quote:Risposta al messaggio di Il poeta nostalgico inserito in data 07/01/2010 15:57:38>Voglio credere alla buona fede del tecnico dell'officina a cui ti sei rivolto e, con questa premessa, penso che abbia confuso le batterie tradizionali agm con le batterie ermetiche, ad acido e chiamate comunemente 'batterie senza manutenzione'. Nel caso avrebbe ragione da vendere! Le batterie ermetiche (ad acido ma con un tappone che tappa tutti i tappi, che lui avrebbe inteso come agm) a lungo andare mandano a secco gli elementi. Esperienza di questa estate che abbiamo risolto brillantemente tre situazioni critiche; uno il caso di un amico che aveva la batteria servizi quasi a terra pur col pannello solare: immesso il liquido, il giorno dopo era di nuovo carica e, prima di Natale ci siamo sentiti, è ancora viva e vegeta. Per gli altri due casi, però, non è stato possibile ripristinare il livello (batterie motore MH Hymer su Ducato) perchè impossibilitati a farlo per l'angusta posizione, e s'è dovuto chiamare l'elettrauto per la sostituzione delle batterie; i due non volevano rischiare in quanto in partenza per il Medio Oriente. Nessuno dei tre sapeva della possibilità di ripristinare il livello delle batterie senza manutenzione (e, su alcune non è proprio possibile come su quella del motore del mio Renault Master) e, intanto, le batterie sono rimaste all'asciuttto. Da quanto scrive Alan (Il Poeta nostalgico) credo proprio che il suo interlocutore abbia confuso le tipologie di batteria. Ma, tu avevi chiesto espressamente batterie di tipo Agm o batterie senza manutenzione? Elio
...mi ha consigliato di non mettere le agm perche' secondo lui gli elementi a lungo andare si seccano ed e' meglio mettere una batteria con i tappi in modo...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/01/2010 19:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te Elio che potrebbe esserci stato un malinteso e che quindi l'elettrauto abbia capito "batterie normali sigillate", ma era un elettrauto mica un salumiere. E quindi non ci sono scuse; un elettrauto deve sapere che esistono anche le AGM e quindi l'alternativa alle "sigillate normali" è prima di tutto è AGM e proprio in ultima analisi le vecchie ad acido liquido poco adatte durante una vacanza perchè pretendono un "pensiero" dedicato. Doveva almeno proporle...