CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nordelettronica NE51P - SC e batteria litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
pasqui_a
pasqui_a
27/05/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 10:09:23
Buongiorno a tutti,
dopo molti anni di viaggi prima in bicicletta e poi in furgoncino, da un anno circa mi sposto con un Camper International del '99 5,5m su ducato 230 passo corto 1.9 TD. Il mezzo è fantastico.
Il precedente proprietario l'ha aggiornato in diversi aspetti. Per quanto riguarda l'impianto elettrico ha 2 pannelli fotovoltaici per 350w di potenza, regolatore di carica mppt, centralina/caricabatterie, inverter ed una batteria GEL da 140ah sotto sedile. Vorrei ora sostituire la batteria con una al litio dello stesso amperaggio dato che l'attuale al GEL è in via di esaurimento.
In una prima fase pensavo di caricare la batteria solo con il solare per poi aggiungere più avanti un dc-dc converter.
Chiedo quindi a chi se ne intende:
- c'è qualche controindicazione a caricare una batteria LiFePO4 solo tramite impianto solare?
- è possibile per questa centralina disattivare solamente la funzione di caricabatterie?
- potrò nel futuro, eventualmente con opportuno deviatore a 3 vie, collegare l'uscita del caricabatterie al DC-DC converter per caricare la BS quando collegato alla colonnina?
Ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutarmi.
20250527_173029.jpg20250527_102629.jpg20250527_091454.jpg
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 13:11:04
In risposta al messaggio di pasqui_a del 30/05/2025 alle 10:09:23

Buongiorno a tutti, dopo molti anni di viaggi prima in bicicletta e poi in furgoncino, da un anno circa mi sposto con un Camper International del '99 5,5m su ducato 230 passo corto 1.9 TD. Il mezzo è fantastico. Il precedente
proprietario l'ha aggiornato in diversi aspetti. Per quanto riguarda l'impianto elettrico ha 2 pannelli fotovoltaici per 350w di potenza, regolatore di carica mppt, centralina/caricabatterie, inverter ed una batteria GEL da 140ah sotto sedile. Vorrei ora sostituire la batteria con una al litio dello stesso amperaggio dato che l'attuale al GEL è in via di esaurimento. In una prima fase pensavo di caricare la batteria solo con il solare per poi aggiungere più avanti un dc-dc converter. Chiedo quindi a chi se ne intende: - c'è qualche controindicazione a caricare una batteria LiFePO4 solo tramite impianto solare? - è possibile per questa centralina disattivare solamente la funzione di caricabatterie? - potrò nel futuro, eventualmente con opportuno deviatore a 3 vie, collegare l'uscita del caricabatterie al DC-DC converter per caricare la BS quando collegato alla colonnina? Ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutarmi.
...
Ciao,
ti conviene rivedere tutto l'impianto del tuo camper se vuoi installare una batteria al litio.
I cavi che hai in impianto non sopportano le correnti necessarie alla ricarica della litio. 40 ampere di carica non sono sopportati da un normale impianto di 25 anni.
Tutto l'impianto significa: centralina, caricabatteria,  DC-DC converter e relativi impianti.
Guarda i prodotti Nordelettronica: la centralina NE355_t, il caricabatteria NE287 e il DC-DC converter NE325 40A.
Riguardo alla tua domanda di ricarica litio solo con pannello solare... la litio è sensibile alla tensione di carica, se non sei più che sicuro non farlo.
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 57
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 14:09:13
In risposta al messaggio di pasqui_a del 30/05/2025 alle 10:09:23

Buongiorno a tutti, dopo molti anni di viaggi prima in bicicletta e poi in furgoncino, da un anno circa mi sposto con un Camper International del '99 5,5m su ducato 230 passo corto 1.9 TD. Il mezzo è fantastico. Il precedente
proprietario l'ha aggiornato in diversi aspetti. Per quanto riguarda l'impianto elettrico ha 2 pannelli fotovoltaici per 350w di potenza, regolatore di carica mppt, centralina/caricabatterie, inverter ed una batteria GEL da 140ah sotto sedile. Vorrei ora sostituire la batteria con una al litio dello stesso amperaggio dato che l'attuale al GEL è in via di esaurimento. In una prima fase pensavo di caricare la batteria solo con il solare per poi aggiungere più avanti un dc-dc converter. Chiedo quindi a chi se ne intende: - c'è qualche controindicazione a caricare una batteria LiFePO4 solo tramite impianto solare? - è possibile per questa centralina disattivare solamente la funzione di caricabatterie? - potrò nel futuro, eventualmente con opportuno deviatore a 3 vie, collegare l'uscita del caricabatterie al DC-DC converter per caricare la BS quando collegato alla colonnina? Ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutarmi.
...
È sicuramente possibile limitare la carica della tua nuova litio solamente tramite pannelli solari. Sarà necessario però disattivare il relè parallelatore che provvede alla ricarica della batteria servizi tramite alternatore e disattivare anche il caricabatterie a 230v di rete che sicuramente non è adatto alle litio. Con poche decine di euro ne puoi acquistare uno volante da 8/10 A, giusto per avere una seconda opzione di carica.
Per il regolatore MPPT da pannelli, se non ha il settaggio per litio, va bene quello per gel; se è provvisto di compensazione della temperatura, settalo a mV/C° -10.
In ogni modo il BMS della litio provvede di suo a limitare un'eventuale overcharge o over discharge. Sul mio ho fatto così già da 2 anni ed è tutto ok.
Era mia intenzione completare in un secondo momento l'opzione carica da alternatore e da rete, con l'aggiunta di un DCDC, e conseguente sostituzione con cavi maggiorati, ma l'efficienza dell'impianto solare si è rivelata sufficiente per l'uso che faccio del mezzo: non andando in montagna in inverno e usandolo in climi miti, è più che sufficiente per mantenere lo stato di carica della mia litio sempre attorno al 100%, già dalle prime ore della giornata.
pasqui_a
pasqui_a
27/05/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 12:22:57
In risposta al messaggio di Leocamp del 31/05/2025 alle 14:09:13

È sicuramente possibile limitare la carica della tua nuova litio solamente tramite pannelli solari. Sarà necessario però disattivare il relè parallelatore che provvede alla ricarica della batteria servizi tramite alternatore
e disattivare anche il caricabatterie a 230v di rete che sicuramente non è adatto alle litio. Con poche decine di euro ne puoi acquistare uno volante da 8/10 A, giusto per avere una seconda opzione di carica. Per il regolatore MPPT da pannelli, se non ha il settaggio per litio, va bene quello per gel; se è provvisto di compensazione della temperatura, settalo a mV/C° -10. In ogni modo il BMS della litio provvede di suo a limitare un'eventuale overcharge o over discharge. Sul mio ho fatto così già da 2 anni ed è tutto ok. Era mia intenzione completare in un secondo momento l'opzione carica da alternatore e da rete, con l'aggiunta di un DCDC, e conseguente sostituzione con cavi maggiorati, ma l'efficienza dell'impianto solare si è rivelata sufficiente per l'uso che faccio del mezzo: non andando in montagna in inverno e usandolo in climi miti, è più che sufficiente per mantenere lo stato di carica della mia litio sempre attorno al 100%, già dalle prime ore della giornata.
...
Ringrazio per le risposte.
Penso che non sia necessario cambiare i cavi in quanto sono stati sostituiti circa 5 anni fa quando il precedente proprietario ha installato pannelli fotovoltaici, regolatore di carica, inverter e nuova batteria al Gel. E' un lavoro fatto bene con cavi di diametro generoso. Resta inalterato l'impianto originale ma qui passano pochi ampere dato che va ad alimentare lampadine al led e un turbovent e quindi pensavo di non toccarlo.
Il regolatore di carica del pannello solare ha l'impostazione apposita per le batterie al litio quindi lo vorrei mantenere.
  • Il relè parallelatore credo non sia presente sul mezzo. Come posso esserne sicuro? Verifico il voltaggio della BS con motore acceso?
  • è possibile disattivare il caricabatterie 230V di serie mantenendo tutte le altre funzioni della centralina?
Alessandro

Modificato da pasqui_a il 05/06/2025 alle 12:24:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link