In risposta al messaggio di firenze84 del 04/03/2025 alle 18:11:12devi armarti di tester...
Ciao, sto proseguendo il restauro, e una delle cose che devo risolvere è che, con 220 attaccata, la batteria non carica. tutto il resto funziona (presa, frigo ecc) ma la batteria non carica. all'ingresso della 220 è presentequesto (i morsetti li avevo staccati temporaneamente) questo è invece il pannello comandi la spia verde dell'allaccio 220 è correttamente accesa, ma quella poco sotto, rossa, del caricabatterie è spenta. quando alzo il generale della 220 si accende per una frazione di secondo per poi rimanere spenta. Avete qualche idea?
In risposta al messaggio di firenze84 del 25/02/2025 alle 22:27:40Buonasera;
Ciao ragazzi, ieri ho acquistato il mio nuovo camper, un glorioso LT28 Nord Camper Shere Kan del 1982. Pagato il giusto (4000), ha ovviamente bisogno di qualche lavoretto. Intanto però volevo chiedervi che tipo di webastosia questo È installato sotto una delle panche ed è azionato da un interruttore a levetta a tre posizioni posizionato vicino al posto guida. Sembrerebbe che sia elettrico?
In risposta al messaggio di oigroig del 05/03/2025 alle 22:21:20Come sfogare la propria frustrazione scrivendo inutilità a contributo negativo.
Buonasera; come buttare alle ortiche 4000€ saluti Giorgio
In risposta al messaggio di firenze84 del 05/03/2025 alle 22:53:12Buongiorno;
Come sfogare la propria frustrazione scrivendo inutilità a contributo negativo. Tu quante migliaia hai speso (o buttato alle ortiche)...? Saluti. Flavio
In risposta al messaggio di firenze84 del 05/03/2025 alle 21:45:08Se il.carica batterie non funziona tramite centralina, fallo funzionare alimentandolo in altro modo, almeno vedi se funziona, se funziona una soluzione la trovi
Alla BS non arrivano mai 14v, perché come ho scritto non carica. Mentre la linea 220 funziona (quindi frigo a 220, prese a 220), la batteria non carica. Dunque sembra che il problema sia il caricabatterie. Il funzionamentodel caricabatterie dovrebbe essere certificato dall'accensione di quella spia sul pannelo comandi, che quando attivo il generale della 220 si accende solo per una frazione di secondo per poi rimanere spenta.
In risposta al messaggio di oigroig del 06/03/2025 alle 06:36:14Questa mi sembra una risposta più equilibrata e che dà un contributo.
Buongiorno; Ognuno di noi qualche volta fà scelte senza pensare al dopo, anch'io sono tra questi. purtroppo x 42 anni hò fatto il meccanico in officina,e di scelte del genere ne hò viste più di qualcuna, e dentrodi me si sono creati dei anticorpi tali da scartare a priori certi mezzi, ecco che allora potrebbe essere scambiata x frustrazione. le ripeto che portare a casa un mezzo con oltre 40 anni sulle spalle con le motorizzazioni di quei anni, nel caso specifico ci sono anche altri componenti oltre alla meccanica, non sono soldi spesi proprio bene secondo il mio punto di vista , poi ognuno dei propri risparmi fà come crede. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/03/2025 alle 07:47:21Nella prima foto che ho postato, dove si trova il cb?
Se il.carica batterie non funziona tramite centralina, fallo funzionare alimentandolo in altro modo, almeno vedi se funziona, se funziona una soluzione la trovi
In risposta al messaggio di firenze84 del 06/03/2025 alle 09:12:28non è che sono un’indovino, dovrebbe essere il trasformatore che si intravede, devi armarti di tester e cercare la sua alimentazione
Nella prima foto che ho postato, dove si trova il cb?
In risposta al messaggio di firenze84 del 06/03/2025 alle 09:10:42Buonasera;
Questa mi sembra una risposta più equilibrata e che dà un contributo. Di solito comunque le mie scelte le faccio pensando. Ho pensato che, pagandolo 4000 euro, difficilmente avrei potuto rimetterci. Questi camper si trovanoa non meno di 7000 euro, alcuni hanno prezzi folli, tipo 15000 euro. Dentro è tenuto bene e molti lavoretti li ho gia fatti in poco tempo (frigo, sigillature, pompa acqua) spendendo pochissimo. Se poi vedo che non mi ci trovo, sarà molto difficile non rivenderlo a meno di 5-6000 euro. Ecco il mio ragionamento, anche perche ho 40 anni e se non ragionassi sarebbe un problema... Buona giornata
In risposta al messaggio di oigroig del 06/03/2025 alle 23:06:21Mezzi di 30 anni fa vengono venduti a 20.000, di 20 anni fa a 30.000 e così via.
Buonasera; CHe trovi più equilibrata la mia risposta mi fa piacere ciò non toglie che x il mio punto di vista sono soldi buttati 4000€ x un mezzo di 42 anni fa' sono una manna x chi lo ha venduto Buona fortuna Giorgio
In risposta al messaggio di firenze84 del 06/03/2025 alle 09:12:28Ciao Flavio, intanto per quanto concerne il discorso "soldi spesi bene, soldi spesi male" futtetinne!"
Nella prima foto che ho postato, dove si trova il cb?
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2025 alle 01:25:30Ciao Ciro, mi fa piacere sentirti, ricordo i tuoi interventi sempre precisi in ambito elettrico!
Ciao Flavio, intanto per quanto concerne il discorso soldi spesi bene, soldi spesi male futtetinne! Comunque, non sperare di vedere 14V alla BS perché non li vedrai mai, quello che hai postato nella prima foto e' proprioil caricabatterie o meglio, e' un alimentatore/trasformatore con potenza intorno ai 200 watt, la tensione massima in uscita difficilmente raggiungerà i 13,8V. Intanto dovresti provare se collegato alla rete 230V funzionano i vari dispositivi a 12V di bordo, pompa acqua, luci, boiler (anche se a gas ha comunque bisogno di un'alimentazione a 12V per funzionare) etc. etc. Quell'impianto permette di poter stare in camper ad esempio in un campeggio o un'area che puoi fornire la 230V anche senza avere una batteria servizi, perciò, puoi fare la prova sopra descritta staccando completamente il negativo dalla BS.. Se le luci si accendono, e la pompa parte, verifica col tester la tensione che arriva sul polo positivo della batteria ed il negativo appena staccato, tenendo la batteria appunto staccata dall'impianto, fammi sapere. Ciro.
In risposta al messaggio di firenze84 del 06/03/2025 alle 23:49:58Buonasera;
Mezzi di 30 anni fa vengono venduti a 20.000, di 20 anni fa a 30.000 e così via. I prezzi non li fai te ma li fa il mercato, e con quelli ti devi confrontare. 4000 euro non sono buttati via, se il mercato lo valuta di più.Pensa che il vecchio Puma 600 del 1985 l'anno scorso lo pagai 10.500 euro, per poi rivenderlo a 12.000. Per te sarebbe stata una follia, invece è stato un investimento
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2025 alle 01:25:30Ciao, allora oggi ho fatto i due tentativi che mi hai detto.
Ciao Flavio, intanto per quanto concerne il discorso soldi spesi bene, soldi spesi male futtetinne! Comunque, non sperare di vedere 14V alla BS perché non li vedrai mai, quello che hai postato nella prima foto e' proprioil caricabatterie o meglio, e' un alimentatore/trasformatore con potenza intorno ai 200 watt, la tensione massima in uscita difficilmente raggiungerà i 13,8V. Intanto dovresti provare se collegato alla rete 230V funzionano i vari dispositivi a 12V di bordo, pompa acqua, luci, boiler (anche se a gas ha comunque bisogno di un'alimentazione a 12V per funzionare) etc. etc. Quell'impianto permette di poter stare in camper ad esempio in un campeggio o un'area che puoi fornire la 230V anche senza avere una batteria servizi, perciò, puoi fare la prova sopra descritta staccando completamente il negativo dalla BS.. Se le luci si accendono, e la pompa parte, verifica col tester la tensione che arriva sul polo positivo della batteria ed il negativo appena staccato, tenendo la batteria appunto staccata dall'impianto, fammi sapere. Ciro.

In risposta al messaggio di firenze84 del 08/03/2025 alle 18:00:17Con camper collegato alla rete 230V, stacca solo il negativo dalla BS e misura col tester la tensione.
Ciao, allora oggi ho fatto i due tentativi che mi hai detto. Con la 220 attaccata e la BS staccata, le utenze funzionano normalmente. La tensione della BS è di 12.85. però mi è venuto un dubbio... possibile che il CB si stacchi perché sente la BS già carica?
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2025 alle 22:07:32Ciao, sulla BS è installato uno stacca batteria sul polo negativo.
Con camper collegato alla rete 230V, stacca solo il negativo dalla BS e misura col tester la tensione. Metti il puntale rosso sul polo positivo della BS cui e' ancora collegato il cavo positivo che arriva dall'alimentatore,il puntale nero invece lo metti sul cavo negativo che hai appena staccato dalla BS, e' importante conoscere la tensione che arriva a quei capi dei cavi. Ciro.
In risposta al messaggio di firenze84 del 09/03/2025 alle 22:35:24Sul pannello sono raffigurate 2 batterie, quella sotto è riferita alla batteria principale, verifica che l’interruttore rossastro alla sua destra sia attivo.
Ciao, sulla BS è installato uno stacca batteria sul polo negativo. In pratica c'è un cavo di circa 30 cm che dal negativo va allo stacca batteria, dal quale poi ripartono circa 6-7 negativi. I 12.85 li ho misurati, con220 attaccata, sui due poli della batteria appena staccata. Però se ho capito bene te mi dici di misurare la tensione fra il positivo della batteria e il negativo a valle dello stacca batteria (quindi i 6-7 negativi che partono da li), ho capito bene? Non è la stessa cosa?