CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuovo camper Colibrì (Iveco 4x4 pat. B)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
16
marinox
marinox
30/09/2009 5097
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 16:34:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2021 alle 20:05:41

Campermarostica fa veicoli 4x4 da oltre 20 anni... La monoscocca è imbullonata pesantemente dappertutto, tetto della cabina guida compreso, è un monoblocco unico cabina-cellula-pianale, il tutto fissato al telaio con dei giunti elastici, come nel furgonato originle Iveco.   Marco.
non dubito che sappiano fare il loro lavoro , ma è il progressivo tira e molla che mi preoccupa ,in fin dei conti anche una catena in acciaio se stressata x un tot di cicli si spacca . è comunque vero che il telaio è oltre misura in fatto di robustezza e cosi' corto ha resistenza senza problemi ma è la torsione secondo me il punto debole di una scocca imbullonata in maniera quasi fissa anche se  hanno usato x l'accoppiamento telaio/cellula giunti in gomma doveroso tra l'altro .ma quanto sono elastiche ? troppo poco o troppo tanto ? . ti seguo con una punta di invidia anche solo dal fatto che stai allestendoti un mezzo che mi evoca notti insonni e una certosina quanto delicata costruzione dei mobili del mio camper . un anno scarso ma intenso di lavoro in fai da te ,e ora il pensionamento e un pensiero di cosa fare dopo una vita di lavoro , e la casa nuova ha riempito tale vuoto eccome se lo ha riempito ma la costruzione da zero del MIO camper è stato un progetto ANIMA E CORE . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24291
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 16:57:19
In risposta al messaggio di marinox del 19/02/2021 alle 16:34:51

non dubito che sappiano fare il loro lavoro , ma è il progressivo tira e molla che mi preoccupa ,in fin dei conti anche una catena in acciaio se stressata x un tot di cicli si spacca . è comunque vero che il telaio è oltre
misura in fatto di robustezza e cosi' corto ha resistenza senza problemi ma è la torsione secondo me il punto debole di una scocca imbullonata in maniera quasi fissa anche se  hanno usato x l'accoppiamento telaio/cellula giunti in gomma doveroso tra l'altro .ma quanto sono elastiche ? troppo poco o troppo tanto ? . ti seguo con una punta di invidia anche solo dal fatto che stai allestendoti un mezzo che mi evoca notti insonni e una certosina quanto delicata costruzione dei mobili del mio camper . un anno scarso ma intenso di lavoro in fai da te ,e ora il pensionamento e un pensiero di cosa fare dopo una vita di lavoro , e la casa nuova ha riempito tale vuoto eccome se lo ha riempito ma la costruzione da zero del MIO camper è stato un progetto ANIMA E CORE .  carlo
...
Eh.. comprendo i tuoi dubbi.

Però sono i giunti originali Iveco, quelli che lavoravano con quello stesso telaio abbinato allo scatolone del furgonato.
Rispetto al furgonato originale Iveco, la nuova monoscoccca in vetroresina è robusta almeno altrettanto, se non di più, considerando che il pianale originale in acciaio è rimasto li al suo posto e sopra c'è incollata/imbullonata la monoscocca, tetto della cabina guida compreso.

Anche io in pensione, dal 28 Febbraio 2020, poi il 3 Marzo è cominciato il lockdown devil e allora mi sono inventato il camper nuovo e la cucina nuova con tanto di opere murarie, elettriche e idrauliche made in Emme48.
L'idraulica specialmente è sempre stata la mia passione...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/02/2021 alle 16:59:07
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3039
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 17:41:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2021 alle 16:57:19

Eh.. comprendo i tuoi dubbi. Però sono i giunti originali Iveco, quelli che lavoravano con quello stesso telaio abbinato allo scatolone del furgonato. Rispetto al furgonato originale Iveco, la nuova monoscoccca in vetroresina
è robusta almeno altrettanto, se non di più, considerando che il pianale originale in acciaio è rimasto li al suo posto e sopra c'è incollata/imbullonata la monoscocca, tetto della cabina guida compreso. Anche io in pensione, dal 28 Febbraio 2020, poi il 3 Marzo è cominciato il lockdown  e allora mi sono inventato il camper nuovo e la cucina nuova con tanto di opere murarie, elettriche e idrauliche made in Emme48. L'idraulica specialmente è sempre stata la mia passione... Marco.
...
A proposito di ricambi originali, leggendo un altro Tread pare che fosse disponibile come opzione l'alternatore da 90A, penso sarebbe utile anche col tuo allestimento
Adria Coral Compact, il camper coupè
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24291
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 18:09:04
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/02/2021 alle 17:41:49

A proposito di ricambi originali, leggendo un altro Tread pare che fosse disponibile come opzione l'alternatore da 90A, penso sarebbe utile anche col tuo allestimento
In origine montava il 55, da 65 opzionale, penso che un alternatore più potente richieda un ricalcolo delle pulegge che potrebbero far slittare la cinghia a causa dello sforzo maggiore.

Grazie dell'info, appena mi arriva faccio qualche verifica.

Marco
Marco

Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 12:29:13
Suppongo che le versioni frigo necessitino di un alternatore maggiorato. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5539
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 13:13:48
A chi parla di Bimobil ha visto anche i prezzi? no perchè allora ce ne sarebbero altri, vedi UNICAT

Volevo chiederti se sai da quanto è il telaio come spessore di lamiera, 4 o 5 mm? e come è legata la cellula al telaio, sistema a tre punti o di più? volevo capire come sono gestite le torsioni

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24291
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 13:41:03
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2021 alle 13:13:48

A chi parla di Bimobil ha visto anche i prezzi? no perchè allora ce ne sarebbero altri, vedi UNICAT Volevo chiederti se sai da quanto è il telaio come spessore di lamiera, 4 o 5 mm? e come è legata la cellula al telaio, sistema a tre punti o di più? volevo capire come sono gestite le torsioni  
È un furgonato Iveco 2500 TD, 103 cv con catena di distribuzione, quello in dotazione ai Carabinieri.
Il pianale è rimasto, compresi i molti punti molto ben ammortizzati di contatto col telaio, la parte superiore della cellula, invece, è stata sostituita dalla monoscocca in vetroresina, più un piccolo allungamento del telaio per portare il tutto a 520 cm.
Il passo è 280 cm, ma ancora non mi è stato consegnato e non ho tutte le info... però ricordo bene un aspetto decisamente molto robusto, sia del blocco pianale-monoscocca-cabina che del telaio.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 20/02/2021 alle 13:44:28
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24291
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 13:53:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/02/2021 alle 12:29:13

Suppongo che le versioni frigo necessitino di un alternatore maggiorato. 
Non è solo per il frigo a compressore che mi servrà tanta energia, ma il progetto complessivo prevede di fare un camper capace di rimanere in sosta libera all'infinito, in qualsiasi stagione, con o senza sole.
Sarà la produzione di energia da fermo a garantire che tutto funzioni, l'alternatore avrà un ruolo secondario.

Penso che dovrò farmi bastare l'alternatore da 55 ampere, o da 65 se lo trovo originale revisionato e lo cambio io

Marco.
Marco

11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 21:10:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2021 alle 13:53:09

Non è solo per il frigo a compressore che mi servrà tanta energia, ma il progetto complessivo prevede di fare un camper capace di rimanere in sosta libera all'infinito, in qualsiasi stagione, con o senza sole. Sarà la
produzione di energia da fermo a garantire che tutto funzioni, l'alternatore avrà un ruolo secondario. Penso che dovrò farmi bastare l'alternatore da 55 ampere, o da 65 se lo trovo originale revisionato e lo cambio io Marco.
...
Posso chiederti, più o meno, quanto costerà il tutto? Essendo il mio sogno un mezzo così, prima o poi...
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24291
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 22:42:58
In risposta al messaggio di kalasaya del 20/02/2021 alle 21:10:43

Posso chiederti, più o meno, quanto costerà il tutto? Essendo il mio sogno un mezzo così, prima o poi...
Ho reso indietro il mio furgonato e tantissime cose non le faranno loro, io non faccio testo.
Stiamo comunque parlando di un monoscocca in vetroresina...4x4 ecc

A prenderlo finito, 50k non bastano certamente... dipende anche da cosa ci vuoi mettere.
Perchè poi? Prendilo prima e le lo godi fin da subito... più aspetti, meno te lo godi e meno vale il tuo attuale da rendere indietro.

I sogni non pessono restare in testa a lungo perchè fanno male, o fai di tutto per realizzarli o fai di tutto per dimenticarli...

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 20/02/2021 alle 22:46:33
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 09:06:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2021 alle 22:42:58

Ho reso indietro il mio furgonato e tantissime cose non le faranno loro, io non faccio testo. Stiamo comunque parlando di un monoscocca in vetroresina...4x4 ecc A prenderlo finito, 50k non bastano certamente... dipende anche
da cosa ci vuoi mettere. Perchè poi? Prendilo prima e le lo godi fin da subito... più aspetti, meno te lo godi e meno vale il tuo attuale da rendere indietro. I sogni non pessono restare in testa a lungo perchè fanno male, o fai di tutto per realizzarli o fai di tutto per dimenticarli... Marco
...
Grazie ,
hai ragione. mi devo decidere. è che questo maledetto virus mi ha bloccato . 
Ciao
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24291
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 09:15:05
In risposta al messaggio di kalasaya del 21/02/2021 alle 09:06:17

Grazie , hai ragione. mi devo decidere. è che questo maledetto virus mi ha bloccato .  Ciao
Al contrario, ora io sono senza il vecchio camper e il nuovo ancora non è pronto.

È proprio lo stop forzato dovuto a questo maledetto virus, il momento adatto per fare il cambio restando senza camper per un po'.

Marco
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5539
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 13:08:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2021 alle 13:41:03

È un furgonato Iveco 2500 TD, 103 cv con catena di distribuzione, quello in dotazione ai Carabinieri. Il pianale è rimasto, compresi i molti punti molto ben ammortizzati di contatto col telaio, la parte superiore della
cellula, invece, è stata sostituita dalla monoscocca in vetroresina, più un piccolo allungamento del telaio per portare il tutto a 520 cm. Il passo è 280 cm, ma ancora non mi è stato consegnato e non ho tutte le info... però ricordo bene un aspetto decisamente molto robusto, sia del blocco pianale-monoscocca-cabina che del telaio. Marco.
...
Scusa ma la cabina/cassone non sono un
 tutt'​uno nel furgone? 
Volevo sapere lo spessore del telaio per confrontarlo con il mio, iveco usa il 3/4/5 mm a secondo della portata, il mio ha un 4 e so per certo che il 70 ha un cinque
E volevo sapere sempre che tu ne abbia voglia,  come è ancorata la cellula al telaio, quanti supporti ha, uno dei  sistemi piu usati è quello a tre punti ma ne so poco, sicuramente lo usano su unimog, su iveco non so
Grazie

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24291
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 14:47:15
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2021 alle 13:08:30

Scusa ma la cabina/cassone non sono un tutt'​uno nel furgone?  Volevo sapere lo spessore del telaio per confrontarlo con il mio, iveco usa il 3/4/5 mm a secondo della portata, il mio ha un 4 e so per certo che il 70
ha un cinqueE volevo sapere sempre che tu ne abbia voglia,  come è ancorata la cellula al telaio, quanti supporti ha, uno dei  sistemi piu usati è quello a tre punti ma ne so poco, sicuramente lo usano su unimog, su iveco non soGrazie  
...
Volentieri, ma io sono a Firenze e il camper è a Vicenza...
È ancorato in più punti con molle dentro a delle cuffie di gomma.
Mi sembra 8 punti, ma potrei sbagliarmi.
la cabina-pianale-monoscocca non è rigida rispetto al telaio.

Marco
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5539
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 16:41:10
Beh... allora posso aspettare...
Mi sembra che anche il mio abbia 8 punti (passo 3000) due anteriori, due fine cabina due prima del passaruota e due in coda alla fine del telaio
grazie comunque poi mi dirai
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5918
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 14:44:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2021 alle 13:53:09

Non è solo per il frigo a compressore che mi servrà tanta energia, ma il progetto complessivo prevede di fare un camper capace di rimanere in sosta libera all'infinito, in qualsiasi stagione, con o senza sole. Sarà la
produzione di energia da fermo a garantire che tutto funzioni, l'alternatore avrà un ruolo secondario. Penso che dovrò farmi bastare l'alternatore da 55 ampere, o da 65 se lo trovo originale revisionato e lo cambio io Marco.
...
Marco, approfitto di questo 3d per un'informazione se ti è possibile,
ho già letto i dati dichiarati dalla case nelle loro schede tecniche dei frigoriferi a compressore ma volevo,
o quantomeno mi piacerebbe avere il parere di un reale utilizzatore, 
sul consumo medio giornaliero nelle varie condizioni climatiche, con un normale utilizzo, senza strariempirlo.

Sarei interessato sia ad un Dometic CoolMatic CRX80 oppure a 2 Indel CR90 Big ed Indel CR100 i quali,
sarebbero tutti compatibili per misura nel rimpiazzare l'oramai glorioso trentenne trivalente Electrolux RM285.

Grazie, Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24291
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 15:46:54
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2021 alle 14:44:34

Marco, approfitto di questo 3d per un'informazione se ti è possibile, ho già letto i dati dichiarati dalla case nelle loro schede tecniche dei frigoriferi a compressore ma volevo, o quantomeno mi piacerebbe avere il parere
di un reale utilizzatore,  sul consumo medio giornaliero nelle varie condizioni climatiche, con un normale utilizzo, senza strariempirlo. Sarei interessato sia ad un Dometic CoolMatic CRX80 oppure a 2 Indel CR90 Big ed Indel CR100 i quali, sarebbero tutti compatibili per misura nel rimpiazzare l'oramai glorioso trentenne trivalente Electrolux RM285. Grazie, Ciro.
...
Ho avuto un CR80, oggi producono il CRX80.
É in classe climatica T, la migliore in assoluto visto che il funzionamento è garantito fino a 43 gradi ambiente.
Questo risultato è ottenuto anche grazie all'ottimo isolamento e quindi consumi minori.
Va installato con buona ventilazione.

Ma la corrente chi te la da?
In inverno i pannelli fanno poco, come in estate all'ombra in pineta...

Io avrò lo Zeus... o Efoy, perchè il frigo a compressore ed eberspacher D4 più un webasto Thermotop vogliono energia, tanta...  

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 22/02/2021 alle 15:52:58
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5918
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 16:30:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/02/2021 alle 15:46:54

Ho avuto un CR80, oggi producono il CRX80. É in classe climatica T, la migliore in assoluto visto che il funzionamento è garantito fino a 43 gradi ambiente. Questo risultato è ottenuto anche grazie all'ottimo isolamento
e quindi consumi minori. Va installato con buona ventilazione. Ma la corrente chi te la da? In inverno i pannelli fanno poco, come in estate all'ombra in pineta... Io avrò lo Zeus... o Efoy, perchè il frigo a compressore ed eberspacher D4 più un webasto Thermotop vogliono energia, tanta...   Marco
...
Per la produzione di energia al momento sono tranquillo, qui in Sicilia, i pannelli mi producono da 1 a 2 kw al giorno da fine dicembre a metà febbraio poi cominciano a produrre dai 2 ai 4 kw durante il resto dell'anno.

Si, sapevo che il CRX80 ha sostituito i Waeco CR80, proprio per questo ti chiedevo poiché, qui dalla mie parti, avrei trovato in vendita in un negozio di nautica un

Indel Cruise 100

sempre con compressore Danfoss e classe climatica T a poco meno di 690 euro.

La ventilazione è buona anche grazie alla doppia griglia presente per il trivalente.

Grazie ancora, Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/02/2021 alle 16:32:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 10:52:03
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/02/2021 alle 18:04:20

Riflessione: a questo punto, con uno Zeus che produce energia in maniera più o meno illimitata, ha senso montare anche il fotovoltaico? O meglio, ha senso montare 300 watt di fotovoltaico? Non sarebbero sufficienti 100/150 watt di un semplice pannellino più piccolo e pesante la metà e anche meno? Ciao
Avere un camper per fare libera , senza fotovoltaico oggigiorno è un non senso.
anche avendo insieme Zeus efoy e generatori vari, un fotovoltaico serio non te li farà accendere MAI salvo uso in nord Europa in inverno. O comunque solo in situazioni di maltempo prolungato invernali.

Con 760 watt come ha fatto m48, mettendo anche lo Zeus o efoy, di fatto nel 99% dei casi andrebbe solo il fotovoltaico...con tutti gli enormi vantaggi, primo fra tutti nessun carburante.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link