CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Non mi consigliano le agm?! Perchè?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
19
Il poeta nostalgico
Il poeta nos...
04/12/2006 290
Inserito il 07/01/2010 alle: 15:57:38
oggi ho fatto fare un preventivo ad un officina che lavora sui camper. stranamente i mi ha consigliato di non mettere le agm perche' secondo lui gli elementi a lungo andare si seccano ed e' meglio mettere una batteria con i tappi in modo che 2 volte al mese gli si aggiunge il liquido cosi' si potrae la vita delle stesse,,,,,,,, scusate e' una bufala? cerco disperatamente aiuto . sapete qualcosa? eemme 48 dove sei? ciao alan
19
smilo
smilo
04/08/2006 213
Inserito il 07/01/2010 alle: 16:04:17
..si! qui ci vuole EMME 48... sono proprio curioso
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 07/01/2010 alle: 16:16:28
Facendo una semplice riflessione: Se le AGM sono sigillate e l'elettrolita è assorbito dalle spugne in fibra, sarà difficile che si seccano. Sono convinto anche io che una buona batteria da trazione vada benissimo per l'uso come BS, però voglio vedere chi ha la batteria sotto al sedile del mezzo se la smonta 2 volte al mese per verificare il liquido e queste batterie se vengono lasciate a piastre scoperte si solfatano velocemente. Tra i due mali credo convenga l'AGM. Ciao Antonio
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 07/01/2010 alle: 16:35:28
ognuno ha le sue teorie sull'argomento. certo è che alcune sono proprio pittoresche! una provocazione: il fatto che un'officina faccia lavori sui camper non vuol dire che poi li utilizzi pure... quando sono nuove e cariche le batterie tradizionali e quelle AGM fanno la stessa bella figura. E' però solo con l'uso che emerge tutta la differenza! da UTILIZZATORE DI CAMPER posso solo dire una cosa: AGM FOREVER! per curiosità: che prezzi ti ha fatto? id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 07/01/2010 alle: 17:13:34
Ognuno ha le sue teorie ma anche le sue batterie [:)] Mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 07/01/2010 alle: 17:37:08
la mia batteria servizi da 100 in dotazione al camper dopo 3 anni non teneva più la carica ho chiesto a un rivenditore amico se mi trovava una agm, dopo essersi consultato telefonicamente con il suo fornitore(in mia presenza)la risposta è stata, meglio che ne monti una al piombo da 100 spendi meno tieni lo scontrino se entro 2 anni ti lascia a piedi io te la ricambio. mi ha convinto.saluti gianni
19
Il poeta nostalgico
Il poeta nos...
04/12/2006 290
Inserito il 07/01/2010 alle: 18:00:28
ragazzi di prezzo non ha ancora parlato , ma la cosa mi ha impressionato. anche perche' secondo lui io dovrei smontare 2 volte al mese le batterie e aggiungere dove manca il liquido. praticamente per me e' una pazzia,,,,,smontare tutti i cavi, svitare , sfilare le batterie e ricomèporre il tutto. pazzesco. ciao alan
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 07/01/2010 alle: 18:02:56
Infatti,io cambieri subito installatore...anzi,farei da solo e se non sbaglio ne parlammo anche in pvt. Gianluca
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 07/01/2010 alle: 18:11:15
sul mio il conc. ha montato 2 bs da 100A di quelle senza manutenzione,non agm,ormai hanno 4 anni e fino ad adesso non mi hanno dato problemi. sicuramente le cambiero' quest'anno,montando ancora lo stesso tipo,visto che per le agm il prezzo sicuramente si raddoppia e secondo me non vale la pena. ciao[:)]
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 07/01/2010 alle: 18:36:52
Quasi tutte le case di camper sconsigliano di mettere le batterie al piombo proprio per l'esalazioni che ci sono, se installate nella cellula le batterie devono essere sigillae, ma sigillate veramente non quelle che si può sempre aggiungere l'acqua distillata. Quindi AGM o GEL
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 07/01/2010 alle: 18:40:22
Salve, io sul mio VR monto due batterie AGM datate 2002 e viaggiano ancora benissimo, certo costano ma non vedo perchè non consigliarle. Bisognerebbe capire se quel meccanico sa cosa sono le AGM oppure sapere dove ci guadagna di più. Ciao e Buoni Kilometri a tutti Riccardo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Inserito il 07/01/2010 alle: 19:34:26
Su, dai, è passato Natale da poco e ho promesso di non dire parolacce. Vabbè... ognuno vende e dacanta le meraviglie di quello che ha... Diciamo AGM per problemi di esalazione e impossibilità di andare in corto e quindi adattissime al parallelo deretto. Ovviamente non si deve parlar male delle batterie ad acido liquido, dove sono io prima di Natale hanno cambiato delle batterie da 2000 amperora del 1991 ed erano ad acido liquido. Ma nel sottosuolo dove stanno non ci snon le vibrazioni del camper e periodicamente un addetto passava a controllare i livelli, direi abbastanza scomodo con la "testa in vacanza". Cerca piuttorso di mettere più amperora di quelle che usaerai evitando cioè di "tirargli il collo". Tienile sempre cariche con un pannelllo solare o col 220 collegato durante il rimessaggio e ti dureranno più el camper. Marco.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 07/01/2010 alle: 19:50:04
Io ho 2 batterie da 120 Ah entrambe a scarica lenta. 1 piombo acido di quelle che dovrei controllare il livello 2 volte al mese [xx(][xx(], l'altra AGM ! Le ho pagate (probabilmente perchè sono un pirla) 200 Euro la prima e 210 la seconda. Andando a cercare bene mi dicono che una batteria di quelle con i tappi di buona qualità a scarica lenta dovrebbe costare 120 Euro circa (quindi mi hanno inc*** 80 Euro beh ! poteva andare peggio). Considerando questo la differenza tra 2 batterie di buona qualità tra acido libero e AGM è di 90 Euro, da spalmare, se tutto va male, in 5 anni. Non ci penso neanche, AGM subito ! Anche solo considerando esclusivamente questo aspetto !! Senza voler considerare tutti gli altri vantaggi dell'AGM. Io in 2 anni non ho mai controllato il livello dell'elettrolita, è una palla immensa, staccare la batteria, estrarla e verificare, rimontarla e ricollegarla ! Sarò costretto a farlo, ma come vedo che cala in maniera sensibile, la cambio con un'altra AGM. Il perchè questo "tecnico" dica il contrario.... credo che sia un problema suo, non tutti nascono "imparati" come si dice, e qualcuno si ostina anche a non voler "imparare" !![:D][:D][:D].
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/01/2010 alle: 19:54:15
quote:Risposta al messaggio di Il poeta nostalgico inserito in data 07/01/2010  15:57:38

...mi ha consigliato di non mettere le agm perche' secondo lui gli elementi a lungo andare si seccano ed e' meglio mettere una batteria con i tappi in modo...>
>Voglio credere alla buona fede del tecnico dell'officina a cui ti sei rivolto e, con questa premessa, penso che abbia confuso le batterie tradizionali agm con le batterie ermetiche, ad acido e chiamate comunemente 'batterie senza manutenzione'. Nel caso avrebbe ragione da vendere! Le batterie ermetiche (ad acido ma con un tappone che tappa tutti i tappi, che lui avrebbe inteso come agm) a lungo andare mandano a secco gli elementi. Esperienza di questa estate che abbiamo risolto brillantemente tre situazioni critiche; uno il caso di un amico che aveva la batteria servizi quasi a terra pur col pannello solare: immesso il liquido, il giorno dopo era di nuovo carica e, prima di Natale ci siamo sentiti, è ancora viva e vegeta. Per gli altri due casi, però, non è stato possibile ripristinare il livello (batterie motore MH Hymer su Ducato) perchè impossibilitati a farlo per l'angusta posizione, e s'è dovuto chiamare l'elettrauto per la sostituzione delle batterie; i due non volevano rischiare in quanto in partenza per il Medio Oriente. Nessuno dei tre sapeva della possibilità di ripristinare il livello delle batterie senza manutenzione (e, su alcune non è proprio possibile come su quella del motore del mio Renault Master) e, intanto, le batterie sono rimaste all'asciuttto. Da quanto scrive Alan (Il Poeta nostalgico) credo proprio che il suo interlocutore abbia confuso le tipologie di batteria. Ma, tu avevi chiesto espressamente batterie di tipo Agm o batterie senza manutenzione? Elio

Modificato da elfetto il 07/01/2010 alle 19:58:08
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/01/2010 alle: 20:02:45
Alcuni camper nuovi sono sprovvisti di batteria sapete il perche? I rivenditori dicono per farli pesare di meno non sapendo di che amperaggio la vuole l'utente finale Non e vero. Le nuove leggi vietano le batteria ad acido nella cellula e quelle agm costano di piu. Franco
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 07/01/2010 alle: 20:38:55
ovviamente una batteria da 100A AGM è più indicata come batteria dei servizi, ma mi domando se con la stessa cifra una compera una 160A ad acido libero la bilancia pende sempre per le AGM?
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 07/01/2010 alle: 21:01:12
Molto dipende anche dall'uso che si fa del camper (quanta sosta libera, se in rimessaggio si possono caricare, etc.) e da dove è installata. La mia è sotto al sedile in cabina, e fa molto freddo d'inverno. Una tradizionale Pb perde moltissima carica quando si scende sotto lo zero, mentre la AGM patisce meno questa condizione. Inoltre ha una bassa autoscarica, altro elemento a favore dell'AGM. Io ne ho presa una di seconda mano (ex UPS, con garanzia) da 135Ah in sostituzione della originale 100Ah Pb ed è tutta un'altra musica, sia quando sono in sosta libera in inverno sia quando lascio il mezzo fermo senza usarlo per un po'.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Inserito il 07/01/2010 alle: 21:15:30
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/01/2010  19:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te Elio che potrebbe esserci stato un malinteso e che quindi l'elettrauto abbia capito "batterie normali sigillate", ma era un elettrauto mica un salumiere. E quindi non ci sono scuse; un elettrauto deve sapere che esistono anche le AGM e quindi l'alternativa alle "sigillate normali" è prima di tutto è AGM e proprio in ultima analisi le vecchie ad acido liquido poco adatte durante una vacanza perchè pretendono un "pensiero" dedicato. Doveva almeno proporle...
16
otra57
otra57
04/11/2009 56
Inserito il 07/01/2010 alle: 22:04:03
Dato che si parla di batterie ,volevo sapere il comportamento di quelle al gel eventualmente paragomate alle agm e pb ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno saluti Otra 57
16
papuzzolo
papuzzolo
22/10/2009 79
Inserito il 07/01/2010 alle: 22:43:09
Volevo anch'io delle opinioni sulle batteria al gel un rivenditore me le ha addirittura indicate come migliori ma certamente più costose
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/01/2010 alle: 22:55:25
Attenzione che molti rivenditori confondono le agm con le gel, in genere quando le sconsigliano è perche non le hanno in casa, vendendone poche non riescono as avere un buon margine, quindi gli conviene sconsigliarle, di agm ne esistono di diverse qualita il primo indice è far riferimento al peso a parita di ah. Non ultimo di agm se ne trovano anche di usate , saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link