CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuovo camperista!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
6
Fabbius72
Fabbius72
14/04/2019 91
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 06:21:30
Ciao a tutti sono Fabio e sono appena entrato nella vostra grande famiglia acquistando un Marlin 58 del 2006.
In famiglia siamo tre, io mia moglie e mio figlio di 8 anni, ho scelto questo camper per la disposizione interna con 4 letti sempre pronti, doccia separata e grosso gavone sotto il letto a castello.
Adesso vado con le prime domande….
E' normale che la pressione dell'acqua è pochissima e la pompa parte appena apro il rubinetto? c'è un modo per alzare la pressione?
Come si lava il tetto? posso salirci sopra per pulirlo? che prodotti posso utilizzare per lavare tetto e fiancate?
c'è una leva rossa sopra la batteria servizi, credo che serva a staccare la batteria, la devo staccare quando il camper è in rimessaggio?
per adesso è tutto.

Fabio, da Taranto con Elnagh Marlin 58 2800cc del 2006
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 09:45:48
In risposta al messaggio di Fabbius72 del 28/04/2019 alle 06:21:30

Ciao a tutti sono Fabio e sono appena entrato nella vostra grande famiglia acquistando un Marlin 58 del 2006. In famiglia siamo tre, io mia moglie e mio figlio di 8 anni, ho scelto questo camper per la disposizione interna
con 4 letti sempre pronti, doccia separata e grosso gavone sotto il letto a castello. Adesso vado con le prime domande…. E' normale che la pressione dell'acqua è pochissima e la pompa parte appena apro il rubinetto? c'è un modo per alzare la pressione? Come si lava il tetto? posso salirci sopra per pulirlo? che prodotti posso utilizzare per lavare tetto e fiancate? c'è una leva rossa sopra la batteria servizi, credo che serva a staccare la batteria, la devo staccare quando il camper è in rimessaggio? per adesso è tutto.   Fabio, da Taranto con Elnagh Marlin 58 2800cc del 2006
...
Ciao e benvenuto in questa gabbia di mattiwink, per la pressione, bisogna vedere quale è  la tua percezione, se pretendi di avere lo stesso flusso di casa, scordatevi. Poi bisognerebbe vedere in che condizioni è  il filtrino  della pompa. La pompa si avvia appena apri i rubinetti, è  normale, alcuni montano un vaso di espansione per ritardare un po l'avvio .
Per lavare il tetto, o. I sali sopra mettendo un asse di legno per distribuire il peso, o con un trabbattello dai lati. Ci sono vari prodotti per pulire il camper, tra i migliori(  e forse gli unici ad essere veramente efficaci) sono il pulicamper  della ma-fra, nanotubo della caravannano e quello della rhutten, questi prodotti vanno usati seguendo scrupolosamente   le istruzioni. Non usare mai spruzzatori tipo schanteclear, opacizzerebbe  la vernice.
se il camper è  privo di una fonte di ricarica in messaggio(pannello solare, 230v,Soru,)  è  utile staccare le batterie, i micro assorbimento, a lungo andare, ti scaricano le batterie e se rimangono a lungo scariche si rovinano.
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 16:06:02
benarrivato Fabio , il tetto del marlin 58 non credo sia calpestabile e se proprio vuoi salirci sopra dovrai salire a piedi nudi rimanedo sempre lungo il perimetro e mai verso il centro , personalmente con il mio peso che supera il quintale su quel tetto senza le duvute precauzioni e rinforzi non ci salirei , per la poca pressione e portata dell'acqua in primis controlla l'eventuale filtro pre pompa ma come ti ha specificato Silvio non aspettarti una portata tipo quella di casa e neanche la metà

oltre alla pulizia del filtro pre pompa togli anche tutti i filtri neoperl sulle bocche di erogazione dei mix poi li pulisci e decalcifici , la leva rossa sul polo batteria è il classico stacca batteria da usare quando il mezzo è rimessato , sicuramente avrai altre mille domande ma non ti preoccupare , chiedi senza alcun timore e otterrai mille risposte

noto che il tuo profilo è scarno di info , non dico di inserire tutta l'anagrafe ma almeno la zona di residenza , la tipologia + marchio del camper e magari anche la tua età

Mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 16:18:36
Silvio , la massa dei camperisti utenti di COL è in fase di rientro , da domani sapremo quanti sono rientrati integri e quanti con problemi , speriamo tutti integri  

ciao
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 16:48:51
In risposta al messaggio di ecostar del 28/04/2019 alle 16:18:36

Silvio , la massa dei camperisti utenti di COL è in fase di rientro , da domani sapremo quanti sono rientrati integri e quanti con problemi , speriamo tutti integri   ciao
yes
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Fabbius72
Fabbius72
14/04/2019 91
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 21:15:49
Grazie a tutti per i consigli.
Nei prossimi giorni ho un bel po di lsvoretti da fare al camper. Devo fargli una bella lucidata all''esterno e poi devo vexere sotto cos'è che fa perdere la valvola di scarico acque grigie, pulizia del filtro pompa come mi avete consigliato e poi... vedremo
grazie ancora.
cmq Fabio da Taranto 46 anni

9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 11:43:55
Benvenuto nel club!
:-)

Prossimo passo: instsllare CBTalk sul tuo telefonino. Sul canale ITA11 trovi i camperisti.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 13:27:47
In risposta al messaggio di Fabbius72 del 28/04/2019 alle 21:15:49

Grazie a tutti per i consigli. Nei prossimi giorni ho un bel po di lsvoretti da fare al camper. Devo fargli una bella lucidata all''esterno e poi devo vexere sotto cos'è che fa perdere la valvola di scarico acque grigie, pulizia del filtro pompa come mi avete consigliato e poi... vedremo grazie ancora. cmq Fabio da Taranto 46 anni  
Se può servire, a me le grigie perdevano a causa di un residuo di plastica rimasto incastrato che non faceva chiudere completamente la valvola.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 14:29:06
In risposta al messaggio di Fabbius72 del 28/04/2019 alle 06:21:30

Ciao a tutti sono Fabio e sono appena entrato nella vostra grande famiglia acquistando un Marlin 58 del 2006. In famiglia siamo tre, io mia moglie e mio figlio di 8 anni, ho scelto questo camper per la disposizione interna
con 4 letti sempre pronti, doccia separata e grosso gavone sotto il letto a castello. Adesso vado con le prime domande…. E' normale che la pressione dell'acqua è pochissima e la pompa parte appena apro il rubinetto? c'è un modo per alzare la pressione? Come si lava il tetto? posso salirci sopra per pulirlo? che prodotti posso utilizzare per lavare tetto e fiancate? c'è una leva rossa sopra la batteria servizi, credo che serva a staccare la batteria, la devo staccare quando il camper è in rimessaggio? per adesso è tutto.   Fabio, da Taranto con Elnagh Marlin 58 2800cc del 2006
...
E' normale che la pressione dell'acqua è pochissima e la pompa parte appena apro il rubinetto? c'è un modo per alzare la pressione?

la pompa permette di dare pressione all'acqua, senza di lei non ti arriverebbe (quindi è giusto che parta)
che poi la pressione sia poca è un altro discorso (via web è impossibile quantificare...) prova a pulire i filtri come ti hanno consigliato.
6
Fabbius72
Fabbius72
14/04/2019 91
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 06:50:02
Rieccoci con altre domande…
Ho finito le pulizie interne, sanificato e risolto il problema legato alla valvola di scarico, era dello sporco che non faceva chiudere bene la valvola.
Mi rimane da smontare il filtro della pompa che non ho potuto fare perché ho il serbatoio pieno, lo farò prossimamente.
Adesso il problema è sui pneumatici. Mi sono accordo che ho sotto i Michelin Agilis 215/70/15… ma del 2010!!
L'ho portato dal gommista perché lo sterzo non è perfettamente dritto (pensavo fosse solo la convergenza) e perché superati gli 80 all'ora lo sterzo diventa troppo leggero e bisogna fare correzioni continue e poi si sentono molto le asperità del manto stradale. Il gommista mi ha detto che tutto questo può essere legato ai pneumatici che sono vecchi e crepati sui fianchi.
Quindi… cambio pneumatici.
Mi spiegate perché devo montare pneumatici con indice "CP" e non solo "C" che costerebbero meno?
ad esempio 4 Uniroyal non specifici per camper mi verrebbero 75 euro l'uno, contro i famigerati Michelin Agilis che mi verrebbero 115.
grazie

15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 07:30:32
Ecco quà, hai riscatenato l'inferno con questa domanda! 
Ci sono mille post sull'argomento, ma riassumento intanto dovresti dire se il libretto di circolazione riporta o meno la sigla CP, e poi anche se la riportasse una della linee di pensiero è che tale dicitura non sia vincolante perchè la legge prevede l'obbligo di rispettare solo la misura e gli indici di carico e velocità a libretto, non altre indicazioni. (dunque facendo i pignoli neanche C sarebbe obligatorio).
Dicci cosa dice intanto il libretto.
6
Fabbius72
Fabbius72
14/04/2019 91
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 07:46:39
In risposta al messaggio di dekracap del 07/05/2019 alle 07:30:32

Ecco quà, hai riscatenato l'inferno con questa domanda!  Ci sono mille post sull'argomento, ma riassumento intanto dovresti dire se il libretto di circolazione riporta o meno la sigla CP, e poi anche se la riportasse una
della linee di pensiero è che tale dicitura non sia vincolante perchè la legge prevede l'obbligo di rispettare solo la misura e gli indici di carico e velocità a libretto, non altre indicazioni. (dunque facendo i pignoli neanche C sarebbe obligatorio). Dicci cosa dice intanto il libretto.
...
I libretto riporta solo "C"
10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 12:41:27
In risposta al messaggio di Fabbius72 del 07/05/2019 alle 07:46:39

I libretto riporta solo C
Ciao,
ho avuto il marlin 58, bellissimo mezzo e decisamente leggero.
Gomme: puoi tranquillamente mettere le C (che stanno per Cargo), le gomme CP specifiche per camper sono rinforzate per via delle soste prolungate che potrebbero ovalizzarle, ma non credo proprio che sia il tuo caso (come ti dicevo il mezzo è leggero...) e in ogni caso il camper è sempre bene spostarlo ogni tanto...
Pressione acqua: anchio l'ho sempre avuta bassina... ma dovresti risolvere un po' con la pulizia...
Tetto: è assolutamente calpestabile, si può tranquillamente andare su per pulirlo (certo con attenzione ... non mi metterei a ballarci sopra...) Ti sembrerà che ceda un po' ma è solo il rivestimento di alluminio che non aderisce perfettamente al tetto...
Buoni km
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 13:32:19
vai con le CP e non lesinare sugli pneumatici , il camper sarà anche leggero ma i sui 33/35 q/li prima o poi li raggiungi e superi , per il tetto tutto dipende dal tuo peso , io con i miei 105 kg sul tetto di un camper entry level  senza alcun rinforzo di appoggio non ci salirei manco se mi pagassero 

mario
Mario
6
Fabbius72
Fabbius72
14/04/2019 91
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 13:41:04
Grazie per le informazioni.
 il camper lo sposterei molto spesso, anche solo per farlo muovere. Ce l'ho sotto cass proprio per questo. Quindi vorrei prientarmi su un buon marchio con la sola "C". Mi faccio un giro di gommisti e prendo una decisione
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 14:06:36
In risposta al messaggio di Fabbius72 del 07/05/2019 alle 13:41:04

Grazie per le informazioni.  il camper lo sposterei molto spesso, anche solo per farlo muovere. Ce l'ho sotto cass proprio per questo. Quindi vorrei prientarmi su un buon marchio con la sola C. Mi faccio un giro di gommisti e prendo una decisione
Particolare attenzione alle infiltrazioni. È sensibile. Vlada
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 14:45:55
In risposta al messaggio di Fabbius72 del 07/05/2019 alle 13:41:04

Grazie per le informazioni.  il camper lo sposterei molto spesso, anche solo per farlo muovere. Ce l'ho sotto cass proprio per questo. Quindi vorrei prientarmi su un buon marchio con la sola C. Mi faccio un giro di gommisti e prendo una decisione
dici di voler mettere  un buon marchio e  citi le  uniroyal, c'è qualcosa che non vawink
non che sia una casa pessima, ma con i camper io rimarrei su due, massimo tre marchi
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 15:04:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/05/2019 alle 14:45:55

dici di voler mettere  un buon marchio e  citi le  uniroyal, c'è qualcosa che non va non che sia una casa pessima, ma con i camper io rimarrei su due, massimo tre marchi
Michelin , Continental e il terzo ? , per risparmiare ci sono anche le cinesine ma le scarpe dovrebbero essere sicure , affidabili , durature e comode  wink 

ciao

Mario
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 15:06:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/05/2019 alle 14:45:55

dici di voler mettere  un buon marchio e  citi le  uniroyal, c'è qualcosa che non va non che sia una casa pessima, ma con i camper io rimarrei su due, massimo tre marchi
Vediamo se indovino: Michelin, Continental, Pirelli (ho provato le Chrono Camper: niente male).
Mi sembra che le gomme siano l'aspetto più trascurato, e così poi si legge di gomme che scoppiano e relative conseguenze.
Su tutto risparmierei, tranne che sulle gomme.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 15:14:28
In risposta al messaggio di SergioRM del 07/05/2019 alle 15:06:12

Vediamo se indovino: Michelin, Continental, Pirelli (ho provato le Chrono Camper: niente male). Mi sembra che le gomme siano l'aspetto più trascurato, e così poi si legge di gomme che scoppiano e relative conseguenze. Su tutto risparmierei, tranne che sulle gomme.
purtroppo non tutti la pensano come noi , io su tutti i camper che ho posseduto ho sempre preferito e usato pneumatici estivi Michelin o Continental con indice di carico sempre superiore di quello riportato a libretto senza mai il minimo problema e fortunatamente senza mai neanche una foratura ma questa ultima credo sia solo un pizzico di fortuna 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 15:19:39
In risposta al messaggio di SergioRM del 07/05/2019 alle 15:06:12

Vediamo se indovino: Michelin, Continental, Pirelli (ho provato le Chrono Camper: niente male). Mi sembra che le gomme siano l'aspetto più trascurato, e così poi si legge di gomme che scoppiano e relative conseguenze. Su tutto risparmierei, tranne che sulle gomme.
le prime due le hai indovinate, la terza, neanche regalatawink
io metterei bridgestone al posto dell'italiana( che di italiano ha solo il nome)
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link