CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nautico ghiacciato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 08/01/2009 alle: 08:58:18
Buongiorno a tutti La settimana di Capodanno ero con amici sulla neve in Austria e le temperature si aggiravano tra i -4 e i -15 °C . Nesssun problema per le acque grige che ho risolto con l'apertura della ghigliottina e il classico secchio sotto lo scarico. Pero' mi si e' gelata anche la ghigliottina dello scarico delle acque nere del nautico con conseguente impossibilita' di scaricare . Ho dovuto mettere una stufetta elettrica al max sotto la ghigliottina per circa 3 ore ( eravamo fortunatamente attaccati a colonnina ) e quindi ho potuto svuotare. Il camper e' un Mizar 140 dell'96 . Il problema , secondo me , e' che il serbatoio delle nere e' dentro il camper praticamente sotto il wc , mentre dal pianale del camper esce il tubo che va alla ghigliottina che non e' coibentato e per circa 20-25 cm viaggia praticamente all'aperto , quindi gelandosi . Infatti con il calore della stufetta avevo sgelato la ghigliottina in poco tempo , ma non il tubo di collegamento tra il wc e la ghigliottina : ci e' voluto oltre 2 ore per sgelarlo. Avete idea come potrei ovviare o risolvere questo problema ? Grazie per le vs gentili risposte ed osservazioni. Cordialmente Luca
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2329
Inserito il 08/01/2009 alle: 09:10:40
é + che normale,non potendo tenere aperta la ghigliottina mi porto la cacca a casa,io 5gg li faccio tranquillamente Ciao
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 08/01/2009 alle: 09:42:47
Si , ma io piu' di 3/4 giorni non riesco a farli.... Da qui si crea il problema dello scarico. Che si puo' fare ?? Cordialmente Luca
19
rioplus
rioplus
22/03/2006 922
Inserito il 08/01/2009 alle: 09:47:58
Quest'anno è capitato anche a me per la prima volta (-12 e dopo 6 gg in 4 dovevo scaricare). Gli altri anni mettevo sempre un po' di paraflù nel tubo esterno e tutto andava ok, ma pare sia altamente inquinante e mi sono fatto qulche scrupolo. Prossime volte se sto meno di 5 gg la porto a casa, più di 5gg paraflù (poco). Francesco.
20
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 08/01/2009 alle: 09:56:44
Rivesti il tratto allo scoperto con uno strato di lana di roccia, spessore 1-2cm., e ricopri il tutto con guaina di armaflex (viene venduto da fornitori prodotti per termoidraulica in fogli anche autoadesivi o nastro largo 6-7 cm. Anche con questo materiale crea uno spessore di circa 2 cm. intorno alla tubatura da isolare. Ovviamente ti rimane il problema della saracinesca salvo a creare una sorta di coperchio con le stesse modalità della tubatura. Spero di esserti stato utile.
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Previous Next
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 08/01/2009 alle: 10:01:28
Ciao Rioplus Che significa che metti il paraflu nel tubo esterno ?? Vuoi forse dire che lo metti nel nautico vuoto in maniera tale che ti vada a riempire il tubo di scarico esterno ??? Ma poi quando nel nautico ci fai " altre cose " [:D][:D]il paraflu non si ti toglie dal tubo esterno ??? magari mescolandosi ??? o magari mentre viaggi e quindi li dentro si muove tutto ..... E poi quanto ne metti ??? Rovina le guarnizioni ??? Grazie per la tua pazienza. Cordialmente Luca
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2329
Inserito il 08/01/2009 alle: 10:42:30
Se hai modo di scaldarlo è un discorso,coibentarlo con temp a -15 non serve a niente,il problema non è solo la ghigliottina ma anche tutto quello che c'è dentro che ghiaccia,piuttosto usa la stufetta come hai fatto, sempre che hai la 220v Ariciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12987
Inserito il 08/01/2009 alle: 10:56:04
Se il problema è il congelamento della ghigliottina,puoi prevenire facendo un pò di manutenzione. Che sarebbe sempre utile fare. Con lo scarico (saracinesca,leveraggi e tutto quello che è intorno)ben pulito ed asciutto,ingrassa bene tutto. Puoi lavare prima con dello spray sboccante per rendere agevole apertura e chiusura e poi passi all'ingrassaggio. Vedrai che la ghigliottina si aprirà anche in presenza di temperature rigide. E'importante che tale operazione avvenga a componenti asciutti. Gianluca
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 08/01/2009 alle: 11:07:16
Grazie Sport15 . Ho pero' i problema che dalla saracinesca dell'uscita del nautico parte il tubo di scarico fisico che ingloba anche lo scarico delle grige e viaggia per tutta la larghezza del camper. A vista ho solo le due leve delle saracinesce. Per accedere alle guarnizione per poter eseguire la pulizia e l'ingrassaggio da te suggerito dovrei smontare tutto....e' un bel lavorone....me lo vorrei evitare. Finora ho ingrassato la saracinesca del nautico da dentro il wc con del grasso spray sparato tramite cannuccia che mi sono fatto lunga circa 1 metro......e' l'unica cosa che riesco a fare.... Secondo la tua esperienza e' fattibile mettere un po' di paraflu ( ma quanto ?? ) come sopra consigliatomi ??? Puo' funzionare ??? Grazie per l'attenzione. Cordialmente Luca
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 08/01/2009 alle: 11:15:56
Solo una cosa : non usate il paraflu id="red"> per nessun motivo, oltre ad inquinare non poco, unge i tubi ed ventuali residui di carta si appiccicano veramente bene, alla lunga......id="blue">id="Book Antiqua"> Francoid="blue">
19
rioplus
rioplus
22/03/2006 922
Inserito il 08/01/2009 alle: 11:25:11
quote:Originally posted by lukignolo68
Ciao Rioplus Che significa che metti il paraflu nel tubo esterno ?? Vuoi forse dire che lo metti nel nautico vuoto in maniera tale che ti vada a riempire il tubo di scarico esterno ??? Ma poi quando nel nautico ci fai " altre cose " [:D][:D]il paraflu non si ti toglie dal tubo esterno ??? magari mescolandosi ??? o magari mentre viaggi e quindi li dentro si muove tutto ..... E poi quanto ne metti ??? Rovina le guarnizioni ??? Grazie per la tua pazienza. Cordialmente Luca >
> Nel mio ci sono due saracinesche una elettrica a monte e quella manuale: metto un po' di paraflù (un bicchierino non diluito),tiro l'acqua, apro quella elettrica e lascio ovviamente chiusa quella manuale. Inoltre ingrasso un po' lo scarico (probabilmente basterebbe questo !). Ha sempre funzionato. Quest'anno non ho fatto nulla (a parte mettere kem blu) e si è ghiacciata. F.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 08/01/2009 alle: 11:31:57
Grazie Rioplus Luca
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10324
Inserito il 08/01/2009 alle: 11:31:57
Si , ma io piu' di 3/4 giorni non riesco a farli.... Da qui si crea il problema dello scarico. Che si puo' fare ?? Cordialmente Luca >
> Vai a vedere il mio sistema[;)] I giorni di autonomia idrica e il tempo di scarico RADDOPPIANO o si TRIPLICANO Su : Accessori : Risparmio Acqua Quasi Totale https://www.camperonline.it/for... Buona lettura Ciao Franco Con la cassetta da 17 lt, in "Tre" faccio 4 gg: [^] poi inserisco la 2° e fanno 8.

Modificato da franco49tn il 08/01/2009 alle 17:48:49
giraffa
giraffa
-
Inserito il 08/01/2009 alle: 18:25:21
Si , ma io piu' di 3/4 giorni non riesco a farli.... Da qui si crea il problema dello scarico. Che si puo' fare ?? Cordialmente Luca >
> non ridere.... perchè una volta esisteva un kit in commercio..... prendi un sacchetto di plastica e lo metti nel water, come si fà per la spazzatura, un bel paio di fogli di giornale vecchi sul fondo, e poi a fine lavori, chiudi il sacchetto e lo butti nel cassonetto.... non sò se in quello dell'umido, o nei rifiuti speciali.... beh! vedi te... ciao attutti massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
163k Facebook
342k Instagram
42.6k TikTok
72.4k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link