CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuovo acquisto Arca Europa 608

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
6
Doctor Who
Doctor Who
10/03/2019 39
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 05:58:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/03/2019 alle 17:39:59

vigevano non è lontano, con mio cognato siamo andati da milano ad udine per vederne uno (che poi ha preso) il mio l'ho venduto ad uno di rovigo. certo che se speri di trovarlo sotto casa, va a finire che ti accontenti di
un mezzo per po penntirti, o di non trovare l'affare tra Laika 93-94 ed Elnagh 99-2002 preferiamo i primi? si, senza ombra di dubbio, gli enlagh di quegli anni hanno sofferto di grosse infiltrazioni
...
@silvio
grazie ora mi sto muovendo sui laika. Degli Arca America cosa mi dici? 
On Ecovip3
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 06:41:38
Riporto la mia esperienza personale con un parabrezza per motorhome Laika del 1991. L'originale si è crepato a febbraio 2018 dopo 27 anni. Una crepa iniziale di 20 cm lato passeggero . Fatta vedere a M.Glass e D.Glass. diagnosi parabrezza da sostituire. Difficoltà reperimento ricambio, NESSUNA e questo vale, così mi hanno detto loro anche per gli Arca. Di quegli anni.
La sostituzione l'ho rimandata a ottobre. In due giorni il vetro identico all'originale anche se non marchiato Laika è arrivato. In due ore sostituito. In due minuti sbrigate le formalità burocratiche. Fanno tutto loro con l'assicurazione. Spesa inferiore a 1500 euro interamente coperta dell'assicurazione. Se stai su Laika e Arca non avere timore per la rottura del parabrezza. La polizza costa sui 50/60 euro.
Poi sono concorde col mio mito Tommaso che i motorhome hanno altro problemucci...
Gli Ecovip successivi al Laser sono un bel gradino più in alto, soprattutto per la meccanica. E lì trovi dai 12 13 in su
Ciao

William
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 07:31:03
In risposta al messaggio di Doctor Who del 13/03/2019 alle 05:58:28

@silvio grazie ora mi sto muovendo sui laika. Degli Arca America cosa mi dici? 
Ottimi anche quelli. Con camper di quegli anni, meglio stare sulla fascia alta, non dico non avranno mai problemi, ma a differenza di altri saranno minori
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 07:35:13
In risposta al messaggio di Doctor Who del 13/03/2019 alle 05:58:28

@silvio grazie ora mi sto muovendo sui laika. Degli Arca America cosa mi dici? 
visto che lo cerchi piuttosto vecchio rimani su queste Marche ed eventualmente anche Hymer.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 09:10:00
In risposta al messaggio di Willy93 del 13/03/2019 alle 06:41:38

Riporto la mia esperienza personale con un parabrezza per motorhome Laika del 1991. L'originale si è crepato a febbraio 2018 dopo 27 anni. Una crepa iniziale di 20 cm lato passeggero . Fatta vedere a M.Glass e D.Glass. diagnosi
parabrezza da sostituire. Difficoltà reperimento ricambio, NESSUNA e questo vale, così mi hanno detto loro anche per gli Arca. Di quegli anni. La sostituzione l'ho rimandata a ottobre. In due giorni il vetro identico all'originale anche se non marchiato Laika è arrivato. In due ore sostituito. In due minuti sbrigate le formalità burocratiche. Fanno tutto loro con l'assicurazione. Spesa inferiore a 1500 euro interamente coperta dell'assicurazione. Se stai su Laika e Arca non avere timore per la rottura del parabrezza. La polizza costa sui 50/60 euro. Poi sono concorde col mio mito Tommaso che i motorhome hanno altro problemucci... Gli Ecovip successivi al Laser sono un bel gradino più in alto, soprattutto per la meccanica. E lì trovi dai 12 13 in su Ciao  
...
Grazie della considerazione....troppo buono! winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 09:40:31
Mi fa piacere che avvalori la mia tesi.
A me piace il motorhome (ma rispetto chi preferisce mansardati o profilati) e quindi nel momento del cambio mezzo fa parte del gioco informarsi sulla reperibilità dei ricambi (anche se non originali come il parabrezza).
Le case costruttrici non vanno molto oltre i periodi previsti per legge, anche per non fare inutile magazzino, ma le numerose ditte di sostituzione vetri hanno tutto l'interesse a avere il ricambio in qualsiasi momento per cui c'è chi garantisce questa reperibilità a prezzi accessibili. Altra cosa è pretendere il vetro marchiato della casa che a quel punto si vedrà costretta a ricorrere straordinariamente al suo fornitore ufficiale, chiaramente con costi elevati.
Ciao 

Modificato da nordkap il 13/03/2019 alle 09:41:16
6
Doctor Who
Doctor Who
10/03/2019 39
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 06:29:52
Sabato vado a vedere questi ecovip. 
I prezzi sono in linea secondo voi ?

https://www.subito.it/caravan-e...

https://www.subito.it/caravan-e...

On Ecovip3
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 06:50:54
In risposta al messaggio di Doctor Who del 14/03/2019 alle 06:29:52

Sabato vado a vedere questi ecovip.  I prezzi sono in linea secondo voi ?
Si. Ovviamente saranno trattabili, ma fino un certo punto. Controlla bene sotto i passaruota e sotto i gradini della cabina, tendevano a marcire per la ruggine. Se a posto ( oltre prova infiltrazioni e utenze) ti durerà una vita
Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 08:24:06

Ecovip 2 per le vostre esigenze è più funzionale...l'altro ho visto che ha una toppa sul lato posteriore e non vorrei che fosse il segnale di qualche problema.

L'ecovip 2 l'ho avuto dal 1997 al 2000 quando a quei tempi, venivano ancora i figli con  noi e con il senno del poi, su 13 camper fino ad ora posseduti smileywink, quel mezzo, e per quei tempi, è stato senza ombra di dubbio il migliore ..

Il Ford di allora e con il peso del camper, non era una cima, ma comunque mi ha portato in giro per l'Europa tranquillamente..

L'unico difetto è che a quei tempi, i Ford, avevano un problema sul cambio, si rompeva la 5/a marcia, di solito intorno ai 30.000 km cosa che è successa anche a me, al 3° anno di età e 37.000 km angry...ma credo che questo in questione, ormai sia vaccinato.

Tratta il prezzo e se tenuto bene, prendilo al volo e ti troverai bene..
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 08:54:55
Tutti due ottimi mezzi. Io ho avuto il Motorhome 200i ed è quello che ricordo con più nostalgia.
Unico difetto, se così si può definire, il nautico. Risolvibile facilmente con una tank.
Io avevo risolto invece con il Kit Laika, che non so se esista ancora, che consiste in un attacco da applicare sotto il serbatoio nere e relativa cassetta.
Ciao
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 09:24:54
Vedo che sono su ford quindi copiando una tua frase del 1 post
anche la guida è piacevole e il motore reattivo
Be in questo caso dimenticala.
Ciao

Marlin 59 2.8 tdid
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 10:40:08
In risposta al messaggio di mtravel del 12/03/2019 alle 14:58:12

Guardiamo tutto ma non certo la meccanica. Dai, col Ducato 2.5 da 70Cv sono andato in Spagna, ho girato tutta la Francia, il Benelux e la Polonia. Tanto per capirci, due giorni pieni da Milano a Cesky Tesin. Con un semintegrale
da 150Cv ci ho messo solo tre o quattro ore in meno. @ecostar. Non sapevo che l'Europa avesse solo il bombolone ma hai ragione. Se ha circolato fino a poco fa va verificato lo stato delle revisioni. Se è fermo da tempo, probabilmente è scaduto. Credo però che il problema più grosso su un mezzo del genere sia davvero il parabrezza. Ovvio che non è detto che per forza si incappi in un sasso ma la cosa è da tenere in considerazione. Se introvabile va rifatto su ordinazione con relativi tempi e costi (a meno di avere una super-assicurazione cristalli). Max
...
mah...
sarà ma io la differenza di prestazioni la sento moltissimo...ed ha inciso con due tappe extra rispetto alla tempistica del 1.9TD.
Parere personale.
Buoni Km
Paolo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 14:39:32

secondo me corri il rischio che siano fuori peso
Paolo DR
6
Doctor Who
Doctor Who
10/03/2019 39
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 15:36:26
Però se cè il problema del peso allora questi mezzi sono fuori mercato... che senso ha? 

On Ecovip3
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 15:54:37
In risposta al messaggio di Doctor Who del 14/03/2019 alle 15:36:26

Però se cè il problema del peso allora questi mezzi sono fuori mercato... che senso ha?   
Sono fuori peso anche tantissimi camper nuovi attuali, che a vuoto sono 3200kg e quindi nei 3500 non ci si sta se non viaggiare perfettamente vuoti.

L' importante è non meterci dentro ogni cosa chepassa per la testa, e limitarsi un po, e poi, che una volta vuoto e senza acqua stia nei 3500kg....per potere passare sereno la revisione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 20:19:56

Come ti ho scritto poco sopra, io l'Ecovip 2 l'ho avuto per 4 anni ed una volta, di partenza per le lunghe ferie estive, con 2 adulti, 2 bambini, serbatoio acqua e gasolio pieni, sulla pesa era 38,5 ql. !...ma, come ti è stato detto, oggi stare entro i 35 ql è davvero un miracolo a meno di stare sotto i 6 mt di lunghezza a discapito dello spazio interno, specialmente per famiglie numerose.

E' pur vero che il mio primo camper, oltre 30 anni fa, è stato un Rimor Koala 120 L ed era lungo 5,45 mt e ci si andava a giro in 4 lo stesso...certo c'era da fare i letti tutte le sere, il bagno era senza doccia, il frigo era da 80 lt, il forno non si sapeva cos'era...oggi se non si hanno frigo da almeno 140 lt, magari con forno, maga bagni, etc, il camper non si compra ed allora passare i 7 mt è facilissimo così come però passare i 35 ql angry

Massimo

P.S. comunque io l'Ecovip 2 lo comprerei subito se come ti ho scritto è stato tenuto bene...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 11:52:00

il senso è che, essendone consapevole, ora, ha possibilità di difenderti comprando altro; non ti obbliga mica il medico a prendere QUEL camper.
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 11:55:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2019 alle 15:54:37

Sono fuori peso anche tantissimi camper nuovi attuali, che a vuoto sono 3200kg e quindi nei 3500 non ci si sta se non viaggiare perfettamente vuoti. L' importante è non meterci dentro ogni cosa chepassa per la testa, e limitarsi un po, e poi, che una volta vuoto e senza acqua stia nei 3500kg....per potere passare sereno la revisione.  
normalmente ti seguo ma non la penso così: il problema delle lesioni a terzi, oggi, è molto più complicato da gestire rispetto ad un tempo; dal punto di vista civilistico, leggi copertua danni, l'assicurazione può anche coprirti sugli esborsi economici, se è prevista la rinuncia alla rivalsa, ma nulla può sul piano penale; e con la indroduzione del cosidetto "omicidio stradale" è una cosa da pesare sembre bene.
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 13:55:39
In risposta al messaggio di PDR del 15/03/2019 alle 11:55:01

normalmente ti seguo ma non la penso così: il problema delle lesioni a terzi, oggi, è molto più complicato da gestire rispetto ad un tempo; dal punto di vista civilistico, leggi copertua danni, l'assicurazione può anche
coprirti sugli esborsi economici, se è prevista la rinuncia alla rivalsa, ma nulla può sul piano penale; e con la indroduzione del cosidetto omicidio stradale è una cosa da pesare sembre bene.
...
Su questo hai pienamente ragione, infatti bisogna cercare di contenere il peso e non esagerare.
E' una cosa a cui penso e cerco di valutare bene.

Riguardo all omicidio stradale, bisognerebbe non guidare piu per esserne esenti.
Ti racconto un fatto capitato a me.

Qualche anno fa, quando non c'era ancora questo omicidio stradale, mia moglie ebbe un incidente. Si era distratta un attimo (era caduta la borsa dal sedile) e non ha visto un auto ferma al centro della statale che doveva voltare a sinistra e la ha tamponata a 70 (c'erano i 90) senza toccare i freni in quanto la ha vista quando c'èra gia contro. Per fortuna prese di spigolo per 10cm, le due auto sono vlate fuori strada dei due lati della strada completamente distrutte, ma nessuno si è fatto male (un miracolo). I vigili intervenuti hanno elevato una contravvenzione a mia moglie "perchè non rispettava la distanza di sicurezza" che a me è sembrato assurdo, in quanto se un auto è ferma e una va, non puo esistere una distanza di sicurezza, semplicemente se la avesse vista ferma, non è che uno si ferma a 100m e aspetta, ma essendo la strada larga ci sarebbe passato tranquilamente a destra, e anche su una strada stretta normalmente uno si ferma a pochi metri e aspetta a ripartire che l altra auto abbia voltato. Ma li propio non la aveva vista.

Facciamo l ipotesi che capitasse ora con le nuove leggi, e che malauguratamente si fosse uccso qualcuno, con una multa del genere sarebbe scuramente stato omicidio stradale. Quindi visto che guidando, malauguratamente puo capitare di fare un incidente o investire qualcuno (uno che atraversa all improvviso anche sulle striscie uscenda da un punto nascosto e non ti fermi in tempo anche se vai piano) , siamo tutti costantemente esposti ogni giorno all omicidio stradale perchè qualsiasi incidente, anche ovviamnte in buona fede e senza volere, sicuramente comporta una multa per un motivo o quell altro.

Quindi la mia idea è che bisogna cercare di stare accorti e non esagerare con il peso, ma neppure fasciarsi la testa per pochi kg, perchè se si deve adare nei guai ci sono ben altri motivi.
Per esempio avere i soffietti installati e non collaudati sul libretto o la centralina rimappata è molto piu grave perchè sono manomissioni volontarie del mezzo, e in caso di incidente è la prma cosa che guardano quando il mezzo viene sequestrato.
Il peso, per un eccedenza modesta, è molto piu confutabile, intanto perchè se l incidente fosse gravissimo il camper va distrutto e non è facile pesare una mucchietta di briciole laugh, secondo l acquaè una cosa che se e va subito, e quindi alla fine si rientra, inoltre il sovrappeso non è una cosa volontaria, la maggiorparte dei capmperisti o automobilisti non ha idea di quanto pesa in loro mezzo in viaggio, e quindi non c'è la cosciente volontà di infrangere la legge, come appuno invece con modifiche al mezzo o guidando ubriachi o drogati. Io penso che alle varie cose venga dato un diverso peso.

Lamia idea personale, e che puo essere non condivisibile, è che se il mezzo fino a 3700kg non è sanzionabile, e fino a 3850kg anche se fermato puo comunque circolare con la benedizione degli agenti, e quindi non considerato pericoloso per la circolazione, se stiamo in quei limiti, ci si puo sentire la coscienza a posto e anche una certa tranquillità di fronte alla legge,
Ovvio che come molti camper che girano fino a 45q, poratandosi lo scooter attaccato dietro, beh, allora vuole dire un po cercare guai.

Daltronde, chi va in vacanza in macchina, con la famiglia, valige e casomai gli sci sul tetto e che spesso è in sovrappeso non del 10% ma molto di piu, sa di esserlo?, si è mai posto il problema?, penso proprio di no, ma quantii di questi normali vacanzieri stanno marcendo in galera? Non che perchè altri sbagiano si sia giustificati, ma deve proprio mettersi la sfiga e tanta, altrimenti le galere sarebbero piene.

Mi scuso per il lungo OT, ma l argomento importantenon poteva esaurirsi in due righe, ma chiudo qui e prometto di no tornarci sopra in questo topic. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/03/2019 alle 14:02:59
6
Doctor Who
Doctor Who
10/03/2019 39
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 06:31:07
Aggiornamento:
alla fine l’ecovip 2 era in stato di abbandono.

L’ecovip 3 invece era di una persona stupenda che l’ha sempre rimessato e curato ed era tenuto da favola con alcune modifiche interne alla cellula
molto funzionali. 

Ci siamo innamorati e abbiamo adottato questo fantastico ecovip del 95!

grazie a tutti dei preziosi consigli!
On Ecovip3
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link