In risposta al messaggio di AnkoUehara del 11/08/2026 alle 12:40:31Per svitare devi girare in senso orario, il tubo del gas è rovescio
Ciao a tutti, il tubo flessibile a bassa pressione del gas sul mio camper è probabilmente scaduto da un pezzo, dato che su di esso c'è scritto 2013. Nel punto a cui si avvita al riduttore (anch'esso scaduto...) sono riuscitoa svitarlo senza problemi, invece nel punto in cui si avvita alla parte rigida del circuito non sto riuscendo a svitarlo per nulla. Il dado sotto è da 17, quello sopra da 14, ma non sto riuscendo a svitare né uno né l'altro. Usando entrambe le chiavi, tenendo entrambi i bulloni, ho provato a svitare in entrambe le direzioni opposte tutti e due, ma senza successo... Inoltre, mi preoccupa il fatto che siano inclinati verso sinistra rispetto al tubo rigido...
In risposta al messaggio di Grinza del 11/08/2026 alle 13:04:09Secondo me il dado sul tubo è normale, si svita antiorario
Per svitare devi girare in senso orario, il tubo del gas è rovescio Zoommando la foto sembra impanato male…io rifarei tutto, seghetto e via
In risposta al messaggio di AnkoUehara del 11/08/2026 alle 12:40:31Taglia il tubo rigido con un seghetto subito sotto il dado, e tienilo come campione anche se molto probabile che tubo e foro siano da 8 mm.
Ciao a tutti, il tubo flessibile a bassa pressione del gas sul mio camper è probabilmente scaduto da un pezzo, dato che su di esso c'è scritto 2013. Nel punto a cui si avvita al riduttore (anch'esso scaduto...) sono riuscitoa svitarlo senza problemi, invece nel punto in cui si avvita alla parte rigida del circuito non sto riuscendo a svitarlo per nulla. Il dado sotto è da 17, quello sopra da 14, ma non sto riuscendo a svitare né uno né l'altro. Usando entrambe le chiavi, tenendo entrambi i bulloni, ho provato a svitare in entrambe le direzioni opposte tutti e due, ma senza successo... Inoltre, mi preoccupa il fatto che siano inclinati verso sinistra rispetto al tubo rigido...
In risposta al messaggio di AnkoUehara del 11/08/2026 alle 12:40:31Si, non è bella quella piega a sinistra, ti consiglio pure io di tagliare e rifare la cartellatura.

In risposta al messaggio di AnkoUehara del 11/08/2026 alle 12:40:31
In risposta al messaggio di eolo 58 del 11/08/2026 alle 21:21:08
Tutto giusto quello che ti hanno consigliato di fare l'unica cosa non tagliarlo con un seghetto ma usa un tagliatubi a rotella che fa un taglio netto e non ti manda i piccoli truccioli che fa il seghetto dentro alla tubazione che dopo te li ritrovi in qualche apparecchiatura con la pressione e ti possono dare problemi.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/08/2026 alle 16:50:34Perdonami, ma come fa un tubo ad essere da 8mm e anche il foro interno da 8mm?
Taglia il tubo rigido con un seghetto subito sotto il dado, e tienilo come campione anche se molto probabile che tubo e foro siano da 8 mm. Dove andrai ad acquistare il nuovo tubo troverai sicuramente anche quel dado conrelativa ogiva in ottone, il regolatore in bassa pressione non scade ma in base allo stato in cui versa puoi decidere se cambiare anche quello. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/08/2026 alle 09:06:08Silvio intendevo che se il tubo è da 8mm serve il dado con foro adeguato allo stesso il quale ovviamente ha un diametro leggermente più largo però non sarà di certo un dado per tubi da 10mm.
Perdonami, ma come fa un tubo ad essere da 8mm e anche il foro interno da 8mm?