In risposta al messaggio di pasqui_a del 30/05/2025 alle 10:09:23Ciao,
Buongiorno a tutti, dopo molti anni di viaggi prima in bicicletta e poi in furgoncino, da un anno circa mi sposto con un Camper International del '99 5,5m su ducato 230 passo corto 1.9 TD. Il mezzo è fantastico. Il precedenteproprietario l'ha aggiornato in diversi aspetti. Per quanto riguarda l'impianto elettrico ha 2 pannelli fotovoltaici per 350w di potenza, regolatore di carica mppt, centralina/caricabatterie, inverter ed una batteria GEL da 140ah sotto sedile. Vorrei ora sostituire la batteria con una al litio dello stesso amperaggio dato che l'attuale al GEL è in via di esaurimento. In una prima fase pensavo di caricare la batteria solo con il solare per poi aggiungere più avanti un dc-dc converter. Chiedo quindi a chi se ne intende: - c'è qualche controindicazione a caricare una batteria LiFePO4 solo tramite impianto solare? - è possibile per questa centralina disattivare solamente la funzione di caricabatterie? - potrò nel futuro, eventualmente con opportuno deviatore a 3 vie, collegare l'uscita del caricabatterie al DC-DC converter per caricare la BS quando collegato alla colonnina? Ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutarmi.
In risposta al messaggio di pasqui_a del 30/05/2025 alle 10:09:23È sicuramente possibile limitare la carica della tua nuova litio solamente tramite pannelli solari. Sarà necessario però disattivare il relè parallelatore che provvede alla ricarica della batteria servizi tramite alternatore e disattivare anche il caricabatterie a 230v di rete che sicuramente non è adatto alle litio. Con poche decine di euro ne puoi acquistare uno volante da 8/10 A, giusto per avere una seconda opzione di carica.
Buongiorno a tutti, dopo molti anni di viaggi prima in bicicletta e poi in furgoncino, da un anno circa mi sposto con un Camper International del '99 5,5m su ducato 230 passo corto 1.9 TD. Il mezzo è fantastico. Il precedenteproprietario l'ha aggiornato in diversi aspetti. Per quanto riguarda l'impianto elettrico ha 2 pannelli fotovoltaici per 350w di potenza, regolatore di carica mppt, centralina/caricabatterie, inverter ed una batteria GEL da 140ah sotto sedile. Vorrei ora sostituire la batteria con una al litio dello stesso amperaggio dato che l'attuale al GEL è in via di esaurimento. In una prima fase pensavo di caricare la batteria solo con il solare per poi aggiungere più avanti un dc-dc converter. Chiedo quindi a chi se ne intende: - c'è qualche controindicazione a caricare una batteria LiFePO4 solo tramite impianto solare? - è possibile per questa centralina disattivare solamente la funzione di caricabatterie? - potrò nel futuro, eventualmente con opportuno deviatore a 3 vie, collegare l'uscita del caricabatterie al DC-DC converter per caricare la BS quando collegato alla colonnina? Ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutarmi.
In risposta al messaggio di Leocamp del 31/05/2025 alle 14:09:13Ringrazio per le risposte.
È sicuramente possibile limitare la carica della tua nuova litio solamente tramite pannelli solari. Sarà necessario però disattivare il relè parallelatore che provvede alla ricarica della batteria servizi tramite alternatoree disattivare anche il caricabatterie a 230v di rete che sicuramente non è adatto alle litio. Con poche decine di euro ne puoi acquistare uno volante da 8/10 A, giusto per avere una seconda opzione di carica. Per il regolatore MPPT da pannelli, se non ha il settaggio per litio, va bene quello per gel; se è provvisto di compensazione della temperatura, settalo a mV/C° -10. In ogni modo il BMS della litio provvede di suo a limitare un'eventuale overcharge o over discharge. Sul mio ho fatto così già da 2 anni ed è tutto ok. Era mia intenzione completare in un secondo momento l'opzione carica da alternatore e da rete, con l'aggiunta di un DCDC, e conseguente sostituzione con cavi maggiorati, ma l'efficienza dell'impianto solare si è rivelata sufficiente per l'uso che faccio del mezzo: non andando in montagna in inverno e usandolo in climi miti, è più che sufficiente per mantenere lo stato di carica della mia litio sempre attorno al 100%, già dalle prime ore della giornata.