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Nuovo camper Colibrì (Iveco 4x4 pat. B)

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Emme48
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13/01/2006 24177
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Inserito il 14/02/2021 alle: 13:01:22
Ho le prime foto del mio nuovo camper che chiamerò Colibrì, ebbene si, in questo momento sono appiedato...

Eccolo:   

Colibrì



Vabbè.. siamo veramente agli albori, è ancora tutto da allestire sia di mobilio che di componenti, per ora è stato messo solo l'oblò 50x70, utile per fare luce e anche per affacciarsi a pulire i pannelli solari (REC Alpha 360W) da sporco e neve.
Hanno già messo il terzo stop e le luci di ingombro alte davanti e dietro.

Tutta da fare la parte elettrica, idraulica e i due riscaldatori a gasolio, un Eberspacher D4 per scaldare la cellula e un ThermoTop per produrre l'acqua calda per scaldare la cellula con uno scambiatore acqua/aria, l'acqua del boiler Elgena nautic-compact-luft da 6 litri e il motore quando devo mettere in moto e fa molto, molto moooolto freddo (grazie Enzo44).

I serbatoi saranno entrambi interni, a prova di gelo (come nel camper precedente) e sarà interno anche il riscaldatore Eberspacher D4

La cassapanca sarà trasformabile in terzo letto (190x60).

Ci sarà un sistema silenzioso per produrre energia oltre al pannello solare, probabilmente Efoy 80...  lo Zeus 80, che avrebbe il vantaggio della potenza doppia e alimentazione a gasolio, ha il problema dell'installazione.
Sotto ho spazio a volontà ma NON voglio perdere la capacità di guado e quindi non lo posso installare li... devo informarmi meglio su cosa si può fare.

Sarà un lavoro lungo... frown

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 14/02/2021 alle 20:44:42
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Hecktor2
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18/10/2009 5944
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Inserito il 14/02/2021 alle: 13:49:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2021 alle 13:01:22

Ho le prime foto del mio nuovo camper che chiamerò Colibrì, ebbene si, in questo momento sono appiedato... Eccolo:   Colibrì Vabbè.. siamo veramente agli albori, è ancora tutto da allestire sia di mobilio che
di componenti, per ora è stato messo solo l'oblò 50x70, utile per fare luce e anche per affacciarsi a pulire i pannelli solari (REC Alpha 360W) da sporco e neve. Hanno già messo il terzo stop e le luci di ingombro alte davanti e dietro. Tutta da fare la parte elettrica, idraulica e i due riscaldatori a gasolio, un Eberspacher D4 per scaldare la cellula e un ThermoTop per produrre l'acqua calda per scaldare la cellula con uno scambiatore acqua/aria, l'acqua del boiler Elgena nautic-compact-luft da 6 litri e il motore quando devo mettere in moto e fa molto, molto moooolto freddo (grazie Enzo44). I serbatoi saranno entrambi interni, a prova di gelo (come nel camper precedente) e sarà interno anche il riscaldatore Eberspacher D4 La cassapanca sarà trasformabile in terzo letto (190x60). Ci sarà un sistema silenzioso per produrre energia oltre al pannello solare, probabilmente Efoy 80...  lo Zeus 80, che avrebbe il vantaggio della potenza doppia e alimentazione a gasolio, ha il problema dell'installazione. Sotto ho spazio a volontà ma NON voglio perdere la capacità di guado e quindi non lo posso installare li... devo informarmi meglio su cosa si può fare. Sarà un lavoro lungo...  Marco. Marco
...
mi sembra di averlo visto in vendita da Camper Marostica, comunque sono dell’idea che mezzi 4x4 fatti veramente bene si trovano, bimobil ad esempio li ha sempre fatti, comunque buon divertimento, meglio sarebbe farselo da soli e non commissionarlo, ci si divertirebbe due volte
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Emme48
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13/01/2006 24177
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Inserito il 14/02/2021 alle: 14:06:05
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/02/2021 alle 13:49:32

mi sembra di averlo visto in vendita da Camper Marostica, comunque sono dell’idea che mezzi 4x4 fatti veramente bene si trovano, bimobil ad esempio li ha sempre fatti, comunque buon divertimento, meglio sarebbe farselo da soli e non commissionarlo, ci si divertirebbe due volte
Si, è un Campermarostica.
Il mobilio ecc... va anche bene farlo fare, la parte impiantistica, invece, va fatta in proprio sia per conoscerla bene, sia per poterla avere su misura.
Il costo finale, la disponibilità di spazio e attrezzi, la parte burocratica... sono tutte cose che impongono delle scelte... farò da me molte cose su materie dove so come metterci mano.

Marco
 
Marco

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Elletufo
Elletufo
17/07/2012 325
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Inserito il 14/02/2021 alle: 14:43:27
"...pulire i pannelli solari (REC Alpha 360W) da sporco e neve."
Non ho cultura di neve, sommessamente, penso che le cerniere dell'oblò debbano essere cerniere rinforzate perché se la notte cade tanta neve, quella non distingue gli oblò dai pannelli FV.  L'oblò dovrà essere sollevato per aprirlo.

 
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 14/02/2021 alle 14:44:18
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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
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Inserito il 14/02/2021 alle: 18:05:14
Un mezzo interessante...

Per qualche consiglio sugli impianti, contatta i ragazzi di   ------>>>   

stepsoverASD


Loro hanno un Man, cosa ben diversa, ma hanno realizzato degli impianti molto ben fatti e soprattutto ben collaudati. 

 
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Emme48
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13/01/2006 24177
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Inserito il 14/02/2021 alle: 18:21:36
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/02/2021 alle 18:05:14

Un mezzo interessante... Per qualche consiglio sugli impianti, contatta i ragazzi di   >>>   stepsoverASD Loro hanno un Man, cosa ben diversa, ma hanno realizzato degli impianti molto ben fatti e soprattutto ben collaudati.   
Li seguo quotidianamente, Simone e Lucia (fiorentina come me) ci accompagnano tutte le sere.

Ma non è possibile paragonare un camion di 8,50 metri con 18 tonnellate totali possibili (ora ne pesa 14) con un mezzo piccolo patente B come il mio.
Quel mezzo (Valentino) ha il pavimento a 1,70 metri dal suolo e nessun problema di portata.
Anche le ruote, che pesano 165 Kg ciascuna, sono abbastanza diverse dalle mie, ovviamente sarà diverso il meccanismo della loro movimentazione.

Comunque anche Simone ha montato i filtri delle Shurflo al contrario, cioè rivolti verso l'alto e non verso il basso per permettere lo spurgo delle bolle di aria...
Hanno un pannello elettrico che raggruppa tutto quanto come farò io, il mio però sarà a scomparsa e con meno funzioni di quello... forrse.
Sicuramente NON copierò la domotica spinta del loro mezzo (eppure sono un elettronico industriale che lavora in un centro elettronico) perché voglio un mezzo semplice, non solo meccanicamente.

L'unica cosa che veramente mi stuzzica è che loro sono autonomi per la corrente e non hanno mai bisogno di collegarsi al 230, però hanno mezzo ettaro di pannelli solari  sul tetto e un generatore.

Io, più modestamente, avrò due pannelli solari e un Efoy 80, ma niente piano cottura a induzione e... lavatrice.
Penso che adotterò un piccolo caricabatterie a 230 volt... cioè... non proprio 230 perché sarà un Dometic PERFECTCHARGE MCA 1215 capace di funzionare con qualsiasi tensione di ingresso compresa tra 110 e 230 volt, quindi utilizzabile dappertutto, anche dove la tensione fornita è bassissima.
E' da 15 ampere ma può essere "dimezzato" a 7,5 ampere per lasciare più potenza disponibile per alte cose di bordo collegate alla colonnina e per avere un maggior silenzio della ventola.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 14/02/2021 alle 18:51:47
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11/01/2007 37088
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Inserito il 14/02/2021 alle: 18:26:38

Marco mi permetto di chiederti per quale motivo un 4x4 , con il precedente eri messo bene , ora non è che ti vai a inguaiare ! wink , 

 
Mario

Modificato da ecostar il 14/02/2021 alle 18:42:40
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13/01/2006 24177
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Inserito il 14/02/2021 alle: 18:30:57
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2021 alle 18:26:38

Marco mi permetto di chiederti per quale motivo un 4x4 , con il precedente eri messo bene , ora non è che ti vai a inguaiare !  ,   
4x4 è un passaggio che ho già fatto passando da una Mercedes ad un Suzuki Jimny e mi sono trovato benissimo.
Il mio precedente camper aveva un passo di 405 cm che rendeva non facili le manovre, questo avrà un passo di 280, decisamente una cosa diversa.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 14/02/2021 alle 18:39:34
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11/01/2007 37088
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Inserito il 14/02/2021 alle: 18:38:04

non è che hai una mezza idea di partecipare alla prossima dakar , scheerzi a parte ti faccio i miei complimenti par la tua voglia di fare e rinnovare 
Mario
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13/01/2006 24177
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Inserito il 14/02/2021 alle: 18:45:45
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2021 alle 18:38:04

non è che hai una mezza idea di partecipare alla prossima dakar , scheerzi a parte ti faccio i miei complimenti par la tua voglia di fare e rinnovare 
La Parigi Dakkar è sempre dietro l'angolo... una forte nevicata per capodanno, una improvvisa enorme quantità di acqua, o più semplicemente i gestori di un campeggio a Maastricht (Olanda) che decidono che una torbiera allagata in pianura è perfetta per parcheggiarci i camper nei momenti di campeggio pieno.devil

E' proprio un margine di sicurezza che ho voluto prendermi, non cerco l'avventura estrema, ma voglio solo poter saltar fuori dalle situazioni sfavorevoli.
Inoltre il Nord mi affascina.. Finlandia soprattutto e Lapponia.
Prima o poi (quando anche la signora sarà in pensione) ci andremo, nel frattempo prendo pratica col mezzo e soprattutto lo finisco di allestire.

Proprio nell'ottica del Nord Europa ci sarà anche un Thermotop per motore e riscaldamento extra della cellula.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 14/02/2021 alle 18:54:25
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11/01/2007 37088
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Inserito il 14/02/2021 alle: 19:02:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2021 alle 18:45:45

La Parigi Dakkar è sempre dietro l'angolo... una forte nevicata per capodanno, una improvvisa enorme quantità di acqua, o più semplicemente i gestori di un campeggio a Maastricht (Olanda) che decidono che una torbiera
allagata in pianura è perfetta per parcheggiarci i camper nei momenti di campeggio pieno. E' proprio un margine di sicurezza che ho voluto prendermi, non cerco l'avventura estrema, ma voglio solo poter saltar fuori dalle situazioni sfavorevoli. Inoltre il Nord mi affascina.. Finlandia soprattutto e Lapponia. Prima o poi (quando anche la signora sarà in pensione) ci andremo, nel frattempo prendo pratica col mezzo e soprattutto lo finisco di allestire. Proprio nell'ottica del Nord Europa ci sarà anche un Thermotop per motore e riscaldamento extra della cellula. Marco.
...

sarebbe piaciuto anche a mè provare un camper 4x4 con passo corto ma porcaccia miseria non ho fatto in tempo , è una esperienza con alti margini di sicurezza che come svago non ho mai vissuto ma fissuta di frequente con la protezione civile e altra tipologia di mezzi , tutti brutti momenti che rimarranno scolpiti dentro di mè ma con orgoglio 

mario
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13/01/2006 24177
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Inserito il 15/02/2021 alle: 03:07:32
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2021 alle 19:02:23

sarebbe piaciuto anche a mè provare un camper 4x4 con passo corto ma porcaccia miseria non ho fatto in tempo , è una esperienza con alti margini di sicurezza che come svago non ho mai vissuto ma fissuta di frequente con la protezione civile e altra tipologia di mezzi , tutti brutti momenti che rimarranno scolpiti dentro di mè ma con orgoglio  mario
Vai Mario, agisci, le pazzie vanno fatte prima di impazzire...wink

Ma parliamo di... scossa.
Mi piacerebbe tantissimo non averlo proprio l'allaccio al 230 volt, quindi devo produrre energia, anche senza il sole.
Sono ancora indeciso tra Efoy 80 oppure Zeus 80 che, a dispetto del nome simile, è potente il doppio ma costa meno dell'Efoy 150 che è un suo pari.

Ma c'è qualcuno qui sul forum che sia davvero un possessore di uno Zeus?

Marco
Marco

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Modificato da Emme48 il 15/02/2021 alle 03:52:51
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ecostar
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11/01/2007 37088
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Inserito il 15/02/2021 alle: 11:44:17

Marco io con l'efoy 1200 posso solo parlarne bene , dopo 7 anni di intenso utilizzo con oltre 6500 ore di lavoro ha sempre funzionato senza alcun problema ma altri hanno avuto problemi anche dopo poche ore di lavoro , direi di tenere in stretta considerazione anche lo zeus ma purtroppo per quest'ultimo non sono in grado di consigliarti , prova a contattare Soundmachine "Gianfranco" tanto per sentire come la pensa , probabilmente oltre all'efoy avra installato anche qualche zeus e saprà dirti pro e contro
https://www.camperonline.it/pro...

ciao
Mario
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Modificato da ecostar il 15/02/2021 alle 11:45:57
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13/01/2006 24177
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Inserito il 15/02/2021 alle: 12:09:57
In risposta al messaggio di ecostar del 15/02/2021 alle 11:44:17

Marco io con l'efoy 1200 posso solo parlarne bene , dopo 7 anni di intenso utilizzo con oltre 6500 ore di lavoro ha sempre funzionato senza alcun problema ma altri hanno avuto problemi anche dopo poche ore di lavoro , direi
di tenere in stretta considerazione anche lo zeus ma purtroppo per quest'ultimo non sono in grado di consigliarti , prova a contattare Soundmachine Gianfranco tanto per sentire come la pensa , probabilmente oltre all'efoy avra installato anche qualche zeus e saprà dirti pro e contro ciao Mario
...
Sembra che il fattore fortuna sia importante con l'Efoy
Parlando con chi mi ha venduto l'Energy Power Evolution, sono venuto a sapere di alcuni problemi abbinati a complessi e costosi meccanismi di assistenza, spedizione in Germania, tempi, cifre da pagare ecc.

Marco.
Marco

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marinox
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30/09/2009 5061
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Inserito il 15/02/2021 alle: 16:34:21
si comincia a vedere qualche lucina del mezzo . COMPLIMENTI . dici di non poter mettere lo zeus x possibili guadi , bene ti resta poca scelta di inserirlo : (premetto che non conosco le misure ) sotto al sedile con slitta x estrazione con aspirazione e evacuazione sul fianco ,oppure lo infili sul cupolino come i furgoni frigo con relativa copertura apribile in caso di guasto o sostituzione o addirittura sul posteriore sopra alle gomme di scorta . ti chiedo anche se è solo provvisorio il sostegno sotto ai letti e se lo sportello è verso il lato B . x il materasso almeno la parte iniziale provvedi alla possibilità di alzare il pannello x prendere cose o quantomeno una botola ( sul mio ne ho una x parte molto comoda quando piove ) e visto che i serbatoi sono all'interno altra botola x ispezione e pulizia praticamente un reticolo di legno 7cmH x5cm L con appunto botole x chiudere sopra ma che puoi levare x arrivare in qualsiasi angolo del piano sottostante co i piani levabili da 8 mm x 50 x 50 cm o 50 x 40 . infine ma questo è affare TUO un bull bar anteriore con piastra porta verricello da installare come e quando in acciaio INOX in tubo da 50mm nel suo colore metallico x dire E' UN 4X4 VERO . buon divertimento .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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Emme48
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13/01/2006 24177
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Inserito il 15/02/2021 alle: 17:08:23
In risposta al messaggio di marinox del 15/02/2021 alle 16:34:21

si comincia a vedere qualche lucina del mezzo . COMPLIMENTI . dici di non poter mettere lo zeus x possibili guadi , bene ti resta poca scelta di inserirlo : (premetto che non conosco le misure ) sotto al sedile con slitta
x estrazione con aspirazione e evacuazione sul fianco ,oppure lo infili sul cupolino come i furgoni frigo con relativa copertura apribile in caso di guasto o sostituzione o addirittura sul posteriore sopra alle gomme di scorta . ti chiedo anche se è solo provvisorio il sostegno sotto ai letti e se lo sportello è verso il lato B . x il materasso almeno la parte iniziale provvedi alla possibilità di alzare il pannello x prendere cose o quantomeno una botola ( sul mio ne ho una x parte molto comoda quando piove ) e visto che i serbatoi sono all'interno altra botola x ispezione e pulizia praticamente un reticolo di legno 7cmH x5cm L con appunto botole x chiudere sopra ma che puoi levare x arrivare in qualsiasi angolo del piano sottostante co i piani levabili da 8 mm x 50 x 50 cm o 50 x 40 . infine ma questo è affare TUO un bull bar anteriore con piastra porta verricello da installare come e quando in acciaio INOX in tubo da 50mm nel suo colore metallico x dire E' UN 4X4 VERO . buon divertimento . carlo
...
Si, il palo in mezzo al garage è provvisorio, ci si accede da entrambi i lati e dalla cellula.
Da li verso il posteriore ci andranno i serbatoi da 80 l di acqua e grigie perchè è la zona meno accessibile per lo stivaggio.
Sopra quello delle grigie, 40x50cm,  ci starebbe lo Zeus o l'Efoy

Marco
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Modificato da Emme48 il 15/02/2021 alle 17:57:17
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franco49tn
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24/01/2008 10351
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 09:38:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2021 alle 17:08:23

Si, il palo in mezzo al garage è provvisorio, ci si accede da entrambi i lati e dalla cellula. Da li verso il posteriore ci andranno i serbatoi da 80 l di acqua e grigie perchè è la zona meno accessibile per lo stivaggio. Sopra quello delle grigie, 40x50cm,  ci starebbe lo Zeus o l'Efoy Marco
Marco
Ma perchè non pensare ad un Hydromax 150 Dynac
che funziona a succo di mele , usato in nautica da tempo
e con rivenditori in tutta Europa.

https://www.tuttobarche.it/maga...


immagine(3810).png
e magari a batterie ai supercondensatori

https://www.nautimarket-europe....


immagine(3811).png
o la 1.0 12 sempre sisius
immagine(3812).png
Saranno sicuramente sul prossimo mio mezzo.
Franco

Modificato da franco49tn il 16/02/2021 alle 10:58:37
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13/01/2006 24177
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Inserito il 16/02/2021 alle: 10:18:18
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/02/2021 alle 09:38:27

Marco Ma perchè non pensare ad un Hydromax 150 Dynac che funziona a succo di mele , usato in nautica da tempo e con rivenditori in tutta Europa. e magari a batterie ai supercondensatori o la 1.0 12 sempre sisius Saranno sicuramente sul prossimo mio mezzo.
Avevo studiato un po' l'Hydromax, la perplessità riguardava la reperibilità del combustibile, però la facilità di stoccaggio è un indubbio vantaggio, specialmente abbinata alla sua non pericolosità... devo trovare dei forum nautici che ne parlano un po', la pubblicità di chi lo vende o di chi è sponsorizzato per fare recensioni meravigliose mi interessa poco...

Vedendo come la fanno difficile con lo Zeus 80 devo dire che Hydromax è in seconda posizione per la mia scelta, l'Efoy è passato in terza...
Dubito però che l'Hydromax conquisti il podio finché il prezzo sarà 5700 euro devil, con quella cifra ci metto quattro brasiliane (con 3 costumi) a pedalare ad una dinamo.wink

Le batterie speciali no, producono la stessa quantità di energia delle catene da neve, cioè ZERO.
Non mi interessa sostituire una batteria da 200 amperora AGM sfruttabili fino a 150 con una da 200 sfruttabile fino a 200.

Delle supercorrenti non mi interessa nulla, le due AGM possono digerire 50 ampere ma verranno ricaricate piano piano dal sole e dal generatore (qualunque esso sia...)
Non ho supercorrenti di utilizzo e anche se le avessi le mie AGM sopporterebbero in parallelo 1500 ampere !

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 16/02/2021 alle 10:33:01
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13/01/2006 24177
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Inserito il 16/02/2021 alle: 10:20:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/02/2021 alle 09:38:27

Marco Ma perchè non pensare ad un Hydromax 150 Dynac che funziona a succo di mele , usato in nautica da tempo e con rivenditori in tutta Europa. e magari a batterie ai supercondensatori o la 1.0 12 sempre sisius Saranno sicuramente sul prossimo mio mezzo.
Franco smiley mi hai inviato un link che sta sul disco C: del tuo PC, sotto l'utente ZAMAC frown

Marco.
Marco

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24/01/2008 10351
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Inserito il 16/02/2021 alle: 11:20:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 10:20:39

Franco  mi hai inviato un link che sta sul disco C: del tuo PC, sotto l'utente ZAMAC  Marco.
Per il prezzo penso che chiedendo
alla Uflex / Ultraflex  a Busalla
il costo dovrebbe stare sui 3500 € circa
anche forse meno.
Avevo offerta sotto i 3K
Franco
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
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Inserito il 16/02/2021 alle: 11:39:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 10:18:18

Avevo studiato un po' l'Hydromax, la perplessità riguardava la reperibilità del combustibile, però la facilità di stoccaggio è un indubbio vantaggio, specialmente abbinata alla sua non pericolosità... devo trovare dei
forum nautici che ne parlano un po', la pubblicità di chi lo vende o di chi è sponsorizzato per fare recensioni meravigliose mi interessa poco... Vedendo come la fanno difficile con lo Zeus 80 devo dire che Hydromax è in seconda posizione per la mia scelta, l'Efoy è passato in terza... Dubito però che l'Hydromax conquisti il podio finché il prezzo sarà 5700 euro , con quella cifra ci metto quattro brasiliane (con 3 costumi) a pedalare ad una dinamo. Le batterie speciali no, producono la stessa quantità di energia delle catene da neve, cioè ZERO. Non mi interessa sostituire una batteria da 200 amperora AGM sfruttabili fino a 150 con una da 200 sfruttabile fino a 200. Delle supercorrenti non mi interessa nulla, le due AGM possono digerire 50 ampere ma verranno ricaricate piano piano dal sole e dal generatore (qualunque esso sia...) Non ho supercorrenti di utilizzo e anche se le avessi le mie AGM sopporterebbero in parallelo 1500 ampere ! Marco.
...
sul discorso batterie non sono d'accordo, intanto 200 di AGM se ne prelevi spesso 150 ti durano poco, ovunque dicono che la soglia di lavoro sarebbe 100, mentre con le LFP anche prelevando sempre 160 dureranno più di te e del camper, ma la cosa che ritengo più importante è che i 200 di LFP occupano poco più dello spazio di 100 AGM e pesano pure meno. Per quanto riguarda la fonte di energia penso che niente sia meglio del generatore diesel che hai sotto al cofano, non ritengo che tu stia preparando quel mezzo pensando di star fermo giorni e giorni nello stesso posto su al nord, montando un alternatore adeguato la LFP da 200 Ah la potresti ricaricare da alternatore con 60A o più, ripristinando durante gli spostamenti quanto consumato senza bisogno di efoy o zeus, che ingombrano e pesano.   Anche guardando i costi, LFP + DC-DC + Alternatore maggiorato costano sicuramente meno di AGM + Efoy
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 16/02/2021 alle 11:42:12
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