CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Oblò imbarcati

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
monteregio73
monteregio73
11/11/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 12:04:34
buongiorno a tutti gli utenti del forum. ho notato che sul tetto del mio Hymer B524 del 2003 gli oblò della zona giorno e del bagno (che poi sono i più grandi) si sono imbarcati ovvero non spianano a filo sul tetto ma nella parte centrale rimane aria (circa 1 cm per lato sul lato lungo). infiltrazioni non ce ne sono volevo sapere se questa cosa compromette la tenuta dall'acqua e quindi è meglio sostituirli oppure dato che il mezzo è vecchio dopo anni alle intemperie è normale che sia cos? grazie in anticipo.
buona giornata
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 12:20:34
In risposta al messaggio di monteregio73 del 16/12/2021 alle 12:04:34

buongiorno a tutti gli utenti del forum. ho notato che sul tetto del mio Hymer B524 del 2003 gli oblò della zona giorno e del bagno (che poi sono i più grandi) si sono imbarcati ovvero non spianano a filo sul tetto ma nella
parte centrale rimane aria (circa 1 cm per lato sul lato lungo). infiltrazioni non ce ne sono volevo sapere se questa cosa compromette la tenuta dall'acqua e quindi è meglio sostituirli oppure dato che il mezzo è vecchio dopo anni alle intemperie è normale che sia cos? grazie in anticipo. buona giornata
...
Una foto aiuterebbe ad aiutarti
Silvio
monteregio73
monteregio73
11/11/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 12:54:09
vero eccole grazie.
IMG_20211216_124640.jpgIMG_20211215_161622.jpgIMG_20211215_161509.jpgIMG_20211215_161624.jpg
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 13:01:21
In risposta al messaggio di monteregio73 del 16/12/2021 alle 12:54:09

vero eccole grazie.
Fa niente, l'acqua non ti entrerà mai, avrai un po' di areazione in più.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 13:30:51
Sì vede già il sigillante fessurato, magari non serve cambiarli, ma risiggillarli avendo cura di mettere più materiale dove fa la pancia
Ti consiglierei di usare del terostat in cartuccia anziché in strisce, poi sigillare tutto il contorno con polimero MS anti uv
Silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
monteregio73
monteregio73
11/11/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 17:40:35
grazie per le risposte. il materiale che mi ha detto però non lo conosco. di cosa si tratta di un siliconico? grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 18:42:44
In risposta al messaggio di monteregio73 del 16/12/2021 alle 12:04:34

buongiorno a tutti gli utenti del forum. ho notato che sul tetto del mio Hymer B524 del 2003 gli oblò della zona giorno e del bagno (che poi sono i più grandi) si sono imbarcati ovvero non spianano a filo sul tetto ma nella
parte centrale rimane aria (circa 1 cm per lato sul lato lungo). infiltrazioni non ce ne sono volevo sapere se questa cosa compromette la tenuta dall'acqua e quindi è meglio sostituirli oppure dato che il mezzo è vecchio dopo anni alle intemperie è normale che sia cos? grazie in anticipo. buona giornata
...
Probabilmente si sono imbarcati perchè serrati troppo. Con quegli oblo a pantografo una volta chiusi non serve forzare, anzi, meglio dare un giro ibndietro alla manopola.
La guarnizione non sigilla a livello del tetto, ma nella parte alta contro al plexiglass, e quindi acqua non ne entrerà mai. Per controllare se la guarnizione tiene, a oblo tutto sollevato, dall interno metti delle striscioline di carta sul bordo della cornice, dove c'è la guarnizione di gomma, abbasi l oblo senza serrare troppo, e poi tiri le striscioline, se oppongono resistenza sigilla, se scivolano senza resistenza in quel punto non sigilla. Ma parliamo di aria, non di acqua in ogni caso.
Puo dare fastidio in marcia se fa rumore, ma da fermo tutta salute se passa aria. Io da fermo, in inverno, giorno e notte tengo sollevato un cm, per avere costante ricambio di aria che porta fuori condensa e umidità.
Non pensarci a cambiare i plexiglass se non sono frantumati, costano una grossa cifra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

monteregio73
monteregio73
11/11/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 21:08:11
Grazie per i consigli. Farò la prova ma in marcia non fanno rumore gli oblò. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 00:24:35
In risposta al messaggio di monteregio73 del 17/12/2021 alle 21:08:11

Grazie per i consigli. Farò la prova ma in marcia non fanno rumore gli oblò. 
Allora non ti preoccupare, tutto a posto. Semmai se vedi la guarnizione di gomma schiacciata o rovinata, vai a un conce Hymer e te la fai cambiare, tanto quel tipo di oblo è lo steso identico anche sui modelli attuali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

monteregio73
monteregio73
11/11/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 07:46:40
grazie mille quindi eventualmente solo la guarnizione interna se non dovesse tenere, ma credo che tenga perchè altrimenti a quest'ora sarebbe entrata un po di umidità dato che il mezzo staziona fuori senza tettoia. grazie,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 10:48:26
In risposta al messaggio di monteregio73 del 18/12/2021 alle 07:46:40

grazie mille quindi eventualmente solo la guarnizione interna se non dovesse tenere, ma credo che tenga perchè altrimenti a quest'ora sarebbe entrata un po di umidità dato che il mezzo staziona fuori senza tettoia. grazie,
Non entrerebbe acqua neppure sotto pioggia battente e senza guarnizione o con oblo aperto un dito o piu.
Guarda la foto, stesso oblo sul mio camper precedente (non fare caso alla copertura di stoffa sopra).

2021_12_18_09_45_491.jpg

La guarnizione è su quel bordo alto, indicata dalla freccia rossa, e eventuale acqua che scorre sul tetto dovrebbe scavalcare quel bordo che ha una bella alltezza (indicata dalle due righe rosse) che a occhio è almeno 5cm.
Il vantaggio di questo tipo di oblo è che li si puo tenere aperti anche quando piove e non entra acqua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

monteregio73
monteregio73
11/11/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 18:54:22
vero considerazione giusta la tua. la prova del foglio di carta che mi hai consigliato ancora non ho avuto tempo di farla ma secondo me è come dici tu. acqua non può entrare perchè la balza è alta abbastanza da non far scavalcare acqua all'interno. grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link