CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuova Batteria AGM e Vecchio Caricabatterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 10:29:02
Ciao a tutti. 
sto acquistando una nuova batteria AGM 100ah.
Tuttavia il mio caricabatterie è stravecchio, allego foto. 
Carica comunque? Da dei danni alla batteria nuova?

Grazie. 


​IMG_20190506_185732(1).jpg
IMG_20190506_185728.jpg
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 21:36:01
In risposta al messaggio di bulk del 07/05/2019 alle 10:29:02

Ciao a tutti.  sto acquistando una nuova batteria AGM 100ah. Tuttavia il mio caricabatterie è stravecchio, allego foto.  Carica comunque? Da dei danni alla batteria nuova? Grazie.  ​
Le agm hanno bisogno di una tensione di carica abbastanza elevata, sopra i 14.5, ma soprattutto il cb deve essere intelligente e cioè abbassare la tensione in fase float e cioè quando le batterie sono cariche, a 13.8/13.9... se il tuo cb non ha queste caratteristiche ti consiglio di cambiarlo altrimenti rischi di rovinare precocemente la batteria...
Marco
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 09:21:57
E se mettessi una normale batteria ad acido per avviamento e risparmio sulla batteria e non sostituisco il caricabatteria?
90€ contro 300€?

Grazie. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 11:42:57
In risposta al messaggio di bulk del 11/05/2019 alle 09:21:57

E se mettessi una normale batteria ad acido per avviamento e risparmio sulla batteria e non sostituisco il caricabatteria? 90€ contro 300€? Grazie. 
Intanto dovresti misurare la tensione in uscita, probabilmente non fornirà più di13,8V. Questo perché altrimenti  qualunque battetia la brucierebbe, e in questo caso rischieresti di avere l' AGM mai carica al 100% , ma non rischi di danneggirla. Un caricabatterie inteliggente sarebbe un toccasana per qualsisi tipolohia di batteria
Silvio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 21:21:04
In risposta al messaggio di bulk del 11/05/2019 alle 09:21:57

E se mettessi una normale batteria ad acido per avviamento e risparmio sulla batteria e non sostituisco il caricabatteria? 90€ contro 300€? Grazie. 
A questo punto meglio una normale batteria da avviamento, le agm se non le carichi correttamente e completamente si solfatatano e non le recuperi più...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 08:51:12
Ciao, le agm richiedono più o meno la tensione di quelle a vaso aperto (queste ultime che siano ti tipo per uso bs o per avviamento motore).
Il problema è che se il cb non ha tensioni e curve corrette non potrai caricare quelsiasi batteria bene. Dopo quelche anno tutte si degradano, specialmente se le tensioni sono basse ma più che altro se le tratti male come ad esempio scaricarle oltre il dovuto per dimenticanza di carichi accesi dopo il rimessaggio specialmente senza pannello e prelievi intensivi oltre a C5.
Se interessa per cambio camper ho disponibile in garage un ottimo ne287.
massi68
 
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 21:35:18
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/05/2019 alle 21:21:04

A questo punto meglio una normale batteria da avviamento, le agm se non le carichi correttamente e completamente si solfatatano e non le recuperi più...
Ma una normale batteria da avviamento la posso mettere in cabina? Classico posto sotto il sedile passeggero?

Oppure è imprudente per esalazioni e idrogeno liberato?

Grazie. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 22:49:17
In risposta al messaggio di bulk del 12/05/2019 alle 21:35:18

Ma una normale batteria da avviamento la posso mettere in cabina? Classico posto sotto il sedile passeggero? Oppure è imprudente per esalazioni e idrogeno liberato? Grazie. 
Ci sono centinaia di post sull'argomento con varie opinioni e scuole di pensiero, se fai una ricerca ti fai una cultura, per esperienza personale ti posso dire che ho avuto per anni batterie da avviamento sotto i sedili e sinceramente non ho notato nulla, con questo non voglio dire che siano innocue ma avevo un Ducato x244 e con tutti gli spifferi che c'erano in cabina anche se fosse le esalazioni si sarebbero disperse...laugh
 
Marco
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 23:09:29
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/05/2019 alle 22:49:17

Ci sono centinaia di post sull'argomento con varie opinioni e scuole di pensiero, se fai una ricerca ti fai una cultura, per esperienza personale ti posso dire che ho avuto per anni batterie da avviamento sotto i sedili e
sinceramente non ho notato nulla, con questo non voglio dire che siano innocue ma avevo un Ducato x244 e con tutti gli spifferi che c'erano in cabina anche se fosse le esalazioni si sarebbero disperse...  
...
Infatti. Ho letto molte discussioni in merito e ci ho trovato tutto ed il contrario di tutto... Quindi un'opinione non sono riuscito a farmela ;-))
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 23:23:42
In risposta al messaggio di bulk del 12/05/2019 alle 21:35:18

Ma una normale batteria da avviamento la posso mettere in cabina? Classico posto sotto il sedile passeggero? Oppure è imprudente per esalazioni e idrogeno liberato? Grazie. 
Si può collegare il foro di sfiato con l esterno, volendo ... Inoltre la mia idea è che, siccome esalano solo idrogeno e ossigeno, dall acqua, in un normale funzionamento... Questi Sono. Gas totalmente innocui alla respirazione... L idrogeno é infiammabile(e anche l. Ossigeno in realtà) , ma in concentrazioni tali, impossibili da raggiungere con la quantità di acqua di una batteria in un ambiente aerato cone un camper... Di sicuro non esalano acido nel funzionamento normale.

Riguardo la carica, sempre da cio che ho dedotto dai manuali della FIAMM, se il tuo caricabatterie carica a una tensione inferiore a 14.4v nella Fase di assorbimento, l unica cosa che succede è l allungamento (24 ore) dei tempi di carica completa della batteria ad acido (sia essa agm o acido libero)... Rispetto alle 6 ore con la carica a 3 step: massima corrente, tensione costante 14.4/14.6v,mantenimento 13.8v...
In teoria qualunque batteria ad acido (agm, liquida, gel) si carica al 100% a 13.8v...solo che servono molte ore... Almeno questo dice FIAMM sui suoi manuali. ... 
Una tensione superiore a 13.8v serve esclusivamente a "forzare" piu amper nella batteria e accelerare la reazione chimica all interno... Riducendo il tempo di carica. Ma tale reazione è gia attiva a 13.8v e la carica prosegue ugualmente anche se lentamente... Sia agm che no... Mi sembra che per un uso NON CICLICO(ad esempio gruppi di continuità) vrngano utilizzati anche cb monofase a 13.8v, anche per agm o gel... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 23:27:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/05/2019 alle 23:23:42

Si può collegare il foro di sfiato con l esterno, volendo ... Inoltre la mia idea è che, siccome esalano solo idrogeno e ossigeno, dall acqua, in un normale funzionamento... Questi Sono. Gas totalmente innocui alla respirazione...
L idrogeno é infiammabile(e anche l. Ossigeno in realtà) , ma in concentrazioni tali, impossibili da raggiungere con la quantità di acqua di una batteria in un ambiente aerato cone un camper... Di sicuro non esalano acido nel funzionamento normale. Riguardo la carica, sempre da cio che ho dedotto dai manuali della FIAMM, se il tuo caricabatterie carica a una tensione inferiore a 14.4v nella Fase di assorbimento, l unica cosa che succede è l allungamento (24 ore) dei tempi di carica completa della batteria ad acido (sia essa agm o acido libero)... Rispetto alle 6 ore con la carica a 3 step: massima corrente, tensione costante 14.4/14.6v,mantenimento 13.8v... In teoria qualunque batteria ad acido (agm, liquida, gel) si carica al 100% a 13.8v...solo che servono molte ore... Almeno questo dice FIAMM sui suoi manuali. ...  Una tensione superiore a 13.8v serve esclusivamente a forzare piu amper nella batteria e accelerare la reazione chimica all interno... Riducendo il tempo di carica. Ma tale reazione è gia attiva a 13.8v e la carica prosegue ugualmente anche se lentamente... Sia agm che no... Mi sembra che per un uso NON CICLICO(ad esempio gruppi di continuità) vrngano utilizzati anche cb monofase a 13.8v, anche per agm o gel... 
...
Se non rovino le agm con il caricatore che ho, allora provo ad acquistare le agm. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 12:07:40
In risposta al messaggio di bulk del 12/05/2019 alle 23:27:29

Se non rovino le agm con il caricatore che ho, allora provo ad acquistare le agm. 
Io non sono un tecnicolaughriporto ciò che ho dedotto da questo testo PDF della FIAMM... se vuoi, leggi la parte che spiega le 3 modalità di carica delle loro batterie ermetiche con fibra di vetro(agm) 

https://www.google.com/url?sa=t...



Quindi vedi se anche secondo te si evince che si possono caricare a 13.8 senza danniwink

Inoltre non so che uso fai e cone é configurato il tuo mezzo... Potrebbe essere come nel mio caso che la gestione delle batterie la fa il 95% il regolatore mppt del pannello, il 5% l alternatore e lo 0% il CB 220 (mai usato in un anno di vita nel campersmiley​​​​​​) 
Diversamente se usi molto spesso la corrente da rete, converrebbe dotarsi di un CB più efficiente, al di la della tipologia di batterie forse... 

Cmq sono curioso di sapere come altri interpretano i consigli di fiamm sulla ricarica delle batterie del manuale che ho linkato e vedere se forse questa paura della tensione troppo bassa di certi CB è infondata (almeno dal punto di vista della salute delle batterie)... 
Crrto che se poi il ciclo di carica non lo si completa mai, allora si che potrebbero risentirne... Ma con un cb con tensione bassa, se si ha l accortezza di lasciarlo attaccato il tempo necessario (piu lungo) alla ricarica completa, penso non si facciano danni... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/05/2019 alle 12:17:14
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 12:43:50
Anch'io non sono un tecnico ma il problema potrebbe essere proprio quello di cui hai accennato, la non ricarica completa dovuta alla bassa tensione erogata, altrimenti non verrebbe consigliata per le agm una ricarica a 14.7/14.8... attendiamo lumi dai più esperti...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 23:27:15
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/05/2019 alle 12:43:50

Anch'io non sono un tecnico ma il problema potrebbe essere proprio quello di cui hai accennato, la non ricarica completa dovuta alla bassa tensione erogata, altrimenti non verrebbe consigliata per le agm una ricarica a 14.7/14.8... attendiamo lumi dai più esperti...
Si, sempre per i tempi di un utente medio di un camper.. Che vuole o ha bisogno della batteria carica in poche ore... Per questo ho specificato che se ha un cb con tensione bassa probabilmente dovrebbe avere l accortezza di non interrompere la carica dopo poche ore ma di lasciarlo almeno 20/24 ore... Ma questo anche con le acido libero... 
Comunque secondo me è molto relativo il discorso:
ci sono regolatori come ad esempio il mio, ma anche altri, che prevedono di default 14.4v per le Agm e 14.6 per le acido libero... Il contrariolaugh
Con la motivazione che le agm soffrono di più il ribollire dell elettrolito a causa delle tensioni alte, in quanto non si può poi rabboccarr l acqua... Stesso motivo per cui anche le gel (in cui l elettrolito é ancor più "ingabbiato") vanno caricate non oltre 14.2v per non creare bolle irreversibili nel gel a causa sempre dell ecceddiva gasificazione...e può aver senso. 
infatti l optimum sarebbe tarare in gestione manuale il voltaggio e sopratutto i tempi dell eventuale fase TENSIONE COSTANTE (quella a 14,x volt per capirci), secondo ciò che specifica il produttore DELLA BATTERIA e in funzione della scarica precedente (esempio victronenergy dice che se la batteria viene scaricata tipo solo del 10%,la fase a 14 e passa volt non deve durare piu di mezz ora... Poi si deve andare subito in floating a 13.8 o meno), questo indipendentemente dal tipo di batteria... 
Ripeto la mia idea é:
tensioni basse (13.8-14.2):SICURE E NESSUN DANNO a patto di rispettare i tempi necessari fino alla completa ricarica... 
Tensioni alte: OCCHIO CHE SI PUÒ FARE IL DANNO. 

Dopotutto con un regolatore o cb dotato di amperometro /contatore, e con tensioni totalmente programmabili si può verificare, come ho fatto io, che caricando a 13.8 si arriva cmq al 100%,anche se in molto piu tempo... Come l ho verificato? Constatando che anche a 13.8v, a un certo punto, molto più tardi che a 14.4v,la batteria arriverà ad assorbire 0.3A, dato che conferma l avvenuto raggiungimento del max della capacità. 
Confermato ulteriormente dal fatto che subito dopo, anche ri-settando il regolatore a 14.4 o 14.6,la batteria sempre 0.3A assorbe. Quindi é "piena". 

Invece ho verificato che, diciamo a metà della carica, se aumento la tensione da 13.8 a 14.4, gli amper assorbiti istantanei, salgono, faccio un esempio con numeri non reali perché non ricordo , da 4A a 5.7A... Fatto che indica appunto un accelerazione della reazione e quindi un accorciamento del tempo di ricarica... Ma la differenza sembra appunto solo il tempo... Non appare vero quindi che a 13.8 una Agm o altra tipologia al piombo, non arrivi MAI alla completa ricarica... Ci arriva DOPO. 

MI sono dilungato troppofrown​​​​​​, ma volevo chiarire bene il mio ragionamento... Che non significa di usare caricabatterie obsoleti... Ma che a volte ci sono delle cose che vengono dette magari piu con fini commerciali, esagerando un po' quella che forse è la realtà tecnica e "spaventando" l acquirente.
Ovvero :se hai un cb vecchio e un agm, rompi l agm... Beh, Non proprio e non sempre... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/05/2019 alle 23:32:45
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 23:30:45
Ok ho installato una 100ah da avviamento, acquistata al supermercato. 

Tutto funziona bene senza cali di tensione, anche con tutto acceso.

Ora vediamo come si comporta e quanto dura.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 00:43:06
In risposta al messaggio di bulk del 19/05/2019 alle 23:30:45

Ok ho installato una 100ah da avviamento, acquistata al supermercato.  Tutto funziona bene senza cali di tensione, anche con tutto acceso. Ora vediamo come si comporta e quanto dura.
Ovvio che funziona bene laugh​​​​​​
Al max potrebbe erogare un po meno ah di una agm a scarica lenta a parità di tensione.. Che ne so 45ah prima di arrivare sotto i 12v...magari una agm 60ah prima. Di scendere sotto 12v...forse... non ho mai verificato scientificamente... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 00:46:23
In risposta al messaggio di bulk del 19/05/2019 alle 23:30:45

Ok ho installato una 100ah da avviamento, acquistata al supermercato.  Tutto funziona bene senza cali di tensione, anche con tutto acceso. Ora vediamo come si comporta e quanto dura.
Ops.. Ora ricordo che avevi presunti problemi elettrici... Ecco perché hai scritto funziona bene! Bene alla. Fine era la batteria laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 00:49:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/05/2019 alle 00:46:23

Ops.. Ora ricordo che avevi presunti problemi elettrici... Ecco perché hai scritto funziona bene! Bene alla. Fine era la batteria 
Esatto. Sono contento che i problemi fossero imputabili alla batteria, come avevi detto Tu.
ora vedo come va. Cerco di non farla scaricare troppo.
Magari installo uno stacca batteria per evitare di trovarla a terra per qualche strano assorbimento. 
 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 02:08:47
In risposta al messaggio di bulk del 20/05/2019 alle 00:49:57

Esatto. Sono contento che i problemi fossero imputabili alla batteria, come avevi detto Tu. ora vedo come va. Cerco di non farla scaricare troppo. Magari installo uno stacca batteria per evitare di trovarla a terra per qualche strano assorbimento.   
Si, meglio se la stacchi... Oppure... Metti un bell impiantino fotovoltaico che ti leva da ogni impiccio e diventa meno indispensabile pure lo staccabatterie volendowinkcon 250/300 euro ne fai uno ottimo... (se non ce l hai gia.. Non ricordo frown​​​​​​) 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 07:54:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/05/2019 alle 02:08:47

Si, meglio se la stacchi... Oppure... Metti un bell impiantino fotovoltaico che ti leva da ogni impiccio e diventa meno indispensabile pure lo staccabatterie volendocon 250/300 euro ne fai uno ottimo... (se non ce l hai gia.. Non ricordo ​​​​​​) 
Ho l'impianto fotovoltaico, ma tengo il camper rimessato al coperto. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 11:18:28
In risposta al messaggio di bulk del 20/05/2019 alle 07:54:31

Ho l'impianto fotovoltaico, ma tengo il camper rimessato al coperto. 
Beh... Allora stacca e cerca di caricarla cmq ogni mesetto almeno laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link