In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2021 alle 20:05:41non dubito che sappiano fare il loro lavoro , ma è il progressivo tira e molla che mi preoccupa ,in fin dei conti anche una catena in acciaio se stressata x un tot di cicli si spacca . è comunque vero che il telaio è oltre misura in fatto di robustezza e cosi' corto ha resistenza senza problemi ma è la torsione secondo me il punto debole di una scocca imbullonata in maniera quasi fissa anche se hanno usato x l'accoppiamento telaio/cellula giunti in gomma doveroso tra l'altro .ma quanto sono elastiche ? troppo poco o troppo tanto ? . ti seguo con una punta di invidia anche solo dal fatto che stai allestendoti un mezzo che mi evoca notti insonni e una certosina quanto delicata costruzione dei mobili del mio camper . un anno scarso ma intenso di lavoro in fai da te ,e ora il pensionamento e un pensiero di cosa fare dopo una vita di lavoro , e la casa nuova ha riempito tale vuoto eccome se lo ha riempito ma la costruzione da zero del MIO camper è stato un progetto ANIMA E CORE .
Campermarostica fa veicoli 4x4 da oltre 20 anni... La monoscocca è imbullonata pesantemente dappertutto, tetto della cabina guida compreso, è un monoblocco unico cabina-cellula-pianale, il tutto fissato al telaio con dei giunti elastici, come nel furgonato originle Iveco. Marco.
In risposta al messaggio di marinox del 19/02/2021 alle 16:34:51Eh.. comprendo i tuoi dubbi.
non dubito che sappiano fare il loro lavoro , ma è il progressivo tira e molla che mi preoccupa ,in fin dei conti anche una catena in acciaio se stressata x un tot di cicli si spacca . è comunque vero che il telaio è oltremisura in fatto di robustezza e cosi' corto ha resistenza senza problemi ma è la torsione secondo me il punto debole di una scocca imbullonata in maniera quasi fissa anche se hanno usato x l'accoppiamento telaio/cellula giunti in gomma doveroso tra l'altro .ma quanto sono elastiche ? troppo poco o troppo tanto ? . ti seguo con una punta di invidia anche solo dal fatto che stai allestendoti un mezzo che mi evoca notti insonni e una certosina quanto delicata costruzione dei mobili del mio camper . un anno scarso ma intenso di lavoro in fai da te ,e ora il pensionamento e un pensiero di cosa fare dopo una vita di lavoro , e la casa nuova ha riempito tale vuoto eccome se lo ha riempito ma la costruzione da zero del MIO camper è stato un progetto ANIMA E CORE . carlo
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2021 alle 16:57:19A proposito di ricambi originali, leggendo un altro Tread pare che fosse disponibile come opzione l'alternatore da 90A, penso sarebbe utile anche col tuo allestimento
Eh.. comprendo i tuoi dubbi. Però sono i giunti originali Iveco, quelli che lavoravano con quello stesso telaio abbinato allo scatolone del furgonato. Rispetto al furgonato originale Iveco, la nuova monoscoccca in vetroresinaè robusta almeno altrettanto, se non di più, considerando che il pianale originale in acciaio è rimasto li al suo posto e sopra c'è incollata/imbullonata la monoscocca, tetto della cabina guida compreso. Anche io in pensione, dal 28 Febbraio 2020, poi il 3 Marzo è cominciato il lockdown e allora mi sono inventato il camper nuovo e la cucina nuova con tanto di opere murarie, elettriche e idrauliche made in Emme48. L'idraulica specialmente è sempre stata la mia passione... Marco.
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/02/2021 alle 17:41:49In origine montava il 55, da 65 opzionale, penso che un alternatore più potente richieda un ricalcolo delle pulegge che potrebbero far slittare la cinghia a causa dello sforzo maggiore.
A proposito di ricambi originali, leggendo un altro Tread pare che fosse disponibile come opzione l'alternatore da 90A, penso sarebbe utile anche col tuo allestimento
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2021 alle 13:13:48È un furgonato Iveco 2500 TD, 103 cv con catena di distribuzione, quello in dotazione ai Carabinieri.
A chi parla di Bimobil ha visto anche i prezzi? no perchè allora ce ne sarebbero altri, vedi UNICAT Volevo chiederti se sai da quanto è il telaio come spessore di lamiera, 4 o 5 mm? e come è legata la cellula al telaio, sistema a tre punti o di più? volevo capire come sono gestite le torsioni
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/02/2021 alle 12:29:13Non è solo per il frigo a compressore che mi servrà tanta energia, ma il progetto complessivo prevede di fare un camper capace di rimanere in sosta libera all'infinito, in qualsiasi stagione, con o senza sole.
Suppongo che le versioni frigo necessitino di un alternatore maggiorato.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2021 alle 13:53:09Posso chiederti, più o meno, quanto costerà il tutto? Essendo il mio sogno un mezzo così, prima o poi...
Non è solo per il frigo a compressore che mi servrà tanta energia, ma il progetto complessivo prevede di fare un camper capace di rimanere in sosta libera all'infinito, in qualsiasi stagione, con o senza sole. Sarà laproduzione di energia da fermo a garantire che tutto funzioni, l'alternatore avrà un ruolo secondario. Penso che dovrò farmi bastare l'alternatore da 55 ampere, o da 65 se lo trovo originale revisionato e lo cambio io Marco.
In risposta al messaggio di kalasaya del 20/02/2021 alle 21:10:43Ho reso indietro il mio furgonato e tantissime cose non le faranno loro, io non faccio testo.
Posso chiederti, più o meno, quanto costerà il tutto? Essendo il mio sogno un mezzo così, prima o poi...
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2021 alle 22:42:58Grazie ,
Ho reso indietro il mio furgonato e tantissime cose non le faranno loro, io non faccio testo. Stiamo comunque parlando di un monoscocca in vetroresina...4x4 ecc A prenderlo finito, 50k non bastano certamente... dipende ancheda cosa ci vuoi mettere. Perchè poi? Prendilo prima e le lo godi fin da subito... più aspetti, meno te lo godi e meno vale il tuo attuale da rendere indietro. I sogni non pessono restare in testa a lungo perchè fanno male, o fai di tutto per realizzarli o fai di tutto per dimenticarli... Marco
In risposta al messaggio di kalasaya del 21/02/2021 alle 09:06:17Al contrario, ora io sono senza il vecchio camper e il nuovo ancora non è pronto.
Grazie , hai ragione. mi devo decidere. è che questo maledetto virus mi ha bloccato . Ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2021 alle 13:41:03Scusa ma la cabina/cassone non sono un
È un furgonato Iveco 2500 TD, 103 cv con catena di distribuzione, quello in dotazione ai Carabinieri. Il pianale è rimasto, compresi i molti punti molto ben ammortizzati di contatto col telaio, la parte superiore dellacellula, invece, è stata sostituita dalla monoscocca in vetroresina, più un piccolo allungamento del telaio per portare il tutto a 520 cm. Il passo è 280 cm, ma ancora non mi è stato consegnato e non ho tutte le info... però ricordo bene un aspetto decisamente molto robusto, sia del blocco pianale-monoscocca-cabina che del telaio. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2021 alle 13:08:30Volentieri, ma io sono a Firenze e il camper è a Vicenza...
Scusa ma la cabina/cassone non sono un tutt'uno nel furgone? Volevo sapere lo spessore del telaio per confrontarlo con il mio, iveco usa il 3/4/5 mm a secondo della portata, il mio ha un 4 e so per certo che il 70ha un cinqueE volevo sapere sempre che tu ne abbia voglia, come è ancorata la cellula al telaio, quanti supporti ha, uno dei sistemi piu usati è quello a tre punti ma ne so poco, sicuramente lo usano su unimog, su iveco non soGrazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2021 alle 13:53:09Marco, approfitto di questo 3d per un'informazione se ti è possibile,
Non è solo per il frigo a compressore che mi servrà tanta energia, ma il progetto complessivo prevede di fare un camper capace di rimanere in sosta libera all'infinito, in qualsiasi stagione, con o senza sole. Sarà laproduzione di energia da fermo a garantire che tutto funzioni, l'alternatore avrà un ruolo secondario. Penso che dovrò farmi bastare l'alternatore da 55 ampere, o da 65 se lo trovo originale revisionato e lo cambio io Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2021 alle 14:44:34Ho avuto un CR80, oggi producono il CRX80.
Marco, approfitto di questo 3d per un'informazione se ti è possibile, ho già letto i dati dichiarati dalla case nelle loro schede tecniche dei frigoriferi a compressore ma volevo, o quantomeno mi piacerebbe avere il pareredi un reale utilizzatore, sul consumo medio giornaliero nelle varie condizioni climatiche, con un normale utilizzo, senza strariempirlo. Sarei interessato sia ad un Dometic CoolMatic CRX80 oppure a 2 Indel CR90 Big ed Indel CR100 i quali, sarebbero tutti compatibili per misura nel rimpiazzare l'oramai glorioso trentenne trivalente Electrolux RM285. Grazie, Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/02/2021 alle 15:46:54Per la produzione di energia al momento sono tranquillo, qui in Sicilia, i pannelli mi producono da 1 a 2 kw al giorno da fine dicembre a metà febbraio poi cominciano a produrre dai 2 ai 4 kw durante il resto dell'anno.
Ho avuto un CR80, oggi producono il CRX80. É in classe climatica T, la migliore in assoluto visto che il funzionamento è garantito fino a 43 gradi ambiente. Questo risultato è ottenuto anche grazie all'ottimo isolamentoe quindi consumi minori. Va installato con buona ventilazione. Ma la corrente chi te la da? In inverno i pannelli fanno poco, come in estate all'ombra in pineta... Io avrò lo Zeus... o Efoy, perchè il frigo a compressore ed eberspacher D4 più un webasto Thermotop vogliono energia, tanta... Marco
Indel Cruise 100
sempre con compressore Danfoss e classe climatica T a poco meno di 690 euro.In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/02/2021 alle 18:04:20Avere un camper per fare libera , senza fotovoltaico oggigiorno è un non senso.
Riflessione: a questo punto, con uno Zeus che produce energia in maniera più o meno illimitata, ha senso montare anche il fotovoltaico? O meglio, ha senso montare 300 watt di fotovoltaico? Non sarebbero sufficienti 100/150 watt di un semplice pannellino più piccolo e pesante la metà e anche meno? Ciao