quote:Originally posted by maculani> Quoto Maculani. L'abitudine all'assenza della porta cabina la acquisti in poco tempo. E aggiungo, meglio senza porte anche per una maggiore sicurezza in sosta. Saluti
quote:Originally posted by scarda> Sig.ri lasciate stare l'aspetto porte = comodità sui Motorhome, perchè è l'esatto contrario. La sola esigenza di scendere è negativa rispetto a tutti gli altri vantaggi e ribadisco, bisogna usare i motorhome testandoli in situazioni gravose, di marcia e di clima e anche di sicurezza passiva per sodare il tutto. Cordialmente. P.s.: Ex possessore di ben 5 motorhome con porte.
Per Maculani: credo che c'entri poco l'essere novelli. In 2 anni di utilizzo mi sono reso conto che lo sportello lato passeggero è una grande comodità. Stesso problema che molti altri possessori di MH hanno risentito. Credo che Laika ed altri che continuano a fare modelli con 2 sportelli sono sulla strada giusta. Altri MH che ho visto con un solo sportello secondo me sono scomodi, tutto qui. C'entra poco essere novelli o no, la comodità è evidente, la sicurezza per una via di fuga ancora più evidente. Poi se si vogliono avere letti pronti come in mansarda basta acquistare MH con garage e letto sopra. >
>
quote:Ciao, vorrei sapere pregi e difetti dei due modelli sopracitati grazie>> Mi sembra una domanda alquanto bizzarra e ti chiarisco il perchè: Chi sceglie un integrale al posto di un mansardato, dovrebbe essere uno che gia sa quello che vuole, e quindi va su una scelta mirata e ponderata, senza alcun dubbio. Io personalmente, ho avuto tutte le tipologie di veicoli, scelte legate ai momenti e alle esigenze. Il MH è senz'altro un veicolo più da effetto,con un aereodinamica migliore, e in alcuni casi dai consumi leggermente più bassi, ma ha i suoi talloni di achille ; tanto per citarne qualcuno: estrema fragilità anteriore. Qualche anno fa per aver malauguratamente investito un cane, ebbi dei danni consistenti. Quando hai il basculante abbassato, in caso di necessità non puoi spostarti. Per l'ampia finestratura anteriore è sensibile al caldo ed al freddo. Molti MH non hanno la porta a destra. Il prezzo più alto rispetto alle altre tipologie, anche se iniziano a comparire sul mercato dei MH dai costi molto più economici. Per concludere, dipende dalle tue esigenze familiari. Attualmente ho un profilato che non mi fa rimpiangere in alcun modo il precedente MH. Buona scelta.[;)]
quote:Originally posted by carlomario> Si è vero. L'assenza di entrambe le porte è effettivamente un disagio per chi, come me, è abituato a non salire in camper ed entrare in casa con le scarpe. Questo problema, per ora, l'ho ovviato con un tappeto che in sosta avvolgo in cabina. Oltre ciò i vantaggi ci sono e non rimpiango i miei autocaravan profilati precedenti. Di sicuro non si tornerà più indietro. Confermo infine che i cuscini stanno nel basculante, che non uso mai perchè siamo in 2 ed ho il letto matrimoniale posteriore. Saluti e buone scelte.
almeno una porta per me è indispensabile,non sono mai salito su un mio camper con le scarpe(neanche in casa)tranne ovviamente in gabina. I cuscini stanno nel basculante. >
quote:Sintetizzando il tutto è innegabile che la scelta di un motorhome è più complicata e difficile se non più pericolosa rispetto alle altre tipologie di veicoli. Non condivido affatto l'entrata sul mercato di motorhome "a basso costo" poichè ritengo che nascondano insidie e problematiche di un certo spessore. Il motorhome è un mezzo che o lo si ama o lo si odia è difficile la via di mezzo e tutto dipende dalla giusta scelta, da una buona pertenza.>> Quoto alla grande. Infatti una ventina di anni fa, uscì sul mercato un MH di una nota casa costruttrice; ebbene quei veicoli addirittura per torsione spaccavano i parabrezza anteriori, tantè che oggi non se ne vede neanche più uno circolare.