CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Niesmann + Biscoff serie Arto.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 288
18
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 22/04/2008 alle: 08:30:30
Per Maculani leggo con un pò di ritardo questa tua molto interessante e vorrei porti alcune domande: Lo hai acquistato dalla Bonometti permutando il tuo [?] L'Arto lo guidi con patente B omologato a 35 q.li a peso come va [?] Il Flair è su Iveco ma con altra patente [?][?] Il tuo lo riscaldi con Alde o Truma mi sembra di aver letto che Arto monta solo Truma. Per accedere al garage devi uscire o puoi farlo dall'interno [?] Il bagno è sufficcientemente grande come il letto basculante per 1,85 di altezza la mia intendo, avrei molte altre cose da chiederti ma non voglio romperti di più ti ringrazio e complimenti, Walter id="size3">
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 22/04/2008 alle: 12:02:54
quote:Originally posted by prat
quote:Originally posted by V7 Special
Io ho un Flair 7400 biasse, concordo con le considerazioni, e soprattutto una qualità costante nel tempo, a distanza di anni rimangono perfetti, a mio avviso devono solo essere un pelino meno austeri, nell'abbinamento dei colori e nei particolari, ma la qualità c'è tutta, la coibentazione e il riscaldamento Alde sono poi fantastici. Cordialità >
> Posso chiederti come si comporta un biasse in viaggio, o meglio in manovra? E' vero che sulle autostrade in europa i pedaggi sono quelli dei Tir?[?] Saluti Paolo
>
> Scusa se ti rispondo solo ora, ma ero fuori per lavoro da 8 gg., dunque il biasse da guidare ha molti pregi e qualche difetto, direi che i pregi prevalgono di gran lunga, te li elenco così da non essere dispersivo: Stabilità eccellente direzionalità fantastica Beccheggio inesistente Insensibilità al vento laterale Insensibilità allo schiaffo di vento improvviso (Camion o Uscita gallerie) Il posteriore è insensibile alle buche, in pratica quando una ruota entra nella buca cè sempre l'altra che lo sostiene e viceversa, quando esce dalla buca comincia a sostenere l'altra che entra, spero di essermi spiegato. Capacità di carico e distribuzione dei pesi con Motorhome carico. DFETTI: Molto sensibile ai solchi longitudinali che i camion formano su strade usurate, la direzionalità del mezzo si accentua. nelle manovre a U strettissimo le gomme posteriori (ultima fila) tendono a non girare in quanto fanno perno su quelle di mezzo, ma francamente non te ne accorgi per il raggio di sterzo, ma per il rumore di leggero strisciamento delle gomme in manovra. Francamente altri difetti non me ne vengono, nel rimessaggio dove lo porto anche il titolare che ogni tanto lo sposta è rimasto impressionato per la manovrabilità, diciamo che la cosa più fastidiosa sono i solchi longitudinali negli asfalti rovinati e in queste condizioni credo (per deduzione e non per averlo provato) che un gemellato vada meglio. Se lo provi la prima netta sensazione provenendo da un camper tradizionale è di viaggare sui binari una sensazione rassicurante e piacevole, ti rilassa, rispetto al precedente che avevo dove la guida era piena di piccole correzioni e attenzioni. Io lo ricomprerei. (In primis per la favolosa coibentazione è da provare!) Cordialità Francesco
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 22/04/2008 alle: 13:19:40
Per esperienza personale posso confermare quanto già espresso sulla qualità dei veicoli N+B. Io sono al secondo Flair, il primao un 6000 my 2004 su Ducato mi ha dato grandi soddisfazioni in ogni frangente. Da ottobre ho esaudito il sogno di possedere un Flair 7100 si Iveco 60c18 e devo dire che nella guida e nella qualità è davvero straordinario... Non sono sicuro che alla N+B facciano interventi così importanti come citato (cambio disposizione, ecc...) Il 27/28 cm sarò a Polch e posso chiedere. Ciao Giorgio
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 22/04/2008 alle: 18:52:47
quote:Originally posted by Fast-G
Per esperienza personale posso confermare quanto già espresso sulla qualità dei veicoli N+B. Io sono al secondo Flair, il primao un 6000 my 2004 su Ducato mi ha dato grandi soddisfazioni in ogni frangente. Da ottobre ho esaudito il sogno di possedere un Flair 7100 si Iveco 60c18 e devo dire che nella guida e nella qualità è davvero straordinario... Non sono sicuro che alla N+B facciano interventi così importanti come citato (cambio disposizione, ecc...) Il 27/28 cm sarò a Polch e posso chiedere. Ciao Giorgio >
> Hai per caso montato le sospensioni autolivellanti della Goldschmidd? le ho viste in un Video CD sono davvero fatte bene, il Flair è stao il primo a montarle.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 22/04/2008 alle: 22:39:53
Ho le sopsensione pneumatiche Iveco, le Goldsmith le montano all'anteriore per circa 3.780 euro. Dal 2009 saranno disponbile after market per tutti gli Iveco. Mi piacerebbe provarne uno con la modifica, la prossima settimana chiederò di provarle e Ti dirò. Ciao Giorgio
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/04/2008 alle: 19:04:18
quote:Originally posted by diego1971
di serie monta la truma combi 6000. l'alde è optional saluti >
> Ma in questo caso l'Alde 3010 ( che è in optional ) può anche scaldare tutto il veicolo. Ossia ci sono anche i convettori termici in giro per il camper ? Grazie

Modificato da Topolone il 23/04/2008 alle 20:56:01
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 23/04/2008 alle: 21:24:49
quote:Originally posted by Topolone
> Ma in questo caso l'Alde 3010 ( che è in optional ) può anche scaldare tutto il veicolo. Ossia ci sono anche i convettori termici in giro per il camper ? Grazie
>
> Sì ci sono i radiatorini in alluminio che sono posizionati lungo tutta la cellula e il pavimento, cabina di guida compresa, è davvero confortevole.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/04/2008 alle: 21:42:33
>
> Sì ci sono i radiatorini in alluminio che sono posizionati lungo tutta la cellula e il pavimento, cabina di guida compresa, è davvero confortevole.
>
> Sul Flair sicuramente ma anche sull'Arto ?
maculani
maculani
-
Inserito il 24/04/2008 alle: 08:44:32
Per LODO 1. Scusa il ritardo per la veloce risposta (sono in partenza per il ponte). No, il veicolo l'ho comperato dalla Hobby Caravan Motor di Monastero Vasco (CN) dalla Sig.ra CINZIA.L'ho permutato con un Laika Kreos 3000 di un anno e mezzo.Non posso trattenermi oltre perchè vado di fretta.Ci sentiamo dopo il ponte.
maculani
maculani
-
Inserito il 24/04/2008 alle: 17:21:17
Proseguo veloce risposta per LODO 1. L'Arto 69 è un declassato, lo puoi guidare legalmente con la "B" ma di fatto in Germania è un 42 Q.li. L'Arto si può avere anche con ALDE, io ho Truma + Webasto (una figata). No, al garage non accedi dalla cellula (meno puzza + sicurezza passiva + capacità strutturale). Il bagno non è proprio il massimo nel 69, ma la doccia è comunque funzionale, infatti il 74 toglie completamente questa pecca del 69, cioè doccia con vano a parte, bagno di casa e due armadi con porta zona notte (più di così). Fammi pure tutte le domande che vuoi sono lieto di darti la mia opinione. Buon ponte se lo fai a presto.
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 24/04/2008 alle: 18:34:52
>
>
> Sul Flair sicuramente ma anche sull'Arto ?
>
> Se Alde sì
17
PG63
PG63
01/02/2008 72
Inserito il 27/04/2008 alle: 09:02:14
quote:Originally posted by maculani
Io ho acquistato il modello Arto 69 L, quello con il garage in coda. L'ho acquistato dalla Hobby Caravan di Monastero Vasco (CN), che da un anno circa ha preso il marchio ufficialmente. Vado in camper da oltre vent'anni e ho cambiato circa 12 veicoli, di cui più della metà Laika e quasi tutti nuovi. Il fatto che non se ne senta parlare mi consola, poichè oggi quello che voglio non è un veicolo dozzinale come stà facendo ahimè la Laika, cioè camper per tutti o meglio qualcosa che vada bene perchì non sa distinguere le cose fondamentali di un veicolo ricreazionale, percui meglio il camper di nicchia. Spero solo di potermi sempre permettere un N + B.. >
> Volevo avere un'informazione, come ti trovi da HOBBY CARAVAN? ti faccio questa domanda perchè ho ordinato da poco da loro un BURSTNER ARGOS e non li conosco sotto il profilo assistenza e post vendita, visto che sono stato per anni un cliente di GROSSO. Ti ringrazio anticipatamente. Ciao PG
maculani
maculani
-
Inserito il 30/04/2008 alle: 12:21:22
Dalla Hobby Caravan Motor di Monastero Vasco (CN) mi stò trovando molto bene. Certo, come in tutte le cose un pò complicate (e i camper lo sono molto, specie quelli costosi) ci vuole un pò di pazienza e bisogna anche capire che se qualcosa non va non è colpa del rivenditore ma del costruttore e quindi il rivenditore si trova tra l'incudine e il martello. La Hobby, rispetto a Grosso, ha fatto la scelta, secondo me più che positiva, di sposarsi con marchi prestigiosi che non vogliono fare numeri, ma cercano la nicchia di clientela. Grosso (che conosco), ha fatto la scelta opposta, ha abbandonato tutto ciò di interessante che aveva e oggi gli interessano solo i numeri con marchi che vogliono anche loro quello (vedi RIMOR etc...). Andare da Grosso in passato era un piacere, vedevi camper che altrove non vedevi, grandi, belli, costosi, oggi è estremamente dozzinale e ha fatto la sua scelta:più numeri meno qualità. Alla Hobby trovi e vedi veicoli che altrove non vedi (in Piemonte) e per chi ama il veicolo di fascia alta questo è fondamentale. Complimenti per la scelta, i Bustner sono un buon prodotto, soprattutto per rapporto prezzo=qualità.
17
Valmar
Valmar
18/03/2008 8
Inserito il 23/07/2008 alle: 21:52:42
BANIVAN I >
>
17
Il Director
Il Director
20/07/2008 73
Inserito il 23/07/2008 alle: 22:58:09
MA ALLORA....... TU NON HAI IL RISCALDAMENTO CHE HO IO!!!!! MI PARE DI AVER CAPITO CHE HAI DETTO DI AVERE TRUMA E WEBASTO ED è UNA FIGATA!!!! E IL MIO RISCALDAMETO ALLORA??? COS' E' IL PARADISO???? NON C'E' TRIPPA PER... MACU..... BUONI KM A TUTTI............... "CONCORDEid="red">"id="size4">id="Arial">
maculani
maculani
-
Inserito il 24/07/2008 alle: 08:34:21
Caro DIRECTOR, sorvolando sul fatto che fino a due settimane fà non sapevi neanche cose fosse un ALDE, perchè eri già convinto con il tuo JOXY di essere nelle grazie del paradiso, e ora ti stai già rendendo conto che purtroppo nella vita esistono sostanziali differrenze tra una cosa e l'altra, soprattutto quando cacci la lira, io nel mio "DRAGO" (occhio perchè non mi stai dietro con il tuo Concerto) ho la possibilità di scaldarmi a gasolio o a gas il chè non è male. Ma poi, a te che te ne fotte del riscaldamento, se a settembre sospendi l'assicurazione e fino a marzo tanti saluti (se lo sa CONCORDE di toglie le scritte dal mezzo, fidati).
17
Il Director
Il Director
20/07/2008 73
Inserito il 25/07/2008 alle: 22:18:38
E' vero non sapevo cosa fosse un alde, ma resta il fatto che adesso io ce l'ho e tu ancora no! poi ero nelle grazie del paradiso non solo con il joxy ma anche con lord must..... specialmente quando dentro eravamo in due..... Poi lo sai che il drago viene ucciso da BRAVEHEART!!!!! cAMBIA LE GOMME AL CAMPER.... METTI LE SLIKE CHE A STO GIRO TI FACCIO LE BASETTE....... PROMESSO!!! NON FINIRAI ANCHE TU IN BIALERA.... MA..... VEDRAI!!![:p][:p][:p][:p][:p] COMPRESO LO SCOOTER........... E ANCHE IN BICI!!!id="size3">id="size5">id="size6">id="size6"> bUONI KM A TUTTI
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/07/2008 alle: 23:19:54
Quando si va su acquisti di veicoli di nicchia e di costo decisamente superiore anche alla fascia cosidetta alta è sacrosanto pretendere un livello di finitura e di impiantistica superiore alla media. Direi che i vari marchi che producono veicoli di questo genere sono alla pari , dipende poi dai gusti di chi lo acquista scegliere il modello e la marca a lui più di gradimento. Pur possedendo un marchio prestigioso, un Esterel, non ho mai pensato di scrivere qui sul forum lodi particolari al mio mezzo, pur non avendo mai avuto problemi ,sia come meccanica mercedes, sia come cellula, ritenendole del tutto superflue e sopratutto considerando il prezzo di questi veicoli direi che la perfezione è dovuta. Per Maculani , sono pure io di Torino ,conosco molto bene sia Canuto di Moncalieri per essere stato suo cliente acquistando anni fa un Laika, sia Bonometti dal quale ho acquistato l'ultimo mezzo e condivido l'apprezzamento per la loro professionalità ,pure con Hobby caravan ho avuto modo di conoscere ed apprezzare la loro cortesia. Come tu pensi di acquistare ancora un mezzo Niesmann ,il prossimo per me sarà ancora un Esterel su meccanica mercedes (aspetto l'uscita degli euro 5, a dimostrazione che quando ci si trova bene non si cambia marchio. Sono in partenza per le vacanze , e quest'anno proverò un mezzo u.s.a. a noleggio , sono molto curioso di vedere se sopportano il confronto con i nostri mezzi europei di fascia alta,come molti affermano, quando ritornerò, Vi dirò le mie impressioni. Cordiali Saluti e Buone vacanze da Marino (camperista dal 1982)
maculani
maculani
-
Inserito il 27/07/2008 alle: 16:34:36
Facci sapere allora. Le lodi sono doverose ed importanti per chi se le merita. Non è giusto premiare chi affida i collaudi direttamente sulle teste dei consumatori. Esterel, marchio che non ho mai posseduto, ha sempre richiamato la mia attenzione soprattutto per il tipo di scocca che adotta e anche per l'estetica esterna. Internamente,per quello che ho potuto notare manca qualche centimetro in larghezza per ovvi motivi. Tornando ai due imprenditori da te enunciati, conosco bene solo il primo del quale dico che se ve ne fossero di più come Lui, probabilmente tanti problemi tra commerciante e cliente e di riflesso case produttrici, non ci sarebbero. Il Sig. BONOMETTI, mi ha risolto di recente un piccolo problema dimostrando anch'egli che se hai qualche anno di commercio alle spalle (e sono molti), non è solo per pura fortuna ma certamente per capacità. Della Hobby Caravan di Mondovì, posso dirvi che fanno di tutto ma veramente di tutto per accontentare i clienti, non hanno la bacchetta magica e specie ultimamente che stanno vendendo molto, soprattutto roba grossa, bisogna avere un pò di pazienza, come del resto con tutti, anche se taluni se ne approfittano.
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 28/07/2008 alle: 06:37:25
Vi saprò dire quando andrò a ritirarlo,Flair Life 5.9 motorizzato mercedes,io ho tuttora un Hymer serie S (datato) ed è decisamente un ottimo veicolo e volendolo sostituire non ho trovato un'altro marchio degno della sostituzione Hecktor
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link