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nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 17:31:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2019 alle 17:12:08

... Il furgonista é sempre in movimento...  ​​​​​​Ma é sufficiente ?  Io non ho esperienza con alternatore moderni e potenti...  So solo che un alternatore standard come il mio da 55a ricarica lentissimo...
Cioé se le bs sono scariche le rianima anche presto... Ma per caricarle davvero ci vorrebbero 20 ore di viaggio ​​​​​​. (per questo io escludo l alternatore con un interruttore quasi sempre, a parte di notte se ho il trivalente a 220, e lascio tutto in mano al regolatore che é molto più sofisticato nella carica...)  Ora, probabilmente gli alternarori di questi furgonati lavorano molto meglio, se come dici le case confidano sul fatto di muoversi spesso ...? O hanno un booster di serie? 
...
Io ho chiesto l'aternatore re da 200A, proprio perchè ho il frigo a compressore e mi muovo spesso, ma uso anche tanta tv e in inverno voglio stare caldo, quindi stufa accesa e confortevole.
Ovviamente seconda BS e pannelli da 240W, ma in inverno (sottozero) con le mie "manie" se arrivo a 2 giorni di autonomia senza muovermi è lusso, poi devo muovermi o attaccarmi alla 220v, perchè i pannelli aiutano molto poco.
E' anche vero che in inverno il frigo a compressore viaggia meno "sparato"
Davide
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 17:39:06
In risposta al messaggio di nanonet del 13/02/2019 alle 17:31:18

Io ho chiesto l'aternatore re da 200A, proprio perchè ho il frigo a compressore e mi muovo spesso, ma uso anche tanta tv e in inverno voglio stare caldo, quindi stufa accesa e confortevole. Ovviamente seconda BS e pannelli
da 240W, ma in inverno (sottozero) con le mie manie se arrivo a 2 giorni di autonomia senza muovermi è lusso, poi devo muovermi o attaccarmi alla 220v, perchè i pannelli aiutano molto poco. E' anche vero che in inverno il frigo a compressore viaggia meno sparato
...
Io con la truma 3002 e il trivalente .. Usando poca tv, in inverno potrei stare sui 30ah al giorno (360wh) ... Probabilmente Reintegrabili li se non piove,...ma poi in un modo o nell'altro in una settimana finiscono anche le 2 bombole per cui.... 
Ma con la combi e il compressore mi sa che già diventano 50 ah minimo... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/02/2019 alle 17:41:20
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 17:59:13
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/02/2019 alle 16:47:51

Secondo me gli allestitori stanno iniziando ad inserire come optional la LiFePO4 (vedi Hymer) però sono (logicamente) più lenti dell’Utente finale ...   Ritornando ai furgonati, c’è comunque in primis  la scelta
della Combi GAS con il frigorifero trivalente – questo era la configurazione base quando stavo per acchiappare il Freeway 630   Successivamente gli allestitori, hanno messo come optional la Combi Diesel ed il frigorifero a compressore – perché nella loro mentalità il furgonista è “sempre in movimento”, quindi ricarica
...
Buona chiave di lettura...wink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 18:02:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2019 alle 17:12:08

... Il furgonista é sempre in movimento...  ​​​​​​Ma é sufficiente ?  Io non ho esperienza con alternatore moderni e potenti...  So solo che un alternatore standard come il mio da 55a ricarica lentissimo...
Cioé se le bs sono scariche le rianima anche presto... Ma per caricarle davvero ci vorrebbero 20 ore di viaggio ​​​​​​. (per questo io escludo l alternatore con un interruttore quasi sempre, a parte di notte se ho il trivalente a 220, e lascio tutto in mano al regolatore che é molto più sofisticato nella carica...)  Ora, probabilmente gli alternarori di questi furgonati lavorano molto meglio, se come dici le case confidano sul fatto di muoversi spesso ...? O hanno un booster di serie? 
...
Certo, non basta solo un alternatore potente, serve anche una batteria non tradizionale sennò non la ricarichi lo stesso...
Marco
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 18:07:21
Vedo che chi ha risposto, in un modo o nell'altro si è dovuto attrezzare, questo a dimostrazione del fatto che già con utenze "normali" si fa fatica, figuriamoci con utenze che hanno bisogno di maggiore energia per funzionare, per questo mi ponevo il quesito, evidentemente gli allestitori anche no...laugh
Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 18:58:56
In risposta al messaggio di nanonet del 13/02/2019 alle 17:31:18

Io ho chiesto l'aternatore re da 200A, proprio perchè ho il frigo a compressore e mi muovo spesso, ma uso anche tanta tv e in inverno voglio stare caldo, quindi stufa accesa e confortevole. Ovviamente seconda BS e pannelli
da 240W, ma in inverno (sottozero) con le mie manie se arrivo a 2 giorni di autonomia senza muovermi è lusso, poi devo muovermi o attaccarmi alla 220v, perchè i pannelli aiutano molto poco. E' anche vero che in inverno il frigo a compressore viaggia meno sparato
...
Grazie del feedback yes anch’io ho l’alternatore da 200Ah wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 19:17:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2019 alle 17:12:08

... Il furgonista é sempre in movimento...  ​​​​​​Ma é sufficiente ?  Io non ho esperienza con alternatore moderni e potenti...  So solo che un alternatore standard come il mio da 55a ricarica lentissimo...
Cioé se le bs sono scariche le rianima anche presto... Ma per caricarle davvero ci vorrebbero 20 ore di viaggio ​​​​​​. (per questo io escludo l alternatore con un interruttore quasi sempre, a parte di notte se ho il trivalente a 220, e lascio tutto in mano al regolatore che é molto più sofisticato nella carica...)  Ora, probabilmente gli alternarori di questi furgonati lavorano molto meglio, se come dici le case confidano sul fatto di muoversi spesso ...? O hanno un booster di serie? 
...
Agli allestitori non interessa se con la Combi Diesel ed il frigorifero a compressore ci stai dentro – avrà iniziato un allestitore ad inserire questi optional sui furgonati e gli altri l’anno seguito (come la dinette face-to-face per intenderci) cool
 
Sicuramente ci si deve “attrezzare” in base alle proprie abitudini di viaggio wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 19:46:05
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/02/2019 alle 14:57:38

Non lo so, sarà senz'altro come dici , forse è per questo che molti possessori di frigo a compressore hanno anche un generatore?
se non ti piace il furgonato nessuno ti obbliga a prenderlo, chi lo fa conosce pregi e difetti e si adegua. In 35 anni ne ho cambiati due e non ho mai avuto problemi, semplicemente perchè oltre alle due batterie dei servizi, avevo anche due pannelli solari e, soprattutto, mi spostavo frequentemente ,diciamo ogni due / tre giorni e questo mi permetteva di ricaricare le batterie Elementare 
ps
non ho mai visto furgonati con il generatore appresso , forse sono stato sfortunato wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 20:05:48
In risposta al messaggio di morodirho del 13/02/2019 alle 19:46:05

se non ti piace il furgonato nessuno ti obbliga a prenderlo, chi lo fa conosce pregi e difetti e si adegua. In 35 anni ne ho cambiati due e non ho mai avuto problemi, semplicemente perchè oltre alle due batterie dei servizi,
avevo anche due pannelli solari e, soprattutto, mi spostavo frequentemente ,diciamo ogni due / tre giorni e questo mi permetteva di ricaricare le batterie Elementare  ps non ho mai visto furgonati con il generatore appresso , forse sono stato sfortunato 
...
Al contrario... ora ho un generoso mansardato ma riflettevo per quando lo dovrò cambiare e valutavo proprio i furgonati (inutile scegliere vie di mezzo, allora mi tengo il mio...laugh), ho visto che sono allestiti sempre meglio, alcuni anche con basculante e tutti i comfort, l'unico dubbio era proprio per questa scelta di utenze dispendiose di energia sempre più frequente...wink
Marco

Modificato da emmespanish il 13/02/2019 alle 20:06:55
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 20:19:50
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/02/2019 alle 20:05:48

Al contrario... ora ho un generoso mansardato ma riflettevo per quando lo dovrò cambiare e valutavo proprio i furgonati (inutile scegliere vie di mezzo, allora mi tengo il mio...), ho visto che sono allestiti sempre meglio,
alcuni anche con basculante e tutti i comfort, l'unico dubbio era proprio per questa scelta di utenze dispendiose di energia sempre più frequente...
...
se sei un camperista ''viaggiante''e non stanziale ,e apprezzi l'agilita' del furgonato e lo vuoi portare a casa devi rinunciare a qualche comodita' che ti da il mansardato , ma non mi porrei il problema energetico, dipende da come usi il camper Io non avrei mai portato a casa un mezzo di ''legno e cartone'' con tutte le problematiche annesse ,è chiaro che ognuno fa le scelte che desidera.wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 21:42:57
In risposta al messaggio di morodirho del 13/02/2019 alle 20:19:50

se sei un camperista ''viaggiante''e non stanziale ,e apprezzi l'agilita' del furgonato e lo vuoi portare a casa devi rinunciare a qualche comodita' che ti da il mansardato , ma non mi porrei il problema energetico, dipende
da come usi il camper Io non avrei mai portato a casa un mezzo di ''legno e cartone'' con tutte le problematiche annesse ,è chiaro che ognuno fa le scelte che desidera.
...
Sono un camperista iper-itinerante, l'estate scorsa ho attraversato 8 Stati Italia inclusa in meno di un mese di viaggio, ma essendo ancora in quattro ho bisogno di determinati spazi che solo il mansardato può dare... però i figli crescono e tra un po' di tempo magari dovrò rivedere le mie abitudini per cui ragionavo sul layout da scegliere e ho notato che sui furgonati hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, prima erano veramente spartani e ti dovevi adattare molto, forse troppo, ora sono molto più confortevoli... tornando al quesito iniziale forse uno dei motivi che giustifica la scelta della Combi D è che si recupera lo spazio del vano bombole il che in un furgonato non è poco...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 22:11:48
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/02/2019 alle 21:42:57

Sono un camperista iper-itinerante, l'estate scorsa ho attraversato 8 Stati Italia inclusa in meno di un mese di viaggio, ma essendo ancora in quattro ho bisogno di determinati spazi che solo il mansardato può dare... però
i figli crescono e tra un po' di tempo magari dovrò rivedere le mie abitudini per cui ragionavo sul layout da scegliere e ho notato che sui furgonati hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, prima erano veramente spartani e ti dovevi adattare molto, forse troppo, ora sono molto più confortevoli... tornando al quesito iniziale forse uno dei motivi che giustifica la scelta della Combi D è che si recupera lo spazio del vano bombole il che in un furgonato non è poco...
...
I furgonati specialmente nuovi sono fantastici secondo me! Praticamente un autovettura come stile di guida... Tutti in metallo, etc...
Purtroppo a parte il costo chiaramente, noi non potremmo sceglierlo per questo esperimento di vivere nel mezzo. . Fondamentale é poter muoversi abbastanza liberamente su e giù x la cellula in 2,quando passi tanto tempo dentro..  E anche serve poter stare in 2 nel bagno a volte... 
Ed è l unico punto a sfavore del furgonati... 

A parte questo hanno molti vantaggi rispetto ai camper che in 30 anni sono rimasti "scatolotti di legno" fissati a un furgone. 

Guardi dentro una cellula di un mansardato di 30 anni fa e uno più recente e vedi poche variazioni a livello concettuale a parte la meccanica ovviamente (basicamente sono molto simili) ... Ma invece nei furgonati si é cambiato molto, con disposizioni intelligenti, a scomparsa, materiali (PVC) etc e non so nemmeno se 30 anni fa esistevano così concepiti... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 23:26:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2019 alle 22:11:48

I furgonati specialmente nuovi sono fantastici secondo me! Praticamente un autovettura come stile di guida... Tutti in metallo, etc... Purtroppo a parte il costo chiaramente, noi non potremmo sceglierlo per questo esperimento
di vivere nel mezzo. . Fondamentale é poter muoversi abbastanza liberamente su e giù x la cellula in 2,quando passi tanto tempo dentro..  E anche serve poter stare in 2 nel bagno a volte...  Ed è l unico punto a sfavore del furgonati...  A parte questo hanno molti vantaggi rispetto ai camper che in 30 anni sono rimasti scatolotti di legno fissati a un furgone.  Guardi dentro una cellula di un mansardato di 30 anni fa e uno più recente e vedi poche variazioni a livello concettuale a parte la meccanica ovviamente (basicamente sono molto simili) ... Ma invece nei furgonati si é cambiato molto, con disposizioni intelligenti, a scomparsa, materiali (PVC) etc e non so nemmeno se 30 anni fa esistevano così concepiti... 
...
Infatti mi hanno colpito molto, ovviamente per due persone e non più di due, anche se molti sono quattro posti letto, con letti a castello e basculante, ma poi dove le metti le cose di quattro persone? Già noi su un mansardato di 720cm ci dobbiamo adattare, certo per due persone amanti del viaggiare itinerante invece potrebbe essere un ottimo compromesso... prima però ci devo far salire mia moglie...laugh
Marco

Modificato da emmespanish il 13/02/2019 alle 23:27:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 23:48:01
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/02/2019 alle 23:26:04

Infatti mi hanno colpito molto, ovviamente per due persone e non più di due, anche se molti sono quattro posti letto, con letti a castello e basculante, ma poi dove le metti le cose di quattro persone? Già noi su un mansardato
di 720cm ci dobbiamo adattare, certo per due persone amanti del viaggiare itinerante invece potrebbe essere un ottimo compromesso... prima però ci devo far salire mia moglie...
...
Secondo me il furgonato va bene per due, proprio per lo scarso stivaggio, e per gli spazi di disimpegno.

Avere i posti da dormire è il meno, una volta tutti a letto, ma il problema è quando ci sia alza, ci si deve vestire, andare in bagno etc...bisogna prendere il numero e studiare una coreografia per muoversi tutti corretamente e non rimanere incastrati.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 00:15:51
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/02/2019 alle 23:26:04

Infatti mi hanno colpito molto, ovviamente per due persone e non più di due, anche se molti sono quattro posti letto, con letti a castello e basculante, ma poi dove le metti le cose di quattro persone? Già noi su un mansardato
di 720cm ci dobbiamo adattare, certo per due persone amanti del viaggiare itinerante invece potrebbe essere un ottimo compromesso... prima però ci devo far salire mia moglie...
...
Secondo me 2 persone specialmente in vacanza non hanno nessun problema .. Ripeto da full timer capita di passare anche tutto il pomeriggio o tutta la mattina in camper e diventa problematico e scocciante qualsiasi cm in meno per muoversi smiley​​​​​​.
Anche se ho incrociato full timer dentro a un van Volkswagen da mesi o annisurprisesurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 07:30:07
Io ero partito convinto di prendere un furgonato con riscaldamento a gasolio (priorita') e frigo a compressore ma, cercandolo usato, era come trovare un ago in un pagliaio; alla fine ne ho comprato uno che ha il frigo a gas.
Col senno di poi forse e' meglio cosi' perche' in effetti il piccolo "disagio" di doversi ricordare ogni volta di selezionare la fonte (non e' automatico) e' compensato da un notevole aumento dell'autonomia della batteria. Inoltre chi ha studiato il mio camper non ha minimamente pensato che l'utente possa aver bisogno di due BS perche', pur avendo molto spazio sotto la cassapanca, per come sono posizionate la Combi e la BS non rimane posto per altro angry. Dovrei rivedere tutto ma mi sta prendendo l'idea di installare in autunno una LiFePo4.
A proposito di Combi diesel, leggo sempre che il consumo elevato e' al momento dell'accensione ma e' normale che ogni tanto sembra che si spenga? Avevo notato nel giro di capodanno che con la rotella sul due e fuori circa zero gradi ogni tanto la ventilazione si spegneva per poi ripartire quando sentivo la pompa del gasolio ticchettare di nuovo; ma in questo caso e' una nuova fase di accensione? Se cosi' fosse nell'arco di una notte ne fa un bel po'...
Con rotella sull'uno era freschetto a stare in dinette.
Stefano
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 08:34:42
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/02/2019 alle 07:30:07

Io ero partito convinto di prendere un furgonato con riscaldamento a gasolio (priorita') e frigo a compressore ma, cercandolo usato, era come trovare un ago in un pagliaio; alla fine ne ho comprato uno che ha il frigo a gas.
Col senno di poi forse e' meglio cosi' perche' in effetti il piccolo disagio di doversi ricordare ogni volta di selezionare la fonte (non e' automatico) e' compensato da un notevole aumento dell'autonomia della batteria. Inoltre chi ha studiato il mio camper non ha minimamente pensato che l'utente possa aver bisogno di due BS perche', pur avendo molto spazio sotto la cassapanca, per come sono posizionate la Combi e la BS non rimane posto per altro . Dovrei rivedere tutto ma mi sta prendendo l'idea di installare in autunno una LiFePo4. A proposito di Combi diesel, leggo sempre che il consumo elevato e' al momento dell'accensione ma e' normale che ogni tanto sembra che si spenga? Avevo notato nel giro di capodanno che con la rotella sul due e fuori circa zero gradi ogni tanto la ventilazione si spegneva per poi ripartire quando sentivo la pompa del gasolio ticchettare di nuovo; ma in questo caso e' una nuova fase di accensione? Se cosi' fosse nell'arco di una notte ne fa un bel po'... Con rotella sull'uno era freschetto a stare in dinette. Stefano
...
Se hai poco spazio, sicuramente la LiFePO4 è una scelta (quasi) obbligata ...

Qui

trovi le misure kit Winston da 200Ah enlightened
 
Con la rotella è difficile capire lo stato … mentre con il CP-Plus succede che la D6 si spegne (fiamma fissa senza ventilazione) ma quando riparte (termometro impostato a 20°) non c’è l’assorbimento di corrente (mi è capitato di assistere e di verificare via BMS): come durante la fase di accensione e spegnimento – penso che la D6 entri in uno stato “dormiente”, che si riattiva quando scende la temperatura nella cellula wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 09:57:23
Blessyou grazie per il link, sto seguendo le altre discussioni sulle LiFePO4 per farmi un po' di cultura in merito, certo che i prezzi sono ancora notevoli!
Quindi per la Combi vuol dire che anche se la ventilazione si spegne, la fiammella rimane accesa?
Stefano
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 10:09:52
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/02/2019 alle 09:57:23

Blessyou grazie per il link, sto seguendo le altre discussioni sulle LiFePO4 per farmi un po' di cultura in merito, certo che i prezzi sono ancora notevoli! Quindi per la Combi vuol dire che anche se la ventilazione si spegne, la fiammella rimane accesa? Stefano
Stefano,
 
penso che la Diesel non rimanga accesa con una fiammella, ma ci sia un meccanismo tale da (diciamo) facilitare l’accensione quando scende la temperatura in cellula … sono solo supposizioni da inforNatico cool
 
È vero, i prezzi delle LiFePO4 sono ancora altini ... ma quando saranno discesi ci saranno le BS a condensatore che …  cosa voglio dire ?? che se vuoi/hai delle necessità il prezzo si è importante ma si devono “quotare” anche i benefici (immediati) enlightened
 
Ciao, Cesare wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 10:10:10
In risposta al messaggio di Blessyou del 14/02/2019 alle 08:34:42

Se hai poco spazio, sicuramente la LiFePO4 è una scelta (quasi) obbligata ... Qui trovi le misure kit Winston da 200Ah   Con la rotella è difficile capire lo stato … mentre con il CP-Plus succede che la D6 si spegne
(fiamma fissa senza ventilazione) ma quando riparte (termometro impostato a 20°) non c’è l’assorbimento di corrente (mi è capitato di assistere e di verificare via BMS): come durante la fase di accensione e spegnimento – penso che la D6 entri in uno stato “dormiente”, che si riattiva quando scende la temperatura nella cellula
...
Blessyou, hai per caso qualche guida sul montaggio di quella batteria?  Il prezzo é moooolto interessante. E potrei farci un pensiero per il nuovo camper.
Life is too short to drink bad wine!!
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