Inserito il 22/03/2007 alle: 14:47:58
L'autoroller 2 ce l'ho anch'io e ne sono ultrasoddisfatto. Ma per te te lo sconsiglio per via del numero limitato dei posti in dinette (4).
Meglio andare sui 7 posti. Ma qui ti riconsiglio sempre Autoroller o Elliot, magari di pochi anni di vita, perchè sono mezzi relativamente leggeri e quindi omologati anche per 7 posti (forse dal 2007 sono scesi a 6). Un maggior numero di posti omologati è imporante perchè, anche se non raggiungi quei passeggeri, puoi caricare la roba e gli accessori con maggior margine.
Tutti i 7 posti hanno praticamente la stessa disposizione: 2 dinette avanti (una grande e una piccola), cucina dietro la diette grande (dritta o ad angolo, forse la seconda è più comoda e offre maggior piano d'appoggio), letti a castello in fondo(longitudinali o trasversali). Sempre verso il fondo la toilette (se prendi un usato verifica assolutamente che ci sia la cabina doccia e che sia comoda, con tre bambini è importante, in modelli datati credo non ci fosse) e l'armadio.
Normalmente su allestimenti usati o "entry level" trovi la stufa 3002, più che sufficiente a scaldare il mezzo, anche se con queste dimensioni, partendo da freddo, potrebbe richiedere un pò più di tempo rispetto altri sistemi.
Nota importante: i mezzi di cui ti ho parlato non dovrebbero superare i 7 metri, ed è un altro punto a favore (manovre e parcheggi più facili, ma anche traghetto meno costoso), senza togliere nulla in abitabilità interna
Altro particolare: il 7 posti è uno dei pochi mezzi che usato si trova solo con motore 2.8 (ed è positivo)
Comprandolo usato, la prima cosa da controllare sono eventuali infiltrazioni. Si riconoscono perchè le pareti al tatto risultano morbide. Occorre tastare dapertutto, in particolare nei pressi dei vari tagli (giunzioni tetto-pareti-pavimento, sportelli vari, contorno finestre, ecc.). Qualunque "toppa" non originale è sospetta (infiltrazione riparata, che andrebbe anche bene o mascherata, che non va assolutamente bene). Dopodichè verifica le condizioni del motore, per finire le condizioni generali dell'usura interna e pretendi di verificare il funzionamento degli impianti, anche frigo (a sostituirlo costa una cifra), stufa e boiler.
Se volessi fare una prova con il noleggio tieni conto che se il camper fosse il tuo lo terresti sempre più pronto (letti pronti, stoviglie pronte, biancheria da cucina e da bagno già presente, anche alcuni alimentari a lunga conservazione e sigillati li puoi lasciare) e quindi la preparazione per la partenza sarebbe meno faticosa.
Il periodo dell'acquisto per l'usato è legato al momento in cui altri cambiano il camper, normalmente dopo la presentazione dei nuovi modelli, che avviene a settembre, fin verso pasqua, quando la gente non pensa più a cambiare il camper ma a partire. Sempre da fine settembre trovi in vendita mezzi ex noleggio. Resta il fatto che l'occasione è sempre unica e può capitare in qualsiasi momento dell'anno.