In risposta al messaggio di salvatore del 13/05/2023 alle 09:43:19Ho fatto conti certamente un po a occhio, ma accensione e spegnimento ogni 10 minuti mi sembra veramente troppo breve, da me mai successo neppure in primavera.
Mi associo ai ringraziamenti. Finalmente un report come si deve. Mi pare che i miglioramenti ci siano e siano significativi. Proprio stamattina ho dovuto accendere la Combi in questo strano mese di maggio. Accensione, i soliti10-15 ampere (pulsanti) per 2 minuti esatti (quindi 120-180 watt) contro i tuoi 93 watt ma per un quarto del tempo! Piena potenza, i soliti 50 watt contro i tuoi - direi eccezionali - 20 watt. Ma, forse l' aspetto piu' interessante e' il consumo al minimo: 4 watt a fronte dei miei, almeno, 12watt. Anche se con le temperature attuali e' poco indicativo, sei riuscito a capire ogni quanto la stufa si spegne e si accende completamente? Tanto per riferimento, la mia Combi D si spegne e riaccende a intervalli massimi di circa 10 minuti, quindi nelle 24 ore sarebbero ben 144 accensioni - spegnimenti. Quindi i calcoli di Tommaso, forse sono un po' ottimistici. Con queste caratteristiche ha molto meno senso, secondo me, il riscaldamento a gas. Grazie se vorrai continuare a monitorare e riferire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2023 alle 00:01:28ho solo i (pallini) quindi niente precisione su assorbimento ma da quando mi hanno cambiato la centralina come la pompetta che poi era solo la candeletta difettosa (pare di nascita) gira parecchio al minimo senza spegnersi mah
Ho fatto conti certamente un po a occhio, ma accensione e spegnimento ogni 10 minuti mi sembra veramente troppo breve, da me mai successo neppure in primavera. Comunque è da evitare anche per il bene della candeletta, equindi devi trovare modo di evitarlo. I miei oblo si regolano bene e apro un dito, alcuni invece so che non è così facile, e si puo solo aprire molto, ma si puo ovviare mettendoci in mezzo uno spessore di uno o due cm e un elastico che lo tiene tirato giu. Il riscaldamento a gas comunque non lo vorrò mai piu in ogni caso per la tribolazione a trovare le bomboole all estero, a volte quasi impossibile. Andare Diesel è una cosa a cui non rinuncerei piu per nessun motivo.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 13/05/2023 alle 22:40:35Grazie, molto interessante.
La combi D6 da data sheet del produttore ha 3 livelli: 2, 4 e 6kW. La particolarità di questa nuova serie è che per adattare il rapporto stechiometrico ai vari scenari hanno scelto una regolazione a loop chiuso sulla pressionedel comburente in camera (così mi è stato detto). E' una cosa che apprezzo molto visto che per motivi professionali ho una certa familiarità con queste applicazioni. Sinceramente avrei scelto di farla in continuo sul combustibile visto che è un fluido e il buon tuning di una regolazione PID avrebbe maggiori probabilità di efficacia. Per contro agire sul comburente avrebbe il vantaggio di non ridurre la potenza dell'impianto quando si è in bassa pressione ad esempio... una scelta interessante, sarei curioso di conoscere le efficienze alle varie condizioni. Sicuramente un gran bel passo avanti dalla logica aria fissa / gasolio fisso e come va, va...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2023 alle 00:01:28Ciao Tommaso.
Ho fatto conti certamente un po a occhio, ma accensione e spegnimento ogni 10 minuti mi sembra veramente troppo breve, da me mai successo neppure in primavera. Comunque è da evitare anche per il bene della candeletta, equindi devi trovare modo di evitarlo. I miei oblo si regolano bene e apro un dito, alcuni invece so che non è così facile, e si puo solo aprire molto, ma si puo ovviare mettendoci in mezzo uno spessore di uno o due cm e un elastico che lo tiene tirato giu. Il riscaldamento a gas comunque non lo vorrò mai piu in ogni caso per la tribolazione a trovare le bomboole all estero, a volte quasi impossibile. Andare Diesel è una cosa a cui non rinuncerei piu per nessun motivo.
https://it.wikipedia.org/wiki/C...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 14/05/2023 alle 10:18:54Grazie Marco, interessanti notizie. Una su tutte che hanno approfittato del restiling tecnico fecendo in modo che la semplicità di sostituzione con la gas o con la vecchia, invogli l'utente. Marketing!
In caso interessi, in questo video (dal minuto 17) vengono spiegati alcuni dettagli costruttivi della nuova combi D
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 13/05/2023 alle 22:40:35Sicuro cdi non aver guardato i dati del modello vecchio? Mi risulta che la vecchia faceva appunto 2 4 la 4 kW e 2 4 6 la 6 kW, Mi sembra stano che abbia un livello in meno no della 4 kW, mi aspetterei o uguale o con 1 o 2 livelli in più, ho controllato e mi sembra un problema del sito, visto che li indica come potenza di funzionamento a gas.
La combi D6 da data sheet del produttore ha 3 livelli: 2, 4 e 6kW. La particolarità di questa nuova serie è che per adattare il rapporto stechiometrico ai vari scenari hanno scelto una regolazione a loop chiuso sulla pressionedel comburente in camera (così mi è stato detto). E' una cosa che apprezzo molto visto che per motivi professionali ho una certa familiarità con queste applicazioni. Sinceramente avrei scelto di farla in continuo sul combustibile visto che è un fluido e il buon tuning di una regolazione PID avrebbe maggiori probabilità di efficacia. Per contro agire sul comburente avrebbe il vantaggio di non ridurre la potenza dell'impianto quando si è in bassa pressione ad esempio... una scelta interessante, sarei curioso di conoscere le efficienze alle varie condizioni. Sicuramente un gran bel passo avanti dalla logica aria fissa / gasolio fisso e come va, va...
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/05/2023 alle 14:42:06Confermo che si tratta di un errore di descrizione, la pagina corretta è questa
Sicuro cdi non aver guardato i dati del modello vecchio? Mi risulta che la vecchia faceva appunto 2 4 la 4 kW e 2 4 6 la 6 kW, Mi sembra stano che abbia un livello in meno no della 4 kW, mi aspetterei o uguale o con 1 o 2 livelli in più, ho controllato e mi sembra un problema del sito, visto che li indica come potenza di funzionamento a gas.
https://www.truma.com/it/it/pro...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 14/05/2023 alle 17:51:57Si, ha no fatto un po' di pasticci sul sito, se si seleziona per prodotto ci sono i dati della vecchia, oltretutto scrivono potenza a gas, a che bella versione in inglese, se si cerca la presentazione della nuova ecco la pagina corretta che ho lincato e citato sopra. Essendo quindi la nuova 6 come la 4 con in più la potenza 5 e 6 kW non ho più remore a montarla sul mio 6 metri se fosse disponibile prima della 4.
Deve esserci un errore sul sito. Se la 6kW ha 6 livelli di potenza è un prodotto estremamente flessibile: capace di girare bassa quanto una 4kW e scaldare rapidamente un mezzo di dimensioni generose.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/05/2023 alle 07:56:17Anch'io ho i pallini e quindi non è una lettura precisa, ma solo indicativa.
ho solo i (pallini) quindi niente precisione su assorbimento ma da quando mi hanno cambiato la centralina come la pompetta che poi era solo la candeletta difettosa (pare di nascita) gira parecchio al minimo senza spegnersi mah
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In risposta al messaggio di Armando del 14/05/2023 alle 08:43:47La differenza è che io parto con due bombole Italiane in VTR mentre Wippet che è piu scandinavo che Italiano
Se ho ben capito, parlando solo del nuovo modello: - Combi4 D: esce a 1 - 2 - 3 - 4 kW - Combi6 D: esce a 2 - 4 - 6 kW Se le cose stanno così, in effetti la 4 kW sembra più adatta a camper piccoli e/o ben isolati dove nonserva potenza oltre i 4 kW, potendo modulare meglio su potenze minori quindi con meno ripartenze. Peccato che non la si trovi spare. Tommaso, già tra gli utenti qui, si va da te che ti faresti scannare pur di non dover cercare le bombole (e certo hai ragione dal tuo punto di vista, dato anche che frequenti isole nel nord e quindi certo saprai delle difficoltà del caso) a un Wippet che pur stando da anni per 5 mesi filati nel nord della Finlandia, o in Scandinavia in genere, non trova difficoltà nell'uso delle bombole di gpl, che per vari motivi preferisce ad altri modi o altri combustibili. Una conferma che le modalità di utilizzo sono molto importanti e a volte si possono fare scelte diverse ma non per questo meno valide.
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In risposta al messaggio di salvatore del 14/05/2023 alle 08:52:29La mia è del 2015 e nata con CP-Plus e da quanto dici è una versione successiva e ha un funzionamento molto differente.
Ciao Tommaso. Ho seguito i tuoi suggerimenti (oblo' parzialmente aperto e funzione eco) ma il risultato sostanzialmente non cambia. La mia Combi D fa parte sicuramente della prima serie. Quando chiesi a Laika di installarla(2010), era appena uscita e Laika non l' aveva ancora a listino. Fu messa a listino - mi pare - solo la stagione successiva. E per molto tempo fu adottata, sempre in opzione, solo da pochissimi marchi. La stessa Hymer l' ha messa a listino solo da qualche anno. La Combi D4 e' comparsa molto tempo dopo, probabilmente con la diffusione dei furgonati. La mia Combi e' nata con il termostato a rotella. Il Cp plus e' arrivato tempo dopo e per averlo fu necessario sostituire - a caro prezzo - tutta l' elettronica. Sicuramente negli anni sono state apportate modifiche. Della mia Combi D6 posso dire che scalda rapidamente (semintegrale da 670 centimetri) e non ha dato mai problemi. Tempo fa chiesi al tecnico dell' assistenza se era il caso di effettuare qualche manutenzione. La risposta fu un convinto no (ringrazio per l' onesta'). Ancor oggi la combustione e' perfetta e bisogna letteralmente mettere il naso sull griglia per sentire un minimo di odore. E' solo diventata un po' rumorosa la ventola dello scarico. Ma mi guardo bene dal farla sostituire (stesso suggerimento dato dal tecnico Truma). Un piccolo segreto per la longevita' credo stia nell' additivo (incrementatore di cetano) che uso ad ogni pieno di gasolio.
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In risposta al messaggio di MarcoV2 del 14/05/2023 alle 17:51:57Tra la 4 e la 6 (parlo del modello finora conosciuto) se funzionano entrambe a 2kw o entrambe a 4kw perchè non è estremamente freddo, il funzionamento è identico e sovrapponibile, giusto che la & ha la marcia in piu dei 6Kw quando servisse.
Deve esserci un errore sul sito. Se la 6kW ha 6 livelli di potenza è un prodotto estremamente flessibile: capace di girare bassa quanto una 4kW e scaldare rapidamente un mezzo di dimensioni generose.
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In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/05/2023 alle 20:48:45in effetti....ma la moglie sembrerebbe quasi convinta e qualche sacrificio, forse la ho presa per sfinimento.... vedremo a settembre quando cercherò di concretizzare la cosa
E dopo aver adocchiato il furgonato da 5.90 hai adocchiato anche un buon divorzista?
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