CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Non raffredda a Gas!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Nandonove
Nandonove
30/07/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 13:18:35
Salve a tutti, 
Purtroppo il mio frigo (electrolux rm 4230) non funziona più bene a gas! Cioè si accende la fiamma ma raffredda molto poco! A 12v e a 220 funziona e raffreddano abbastanza bene! Mi sono accorto che la fiamma sembra fioca e anche muovendo la manovella per gestire la fiamma rimane sempre della stessa dimensione! 15/20 giorni fa ho cambiato la vite che mantiene l ugello( dove si accende la fiamma) al sistema di accensione poiché si era spaccata dentro (la vite) e l avevo gestito con una fascetta metallica per farla stare fissa (anche con la fascetta il frigo raffreddava..) e cambiato la resistenza del 220 perché era morta.. Aiutatemi! 
Grazie a tutti
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 13:56:12
In risposta al messaggio di Nandonove del 30/07/2024 alle 13:18:35

Salve a tutti,  Purtroppo il mio frigo (electrolux rm 4230) non funziona più bene a gas! Cioè si accende la fiamma ma raffredda molto poco! A 12v e a 220 funziona e raffreddano abbastanza bene! Mi sono accorto che la
fiamma sembra fioca e anche muovendo la manovella per gestire la fiamma rimane sempre della stessa dimensione! 15/20 giorni fa ho cambiato la vite che mantiene l ugello( dove si accende la fiamma) al sistema di accensione poiché si era spaccata dentro (la vite) e l avevo gestito con una fascetta metallica per farla stare fissa (anche con la fascetta il frigo raffreddava..) e cambiato la resistenza del 220 perché era morta.. Aiutatemi!  Grazie a tutti
...
Quale vite hai rotto?
Questa?
image(6397).png
Se è quella controlla che il tuo sistema di fissaggio sia stabile e che mantenga in posizione corretta il bruciatore, se si muove e ti va fuori posizione mentre è acceso è pericoloso.

Comunque se non fa una bella fiammella blu di solito basta fare una bella pulizia del bruciatore e camino.

Tiziano

Modificato da banoyo il 30/07/2024 alle 14:01:29
Nandonove
Nandonove
30/07/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 14:00:30
In risposta al messaggio di banoyo del 30/07/2024 alle 13:56:12

Quale vite hai rotto? Questa? Se è quella controlla che il tuo sistema di fissaggio sia stabile e che mantenga in posizione corretta il bruciatore, se si muove e ti va fuori posizione mentre è acceso è pericoloso. Comunque se non fa una bella fiammella blu di solito basta fare una bella pulizia del bruciatore e camino.  
Infatti lho fatto riparare.. Ora ha una vita nuova ed è tutto fissato bene e in regola ma cmq ho il problema che non raffredda a Gas! Cmq provo a pulire! Secondo te invece cm mai la fiamma rimane sempre la stessa anche con la manovella cambio la regolazione? Ovviamente grazie per il tuo tempo e info

Modificato da Nandonove il 30/07/2024 alle 14:04:55
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 14:06:19
In risposta al messaggio di Nandonove del 30/07/2024 alle 14:00:30

Infatti lho fatto riparare.. Ora ha una vita nuova ed è tutto fissato bene e in regola ma cmq ho il problema che non raffredda a Gas! Cmq provo a pulire! Secondo te invece cm mai la fiamma rimane sempre la stessa anche con la manovella cambio la regolazione? Ovviamente grazie per il tuo tempo e info
Di solito basta fare un poco di manutenzione ...cerca online trovi molti tutorial su come fare.
Ma fallo solo se ti sembra di avere la giusta manualità...non è complicato ma deve essere chiaro ciò che si sta facendo.
Pulisci l'ugello con alcool o detergente, senza usare aghi o altro sul foro, magari uno spazzolino da denti.
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/07/2024 alle 14:09:06
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 14:13:37
image(6398).png
Dovresti riuscire a smontare tutto e pulire bene il bruciatore, elimina soprattutto le incrostazioni interne, se puoi soffia con aria compressa dopo aver grattato via le ossidazioni. 
Fai una foto alla termocoppia e il piezoelettrico prima di smontarli, in modo di riposizionarli poi esattamente nella stessa posizione.image(6399).png

Tiziano

Modificato da banoyo il 30/07/2024 alle 14:19:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Nandonove
Nandonove
30/07/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 14:26:11
In risposta al messaggio di banoyo del 30/07/2024 alle 14:13:37

Dovresti riuscire a smontare tutto e pulire bene il bruciatore, elimina soprattutto le incrostazioni interne, se puoi soffia con aria compressa dopo aver grattato via le ossidazioni.  Fai una foto alla termocoppia e il piezoelettrico prima di smontarli, in modo di riposizionarli poi esattamente nella stessa posizione.  
Prova a pulirlo come dici tu! In questo momento sono fermo in libera come mi muovo vado in una pompa di benzina e approfitto del aria anche per fare una bella soffiata al caminetto (cmq si già smontato bruciatore, fatto foto e pulito tempo fa con uno spazzolino cm hai detto tu! :))
Mi consigli qualche detergente in particolare? 
Grazie ancora! 

Modificato da Nandonove il 30/07/2024 alle 14:28:01
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 14:47:52
In risposta al messaggio di Nandonove del 30/07/2024 alle 14:26:11

Prova a pulirlo come dici tu! In questo momento sono fermo in libera come mi muovo vado in una pompa di benzina e approfitto del aria anche per fare una bella soffiata al caminetto (cmq si già smontato bruciatore, fatto foto e pulito tempo fa con uno spazzolino cm hai detto tu! :)) Mi consigli qualche detergente in particolare?  Grazie ancora! 
Va benissimo anche il normale sgrassatore, basta che poi risciacqui con acqua.  
E' un lavoro che spesso ho dovuto fare mentre ero in vacanza, e con l'aiuto della moglie usavo la pompa manuale della bicicletta come compressore.smiley
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/07/2024 alle 14:54:14
Nandonove
Nandonove
30/07/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 14:54:53
In risposta al messaggio di banoyo del 30/07/2024 alle 14:47:52

Va benissimo anche il normale sgrassatore, basta che poi risciacqui con acqua.   E' un lavoro che spesso ho dovuto fare mentre ero in vacanza, e con l'aiuto della moglie usavo la pompa manuale della bicicletta come compressore.
Grazie mille Tiziano per tutte le info! Ti aggiorno dopo aver pulito tutto!

Nando
Nandonove
Nandonove
30/07/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 14:55:47
In risposta al messaggio di banoyo del 30/07/2024 alle 14:47:52

Va benissimo anche il normale sgrassatore, basta che poi risciacqui con acqua.   E' un lavoro che spesso ho dovuto fare mentre ero in vacanza, e con l'aiuto della moglie usavo la pompa manuale della bicicletta come compressore.
Che ingegno con la pompa della bici! Bravi! 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 18:00:13

La fiamma non cambia agendo sulla manovella (manopola della regolazione temperatura). Se seguendo i consigli già dati, non funziona ancora, probabilmente hai rotto quello stecchino di plastica che trasferisce la rotazione della manopola al trimmer di regolazione e la regolazione s'è fermata al minimo. Quella manopola è molto delicata e va usata con estrema cautela senza mai arrivare a fine corsa (minimo e massimo). Spero non sia così.

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 18:08:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/07/2024 alle 18:00:13

La fiamma non cambia agendo sulla manovella (manopola della regolazione temperatura). Se seguendo i consigli già dati, non funziona ancora, probabilmente hai rotto quello stecchino di plastica che trasferisce la rotazione
della manopola al trimmer di regolazione e la regolazione s'è fermata al minimo. Quella manopola è molto delicata e va usata con estrema cautela senza mai arrivare a fine corsa (minimo e massimo). Spero non sia così. Giovanni 
...
sicuro?
nei modelli vecchi. la fiamma era modulare e rimaneva sempre accesa, quando arrivava in temperatura, si abbassava andando al minimo, per poi alzarsi, in base alla selezione della manopola, per ripristinare la temperatura impostata
Silvio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 23:20:40
L’rm4230 dovrebbe avere la regolazione della fiamma gas meccanica che agisce direttamente sulla valvola.
se il volantino di regolazione gira a vuoto prendi una pinza a becchi e gira il nottolino il ottone in senso orario portandolo in battuta a fine corsa facendolo cosi girare al massimo.
controlla la pressione del gas e del regolatore se non è a posto non rende.
prova un regolatore nuovo.
la fiamma deve essere bella blu e “fischiare”.
se non fischia non hai tiraggio ( o poca pressio e o caminetto sporco).
io darei anche qualche colpo per far vibrare la serpentina dietro.
ultima spiaggia…alcuni modelli (il mio è come il tuo)…dietro al frontalino dei pomelli hanno l’arrivo del tubo gas in rame.
dove il rame entra nella valvola di regolazione, svita do il tubo dentro trovi in filtrino tipo sigaretta.
il mio col tempo si era completamente “impastato” e bloccava il flusso di gas.
rimosso ha ripreso a funzionare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link