In risposta al messaggio di fd3x del 30/12/2020 alle 09:18:34L'unica soluzione è quella della griglia esterna (tessuto o altro) in modo da evitare ingressi indesiderati.
I maniglioni servono per aprire l'oblò in questa maniera Questa è la massima apertura possibile sul mio oblò. Quando chiudo, fra le due parti che abbiamo battezzato a griglia e a croce, rimane uno spazio malefico.
In risposta al messaggio di fd3x del 30/12/2020 alle 09:18:34Appunto. Le maniglie servono a portare la croce sulla griglia e quindi a chiudere.
I maniglioni servono per aprire l'oblò in questa maniera Questa è la massima apertura possibile sul mio oblò. Quando chiudo, fra le due parti che abbiamo battezzato a griglia e a croce, rimane uno spazio malefico.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 30/12/2020 alle 09:49:42Giuro che oggi mi arrampico
Appunto. Le maniglie servono a portare la croce sulla griglia e quindi a chiudere. È strano che rimanga uno spazio. Allora c'è qualcosa che non va.
In risposta al messaggio di fd3x del 30/12/2020 alle 09:54:57Attendiamo il responso del sopralluogo...
Giuro che oggi mi arrampico
In risposta al messaggio di fd3x del 30/12/2020 alle 15:46:32Sfiati d aria sempre aperti obbligatori di legge
Visuale dal tetto Con cupolino Senza cupolino Al netto di tutte le considerazioni, i cupolini dei miei oblò sono costituiti da due pezzi: la croce che copre la griglia. L'aderenza tra i due pezzi non è totale, trala croce e la griglia rimane dello spazio. L'oblò della dinette ha la griglia solo sagomata, difatti non entra nulla né freddo ne materiali vari. L'oblò del bagno, come si vede, ha la griglia forata ed ecco perché entra freddo + varie ed eventuali.
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2020 alle 15:55:39Umidità o muffa non penso proprio, ci sono delle griglie laterali che garantiscono un ricambio d'aria.
Sfiati d aria sempre aperti obbligatori di legge così come finestre assurde o apparentemente assurde, in coda alla cellula ma obbligatorie sotto la voce uscite di emergenza . Chiudi tappa sgilla tutto , poi passiamo alla argomento muffa umidità
In risposta al messaggio di Rucki del 30/12/2020 alle 17:31:10E quando l'oscurante è aperto?
Controlla bene , quelle grilie laterali servono per arieggiare quando chiudi la tendina oscurante . Almeno in tutti i mezzi avuti io . Diffatti si vedono altre grilie vicino alle manopole che apri l`oblo e cosi avviene il passaggio dell `aria quando l`oscurante é chiuso , Rucki
In risposta al messaggio di urbani 1 del 30/12/2020 alle 19:24:41Croce e griglia sono pezzi separati che, se montati, sono avvitati al corpo dell'oblò
Comunque c'è qualcosa che non mi quadra. Cioè griglia e croce sono corpo unico. Quando l'oblò si apre con le maniglie gli elementi menzionati si sollevano sinergicamente.
In risposta al messaggio di fd3x del 30/12/2020 alle 17:40:09Forse non ci intediamo , sé l`osucante é chiuso l`aria passa dalle due grilie e esce all`aperto tramite le fessure dell`oblo . Sé chiudi la zanzariera é logico che l`aria passa dalla zanzariera verso l`eterno sempre tramite l`oblo . Guarda bene come il tutto é costruito , sé sarebbe come dici tu troveresti una grilia all`esterno sulla fiancato dell`oblo . Se fosse cosi in viaggio quando piove entrerebbe l`aqcua dalla grilia in basso
E quando l'oscurante è aperto?
In risposta al messaggio di Rucki del 30/12/2020 alle 23:30:30Ok, chiaro!
Forse non ci intediamo , sé l`osucante é chiuso l`aria passa dalle due grilie e esce all`aperto tramite le fessure dell`oblo . Sé chiudi la zanzariera é logico che l`aria passa dalla zanzariera verso l`eterno sempre tramitel`oblo . Guarda bene come il tutto é costruito , sé sarebbe come dici tu troveresti una grilia all`esterno sulla fiancato dell`oblo . Se fosse cosi in viaggio quando piove entrerebbe l`aqcua dalla grilia in basso
In risposta al messaggio di fd3x del 30/12/2020 alle 23:51:12sul N+B avevo lo stesso oblò nel bagno, serve per il ricambio d’aria quando fai la doccia, io per evitare che entri il freddo ho fatto in pannellino, in materiale isolante morbido e flessibile, che mettevo all’interno della rete, lo sporco entra dalla griglia tutta intorno, metti del nastro, chiudi solo la griglia perimetrale, usa nastro carta per vetri, costa molto, ma a distanza di tempo quando lo togli per pulire non lascia residui di colla, la comodità di quegli oblò sta nella facilità di pulizia, la retina si abbassa in un attimo, per pulire l’esterno si deve smontare il coperchio
Resta il fatto che la ventilazione incontrollata non mi è gradita. Sto pensando di tappare con dello scotch trasparente... Non vedo altre soluzioni...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/12/2020 alle 07:37:39Questo oblò è sopra il lavandino e il water, la doccia è separata. Ma a te entrava ogni cosa? Immagino di sì se avevi il medesimo oblò. Cerco questo nastro che indichi... Consigli di nastrare le fessure, giusto?
sul N+B avevo lo stesso oblò nel bagno, serve per il ricambio d’aria quando fai la doccia, io per evitare che entri il freddo ho fatto in pannellino, in materiale isolante morbido e flessibile, che mettevo all’internodella rete, lo sporco entra dalla griglia tutta intorno, metti del nastro, chiudi solo la griglia perimetrale, usa nastro carta per vetri, costa molto, ma a distanza di tempo quando lo togli per pulire non lascia residui di colla, la comodità di quegli oblò sta nella facilità di pulizia, la retina si abbassa in un attimo, per pulire l’esterno si deve smontare il coperchio
In risposta al messaggio di fd3x del 31/12/2020 alle 08:38:42si esatto, è un nastro carta giallo, la Wuerth lo ha, io mettevo quello, sporco non ne entrava più, ogni tanto però si deve pulire dietro il nastro
Questo oblò è sopra il lavandino e il water, la doccia è separata. Ma a te entrava ogni cosa? Immagino di sì se avevi il medesimo oblò. Cerco questo nastro che indichi... Consigli di nastrare le fessure, giusto?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/12/2020 alle 12:34:01Ok. Grazie. Ti chiedo un aiuto, il nastro che mi segnali è
si esatto, è un nastro carta giallo, la Wuerth lo ha, io mettevo quello, sporco non ne entrava più, ogni tanto però si deve pulire dietro il nastro
questo
? O forsequesto
?In risposta al messaggio di fd3x del 31/12/2020 alle 13:18:25il secondo, se hai difficoltà, lo prendo qui e te lo mando
Ok. Grazie. Ti chiedo un aiuto, il nastro che mi segnali è questo? O forse questo?