CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Non ridete vi prego

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 15:22:07
Una batteria da 200amp può essere una di quelle da avviamento per camion sempre a 12volt ?
Guardando le misure in commercio sono lunghe 513 mm mediamente e larghezza e altezza molto simili a quelle solite da 100amp.
La particolarità è che hanno tutti e 2 i poli su uno dei lati corti e quindi più facili da raggiungere con cavi ex novo o se lunghi abbastanza con quelli originali, il problema rimane solo lo spazio di alloggiamento 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
ico lx
ico lx
03/03/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 18:11:24
Allora la batteria sono convinto sia 200a ma l'ho comprata due anni fa ( mi sembrava l'anno scorso ) e potrei sbagliarmi ( magari è 150a ) , confermo a memoria che ha i poli dal lato corto, confermo a memoria che pesa un botto ! credo più di 50kg a occhio e croce, l'abbiamo istallata io e il venditore di batterie, ma istallarla è un parolone ! tolto quella precedente e messo quella nuova. sempre a memoria si è anche più lunga di 50cm. appena torna il camper ( ma anche prima ) vado e faccio delle foto.

laugh si il cofano si chiude laugh laugh 

ico lx
ico lx
03/03/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 11:47:52
laugh ICO è tornato a casa. 
Queste le foto ( non rendono merito alle dimensioni della Batteriona ) ora devo fare dei "Doppini" per "invertire" le batterie ico3.jpgico2.jpgico1.jpg 

Il Meccamper ha cambiato la batteria piccola (100A )  e già da un primo test sembra essere migliorata molto la situazione comunque voglio invertirle lo stesso smiley è un peccato non sfruttare la batteriona ! prossimo step cambio i panneli solari che hanno ormai più di 20 anni e metto 2 monocristallini da 400w l'uno wink li ho già in box e poi mi sa che di problemi energetici non ne avrò più ( devo controllare la copertura assicurativa incendio però laugh ) 

Vi ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato e vi darò fastidio ancora ci sono un po di cose che devo fare e sicuramente vi chiederò consiglio.  

Modificato da ico lx il 26/03/2021 alle 11:48:30
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 14:22:53
I pannelli da 400W che hai che misure hanno ? Grazie

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ico lx
ico lx
03/03/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 15:02:16
Misure "Normali" non come la batteria laugh wink 1160*530*25 mm non so se si può fare, se no ti mettevo il link presi in un noto sito di schifezze cinesi. 

Modificato da ico lx il 26/03/2021 alle 15:09:11
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 15:56:36
1160x530 sono le misure di un pannello da 100W o 120W 

400W siamo sui 1900x1000 ... più o meno.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 16:22:10
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/03/2021 alle 15:56:36

1160x530 sono le misure di un pannello da 100W o 120W  400W siamo sui 1900x1000 ... più o meno.  
Sergio, in effetti il mio da 435 watt Half-cell misura 2000x1000, però,  ico lx dice il vero, ho visto anch'io dei cinesissimi flessibili da 300, 400 e 500 watt con quelle misure, non sono sicuro se siano dati veritieri.

Non nascondo che su uno di questi larghi solo 540 mm ci ho fatto un pensierino, attendo fiducioso che proceda, così potrà dirci effettivamente come vanno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 19:19:13
Certo che pannelli di una certa età hanno forse una prestazione minore , ma hai musurato con un Aperometro quanti A danno ? Certamente se messi in piano non possono dare il 100% ma senza delle misurazioni é difficile a dire che non rendono .
Rucki
Rucki
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 20:00:36
In risposta al messaggio di ico lx del 26/03/2021 alle 11:47:52

ICO è tornato a casa.  Queste le foto ( non rendono merito alle dimensioni della Batteriona ) ora devo fare dei Doppini per invertire le batterie   Il Meccamper ha cambiato la batteria piccola (100A )  e già da un
primo test sembra essere migliorata molto la situazione comunque voglio invertirle lo stesso  è un peccato non sfruttare la batteriona ! prossimo step cambio i panneli solari che hanno ormai più di 20 anni e metto 2 monocristallini da 400w l'uno  li ho già in box e poi mi sa che di problemi energetici non ne avrò più ( devo controllare la copertura assicurativa incendio però  )  Vi ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato e vi darò fastidio ancora ci sono un po di cose che devo fare e sicuramente vi chiederò consiglio.  
...
Certo che il vano motore dei mezzi di una volta (non solo dei camper) di spazio ne aveva a josa! Per i meccanici era una goduria metterci mano!
Logo%20Antonio(285).png

Antopat
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 21:18:25
In risposta al messaggio di Szopen del 26/03/2021 alle 16:22:10

Sergio, in effetti il mio da 435 watt Half-cell misura 2000x1000, però, ico lx dice il vero, ho visto anch'io dei cinesissimi flessibili da 300, 400 e 500 watt con quelle misure, non sono sicuro se siano dati veritieri.
Non nascondo che su uno di questi larghi solo 540 mm ci ho fatto un pensierino, attendo fiducioso che proceda, così potrà dirci effettivamente come vanno. Ciro.
...
Daiiiii non fatevi fregare....quella dimensione è per un 100W nominali, 400W neanche se fossero al...plutonio...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 22:56:29
Non vorrei essere "cattivo" ma osservando quella foto la batteria sinistra é assicurata con una cinghia quella destra mi pare di vedere una piattina di ferro senza nemmeno vernice é ruggine direi improvvisata ... Cavi elletrici poco o niente assicurati , pare il tuttto un lavoro poco serio , poi si parla di betterie invertite . E non pensiero persolale .
Rucki
Rucki
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 00:08:00
Ciao, ho avuto un Iveco 2800 del 98, simile al 2500 postato in foto, e la BM originale era da 120 Ah con poli ravvicinati, il vano porta BM era si molto grande ma non da accogliere una 200Ah, penso che il montaggio sia stato forzato, non c'è la staffa di blocco e forse la BM eccede dal piano di appoggio, sicuramente i cavi si possono prolungare ma il lavoro deve essere fatto a regola d'arte, la sezione del cavo, è sprositata. Un saluto Enzo PS la BM originale da 120 Ah è morta alla veneranda età di 11 anni compiuti!
Enzo
ico lx
ico lx
03/03/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 10:02:46
Buongiorno bella gente. 

Non è che ho capito bene bene, il Primo computer era grande come una stanza e aveva forse 1/10 delle potenzialità di uno smartphone la tecnologia avanza e credo che anche nel campo del fotovoltaico ci sia stata un evoluzione.  

I cinopannelli non so se effettivamente diano 400w ( dubito proprio anch'io ) ma anche dessero la metà per quello che li ho pagati mi andrebbe benissimo. 

Non ho motivo di mentirvi, non so come ragionate voi ma io non sono qui per vantarmi ( di un mezzo che ha 25 anni ) e non invidio chi gira con mezzi nuovi da € 90.000 ( ognuno è fatto a modo suo ).

Proprio perché ognuno è fatto a modo suo a me non interessa se l'asta tieni batteria non è originale e è arruginita mi interessa piuttosto avere maggiore autonomia visto che amo la sosta selvatica. ( l'anno scorso ho fatto 15 giorni in Calabria parcheggiato sulla spiaggia ) e dovevo accendere il motore per tirare l'acqua del cesso. wink 

Non ho testato i vecchi pannelli ma ho il camper da 15 anni e erano già montati e se non ricordo male erano da 95w l'uno e a quel che so non sono eterni neanche loro. 

Se mi spiegate come si controllano i w prodotti dai pannelli ci provo ( un multrimetro ce l'ho non lo so usare ma ce l'ho ) 

Per lo spessore dei cavi ( doppini ) per inversione batterie si li devo prendere belli grandi. 

Un salutone a tutti e se mi spiegate come usare sto Multimetro vi tolgo la curiosità. 

Poi ho un bel lavoro da fare in mansarda ma mi sa che apro un altro post. 

Ciaone.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 19:06:05

Per misurare la potenza dei colletori ci vuole lo stumento che hai lo regoli su Dc fino a 40v , ma poi devi misurare gli Amper che normanmente si fa con un amperometro a pinza . Apri la pinza e fai passare solo un cavo nella pinza, chiudi essa . Sé i pannelli producono corrente vedrari un indicazione numerica, Es 10 A  misuri i Volt con multifunzionale sul polo +e - all`entrata del regolatote cosi hai due valori . Esenpio 10A e 18 V  allora li sommi  10X18 che danno 180 w ed ecco la potenza in quel momento che misuri ... Ma da tenere in considerazione che i pannelli in fabbrica vengono misurati con un irrdiazione senpre al 100%  a 90 gradi sul sole . Sul un tetto di un camper sono orizontali  e poi dipende dalla forza solare nel mmomento che misuri e come risultato forse arrivi al 50% ,  per concludere sé hai un pannello di di 100W in definitiva la resa é 50W . Sé innoltre hai un regolatore che non é un Mppt la resa é ancora minore . Questo tipo di regolatori immettono anche il minimo di corrente prodotta nalla batteria .
Forse sono stato un po "duro" dove ho parlato sopra delle batterie assicurate con una cinghia , ma devi sapere che che con amperaggi che hanno queste batterie non si scherza , sotto il ferro con ruggine passano dei cavi che sé si rovina l`isolazione va tutto a fuoco , sé nella scatoletta a destra del ferro arruginito si trova un fusibile esso non serva a niente nel momento che uno dei fili Blu é dannegiato e entra in contatto con la massa , fiamme a iosa e sé poi hai del gas delle batterie un esplosione è garantita e il camper é in fiamme . A sistemare il tutto é lavoro da fare con cura , i cavi nuovi li devi fare crippare da un officina o eletrauto , anche dove aggustano machine da cantiere ecc . Fatti fare un schema eletrico da qualcuno , poi sé lavori sempre staccare le batterie cominciando dalla massa e mai dal positivo , sé inizi dal positivo a per una qualche ragione con la chiave tocchi a massa ai una chiave fusa sé va male una mano bruciata a alla peggio fuoco , ripeto non si scherza con amperaggi del genere . Spero che sono stato di non ti ho confuso .
Saluti Ruchi

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
ico lx
ico lx
03/03/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 07:57:33
OK Rucki, ora capisco senso del tuo commento, vedremo in occasione dello scambio poli batterie di sistemare meglio.

Per i pannelli sei stato chiaro, l'unica cosa che non ho capito è : io li ho nel box attualmente ma per fare la misurazione non occorre che li monti ( colleghi ) basta che li sdraio a mezzogiorno in cortile polo + e polo - e misuro ? 

Ti ringrazio per la spiegazione e per l'avvertimento. 

Ciao e a presto. 

Modificato da ico lx il 30/03/2021 alle 08:35:37
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 22:19:39
Non ho mai misurato dei pannelli non montati , per misurare quanti Amper escono devi per forza avere un regolatore e una batteria , poi i pannelli devi metterli a 90 col  sole alla massima insolazione giornaliera , cielo limpidissimo , poi misuri dopo il regolatore ottieni per es 10A con 14v che danno 140 W  metti i pannelli in orizontale musuri di nuovo e vedi che ti danno 5 a 14V  . fanno 70W e vedrai che grande differenza che aj . Sui tetti delle casa non vedrai mai colletori in orizontale . Poi ci sono molti influssi che possono diminuire la potenza . Un esempio che si vede sovente sono i fili conduttori del diametro sbagliato , ci sono delle tabelle per calcolare il diametro , da tenere in considerazione che ai  + e- in un cablaggio
Rucki
ico lx
ico lx
03/03/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 15:33:06
Dai che questo weekend sono libero e posso dedicarmi un po' a Ico.

Rucki ricapitolando, vediamo se si può fare cosi:

Vado al camper pulisco i pannelli  ( quelli vecchi attualmente montati )   poi vado dove ho lo scatolotto dove arrivano 2 cavi dei pannelli escono 4 cavi 2 per la batteria e 2 per le utenze. 

Ora esattamente dove misuro la corrente ? devo staccare dei fili ? lascio spente le utenze dalla centralona ( quella che ha 3 tasti Luce Acqua e Frigo ) e misuro dove ? 

Se mi rispondi fra sabato e domenica se c'è il sole ci provo. 

Poi quando avrò montato quelli nuovi ripeto la procedura e vi faccio sapere le letture ok ? 

Grazie e ciao a tutti. 

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 00:16:29
Tutto quanto finora riportato da Rucki per quanto riguarda le misurazioni è corretto ma, per sapere quanta potenza eroga un pannello o un gruppo di pannelli bisogna chiedergliela.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 19:34:03
Allora procedi , pulire i pannelli , mettere in camper completamente  al sole ,prendi l`amperometro a pinza lo imposti su Dc e diciamo 40 A apri lo stesso i ci metti il cavo rosso che arriva dai panelli o pannello nella pinza . Sulla scala leggerei un valore ( es 5,5 che sono Amper ) prendi lo strumento universale lo regoli su corrente Dc e voltaggio diciamo 40v ( corrente continua) ora  musurerai  sulle viti del + e - dello stesso cavo di prima  intendo sempre quello che arriva dai pannelli un valore ( es 18Volt )  Sommi 5,5 x18 = 99 Wat . questo é il valore in quel preciso momento che misuri .

Leggendo la tua domanda dici di 4 fili 2 vanno alla batteria e due alle utenze .... ma sé quello é il regolatore solare davono arrivare i due cavi dei pannelli che farebbe 6 cavi . Sé arrivano 4 devi trovare qualche indicazione sulla cassa che ti dice quale mosetto é quello di pannelli , sé non trovi indicazioni ti rimane di misurare il voltaggio all`interno del rimessaggio ( senza sole) . I morsetti che ti indicheranno 12,8v sarà la batteria e  quei morsetti chi ti indicano 0 volt  saranno i panelli .
Rucki
Rucki
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 10:46:31
Ho dimenticato di dire che puoi solo avere dati precisi sé la batteria non é carica , é un po come una botte sé é quasi piena o piena non ci entra quasi niente o niente
Rucki
Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link