In risposta al messaggio di ivanopd del 17/01/2019 alle 23:30:26Non ti piace la cassetta e vuoi il nautico ?
Ciao a tutti ,sto allestendo un furgonato piccolo, x quanto riguarda il wc, non mi piace la cassetta thetford, vorrei installare il nautico con serbatoio interno (non c'è lo spazio x una posizione esterna) così posso scaricaresenza toccare niente, lo so lo fanno tanti ma a me proprio non va sono debole di stomaco. Qualcuno ce l'ha? É di facile pulizia? Odori all'interno del bagno? Grazie ivanopd
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/01/2019 alle 23:43:22Hunter85, per fogne cosa intendi? Per caso tombini? Perché nel caso questi raccolgono le acque pluviali e vanno direttamente a mare senza passare per i depuratori... Non sarebbe buona cosa... anch'io amo fare libera, però, quando devo scaricare, se non ho altre possibilità (p.e. wc degli autogrill), vado in un un'area di sosta... avere libertà non significa scaricare ovunque... il rispetto delle regole è fondamentale, questo purtroppo è uno dei motivi per il quale in sempre più località non vogliono la sosta libera...
Non ti piace la cassetta e vuoi il nautico ? È la prima che sento... Col nautico senza aree dedicate ai camper sarà un problema ... A meno che non ti attrezzi di bacinella (e allora lo stomaco... Conla cassetta é infinitamente più versatile... Fogne, wc pubblici... Ho letto e sentito che sempre più aree e campeggi non lo hanno, ma hanno per la cassetta... Ma non posso confermare perché non li usiamo ... Valuta bene ... Anche per la pulizia. La cassetta la tieni bella pulita in modo semplice ... Conosco alcune persone che hanno il nautico e hanno aggiunto un wc chimico per la difficoltà nel trovare i posti... Non è una critica ma il mio punto di vista dopo 8 mesi di camper... Col nautico avrei avuto infinitamente meno libertà ..
In risposta al messaggio di ivanopd del 17/01/2019 alle 23:30:26Per mia esperienza, ho tolto il nautico dal mio ecovip e messo uno a cassetta...Per me non c'è paragone sulla comodità. Mi porto appresso anche una cassetta di scorta nel caso non trovo nulla. Calcola che sopratutto all'estero troverai difficoltoso lo scarico col nautico. Questa estate in Bretagna non ho trovato una griglia a terra con maglie sufficientemente larghe per scaricare senza che i residui rimanessero in bella vista...
Ciao a tutti ,sto allestendo un furgonato piccolo, x quanto riguarda il wc, non mi piace la cassetta thetford, vorrei installare il nautico con serbatoio interno (non c'è lo spazio x una posizione esterna) così posso scaricaresenza toccare niente, lo so lo fanno tanti ma a me proprio non va sono debole di stomaco. Qualcuno ce l'ha? É di facile pulizia? Odori all'interno del bagno? Grazie ivanopd
In risposta al messaggio di ronza75 del 18/01/2019 alle 08:36:25Anch'io ho la seconda cassetta, comoda in caso di emergenza anche se l'ho usata raramente... d'estate siamo in quattro e facciamo prima a finire l'acqua o comunque le due cose vanno di pari passo per cui la sosta al Cs è d'obbligo e la seconda cassetta non la uso quasi mai... comunque per tornare al topic la richiesta è di mettere un nautico, in Italia quasi tutte le strutture hanno lo scarico a terra, all'estero meno, basta chiedere prima...
Per mia esperienza, ho tolto il nautico dal mio ecovip e messo uno a cassetta...Per me non c'è paragone sulla comodità. Mi porto appresso anche una cassetta di scorta nel caso non trovo nulla. Calcola che sopratutto all'esterotroverai difficoltoso lo scarico col nautico. Questa estate in Bretagna non ho trovato una griglia a terra con maglie sufficientemente larghe per scaricare senza che i residui rimanessero in bella vista...
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/01/2019 alle 07:27:31No...intendo I tombini proprio fognari... Ogni tanto si vedono in giro... Quelli che vanno nella rete fognaria... Non gli scoli delle strade...
Hunter85, per fogne cosa intendi? Per caso tombini? Perché nel caso questi raccolgono le acque pluviali e vanno direttamente a mare senza passare per i depuratori... Non sarebbe buona cosa... anch'io amo fare libera, però,quando devo scaricare, se non ho altre possibilità (p.e. wc degli autogrill), vado in un un'area di sosta... avere libertà non significa scaricare ovunque... il rispetto delle regole è fondamentale, questo purtroppo è uno dei motivi per il quale in sempre più località non vogliono la sosta libera...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/01/2019 alle 10:36:26I tombini che si trovano in giro non vanno nelle fognature, altrimenti sai che miasmi... quelli raccolgono le acque pluviali che non hanno bisogno di essere trattate, tutt'altra cosa la rete fognaria... siccome conosco gente che ci scarica o ci scaricava, prima le nere, poi le grigie per risciacquare
No...intendo I tombini proprio fognari... Ogni tanto si vedono in giro... Quelli che vanno nella rete fognaria... Non gli scoli delle strade... Sono ignorante . Ma mi pare siano pozzetti d ispezione ... In ogni caso c'èscritto... Poi per la maggior parte trovo bagni pubblici... Almeno qua... Ma anche in Italia immagino .. Tipo quelli dei parchi... Inoltre ripeto che nella mia c'è solo PP... Quindi non sporco. È non ho mai scaricato per terra... A parte che é perché siusa l acquakem o simile, perché se uno non lo usasse, in certi posti lontano dalla civiltà uno potrebbe fare una buca... Cmq sono Dell idea che la cassetta é più comoda, almeno se non si programmano le soste in area attrezzata... Oddio... Ho parlato con gente che si attrezza con bacinelle, tubi e taniche... Col nautico
In risposta al messaggio di arcagia640 del 18/01/2019 alle 08:57:38semplice ne parlano male xche non ce l'hanno. io lo trovo comodissimo ho anche io lo spydy e di solito usa la cassetta ma in necessità uso il nautico mai avuto problemi di scarico .
Ciao io ho kit speedy, nautico 60 litri cassetta 20 litri,in 7 anni mai usata la cassetta ,mai avuto un problema di scarico in italia e all'estero, di odore niente te neppure d'estate ,ovviamente non lesino con il liquidoblu, per la pulizia ogni volta che scarico risciacquo con abbondante acqua, e il serbatoio resta bello pulito,per scaricare mi posiziono sulla griglia e tiro la leva,senza toccare nulla, non capisco quelli che parlano del nautico come il peggiore dei mali....
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/01/2019 alle 11:41:46Ti dico che quei 2/ 3 che uso qua sono di fogna... 2 sono in cantieri semiabbandonati! In aperta campagna per così dire... Li ho visti per caso, perché vado sempre a curiosare. Non sono di scolo... Sono barili di cemento puzzano da far sc hifo ... Sollevi il Chiusino e c'è la fogna...so quali intendi tu... Quelli nelle strade, ma non ho mai scaricato nulla in quelli.
I tombini che si trovano in giro non vanno nelle fognature, altrimenti sai che miasmi... quelli raccolgono le acque pluviali che non hanno bisogno di essere trattate, tutt'altra cosa la rete fognaria... siccome conosco genteche ci scarica o ci scaricava, prima le nere, poi le grigie per risciacquare per questo chiedevo, capisco l'ignoranza in buona fede, il forum serve anche per questo, capire cosa si può fare e cosa non si può fare... purtroppo basta che vedono un solo camperista che scarica, automaticamente tutti i camperisti fanno scarico selvaggio e non è così, ma siccome le amministrazioni non hanno la possibilità di controllare tutti, ecco i divieti di sosta, anche notturna, alla fine si colpisce un'intera categoria, non è giusto ma è così...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/01/2019 alle 13:13:51Allora sono pozzi neri...
Ti dico che quei 2/ 3 che uso qua sono di fogna... 2 sono in cantieri semiabbandonati! In aperta campagna per così dire... Li ho visti per caso, perché vado sempre a curiosare. Non sono di scolo... Sono barili di cementopuzzano da far sc hifo ... Sollevi il Chiusino e c'è la fogna...so quali intendi tu... Quelli nelle strade, ma non ho mai scaricato nulla in quelli.
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/01/2019 alle 13:22:07Si ti ripeto, non so di preciso perché non mi intendo... Però so che gli scoli per le acque pluviali non vanno nel depuratore e non va buttata porcheria... Soprattutto saponi e via dicendo ... Questi che ho trovato puzzano di fogna vera e propria e non piove quasi mai
Allora sono pozzi neri...
.png)
.png)
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ivanopd del 18/01/2019 alle 14:12:31
Mi sembra di aver riacceso l'eterno scontro fra astronautici e cassettieri.. Vi invito a restare calmo tanto ognuno ha le sue motivazioni, io chiedevo se qualcuno ha il nautico con serbatoio interno e se ha problemi, ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 14:07:25Mamma mia! Quello norvegese dembra un pezzo di arredamento .. Su cui si può mangiare
La cassetta è di una versatilità unica, viaggiando all estero, dove il nautico non è stato mai usato neppure in passato (è cosa prettamente italiana) , spesso anche nei campeggi lo scarico è in posizioni non raggiungibilicon il camper. In ogni caso, basta guardare ai CS , chi ha il nautico, una volta scaricato lascia sempre una bella montagnetta di profiterol sopra la griglia e quindi deve lavorate di tubo dell acqua e paletta o scopa per rendere nuovamente il CS decoroso, e guardando l operazione, anche se sono a distanza mi si rivolta lo stomaco. Con la cassetta, si svuota in un chiusino e no si vede quasi nulla e con il liquido blu non puzza neppure. Io mi sono procurato un vecchio zaino (dedicato a quello) che contiene la cassetta, e a volte così ho scaricato in maniera stealth anche in quei bagni bubblici dove la megera di turno ti blocca se entri con la cassetta, invece lo zaino passa. Avendo poi enormità di spazio libero a bordo ho due cassette di scorta (mai usate) e quindi con tre (60 litri) si fa una settimana che è comunque la autonomia con i 120 litri di acqua. Questo è il classico scarico che si trova in UK o così Così in Norvegia Francia (si scarica in quel piccolo sportellino) Unica alternativa al Tethford a cassetta, secondo me potrebbe essere il Tethford PortaPotti, lo ho avuto nel mio primo camper furgonato e era tutto sommato pratico. Il nautico neppure se mi regalassero il camper.