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Oblò 40x40 che si 'incolla'

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Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 17:43:54
Un saluto a tutti, non so se scrivere in cellula o in accessori. 
In pratica noto che mi si "incolla" spesso l'oblo' 40x40 della Fiamma,: dopo qualche settimana che non lo apro, la prima apertura sforza parecchio. Con l'oblo' normale sforzavo un po' sulla manopola di apertura ed ero sempre riuscito ad aprirlo; ora che ho montato il turbovent, il rinvio di apertura e' piu' delicato e domenica non c'era verso... per non spaccarlo ho dovuto metterlo un po' "in tensione" e poi da sopra sul tetto sbloccarlo con la mano. Non ho mai avuto modo di vedere come e' sopra, c'e' una guarnizione? Magari un po' di spray al silicone potrebbe aiutare.. A voi succede?
Grazie
Stefano
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 18:44:48
In risposta al messaggio di Al Ula del 12/12/2019 alle 17:43:54

Un saluto a tutti, non so se scrivere in cellula o in accessori.  In pratica noto che mi si incolla spesso l'oblo' 40x40 della Fiamma,: dopo qualche settimana che non lo apro, la prima apertura sforza parecchio. Con l'oblo'
normale sforzavo un po' sulla manopola di apertura ed ero sempre riuscito ad aprirlo; ora che ho montato il turbovent, il rinvio di apertura e' piu' delicato e domenica non c'era verso... per non spaccarlo ho dovuto metterlo un po' in tensione e poi da sopra sul tetto sbloccarlo con la mano. Non ho mai avuto modo di vedere come e' sopra, c'e' una guarnizione? Magari un po' di spray al silicone potrebbe aiutare.. A voi succede? Grazie Stefano
...
Rimedio: salire sul tetto, pulire perfettamente la guarnizione che batte sull'apertura/chiusura, poi olio di vaselina a go go finchè non lo assorbe più.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 14:14:31
Ciao Camperistadoc, grazie per il suggerimento, appena fara' un po' piu' caldo provero' come dici. Devo solo capire come arrivare a lavorare bene intoro all'oblo' dato che ho un furgonato e non penso che il tetto del Ducato sia calpestabile.
Stefano
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 15:04:57
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/12/2019 alle 14:14:31

Ciao Camperistadoc, grazie per il suggerimento, appena fara' un po' piu' caldo provero' come dici. Devo solo capire come arrivare a lavorare bene intoro all'oblo' dato che ho un furgonato e non penso che il tetto del Ducato sia calpestabile. Stefano
è un lavoro che si può fare anche senza salire sul tetto, agendo dall'interno e smontando la zanzariera. a quel punto, infilando la mano si tocca la guarnizione che corre lungo il bordo.
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 15:09:43
Ciao Tommaso, devo verificare, a prima vista non mi sembrava possibile perche' dovrei smontare pure la ventola del turbovent..
Per aprire l'oblo' quando si era "incollato" ho aperto i portelloni posteriori e mi sono dovuto "arrampicare" grazie al letto a castello posteriore. Per lavorare con calma sulla guarnizione provero' con una scala a cavalletto messa a fianco del furgone.
Stefano
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carcat
carcat
22/01/2019 451
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 16:03:49
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/12/2019 alle 14:14:31

Ciao Camperistadoc, grazie per il suggerimento, appena fara' un po' piu' caldo provero' come dici. Devo solo capire come arrivare a lavorare bene intoro all'oblo' dato che ho un furgonato e non penso che il tetto del Ducato sia calpestabile. Stefano
Ciao Stefano,
con un po' di attenzione alla distribuzione dei pesi ( magari aiutandoti con una tavola di legno) il tetto del furgone è "calpestabile"...se non sei sovrappeso...:-)
Carlo

Modificato da carcat il 13/12/2019 alle 16:04:02
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 17:51:57
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/12/2019 alle 15:09:43

Ciao Tommaso, devo verificare, a prima vista non mi sembrava possibile perche' dovrei smontare pure la ventola del turbovent.. Per aprire l'oblo' quando si era incollato ho aperto i portelloni posteriori e mi sono dovuto
arrampicare grazie al letto a castello posteriore. Per lavorare con calma sulla guarnizione provero' con una scala a cavalletto messa a fianco del furgone. Stefano
...
smontare il turbovent, è un gioco da ragazzi, anche per chi ha poca manualità!
l'unico inconveniente è, per chi come me, soffre di cervicale, che bisogna lavorare con lo sguardo rivolto in alto e in una posizione poco confacente se si soffre di questa patologia!frown
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 17:56:37
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/12/2019 alle 15:09:43

Ciao Tommaso, devo verificare, a prima vista non mi sembrava possibile perche' dovrei smontare pure la ventola del turbovent.. Per aprire l'oblo' quando si era incollato ho aperto i portelloni posteriori e mi sono dovuto
arrampicare grazie al letto a castello posteriore. Per lavorare con calma sulla guarnizione provero' con una scala a cavalletto messa a fianco del furgone. Stefano
...
yes
Se è un H2 vai benissimo di scala, 6 o 7 gradini sono più che sufficienti, e vedi bene cosa stai facendo ...
da quello che ho imparato qui su col meglio lubrificante al silicone
Andrea

Modificato da anasta il 13/12/2019 alle 17:58:17
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 17:36:38
In risposta al messaggio di carcat del 13/12/2019 alle 16:03:49

Ciao Stefano, con un po' di attenzione alla distribuzione dei pesi ( magari aiutandoti con una tavola di legno) il tetto del furgone è calpestabile...se non sei sovrappeso...:-)
Ciao Carlo, non supero i 70 kg quindi, se non dovessi arrivarci comodo con la scala, provero' come dici yes
Grazie
Stefano
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 17:41:51
In risposta al messaggio di tommaso52 del 13/12/2019 alle 17:51:57

smontare il turbovent, è un gioco da ragazzi, anche per chi ha poca manualità! l'unico inconveniente è, per chi come me, soffre di cervicale, che bisogna lavorare con lo sguardo rivolto in alto e in una posizione poco confacente se si soffre di questa patologia!
Pensa che dovro' riportare il camper dal concessionario che me lo ha montato perche', a pochi mesi dall'installazione, mi scende il cielo del camper in corrispondenza dell'oblo'; probabilmente non lo hanno fissato bene dopo averci lavorato per fare il collegamento elettrico al faretto del letto sad. Avrei sicuramente la manualita' per smontare e sistemare il tutto in fai da me, ma siccome ho pagato l'installazione fior di quattrini e capito spesso nella zona del concessionario... preferisco farlo rifare a loro laugh
Stefano
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 17:44:53
In risposta al messaggio di anasta del 13/12/2019 alle 17:56:37

Se è un H2 vai benissimo di scala, 6 o 7 gradini sono più che sufficienti, e vedi bene cosa stai facendo ... da quello che ho imparato qui su col meglio lubrificante al silicone Andrea
Si, e' un H2... andro' di scala laugh. Uso lo spray al silicone su tutte le guarnizioni delle finestre ma non avevo realizzato che ci fosse anche sull'oblo'
Stefano
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 18:51:32
Uso da molto ancora il "vecchio" borotalco
dato chè dopo alcune prove con il silicone che ho
smesso di usare perchè SEGNAVA con
righetta nera la cupola trasparentee le finestre Seitz
e vuole dire che un poco di gomma si scioglie e
si deposita sulla superficie appooggiata.
Con il borotalco non succede.
immagine(2197).png
Franco

Modificato da franco49tn il 14/12/2019 alle 19:02:38
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 19:04:09
Ciao Franco, come procedi, lo spruzzi sulle guarnizioni o lo passi con un pennello?
Grazie
Stefano
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 19:12:28
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/12/2019 alle 19:04:09

Ciao Franco, come procedi, lo spruzzi sulle guarnizioni o lo passi con un pennello? Grazie Stefano
Con attenzione per non esagerare spruzzo dai forellini
e poi con pezzuola  passo per eliminare il superfluo.
La gomma/guarnizione assorbe e si vede cambiare colore.
Franco

Modificato da franco49tn il 14/12/2019 alle 19:13:00
Al Ula
Al Ula
-
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Inserito il 17/12/2019 alle: 11:10:09
Grazie Franco e a tutti. Non appena il tempo sara' un po' piu' clemente faro' il lavoro.
Stefano
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