In risposta al messaggio di Markeel61 del 02/10/2017 alle 22:58:31Consiglio, metti del terostat sulla battuta della piastra metallica, è l'unico che ti garantisce la tenuta stagna, intorno al profilo del sigillante tipo Sikaflex ... bel lavoro ed anche serratura molto robusta, il mio dubbio è che i nostri camper sono facilmente violabili, basta un cacciavite per spaccare in due secondi una finestra ed entrare da lì... a volte penso che sarebbe meglio non chiudere per evitare danni che potrebbero essere maggiori del furto in se... non ho il cane ma mi sembra un ottimo deterrente, porta aperta e cane sull'uscio che ringhia, voglio vedere chi si avvicina... qual'è la soluzione? Camper in vista, altrimenti poggiarsi a strutture in località poco sicure o considerate dai più a rischio, vedi Spagna e Francia (soprattutto del sud) ma io ho subíto l'unico furto in dodici anni di camper a Bilbao, (una altra volta mi hanno rubato una bombola a Foligno) parcheggiato vicino ad altri camper nei pressi del Guggenheim, serratura porta cellula rotta, per fortuna ha suonato l'antifurto ed essendo nel centro abitato questo ha indotto il ladro a scappare in fretta...
Ciao a tutti, sono Marco camperista da 21 anni senza mai aver avuto problemi di tentativi di furto al mezzo ... sino a questa estate e col camper nuovo ! Ci trovavamo a Saint Cyprien in Linguadoca di ritorno dal giro sinoin Portogallo,posteggiato il camper lungo la litoranea insieme a delle auto e qualche altro camper, seppur non vicinissimo, scendevamo nel pomeriggio al mare . Al rientro trovavamo la serratura supplementare esterna della porta del camper abbattuta con due martellate e la serratura della cellula forzata , immagino con un robusto cacciavite ... fortunatemente all'interno c'era il nostro pastore belga e i ladri sono fuggiti senza prender assolutamente nulla ! Quindi ho dovuto riinventarmi una serratura per la cellula, in quanto non intendevo spender soldi per quella originale che era stata aperta come burro , ne tantomeno pensare di rimettere quella supplementare frame che con due mazzate era stata scassinata! Ho analizzato varie serrature e poi ho optato per quella che vedrete nel filmato che allego , facilmente trovabile in ferramenta... costo 50 euro ! Adesso ho una vera serratura blindata alla porta ! Ciao a tutti, Markeel Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede . Marco
In risposta al messaggio di Markeel61 del 02/10/2017 alle 22:58:31Grazie innanzi tutto per il tuo contributo con il filmato e con l'idea. A questo riguardo, però, permettimi di dissentire come filosofia di pensiero. Innanzi tutto trovo strano che i ladri abbiano scelto proprio il tuo camper (che aveva già una serratura supplementare) rispetto ad altri camper che ne erano sprovvisti. Questo dimostra ancora una volta che se un ladro si fissa col tuo camper, nulla lo ferma. Puoi mettere anche la porta blindata, se preferisci, ma chi vuole entra da qualsiasi oblò o pertugio. Cambiano solo i danni che ti lasciano, I nostri camper sono troppo indifesi nei confronti di chiunque e non c'è nulla, davvero nulla che li possa difendere. Per questo motivo cerco di adottare ogni cautela possibile, cerco di mettere ogni dissuassore possibile per far capire che il camper ha un antifurto che suona ecc... e per il resto non ho aggiunto nulla per evitare che i danni che mi possano fare in apertura non siano gravi.
Ciao a tutti, sono Marco camperista da 21 anni senza mai aver avuto problemi di tentativi di furto al mezzo ... sino a questa estate e col camper nuovo ! Ci trovavamo a Saint Cyprien in Linguadoca di ritorno dal giro sinoin Portogallo,posteggiato il camper lungo la litoranea insieme a delle auto e qualche altro camper, seppur non vicinissimo, scendevamo nel pomeriggio al mare . Al rientro trovavamo la serratura supplementare esterna della porta del camper abbattuta con due martellate e la serratura della cellula forzata , immagino con un robusto cacciavite ... fortunatemente all'interno c'era il nostro pastore belga e i ladri sono fuggiti senza prender assolutamente nulla ! Quindi ho dovuto riinventarmi una serratura per la cellula, in quanto non intendevo spender soldi per quella originale che era stata aperta come burro , ne tantomeno pensare di rimettere quella supplementare frame che con due mazzate era stata scassinata! Ho analizzato varie serrature e poi ho optato per quella che vedrete nel filmato che allego , facilmente trovabile in ferramenta... costo 50 euro ! Adesso ho una vera serratura blindata alla porta ! Ciao a tutti, Markeel Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede . Marco
In risposta al messaggio di Markeel61 del 02/10/2017 alle 22:58:31Piu si mettono serrature robuste e piu si aumentano i danni che il ladro fa nientaltro.
In risposta al messaggio di Markeel61 del 02/10/2017 alle 22:58:31Guardando il filmato, la serratura sembra una Mottura... Confermi?
In risposta al messaggio di pegaso65 del 03/10/2017 alle 13:11:06Il mio intervento era solo per mostrare una alternativa alla serratura originale che, essendo ormai rotta, dovevo sostituire , giusto? E l'ho anche scritto ! Cercando di spendere al meglio i miei soldi e questa mi e sembrata la soluzione migliore ( 50 euro da "ferramenta amico" non e' della marca citata da Dash e mio divertimento hobbistico) piuttosto che darli al concessionario che ne voleva 150 per rimettermi la serratura "burro" !
Qualche anno fa ero a Verona nel grande parcheggio antistante le mura e dei ladri erano entrati nel motorhome di una coppia di svedesi, si erano arrampicati sul tetto e calati dal maxiobló, ovviamente spaccando in un attimoil plexiglass... spesso se sono zingari fanno entrare bambini molto piccoli e agili, poi una volta dentro aprono le porte agli adulti... ritengo l'antifurto a sirena sia in questi casi un'ottima soluzione, normalmente si è parcheggiati nei centri abitati e il suono di una sirena quantomeno se non attira curiosi perlomeno fa scappare i ladri... associare un combinatore per la chiamata al proprio cellulare non lo ritengo molto utile perché o si è nei paraggi, e allora si interviene di persona, viceversa sapere che ci sono i ladri ma non poter intervenire perché distanti serve a poco... associare anche il numero della PS non risolve perché spesso l'intervento della pattuglia avviene quando ormai è troppo tardi...
In risposta al messaggio di Markeel61 del 02/10/2017 alle 22:58:31Ottimo lavoro, fatti sempre accompagnare dal tuo amico però.
In risposta al messaggio di gduca del 03/10/2017 alle 08:00:45Io lascerei solo le chiusure di serie, sperando che non mi rovinino la porta tentando di aprirla... ho sentito dire che alcuni camper sono stati aperti con il flessibile aprendo in 10 secondi un buco in parete di 1 metro quadro... meglio che entrino, rubino e vadano via facendo meno danni possibili.
Grazie innanzi tutto per il tuo contributo con il filmato e con l'idea. A questo riguardo, però, permettimi di dissentire come filosofia di pensiero. Innanzi tutto trovo strano che i ladri abbiano scelto proprio il tuocamper (che aveva già una serratura supplementare) rispetto ad altri camper che ne erano sprovvisti. Questo dimostra ancora una volta che se un ladro si fissa col tuo camper, nulla lo ferma. Puoi mettere anche la porta blindata, se preferisci, ma chi vuole entra da qualsiasi oblò o pertugio. Cambiano solo i danni che ti lasciano, I nostri camper sono troppo indifesi nei confronti di chiunque e non c'è nulla, davvero nulla che li possa difendere. Per questo motivo cerco di adottare ogni cautela possibile, cerco di mettere ogni dissuassore possibile per far capire che il camper ha un antifurto che suona ecc... e per il resto non ho aggiunto nulla per evitare che i danni che mi possano fare in apertura non siano gravi.