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Nuova batteria AGM con caricabatterie originale

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Wolt79
Wolt79
10/05/2021 42
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 08:57:30
Buongiorno a tutti,
Spero di trovare soluzione a questo mio problema che, non capisco come mai, non sembra abbia nessun altro.

Da qualche mese ho un camper usato, sono neofita. Sotto il sedile c'era la seconda batteria servizi al piombo (da avviamento) collegata brutalmente in parallelo con una altra di marca e capacità diverse posta all'esterno, sempre al piombo.
Visto che ho capito leggendo qui, è una cosa da evitare per varie ragioni, ho preso un BDS 180 che mi sembra funzioni alla grande! Infatti grazie a lui mi sono accorto che la BS sotto il sedile è andata, rende 0. Era tenuta in vita dalla BS esterna cui era collegata in parallelo.

Ho inoltre appena scoperto che è meglio non mettere BS al piombo all'interno per esalazioni in carica ecc...quindi ho preso una AGM che mi arriverà tra poco.
Ma questo, capisco ora, porta ad un sacco di problemi:

1:Il caricabatterie montato è un arsilicii AL 120. Fornisce costanti 13.8 V in carica quando collegato alla 220v.
 Questo riuscirà a caricare anche la AGM (che ho visto sarebbe da caricare a 14.7 V) o sarà troppo lenta? Qualcuno ha verificato i tempi di carica con questo voltaggio?

2: L'alternatore a motore acceso fornisce 13.6V ... quindi la AGM proprio non ci caricherebbe in viaggio temo...

3: Il pannello solare montato carica sia BS che BM ... quindi anche se cambiassi anche la prima BS e mettessi un nuovo caricabatterie, resterebbe il problema di carica perchè non posso impostare sul solare 14.7 di carica...mi brucerebbe la BM

Come mai sono il primo a pormi questo problema? 
Esistesse una BS al piombo normale, non AGM, ma sicura da montare internamente, prenderei quella a sto punto...
Hymer b514
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 09:36:42
In risposta al messaggio di Wolt79 del 10/02/2022 alle 08:57:30

Buongiorno a tutti, Spero di trovare soluzione a questo mio problema che, non capisco come mai, non sembra abbia nessun altro. Da qualche mese ho un camper usato, sono neofita. Sotto il sedile c'era la seconda batteria
servizi al piombo (da avviamento) collegata brutalmente in parallelo con una altra di marca e capacità diverse posta all'esterno, sempre al piombo. Visto che ho capito leggendo qui, è una cosa da evitare per varie ragioni, ho preso un BDS 180 che mi sembra funzioni alla grande! Infatti grazie a lui mi sono accorto che la BS sotto il sedile è andata, rende 0. Era tenuta in vita dalla BS esterna cui era collegata in parallelo. Ho inoltre appena scoperto che è meglio non mettere BS al piombo all'interno per esalazioni in carica ecc...quindi ho preso una AGM che mi arriverà tra poco. Ma questo, capisco ora, porta ad un sacco di problemi: 1:Il caricabatterie montato è un arsilicii AL 120. Fornisce costanti 13.8 V in carica quando collegato alla 220v.  Questo riuscirà a caricare anche la AGM (che ho visto sarebbe da caricare a 14.7 V) o sarà troppo lenta? Qualcuno ha verificato i tempi di carica con questo voltaggio? 2: L'alternatore a motore acceso fornisce 13.6V ... quindi la AGM proprio non ci caricherebbe in viaggio temo... 3: Il pannello solare montato carica sia BS che BM ... quindi anche se cambiassi anche la prima BS e mettessi un nuovo caricabatterie, resterebbe il problema di carica perchè non posso impostare sul solare 14.7 di carica...mi brucerebbe la BM Come mai sono il primo a pormi questo problema?  Esistesse una BS al piombo normale, non AGM, ma sicura da montare internamente, prenderei quella a sto punto... Hymer b514
...
ci sono diverse cose da analizzare.
Cosa più importante, con cosa sono state fatte le rilevazioni della tensione? Tester o centralina del mezzo?
Partiamo dall'alternatore: 13.6V mi sembrano troppo poche, a meno che non si stia parlando di un mezzo di 30 anni. L'eventuale perdita di tensione da 14.00V circa a 13.6 è certamente dovuta alla sezione dei cavi unita alla crimpatura dei capicorda oppure alla semplice ossidazione delle connessioni. Bisognerebbe almeno provare a pulirle.

Avere le batterie all'esterno NON è una buona cosa, se il vano non è riscaldato.

Il parallelo tra 2 batterie se le batterie sono UGUALI non è un problema, se ben realizzato.

Il caricabatterie di bordo... eh... quello potrebbe essere un problema per le AGM. Però, anche qui, mi sembra MOLTO strano che la tensione non vada oltre 13.8V.

La prima cosa da fare, che è GRATIS è quella di smontare e pulire TUTTE e connessioni, solo dopo si potrà parlare di cambiare/aggiornare qualcosa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Wolt79
Wolt79
10/05/2021 42
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 10:11:51
Le misure le ho prese direttamente dal CBE 180 che non è altro che un amperometro e voltmetro applicato vicino alla batteria in pratica.
Verificherò i capicorda e crimpature... anche i cavi sono stati tenuti molto lunghi e la sezione non troppo generosa in ogni caso. il mezzo è del 2008

Ma ora.. è assurdo. il manuale del regolatore solare da una tensione di carica maggiore per acido liquido rispetto alle sigillate... non dovrebbe essere il contrario? Allego foto...
Ma poi batterie sigillate e AGM sono sinonimi o cose diverse?IMG_20220210_100736.jpg
 
Hymer b514
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 10:23:15
Se scegli di utilizzare batterie normali piombo-acido prendi quelle con lo sfiato di ventilazione laterale, nel coperchio superiore. Di solito è un forellino in cui si innesta un raccordo  collegato ad un tubetto di sfiato che puoi portare all'esterno. Io comunque non vedrei problemi ad avere queste batterie all'interno, senza sfiato. Basta che siano ben lontane da fiamme... Un saluto da Vittorio. 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 10:33:12
In risposta al messaggio di Wolt79 del 10/02/2022 alle 10:11:51

Le misure le ho prese direttamente dal CBE 180 che non è altro che un amperometro e voltmetro applicato vicino alla batteria in pratica. Verificherò i capicorda e crimpature... anche i cavi sono stati tenuti molto lunghi
e la sezione non troppo generosa in ogni caso. il mezzo è del 2008 Ma ora.. è assurdo. il manuale del regolatore solare da una tensione di carica maggiore per acido liquido rispetto alle sigillate... non dovrebbe essere il contrario? Allego foto... Ma poi batterie sigillate e AGM sono sinonimi o cose diverse?  
...
tutti gli strumenti montati sul mezzo, nonostante forniscano informazioni sulla tensione, NON SONO strumenti di misura. Bisogna usare il TESTER. Poi magari coincidono, ma è meglio non fidarsi.

2008 non è un mezzo vecchio e la tensione dell'alternatore NON può essere 13.6, hai un problema, sempre che la letture fatta con il CBE vada bene.

A tal proposito ti suggerisco un controllo al volo; con la centralina del mezzo SPENTA, accendo il motore e misura la tensione che arriva sulla BS, magari tieni il motore su di giri. Poi rifai la stessa misurazione con centralina accesa ma soprattutto il frigo.
Perchè ti suggerisco questo? Perchè se il 13,6 è rilevato con frigo spento, quando lo accenderai la situazione peggiorerà ulteriormente. Per essere chiari, se alla BS non arriva la giusta tensione, essendo il frigo collegato su di essa durante la marcia, questo ti scaricherà le batterie, perchè comunque il frigo la sua corrente la vuole ad ogni costo.
Potrebbe anche essere il motivo per cui le tue batterie non durano, ovvero, vengono scaricate durante la marcia anzichè caricarsi.

Sul regolatore... concordo con te sul fatto che nonostante con 14,2V una eventuale AGM riesca a caricarsi comunque, non è certo la tensione più azzeccata.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 10:35:16
le batterie classiche P/A lasciale dove sono, siamo nel 2022, non nel 1970 e di certo le esalazioni di acido non sono consigliate, oltre ad avere pessime prestazioni come BS.
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