CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bloccato: Nuove norme per frigo a gas?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Inserito il 23/07/2021 alle: 09:36:48
Una amico aveva un problema sul trivalente, l'ha portato presso l'offcina da cui ci serviamo abitualmente ed ha avuto la sorpresa. Prima di mettere mano al frigo ha preteso di metterlo a norma secondo le recenti disposizioni (pare da un paio d'anni), il caper ha circa 8 anni..
Devo incontrarlo con calma per farmi spiegare esattamente cosa ha fatto, la cosa strana è che gli ha detto che ora può viaggiare col frigo a gas, cosa che si guarderà bene dal fare ma la cosa mi ha stupito assai.
Vi risulta?
Adria Coral Compact, il camper coupè
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Inserito il 23/07/2021 alle: 09:51:24
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2021 alle 09:36:48

Una amico aveva un problema sul trivalente, l'ha portato presso l'offcina da cui ci serviamo abitualmente ed ha avuto la sorpresa. Prima di mettere mano al frigo ha preteso di metterlo a norma secondo le recenti disposizioni
(pare da un paio d'anni), il caper ha circa 8 anni.. Devo incontrarlo con calma per farmi spiegare esattamente cosa ha fatto, la cosa strana è che gli ha detto che ora può viaggiare col frigo a gas, cosa che si guarderà bene dal fare ma la cosa mi ha stupito assai. Vi risulta? Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Strane idee
Meglio cambiare officina
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/07/2021 alle: 10:07:49
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2021 alle 09:36:48

Una amico aveva un problema sul trivalente, l'ha portato presso l'offcina da cui ci serviamo abitualmente ed ha avuto la sorpresa. Prima di mettere mano al frigo ha preteso di metterlo a norma secondo le recenti disposizioni
(pare da un paio d'anni), il caper ha circa 8 anni.. Devo incontrarlo con calma per farmi spiegare esattamente cosa ha fatto, la cosa strana è che gli ha detto che ora può viaggiare col frigo a gas, cosa che si guarderà bene dal fare ma la cosa mi ha stupito assai. Vi risulta? Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Tanto per capire, per portarlo a norma cosa gli ha fatto?
Ha integrato l'impianto con ulteriori dispositivi? Quali? Duo Control CS? 
Quanto gli ha fatto spendere? 
Interessante questa cosa che si può usare iI frigo in marcia con il gas,non sapevo che si poteva anche fare su vecchi impianti gas non conformi alle ultime direttive. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 23/07/2021 alle 10:08:54
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Inserito il 23/07/2021 alle: 10:36:59
A me piacerebbe sapere, invece, a quale normativa ha fatto riferimento il riparatore
Se o do me è stata solo un'astuzia per vendergli un accessorio che non gli serve comunque. 
Il frigo a gas, per ora,  on può funzionare in viaggio, in nessun caso
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 23/07/2021 alle: 11:27:35

evvai altra furbastra castoneria acchiappaclienti , sarei curioso di sapere in nome di quella officina poi la interpellerei volentieri  almeno mi tolgo alcuni dubbi 

mario 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Inserito il 23/07/2021 alle: 11:35:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2021 alle 10:36:59

A me piacerebbe sapere, invece, a quale normativa ha fatto riferimento il riparatore Se o do me è stata solo un'astuzia per vendergli un accessorio che non gli serve comunque.  Il frigo a gas, per ora,  on può funzionare in viaggio, in nessun caso
Io mi farei SCRIVERE, TIMBRARE E FIRMARE un foglio dove risulta che ora si può viaggiare col frigo a gas senza violare la normativa.
Se non lo fa smonta tutto quello che ha messo e non riscuote denaro.
Se si rifiuta si chiama la Guardia di Finanza.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Inserito il 23/07/2021 alle: 12:32:21
A quello che giustamente ha scritto Marco aggiungerei di citare i riferimenti normativi sulla base dei quali è necessario questo aggiornamento.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 23/07/2021 alle: 12:32:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/07/2021 alle 11:35:57

Io mi farei SCRIVERE, TIMBRARE E FIRMARE un foglio dove risulta che ora si può viaggiare col frigo a gas senza violare la normativa. Se non lo fa smonta tutto quello che ha messo e non riscuote denaro. Se si rifiuta si chiama la Guardia di Finanza. Marco.  

e non solo quello ma quel furbastro dovrebbe anche risarcire il malcapitato cliente per il tempo perso + viaggio A/R e anche per tentata truffa , spero e mi auguro che si tratti di un errore di passaparola 

mario
Mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 23/07/2021 alle: 12:51:17
Non voglio innescare polemiche, come ho già avuto modo di dire in passato non uso il frigo a gas in marcia, però riguardo alla questione del farselo scrivere, come ho già evidenziato in passato sul manuale del mio trivalente Dometic è scritto chiaramente questo:

image(2866).png

Questo non esclude che in Italia ci sia un divieto specifico e mi fido di chi nel forum dice esserci, ma di sicuro se questo è scritto significa che il prodotto è stato progettato per funzionare in maniera conforme anche in marcia.
Non ho ovviamente verificato che cosa intendano con 'tubo flessibile a prova di rottura", la mia intuizione è che si riferiscano ad un sistema con omologazioni pare al Duocontrol CS con i relativi tubi.

Ciao. Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 23/07/2021 alle: 13:04:46
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/07/2021 alle 12:51:17

Non voglio innescare polemiche, come ho già avuto modo di dire in passato non uso il frigo a gas in marcia, però riguardo alla questione del farselo scrivere, come ho già evidenziato in passato sul manuale del mio trivalente
Dometic è scritto chiaramente questo: Questo non esclude che in Italia ci sia un divieto specifico e mi fido di chi nel forum dice esserci, ma di sicuro se questo è scritto significa che il prodotto è stato progettato per funzionare in maniera conforme anche in marcia. Non ho ovviamente verificato che cosa intendano con 'tubo flessibile a prova di rottura, la mia intuizione è che si riferiscano ad un sistema con omologazioni pare al Duocontrol CS con i relativi tubi. Ciao. Marco  
...
"Si devono rispettare i regolamenti nazionali del paese in cui ci si trova "

infatti è ben evidente e univoco quel che scrivono a manuale anche se confusionario , comunque quello scritto non ha alcun valore legislativo ne giuridico 

mario
Mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 23/07/2021 alle: 13:33:00
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 13:04:46

Si devono rispettare i regolamenti nazionali del paese in cui ci si trova infatti è ben evidente e univoco quel che scrivono a manuale anche se confusionario , comunque quello scritto non ha alcun valore legislativo ne giuridico  mario
No, certo Mario. Infatti come ho scritto resta valida la legislazione del paese (che non so "trovare" ma mi fido di chi mi dice che c'è).
Penso però che questo significhi che alcuni frigoriferi son pensati per funzionare in viaggio quindi immagino con un'ottica di maggiore sicurezza riguardo alla fiamma.

Se mai in Italia dovessero autorizzarlo a chi dovrei rivolgermi per sapere se il mio frigo è progettato e omologato per farlo in sicurezza se non al produttore?

Ciao,
Marco

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Inserito il 23/07/2021 alle: 15:24:05
Come ho scritto non ho avuto la possibilità di approfondire la cosa, ora è in viaggio, ne riparleremo a settembre
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 23/07/2021 alle: 15:24:16
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/07/2021 alle 13:33:00

No, certo Mario. Infatti come ho scritto resta valida la legislazione del paese (che non so trovare ma mi fido di chi mi dice che c'è). Penso però che questo significhi che alcuni frigoriferi son pensati per funzionare
in viaggio quindi immagino con un'ottica di maggiore sicurezza riguardo alla fiamma. Se mai in Italia dovessero autorizzarlo a chi dovrei rivolgermi per sapere se il mio frigo è progettato e omologato per farlo in sicurezza se non al produttore? Ciao, Marco  
...

https://www.uni.com/

, comunque le specifiche norme complete di proprio interesse per ogni settore bisogna acquistarle , attualmente per la nostra legislazione non sono consentite fiamme libere in movimento "autocaravan compresi" e per quel che ne so non mi pare esistano frigo trivalenti per autocaravan che abbiano una combustione stagna , se in Italia dovessero autorizzare fiamme libere in movimento anche per autocaravan stai pur tranquillo che la specifica normativa verrà comunicata e in parte resa consultabile gratuitamente 

mario
Mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 23/07/2021 alle: 15:33:48
Se una azienda scrive- assumendosene ovviamente la responsabilita' -  "In Europa il funzionamento a gas durante la marcia e' permesso..." significa che e' cosa tecnicamente possibile.
Quando si afferma che una cosa e' consentita o e' vietata, se si vuol fare cosa utile a chi chiede e a chi legge, bisognerebbe citare i riferimenti di legge.
Per quanto mi riguarda, non usero' mai il gas in viaggio, anche se fosse consentito in Italia.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/07/2021 alle: 15:48:30
Anni fa (ma lo avevo anche gia' scritto) un venditore/riparatore di camper installo' ad un mio amico il duo control (della truma mi pare no?) per usare il frigorifero a gas in viaggio in quanto il 12v gli si era rotto e la scheda costava troppo. Io glielo dissi che non era legale e non si poteva... al max poteva usare la truma in viaggio... ma lui disse che si poteva perche' glielo aveva detto il tipo che lo fa di mestiere. Dopo un po' di tempo venne in cerca per una cosa e in quel frangente gli aprii lo sportellino sotto del frigo e trovammo il bicchierino bianco che conteneva la condensa del frigo tutto accartocciato cotto sciolto. Evidente che con l'andatura normale del mezzo tutto il calore e la fiamma finiva per sciogliere quel pezzo. Mah. Cosi e' e questo c'e' in giro.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 23/07/2021 alle: 15:59:49
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 15:24:16

, comunque le specifiche norme complete di proprio interesse per ogni settore bisogna acquistarle , attualmente per la nostra legislazione non sono consentite fiamme libere in movimento autocaravan compresi e per quel che
ne so non mi pare esistano frigo trivalenti per autocaravan che abbiano una combustione stagna , se in Italia dovessero autorizzare fiamme libere in movimento anche per autocaravan stai pur tranquillo che la specifica normativa verrà comunicata e in parte resa consultabile gratuitamente  mario
...
I nostri interventi si sono accavallati.
Il sito cui fai riferimento e' generico, sarebbe opportuno indicare le specifiche norme che pure citi
Lo dico senza polemica, ma solo perche' e' importante dare riferimenti precisi a chi, come me, e' un semplice utente.
"comunque quello scritto non ha alcun valore legislativo ne giuridico "
Ogni tanto qui sul forum si trovano affermazioni di questo tenore.
Molto semplificando, quello che le aziende scrivono pubblicamente ha rilievo legale.
E' materia complicata, ma comunque regolata dalla direttiva 84/450/CEE (principi generali in materia di pubblicità ingannevole).
L’Italia ha dato attuazione  questa direttiva con il decreto legislativo n. 74 del 25 gennaio 1992.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 23/07/2021 alle: 16:03:50
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2021 alle 15:33:48

Se una azienda scrive- assumendosene ovviamente la responsabilita' -  In Europa il funzionamento a gas durante la marcia e' permesso... significa che e' cosa tecnicamente possibile. Quando si afferma che una cosa e' consentita
o e' vietata, se si vuol fare cosa utile a chi chiede e a chi legge, bisognerebbe citare i riferimenti di legge. Per quanto mi riguarda, non usero' mai il gas in viaggio, anche se fosse consentito in Italia.
...

be allora fidati cecamente di quelle quattro confusionarie righe solo perchè scritte da produttore ma se leggi bene e interpreti altrettanto bene capirai che non si prendono alcuna responsabilità ne mai timbreranno e firmeranno una dichiarazione in merito , se malauguratamente capitasse che il camper andasse a fuoco causa frigo nuovo coperto da garanzia in funzione con la fonte gas in movimento saranno solo azzi tuoi 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 23/07/2021 alle: 16:07:02
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2021 alle 15:59:49

I nostri interventi si sono accavallati. Il sito cui fai riferimento e' generico, sarebbe opportuno indicare le specifiche norme che pure citi Lo dico senza polemica, ma solo perche' e' importante dare riferimenti precisi
a chi, come me, e' un semplice utente. comunque quello scritto non ha alcun valore legislativo ne giuridico Ogni tanto qui sul forum si trovano affermazioni di questo tenore. Molto semplificando, quello che le aziende scrivono pubblicamente ha rilievo legale. E' materia complicata, ma comunque regolata dalla direttiva 84/450/CEE (principi generali in materia di pubblicità ingannevole). L’Italia ha dato attuazione  questa direttiva con il decreto legislativo n. 74 del 25 gennaio 1992.
...

e tu chi sei per osare e chiedermi delle normative non pubblicabili per libera consultazione  , se vuoi visionarle sarai il benvenuto da mè 

mario

Mario

Modificato da ecostar il 23/07/2021 alle 16:27:32
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Inserito il 23/07/2021 alle: 16:25:45
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 16:07:02

e tu chi sei per osare e chiedermi delle normative non pubblicabili per libera consultazione  , se vuoi visionarle sarai il benvenuto da mè  mario  
Già... in tutta Europa le normative sono a pagamento e non si possono pubblicare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 23/07/2021 alle: 16:31:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/07/2021 alle 16:25:45

Già... in tutta Europa le normative sono a pagamento e non si possono pubblicare. Marco.

cosa dobbiamo farci , purtroppo chiedono senza sapere cosa stanno chiedendo 

mario
Mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 23/07/2021 alle: 18:26:31
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 16:03:50

be allora fidati cecamente di quelle quattro confusionarie righe solo perchè scritte da produttore ma se leggi bene e interpreti altrettanto bene capirai che non si prendono alcuna responsabilità ne mai timbreranno e firmeranno
una dichiarazione in merito , se malauguratamente capitasse che il camper andasse a fuoco causa frigo nuovo coperto da garanzia in funzione con la fonte gas in movimento saranno solo azzi tuoi  mario
...
"se malauguratamente capitasse che il camper andasse a fuoco causa frigo nuovo coperto da garanzia in funzione con la fonte gas in movimento saranno solo azzi tuoi"
Fidati, non e' cosi'.smiley
Ammettendo che in Italia sia consentito viaggiare con il frigo a gas in funzione, in caso di sinistro la prima cosa  da fare sarebbe citare in giudizio il produttore, esibendo il manuale del frigorifero
Che poi si riesca a dimostrare che la causa del sinistro e' il frigorifero, e' tutt'altro discorso.surprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link