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MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 22:40:35
La combi D6 da data sheet del produttore ha 3 livelli: 2, 4 e 6kW.
La particolarità di questa nuova serie è che per adattare il rapporto stechiometrico ai vari scenari hanno scelto una regolazione a loop chiuso sulla pressione del comburente in camera (così mi è stato detto). E' una cosa che apprezzo molto visto che per motivi professionali ho una certa "familiarità" con queste applicazioni. Sinceramente avrei scelto di farla in continuo sul combustibile visto che è un fluido e il buon tuning di una regolazione PID avrebbe maggiori probabilità di efficacia. Per contro agire sul comburente avrebbe il vantaggio di non ridurre la potenza dell'impianto quando si è in bassa pressione ad esempio... una scelta interessante, sarei curioso di conoscere le efficienze alle varie condizioni. Sicuramente un gran bel passo avanti dalla logica aria fissa / gasolio fisso e come va, va...

Modificato da MarcoV2 il 13/05/2023 alle 22:44:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 00:01:28
In risposta al messaggio di salvatore del 13/05/2023 alle 09:43:19

Mi associo ai ringraziamenti. Finalmente un report come si deve. Mi pare che i miglioramenti ci siano e siano significativi. Proprio stamattina ho dovuto accendere la Combi in questo strano mese di maggio. Accensione, i soliti
10-15 ampere (pulsanti) per 2 minuti esatti (quindi 120-180 watt) contro i tuoi 93 watt ma per un quarto del tempo! Piena potenza, i soliti 50 watt contro i tuoi - direi eccezionali - 20 watt. Ma, forse l' aspetto piu' interessante e' il consumo al minimo:  4 watt a fronte dei miei, almeno,  12watt. Anche se con le temperature attuali e' poco indicativo, sei riuscito a capire ogni quanto la stufa si spegne e si accende completamente? Tanto per riferimento, la mia Combi D si spegne e riaccende a intervalli massimi di circa 10 minuti, quindi nelle 24 ore sarebbero ben 144 accensioni - spegnimenti. Quindi i calcoli di Tommaso, forse sono un po' ottimistici. Con queste caratteristiche ha molto meno senso, secondo me, il riscaldamento a gas. Grazie se vorrai continuare a monitorare e riferire.
...
Ho fatto conti certamente un po a occhio, ma accensione e spegnimento ogni 10 minuti mi sembra veramente troppo breve, da me mai successo neppure in primavera.
Comunque è da evitare anche per il bene della candeletta, e quindi devi trovare modo di evitarlo. I miei oblo si regolano bene e apro un dito, alcuni invece so che non è così facile, e si puo solo aprire molto, ma si puo ovviare mettendoci in mezzo uno spessore di uno o due cm e un elastico che lo tiene tirato giu.

Il riscaldamento a gas comunque non lo vorrò mai piu in ogni caso per la tribolazione a trovare le bomboole all estero, a volte quasi impossibile. Andare Diesel è una cosa a cui non rinuncerei piu per nessun motivo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 07:56:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2023 alle 00:01:28

Ho fatto conti certamente un po a occhio, ma accensione e spegnimento ogni 10 minuti mi sembra veramente troppo breve, da me mai successo neppure in primavera. Comunque è da evitare anche per il bene della candeletta, e
quindi devi trovare modo di evitarlo. I miei oblo si regolano bene e apro un dito, alcuni invece so che non è così facile, e si puo solo aprire molto, ma si puo ovviare mettendoci in mezzo uno spessore di uno o due cm e un elastico che lo tiene tirato giu. Il riscaldamento a gas comunque non lo vorrò mai piu in ogni caso per la tribolazione a trovare le bomboole all estero, a volte quasi impossibile. Andare Diesel è una cosa a cui non rinuncerei piu per nessun motivo.
...
ho solo i (pallini) quindi niente precisione su assorbimento ma da quando mi hanno cambiato la centralina come la pompetta che poi era solo la candeletta difettosa (pare di nascita) gira parecchio al minimo senza spegnersi mah
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 08:22:48
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 13/05/2023 alle 22:40:35

La combi D6 da data sheet del produttore ha 3 livelli: 2, 4 e 6kW. La particolarità di questa nuova serie è che per adattare il rapporto stechiometrico ai vari scenari hanno scelto una regolazione a loop chiuso sulla pressione
del comburente in camera (così mi è stato detto). E' una cosa che apprezzo molto visto che per motivi professionali ho una certa familiarità con queste applicazioni. Sinceramente avrei scelto di farla in continuo sul combustibile visto che è un fluido e il buon tuning di una regolazione PID avrebbe maggiori probabilità di efficacia. Per contro agire sul comburente avrebbe il vantaggio di non ridurre la potenza dell'impianto quando si è in bassa pressione ad esempio... una scelta interessante, sarei curioso di conoscere le efficienze alle varie condizioni. Sicuramente un gran bel passo avanti dalla logica aria fissa / gasolio fisso e come va, va...
...
Grazie, molto interessante.smiley
Se riesci a tradurre per noi comuni mortali, ancor piu' grato.wink
Battute a parte, ho capito qualcosa ma mi piacerebbe capire meglio.wink
Mi pare comunque evidente che si tratta di una stufa completamente nuova.
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Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 08:43:47
Se ho ben capito, parlando solo del nuovo modello:
- Combi4 D: esce a 1 - 2 - 3 - 4 kW
- Combi6 D: esce a 2 - 4 - 6 kW
Se le cose stanno così, in effetti la 4 kW sembra più adatta a camper piccoli e/o ben isolati dove non serva potenza oltre i 4  kW, potendo "modulare" meglio su potenze minori quindi con meno ripartenze.
Peccato che non la si trovi "spare".

Tommaso, già tra gli utenti qui, si va da te che ti faresti scannare pur di non dover cercare le bombole (e certo hai ragione dal tuo punto di vista, dato anche che frequenti isole nel nord e quindi certo saprai delle difficoltà del caso) a un Wippet che pur stando da anni per 5 mesi filati nel nord della Finlandia, o in Scandinavia in genere, non trova difficoltà nell'uso delle bombole di gpl, che per vari motivi preferisce ad altri modi o altri combustibili.
Una conferma che le modalità di utilizzo sono molto importanti e a volte si possono fare scelte diverse ma non per questo meno valide.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/05/2023 alle 09:11:03
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 08:52:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2023 alle 00:01:28

Ho fatto conti certamente un po a occhio, ma accensione e spegnimento ogni 10 minuti mi sembra veramente troppo breve, da me mai successo neppure in primavera. Comunque è da evitare anche per il bene della candeletta, e
quindi devi trovare modo di evitarlo. I miei oblo si regolano bene e apro un dito, alcuni invece so che non è così facile, e si puo solo aprire molto, ma si puo ovviare mettendoci in mezzo uno spessore di uno o due cm e un elastico che lo tiene tirato giu. Il riscaldamento a gas comunque non lo vorrò mai piu in ogni caso per la tribolazione a trovare le bomboole all estero, a volte quasi impossibile. Andare Diesel è una cosa a cui non rinuncerei piu per nessun motivo.
...
Ciao Tommaso.
Ho seguito i tuoi suggerimenti (oblo' parzialmente aperto e funzione eco) ma il risultato sostanzialmente non cambia.
La mia Combi D fa parte sicuramente della prima serie.
Quando chiesi a Laika di installarla (2010), era appena uscita e Laika non l' aveva ancora a listino.
Fu messa a listino - mi pare - solo la stagione successiva.
E per molto tempo fu adottata, sempre in opzione, solo da pochissimi marchi.
La stessa Hymer l' ha messa a listino solo da qualche anno.
La Combi D4 e' comparsa molto tempo dopo, probabilmente con la diffusione dei furgonati.
La mia Combi e' nata con il termostato a rotella.
Il Cp plus e' arrivato tempo dopo e per averlo fu necessario sostituire - a caro prezzo - tutta l' elettronica.
Sicuramente negli anni sono state apportate modifiche.
Della mia Combi D6 posso dire che scalda rapidamente (semintegrale da 670 centimetri) e non ha dato mai problemi.
Tempo fa chiesi al tecnico dell' assistenza se era il caso di effettuare qualche manutenzione.
La risposta fu un convinto no (ringrazio per l' onesta'smiley).
Ancor oggi la combustione e' perfetta e bisogna letteralmente mettere il naso sull griglia per sentire un minimo di odore.
E' solo diventata un po' rumorosa la ventola dello scarico.
Ma mi guardo bene dal farla sostituire (stesso suggerimento dato dal tecnico Truma).
Un piccolo segreto per la longevita' credo stia nell' additivo (incrementatore di cetano) che uso ad ogni pieno di gasolio.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 10:02:15
Quindi hai una truma diesel dal 2010 e non hai mai pulito la camera, questo mi rincuora. Il tecnico della truma mi aveva messo un po d'ansia...
Senza entrare troppo nel dettaglio, una regolazione PID modula un'azione (regime di rotazione del ventilatore di immissione aria comburente) per portare una variabile (pressione camera di combustione) il più vicino possibile ad un valore prefissato. Normalmente è così che vengono fatte le regolazioni.
Farlo con un gas è più complicato perchè è comprimibile e varia maggiormente la propria densità in base ad altri fattori pertanto è più difficile contenere le oscillazioni del sistema.
In pratica si tratta di formule e parametri che chi lavora nel mondo dell'automazione industriale incontra spesso.

https://it.wikipedia.org/wiki/C...

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 10:18:54
In caso interessi, in questo video (dal minuto 17) vengono spiegati alcuni dettagli costruttivi della nuova combi D
 

Modificato da MarcoV2 il 14/05/2023 alle 10:19:54
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 14:26:46
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 14/05/2023 alle 10:18:54

In caso interessi, in questo video (dal minuto 17) vengono spiegati alcuni dettagli costruttivi della nuova combi D  
Grazie Marco, interessanti notizie. Una su tutte che hanno approfittato del restiling tecnico fecendo in modo che la semplicità di sostituzione con la gas o con la vecchia, invogli l'utente. Marketing!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
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Inserito il 14/05/2023 alle: 14:42:06
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 13/05/2023 alle 22:40:35

La combi D6 da data sheet del produttore ha 3 livelli: 2, 4 e 6kW. La particolarità di questa nuova serie è che per adattare il rapporto stechiometrico ai vari scenari hanno scelto una regolazione a loop chiuso sulla pressione
del comburente in camera (così mi è stato detto). E' una cosa che apprezzo molto visto che per motivi professionali ho una certa familiarità con queste applicazioni. Sinceramente avrei scelto di farla in continuo sul combustibile visto che è un fluido e il buon tuning di una regolazione PID avrebbe maggiori probabilità di efficacia. Per contro agire sul comburente avrebbe il vantaggio di non ridurre la potenza dell'impianto quando si è in bassa pressione ad esempio... una scelta interessante, sarei curioso di conoscere le efficienze alle varie condizioni. Sicuramente un gran bel passo avanti dalla logica aria fissa / gasolio fisso e come va, va...
...
Sicuro cdi non aver guardato i dati del modello vecchio? Mi risulta che la vecchia faceva appunto 2 4 la 4 kW e 2 4 6 la 6 kW, Mi sembra stano che abbia un livello in meno no della 4 kW, mi aspetterei o uguale o con 1 o 2 livelli in più, ho controllato e mi sembra un problema del sito, visto che li indica come potenza di funzionamento a gas. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 14:49:59
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/05/2023 alle 14:42:06

Sicuro cdi non aver guardato i dati del modello vecchio? Mi risulta che la vecchia faceva appunto 2 4 la 4 kW e 2 4 6 la 6 kW, Mi sembra stano che abbia un livello in meno no della 4 kW, mi aspetterei o uguale o con 1 o 2 livelli in più, ho controllato e mi sembra un problema del sito, visto che li indica come potenza di funzionamento a gas. 
Confermo che si tratta di un errore di descrizione, la pagina corretta è questa 

https://www.truma.com/it/it/pro...


I livelli sono 6, ed è interessante che nel combinato diesel elettrico arriva a 6700 W, sono indicati anche i consumi elettrici 

----
Potenza termica nominale funzionamento a diesel
1000 W/2000 W/3000 W/4000 W/5000 W/6000 W
Potenza termica nominale funzionamento elettrico
900 W/1800 W
Potenza termica nominale funzionamento misto
max. 6900 W (Boost-Betrieb)
Consumo di combustibile
0,1 – 0,6 l/h
Corrente assorbita (a 12 V): funzionamento riscaldamento e serbatoio dell'acqua
0,4 – 8,1 A

 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 17:43:47
Ah ecco. Sembrava strano che sulla 6 kW avessero rinunciato alla regolazione "fine" se è presente sulla 4 kW.
Quindi modulando meglio alle basse potenze e con un "minimo" più basso anche il consumo elettrico dovrebbe calare rispetto al modello precedente
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/05/2023 alle 17:45:17
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 17:51:57
Deve esserci un errore sul sito. Se la 6kW ha 6 livelli di potenza è un prodotto estremamente flessibile: capace di girare bassa quanto una 4kW e scaldare rapidamente un mezzo di dimensioni generose.Schermata%20del%202023-05-14%2015-17-09.png
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 19:07:16
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 14/05/2023 alle 17:51:57

Deve esserci un errore sul sito. Se la 6kW ha 6 livelli di potenza è un prodotto estremamente flessibile: capace di girare bassa quanto una 4kW e scaldare rapidamente un mezzo di dimensioni generose.
Si, ha no fatto un po' di pasticci sul sito, se si seleziona per prodotto ci sono i dati della vecchia, oltretutto scrivono potenza a gas, a che bella versione in inglese, se si cerca la presentazione della nuova ecco la pagina corretta che ho lincato e citato sopra. Essendo quindi la nuova 6 come la 4 con in più la potenza 5 e 6 kW non ho più remore a montarla sul mio 6 metri se fosse disponibile prima della 4.
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 19:26:41
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/05/2023 alle 07:56:17

ho solo i (pallini) quindi niente precisione su assorbimento ma da quando mi hanno cambiato la centralina come la pompetta che poi era solo la candeletta difettosa (pare di nascita) gira parecchio al minimo senza spegnersi mah
Anch'io ho i pallini e quindi non è una lettura precisa, ma solo indicativa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 19:32:51
In risposta al messaggio di Armando del 14/05/2023 alle 08:43:47

Se ho ben capito, parlando solo del nuovo modello: - Combi4 D: esce a 1 - 2 - 3 - 4 kW - Combi6 D: esce a 2 - 4 - 6 kW Se le cose stanno così, in effetti la 4 kW sembra più adatta a camper piccoli e/o ben isolati dove non
serva potenza oltre i 4  kW, potendo modulare meglio su potenze minori quindi con meno ripartenze. Peccato che non la si trovi spare. Tommaso, già tra gli utenti qui, si va da te che ti faresti scannare pur di non dover cercare le bombole (e certo hai ragione dal tuo punto di vista, dato anche che frequenti isole nel nord e quindi certo saprai delle difficoltà del caso) a un Wippet che pur stando da anni per 5 mesi filati nel nord della Finlandia, o in Scandinavia in genere, non trova difficoltà nell'uso delle bombole di gpl, che per vari motivi preferisce ad altri modi o altri combustibili. Una conferma che le modalità di utilizzo sono molto importanti e a volte si possono fare scelte diverse ma non per questo meno valide.  
...
La differenza è che io parto con due bombole Italiane in VTR mentre Wippet che è piu scandinavo che Italiano laugh penso usi bombole locali, e quindi se si hanno bombole locali non c'è problema.
Potrei anch'io comperare una bombola locale che ho gli attacchi per tutta Europa, scandinavia compresa, ma mi scoccerebbe dove abbandonare una delle mie bombole e relativa cara cauzione, o portarmela nel garage che non mi piace.

Se non avessi la Combi D, userei bombolacce di ferro rugginose , e non mi farei scrupolo di "buttarla via" perdendo pochi euro di cauzione. Certo si fa tutto, ma se uno puo togliersi un pensiero completamente, ancora meglio.  Il pieno di gasolio lo si fa come normale e al riscaldamento non si pensa proprio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 14/05/2023 alle: 19:35:36
In risposta al messaggio di salvatore del 14/05/2023 alle 08:52:29

Ciao Tommaso. Ho seguito i tuoi suggerimenti (oblo' parzialmente aperto e funzione eco) ma il risultato sostanzialmente non cambia. La mia Combi D fa parte sicuramente della prima serie. Quando chiesi a Laika di installarla
(2010), era appena uscita e Laika non l' aveva ancora a listino. Fu messa a listino - mi pare - solo la stagione successiva. E per molto tempo fu adottata, sempre in opzione, solo da pochissimi marchi. La stessa Hymer l' ha messa a listino solo da qualche anno. La Combi D4 e' comparsa molto tempo dopo, probabilmente con la diffusione dei furgonati. La mia Combi e' nata con il termostato a rotella. Il Cp plus e' arrivato tempo dopo e per averlo fu necessario sostituire - a caro prezzo - tutta l' elettronica. Sicuramente negli anni sono state apportate modifiche. Della mia Combi D6 posso dire che scalda rapidamente (semintegrale da 670 centimetri) e non ha dato mai problemi. Tempo fa chiesi al tecnico dell' assistenza se era il caso di effettuare qualche manutenzione. La risposta fu un convinto no (ringrazio per l' onesta'). Ancor oggi la combustione e' perfetta e bisogna letteralmente mettere il naso sull griglia per sentire un minimo di odore. E' solo diventata un po' rumorosa la ventola dello scarico. Ma mi guardo bene dal farla sostituire (stesso suggerimento dato dal tecnico Truma). Un piccolo segreto per la longevita' credo stia nell' additivo (incrementatore di cetano) che uso ad ogni pieno di gasolio.
...
La mia è del 2015 e nata con CP-Plus e da quanto dici è una versione successiva e ha un funzionamento molto differente.
Peraltro ha gia avuto bisogno di una revisione perchè aveva incominciato a fumare tanto e quasi sempre dopo l uso di un additivo antigelo per gasolio (do la colpa a quello vista la concomitanza).
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 14/05/2023 alle: 19:42:02
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 14/05/2023 alle 17:51:57

Deve esserci un errore sul sito. Se la 6kW ha 6 livelli di potenza è un prodotto estremamente flessibile: capace di girare bassa quanto una 4kW e scaldare rapidamente un mezzo di dimensioni generose.
Tra la 4 e la 6 (parlo del modello finora conosciuto) se funzionano entrambe a 2kw o entrambe a 4kw perchè non è estremamente freddo,  il funzionamento è identico e sovrapponibile, giusto che la & ha la marcia in piu dei 6Kw quando servisse.
Quindi anche in un mezzo compatto, non dovrebbe esserci differenza tra installare una 4 o 6, per quanto riguarda i cicli di funzionamento.
Se la nuova ha anche un livello inferiore cioè 1kw, allora questo si che puo cambiare le cose e quindi se va al livello inferiore perchè non è freddo riduce gli spegnimenti. Ma anche qui se sia la 4 che la 6 hanno entramn
be anche il livello 1Kw, il funzionamento dovrebbe essere identico.

Secondo me la scelta della 4 è solo una scelta economica perchè i costruttori la pagano meno e montano quella, ma non c'è un motivo tecnico legato a camper piu piccolo.

Ne furgonato che sto addocchiando, che è solo 5,90 la Hymer installa la Combi 6DE perchè in un mezzo che supera  i 120mila euro scompare anche il motivo del risparmio sulla stufa e non hanno preso in considerazione la 4DE che non avrebbe senso visto che con il molto si fa anche il poco.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 14/05/2023 alle 19:45:23
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 20:48:45
E dopo aver adocchiato il furgonato da 5.90 hai adocchiato anche un buon divorzista? devil
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 09:31:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/05/2023 alle 20:48:45

E dopo aver adocchiato il furgonato da 5.90 hai adocchiato anche un buon divorzista? 
in effetti....ma la moglie sembrerebbe quasi convinta e qualche sacrificio, forse la ho presa per sfinimento.... vedremo a settembre quando cercherò di concretizzare la cosa wink
So benissimo che poi sentirò lamentele per il resto della vita, ma accetto il rischio laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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