che decanteranno il proprio mezzo e viaggeranno codendosi solo belle giornate indimenticabili senza dover correre dietro alle concessionarie e peggio ancora alle case di v.r..
quote:Originally posted by maculani> visto la tua conoscenza profonda dei mh, vorrei un consiglio: forse il prossimo anno cambio il mio mansardato adria 660 so del 2007, del quale peraltro sono contentissimo, vorrei comprare un mh, secondo te quale è il miglior mh di primo livello per intenderci quelli fino a 70000? ti ringrazio
quote:Originally posted by scarda> Lei un pò novello ancora in fatto di motorhome deve rodarsi un pò e capirà quale è invece la strada giusta, poi il 400 non fa testo, altre costruzioni, altri concetti senza tener conto del peso e quindi avevano pochi problemi strutturali, ma tutti rigorosamente addirittura sopra i 40 Q.li. Il mio ex 700g, quasi vuoto pesava 41 Q.li, folle, ma per quei tempi praticamente normale.
Questo credo sia un grosso svantaggio per i motorhome ed è uno dei motivi che mi ha convinto a prendere un ecovip 400 perchè ha 2 porte, grande comodità non dover salire o scendere sempre dalla cellula. In questo senso e per numero di posti omologati credo che i costruttori di MH abbiano preso la strada sbagliata. >
>
>
quote:Originally posted by maculani> ma non consiglieresti i MH Hymer SL? con sconto si trovano sui 70000 non sono validi?
quote:Originally posted by achi59> Purtroppo con quella cifra non mi sento di darti nessun consiglio, se non di cercare un buon usato di qualche anno oltre i 35 Q.li e non avresti problemi di sorta. Con 70mila euro,puoi trovare solo Mot. piccoli nuovi o con uno sconto buono anche dei REX con Fiat che però, io personalmente non consiglio,troppo distanti dai canoni di costruzione valida per un motorhome. Per avere un motorhome già con buone caratteristiche bisogna spingersi oggi, almeno ai 90.000 e andare solo su produzione crucca. Sull'usato con un pò di pazienza e un briciolo di competenza si trova qualcosa di appetibile ma, ripeto, bisogna superare la soglia dei 35 Q.li legali.Se entri in questo ordine di idee di superare questa soglia di peso e di denaro, sarai tra quelli che decanteranno il proprio mezzo e viaggeranno codendosi solo belle giornate indimenticabili senza dover correre dietro alle concessionarie e peggio ancora alle case di v.r..
quote:Originally posted by maculani> visto la tua conoscenza profonda dei mh, vorrei un consiglio: forse il prossimo anno cambio il mio mansardato adria 660 so del 2007, del quale peraltro sono contentissimo, vorrei comprare un mh, secondo te quale è il miglior mh di primo livello per intenderci quelli fino a 70000? ti ringrazio
quote:Originally posted by scarda> Lei un pò novello ancora in fatto di motorhome deve rodarsi un pò e capirà quale è invece la strada giusta, poi il 400 non fa testo, altre costruzioni, altri concetti senza tener conto del peso e quindi avevano pochi problemi strutturali, ma tutti rigorosamente addirittura sopra i 40 Q.li. Il mio ex 700g, quasi vuoto pesava 41 Q.li, folle, ma per quei tempi praticamente normale.
Questo credo sia un grosso svantaggio per i motorhome ed è uno dei motivi che mi ha convinto a prendere un ecovip 400 perchè ha 2 porte, grande comodità non dover salire o scendere sempre dalla cellula. In questo senso e per numero di posti omologati credo che i costruttori di MH abbiano preso la strada sbagliata. >
>
>
>
quote:Originally posted by maculani> se si riferisce a me, era solo pura curiosità.....io ho già scelto per ora....poi in futuro si vedrà [:)]
Quanti kilometri percorre circa in un anno ? Ha necessità di trainare ? Lo vuole usare in alta montagna nella stagione invernale ? Ha una guida rilassata o un pò pesante ? Ha necessità di spazi un pò ampi ? Cambia il mezzo spesso ? Le saprò dire il mio pensiero dopo questo piccolo questionario. Cordialmente. >
quote:Originally posted by JackeJill> Bè se ha già scelto e ha magari un Hymer Le dico il mio modesto pensiero. Ottimo oggi l'HYMERONE, finalmente torna ad essere un ottima alternativa rispetto ai signori di quella fascia. Gli Hymer motorhome normali, sono discreti, un buon compromesso tra cifra occorrente per averli e quello che uno ha poi difatto. Non si ha però ottima qualità strutturale in generale, diverse pecche nelle rifiniture e talvolta su alcune piante scelte progettuali molto discutibili, non è in sintesi la Hymer di dieci anni fà.
quote:Originally posted by maculani> se si riferisce a me, era solo pura curiosità.....io ho già scelto per ora....poi in futuro si vedrà [:)]
Quanti kilometri percorre circa in un anno ? Ha necessità di trainare ? Lo vuole usare in alta montagna nella stagione invernale ? Ha una guida rilassata o un pò pesante ? Ha necessità di spazi un pò ampi ? Cambia il mezzo spesso ? Le saprò dire il mio pensiero dopo questo piccolo questionario. Cordialmente. >
>
quote:Originally posted by maculani> no, io cercavo un mansardato e ho scelto un kreos 2009 con tutte i consigli buoni e meno buoni letti sul forum da varie fonti compresa la sua[:)].
quote:Originally posted by JackeJill> Bè se ha già scelto e ha magari un Hymer Le dico il mio modesto pensiero. Ottimo oggi l'HYMERONE, finalmente torna ad essere un ottima alternativa rispetto ai signori di quella fascia. Gli Hymer motorhome normali, sono discreti, un buon compromesso tra cifra occorrente per averli e quello che uno ha poi difatto. Non si ha però ottima qualità strutturale in generale, diverse pecche nelle rifiniture e talvolta su alcune piante scelte progettuali molto discutibili, non è in sintesi la Hymer di dieci anni fà.
quote:Originally posted by maculani> se si riferisce a me, era solo pura curiosità.....io ho già scelto per ora....poi in futuro si vedrà [:)]
Quanti kilometri percorre circa in un anno ? Ha necessità di trainare ? Lo vuole usare in alta montagna nella stagione invernale ? Ha una guida rilassata o un pò pesante ? Ha necessità di spazi un pò ampi ? Cambia il mezzo spesso ? Le saprò dire il mio pensiero dopo questo piccolo questionario. Cordialmente. >
>
>
quote:Originally posted by JackeJill> E' soddisfatto, o è ancora troppo presto per dirlo ?
quote:Originally posted by maculani> no, io cercavo un mansardato e ho scelto un kreos 2009 con tutte i consigli buoni e meno buoni letti sul forum da varie fonti compresa la sua[:)].
quote:Originally posted by JackeJill> Bè se ha già scelto e ha magari un Hymer Le dico il mio modesto pensiero. Ottimo oggi l'HYMERONE, finalmente torna ad essere un ottima alternativa rispetto ai signori di quella fascia. Gli Hymer motorhome normali, sono discreti, un buon compromesso tra cifra occorrente per averli e quello che uno ha poi difatto. Non si ha però ottima qualità strutturale in generale, diverse pecche nelle rifiniture e talvolta su alcune piante scelte progettuali molto discutibili, non è in sintesi la Hymer di dieci anni fà.
quote:Originally posted by maculani> se si riferisce a me, era solo pura curiosità.....io ho già scelto per ora....poi in futuro si vedrà [:)]
Quanti kilometri percorre circa in un anno ? Ha necessità di trainare ? Lo vuole usare in alta montagna nella stagione invernale ? Ha una guida rilassata o un pò pesante ? Ha necessità di spazi un pò ampi ? Cambia il mezzo spesso ? Le saprò dire il mio pensiero dopo questo piccolo questionario. Cordialmente. >
>
>
>
quote:Originally posted by maculani> è sicuramente troppo presto per dirlo; terrò il forum aggiornato in bene e in male in tutta onestà.
quote:Originally posted by JackeJill> E' soddisfatto, o è ancora troppo presto per dirlo ?
quote:Originally posted by maculani> no, io cercavo un mansardato e ho scelto un kreos 2009 con tutte i consigli buoni e meno buoni letti sul forum da varie fonti compresa la sua[:)].
quote:Originally posted by JackeJill> Bè se ha già scelto e ha magari un Hymer Le dico il mio modesto pensiero. Ottimo oggi l'HYMERONE, finalmente torna ad essere un ottima alternativa rispetto ai signori di quella fascia. Gli Hymer motorhome normali, sono discreti, un buon compromesso tra cifra occorrente per averli e quello che uno ha poi difatto. Non si ha però ottima qualità strutturale in generale, diverse pecche nelle rifiniture e talvolta su alcune piante scelte progettuali molto discutibili, non è in sintesi la Hymer di dieci anni fà.
quote:Originally posted by maculani> se si riferisce a me, era solo pura curiosità.....io ho già scelto per ora....poi in futuro si vedrà [:)]
Quanti kilometri percorre circa in un anno ? Ha necessità di trainare ? Lo vuole usare in alta montagna nella stagione invernale ? Ha una guida rilassata o un pò pesante ? Ha necessità di spazi un pò ampi ? Cambia il mezzo spesso ? Le saprò dire il mio pensiero dopo questo piccolo questionario. Cordialmente. >
>
>
>
>
quote:Originally posted by maculani>8000 km anno, scooter 150 nel garage fino a ottobre, poi cambio stagione sci e scarponi, e almeno 20 giorni in montagna tra settimane bianche e we prevalentemente lombardia e val d'aosta.Avevo adocchiato il vision dell'adria ma è su motorizazione renault e stavo facendo un giro on line sul nuovo mh rimor o kentachi(non so come si scrive di preciso)Escludo di acquistare un usato e non rinuncio al frigo capiente al forno e allo scooter al seguito. Dal 2003 ho cambiato 3 camper
Quanti kilometri percorre circa in un anno ? Ha necessità di trainare ? Lo vuole usare in alta montagna nella stagione invernale ? Ha una guida rilassata o un pò pesante ? Ha necessità di spazi un pò ampi ? Cambia il mezzo spesso ? Le saprò dire il mio pensiero dopo questo piccolo questionario. Cordialmente. >
quote:Originally posted by achi59> 8.000 Kilometri in un anno sono pochi, già con un Hymer si troverebbe benissimo anche con telaio Fiat da 38, omologato 35.I mezzi da Lei citati sono pur discreti, dei due mi spaventa un pò di più il Kentucky Camp, poichè non hanno mai fatto motorhome, Adria è già da un pò che li fucina.
quote:Originally posted by maculani>8000 km anno, scooter 150 nel garage fino a ottobre, poi cambio stagione sci e scarponi, e almeno 20 giorni in montagna tra settimane bianche e we prevalentemente lombardia e val d'aosta.Avevo adocchiato il vision dell'adria ma è su motorizazione renault e stavo facendo un giro on line sul nuovo mh rimor o kentachi(non so come si scrive di preciso)Escludo di acquistare un usato e non rinuncio al frigo capiente al forno e allo scooter al seguito. Dal 2003 ho cambiato 3 camper
Quanti kilometri percorre circa in un anno ? Ha necessità di trainare ? Lo vuole usare in alta montagna nella stagione invernale ? Ha una guida rilassata o un pò pesante ? Ha necessità di spazi un pò ampi ? Cambia il mezzo spesso ? Le saprò dire il mio pensiero dopo questo piccolo questionario. Cordialmente. >
>
quote:Originally posted by maculani>dimenticavo esteticamente mi piace molto il challenger
quote:Originally posted by achi59> 8.000 Kilometri in un anno sono pochi, già con un Hymer si troverebbe benissimo anche con telaio Fiat da 38, omologato 35.I mezzi da Lei citati sono pur discreti, dei due mi spaventa un pò di più il Kentucky Camp, poichè non hanno mai fatto motorhome, Adria è già da un pò che li fucina.
quote:Originally posted by maculani>8000 km anno, scooter 150 nel garage fino a ottobre, poi cambio stagione sci e scarponi, e almeno 20 giorni in montagna tra settimane bianche e we prevalentemente lombardia e val d'aosta.Avevo adocchiato il vision dell'adria ma è su motorizazione renault e stavo facendo un giro on line sul nuovo mh rimor o kentachi(non so come si scrive di preciso)Escludo di acquistare un usato e non rinuncio al frigo capiente al forno e allo scooter al seguito. Dal 2003 ho cambiato 3 camper
Quanti kilometri percorre circa in un anno ? Ha necessità di trainare ? Lo vuole usare in alta montagna nella stagione invernale ? Ha una guida rilassata o un pò pesante ? Ha necessità di spazi un pò ampi ? Cambia il mezzo spesso ? Le saprò dire il mio pensiero dopo questo piccolo questionario. Cordialmente. >
>
>
quote:Originally posted by scarda> Sig.ri lasciate stare l'aspetto porte = comodità sui Motorhome, perchè è l'esatto contrario. La sola esigenza di scendere è negativa rispetto a tutti gli altri vantaggi e ribadisco, bisogna usare i motorhome testandoli in situazioni gravose, di marcia e di clima e anche di sicurezza passiva per sodare il tutto. Cordialmente. P.s.: Ex possessore di ben 5 motorhome con porte.
Per Maculani: credo che c'entri poco l'essere novelli. In 2 anni di utilizzo mi sono reso conto che lo sportello lato passeggero è una grande comodità. Stesso problema che molti altri possessori di MH hanno risentito. Credo che Laika ed altri che continuano a fare modelli con 2 sportelli sono sulla strada giusta. Altri MH che ho visto con un solo sportello secondo me sono scomodi, tutto qui. C'entra poco essere novelli o no, la comodità è evidente, la sicurezza per una via di fuga ancora più evidente. Poi se si vogliono avere letti pronti come in mansarda basta acquistare MH con garage e letto sopra. >