In risposta al messaggio di neshidani del 27/02/2025 alle 17:48:18Ma chi l'ha detto che i letti gemelli non vanno bene con un figlio piccolo. Ti procuri il kit x unirli ed hai un lettone
Sto sfogliando cataloghi a più non posso, ma faccio veramente fatica a trovare modelli con le seguenti caratteristiche: - massimo 6.60 di lunghezza - 4 posti o anche 3 - bagno grande con doccia separata - letto trasversalesul fondo - zona giorno con singolo divanetto e sedili guida e passeggero girevoli. ormai dominano i letti gemelli, che però a mio parere per la Coppia con bimbo piccolo non servono. Allungano il camper in lunghezza o devi sacrificare altre zone. Neshidani
In risposta al messaggio di Canca53 del 27/02/2025 alle 21:08:32effettivamente se unisci i letti gemelli hai un letto enorme, ma le domande che pongo ai possessori è:
Ma chi l'ha detto che i letti gemelli non vanno bene con un figlio piccolo. Ti procuri il kit x unirli ed hai un lettone 2 x 2 che è una favola. Soprattutto per il piccolo.
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/02/2025 alle 21:41:38perchè il singolo divanetto dovrebbe andare sui mezzi da 7.20? io dai 6.99 in su vedo solo divanetti a specchio lungo la direzione di marcia.
- massimo 6.60 di lunghezza - 4 posti o anche 3 - bagno grande con doccia separata - letto trasversale sul fondo - zona giorno con singolo divanetto e sedili guida e passeggero girevoli. Non esiste. Doccia separata e'singolo divanetto sono su modelli da 7,20 in su Gli acquirenti di questi modelli sono spesso la coppia matura e loro vogliono letti gemelli o matrimoniale, Che poi il mezzo puo superare anche i 7,50 chi se ne frega, Il Comfort ha un prezzo
In risposta al messaggio di neshidani del 27/02/2025 alle 17:48:18In effetti non è facile.
Sto sfogliando cataloghi a più non posso, ma faccio veramente fatica a trovare modelli con le seguenti caratteristiche: - massimo 6.60 di lunghezza - 4 posti o anche 3 - bagno grande con doccia separata - letto trasversalesul fondo - zona giorno con singolo divanetto e sedili guida e passeggero girevoli. ormai dominano i letti gemelli, che però a mio parere per la Coppia con bimbo piccolo non servono. Allungano il camper in lunghezza o devi sacrificare altre zone. Neshidani
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2025 alle 00:03:13un bebè.
In effetti non è facile. Tra le varie richieste rinuncerei alla doccia separata in vavore del bagno vario con parete mobile come quello usato da Hymer, per me piu comodo della doccia separata. Ho avuto un MH Hymer conbagnno vario e poi un semintegrale Hymer con doccia separata, e il primo lo trovavo piu comodo, perchè con la doccia separata fai la doccia in una cabina angusta mentre con il bagno vario hai ampio spazio. Oltretutto il bagno vario è piu compatto e non ruba inutilmente spazio. Quanto è piccolo il bimbo? Perchè nel semintegrale che avevo tra i letti gemelli, fino a meta lunghezza c'è un cuscino fisso lungo circa 1m e se basta per il bimbo, non serve neppure montare la prolunga, almeno finchè non cresce.
In risposta al messaggio di neshidani del 28/02/2025 alle 00:10:49Allora ci sta senza problemi,
un bebè. Devo provare dal vivo, la parete mobile mi fa paura per eventuali danneggiamenti nell'uso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2025 alle 09:45:57Ciao Tommaso, Hymer Exis T 474 parte da 100.000€ il Laika L2009 full-optional tra cui cambio automatico 9 rapporti e terzo letto basculante costava in promozione 82.000€
Allora ci sta senza problemi, questa è una foto del mio ex semintegrale Hymer. Riguardo alla parete mobile, lo ho avuta 9 anni in un MH Hymer, e mai dato un problema. All interno cìè una seconda paretina mobileleggera che completa la cabina doccia, e quella è snodata con una cerniera continua di gomma, a me mai nessun problema, so che a qualcuno, ma ben oltre i 10 anni quella gomma si era tagliata in un punto, ma la sostituzione è rapida e semplice e la Hymer ha i ricambi per tantissimi anni. Per le tue esigenze mi sembra interessante questo Hymer Exis T 474 Anche da qui si vede che il terzo lettino centrale è lungo piu che la meta dei due letti, e quindi sicuramente almeno un metro di lunghezza. oltre alla lunghezza contenuta, ha anche la larghezza contenuta, e ti assicuro che è molto piu importante la larghezza che la lunghezza quando giri o parcheggi. Ha gia anche il nuovo cambio automatico 8 marce di serie! E sui nuovi motori l automatico è praticamente indispensabile per un buon funzionamento, infatti il manuale non lo danno piu disponibile. Guardando la vista interna a 360° mi sembra che anche in questo il posto letto centrale sia abbastanza lungo per un bimbo piccolino, anche senza prolunga. comunque dal configuratore è disponibile anche il kit opzionale di prolunga, nonchè anche un kit per ricavare un letto in dinette. Entrambi sicuramente scomodi da installare ogni sera, ma eventualmente utili quando il bimbo crescerà. Bello il bagno con anche la comoda porta scorrevole che da tanto spazio in piu. Mi sembra che si possa parlare del vino buono nella botte piccola
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/02/2025 alle 12:32:59Parlo di Hymer perchè conosco quelli, non ho mai guardato altro, e quindi non conosco, ma se la differenza è quella direi che conviene, anche perchè ora che Laika è della Hymer, penso che possano equivalersi come qualità.
Ciao Tommaso, Hymer Exis T 474 parte da 100.000€ il Laika L2009 full-optional tra cui cambio automatico 9 rapporti e terzo letto basculante costava in promozione 82.000€
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/02/2025 alle 15:48:22Il semintegrale ha due letti (volendo in piu un bimbo picolo in mezzo) e quindi è fatto per due e in due si sta comodissimi.
Più guardo le piantine di questi camper e più mi rendo conto che sono veicoli concepiti (da chi in camper non ci va) per coppie solitarie (perchè se devo invitare qualcuno a mangiare o a bere un caffè è impossibile)e senza figli. Mangiare in quattro su quella dinette è praticamente impossibile se non con il piatto in mano seduto sul sedile passeggero incugnato in cabina. Ma se ho 3/4 giacche a vento da asciugare poichè bagnate dalla pioggia...dove le metto? Se poi volessi guardare la televisione mentre sono a tavola in modo che possano vederla tutti...fisicamente dove la dovrei mttere? Sui 30cm di parete tra porta cellula e porta abitacolo?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di neshidani del 27/02/2025 alle 17:48:18Un camper con caratteristiche simili, è il Laika Ecovip 390, adesso tolto dalla produzione: letto matrimoniale di coda, doccia separata, letto basculante matriminiale, etc. il tutto in 6.99 m. Lo sto usando dal 2016 e finche mi rinnoveranno la patente C1 non ho intenzione di cambiarlo. Solitamente viaggiamo io e signora, con qualche visita del figlio lungo i percorsi ( ci raggiunge in aereo per una decina di giorni ogni tanto). Causa peso a pieno carico, l'ho immatricolato 4250kg, anche considerando che abitando sul confine Helvetico e dovendo attraversare la Svizzera almeno 4-5 volta all'anno quando visitavo i suoceri, non volevo rischiare "problemi" in quel paese ( se superi il peso del 5% c'è il penale, se non sbaglio). Personalmente lo trovo molto comodo : due letti sempre pronti e volendo si puo trasformare anche la dinette. Alle volte lo abbiamo usato un 4 adulti, un po' stretto e bisogna fare i turni per il bagno. Poi come più volte rimarcato da molti utenti, ognuno di noi ha esigenze diverse e predilige una configurazione diversa. Oggi camper con doccia separata sono pochi e difficilmete sotto i 7,2-7.5 m.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2025 alle 00:03:13E' strano notare come i gusti siano diversi.
In effetti non è facile. Tra le varie richieste rinuncerei alla doccia separata in vavore del bagno vario con parete mobile come quello usato da Hymer, per me piu comodo della doccia separata. Ho avuto un MH Hymer conbagnno vario e poi un semintegrale Hymer con doccia separata, e il primo lo trovavo piu comodo, perchè con la doccia separata fai la doccia in una cabina angusta mentre con il bagno vario hai ampio spazio. Oltretutto il bagno vario è piu compatto e non ruba inutilmente spazio. Quanto è piccolo il bimbo? Perchè nel semintegrale che avevo tra i letti gemelli, fino a meta lunghezza c'è un cuscino fisso lungo circa 1m e se basta per il bimbo, non serve neppure montare la prolunga, almeno finchè non cresce.
In risposta al messaggio di neshidani del 27/02/2025 alle 23:28:40Tu intendi le sedute Face to Face, mentre io intendevo la solita Dinette con divano a L e divanetto di fronte. Questo sistema comporta una lunghezza maggiore del camper, ma io la preferisco al Face to Face
perchè il singolo divanetto dovrebbe andare sui mezzi da 7.20? io dai 6.99 in su vedo solo divanetti a specchio lungo la direzione di marcia. Io preferirei un divanetto fronte marcia e i sedili girevoli proprio per risparmiare spazio nella zona giorno e avere più ampio lo spazio per il bagno e la doccia.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/02/2025 alle 15:48:22Beh ma questo è il tuo pensiero di vita camperistico.
Più guardo le piantine di questi camper e più mi rendo conto che sono veicoli concepiti (da chi in camper non ci va) per coppie solitarie (perchè se devo invitare qualcuno a mangiare o a bere un caffè è impossibile)e senza figli. Mangiare in quattro su quella dinette è praticamente impossibile se non con il piatto in mano seduto sul sedile passeggero incugnato in cabina. Ma se ho 3/4 giacche a vento da asciugare poichè bagnate dalla pioggia...dove le metto? Se poi volessi guardare la televisione mentre sono a tavola in modo che possano vederla tutti...fisicamente dove la dovrei mttere? Sui 30cm di parete tra porta cellula e porta abitacolo?
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 28/02/2025 alle 22:57:02in realtà a 7 mtri che ne sono diversi con le caratteristiche che ho elencato, ma anche se sono solo 50cm in più la lunghezza mi spaventa.
Un camper con caratteristiche simili, è il Laika Ecovip 390, adesso tolto dalla produzione: letto matrimoniale di coda, doccia separata, letto basculante matriminiale, etc. il tutto in 6.99 m. Lo sto usando dal 2016 efinche mi rinnoveranno la patente C1 non ho intenzione di cambiarlo. Solitamente viaggiamo io e signora, con qualche visita del figlio lungo i percorsi ( ci raggiunge in aereo per una decina di giorni ogni tanto). Causa peso a pieno carico, l'ho immatricolato 4250kg, anche considerando che abitando sul confine Helvetico e dovendo attraversare la Svizzera almeno 4-5 volta all'anno quando visitavo i suoceri, non volevo rischiare problemi in quel paese ( se superi il peso del 5% c'è il penale, se non sbaglio). Personalmente lo trovo molto comodo : due letti sempre pronti e volendo si puo trasformare anche la dinette. Alle volte lo abbiamo usato un 4 adulti, un po' stretto e bisogna fare i turni per il bagno. Poi come più volte rimarcato da molti utenti, ognuno di noi ha esigenze diverse e predilige una configurazione diversa. Oggi camper con doccia separata sono pochi e difficilmete sotto i 7,2-7.5 m. Augurandoti di trovare il camper più adatto alle tue esigenze spero che il mio intervento possa aiutarti. Saluti
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/03/2025 alle 02:29:42chiaro, intendevamo due sedute diverse, grazie
Tu intendi le sedute Face to Face, mentre io intendevo la solita Dinette con divano a L e divanetto di fronte. Questo sistema comporta una lunghezza maggiore del camper, ma io la preferisco al Face to Face
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/02/2025 alle 15:48:22È così, il mercato rivolge attenzione all'acquirente, chi compra camper è per la maggioranza diversamente giovane, viaggia in coppia e in genere prima cosa quando parcheggia chiude tutti gli oscuranti ( mai capirò perché).
In risposta al messaggio di neshidani del 01/03/2025 alle 03:45:53Io volevo stare compatto, sotto il più possibile ai 7 mt.
chiaro, intendevamo due sedute diverse, grazie