In risposta al messaggio di ema1989 del 08/03/2022 alle 16:47:35Ciao,
Buongiorno a tutti, Vorrei un consiglio per un nissan cabstar camperizzato, in particolare su come modificare l impianto di apertura del portellone laterale. Attualmente il portellone laterale si apre in maniera verticaletramite pistoni idraulici azionati dalla batteria del motore. Questo mi provoca due problemi che vorrei risolvere 1 per aprire il portellone devo prima accendere motore 2 se lascio troppo poco acceso il motore dopo aver aperto il portellone mi si scarica la batteria. Avrei pensato a due soluzioni, A trovare dei pistoni idraulici azioniabili manualmente. Sapete dove trovarli? B ( soluzione che se fattibile preferireri) mettere una seconda batteria che si carica con il motore e mettere uno staccabatteria in modo che se la seconda batteria si scarica non prende energia dalla prima. Mi piacerebbe inoltre che se la seconda batteria possa funzionare anche con motore spento. Secondo la seconda soluzione è fattibile? La batteria dei servizi è ovviamente a parte ed alimenti da 4 piastre solari per un totLe di 640 kw, ma queste non le vorrei toccare non mi fermo praticamente mai nei campeggi e vorrei tenermele per tutte le altre cose. Ema