CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Oblò trasparenti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 79
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 17:05:46
In risposta al messaggio di pegaso65 del 16/07/2018 alle 14:20:46

...capisco che sembra strano pensare di toglierla prima ancora di metterla......  sicuramente non la toglieró, quantomeno a breve però nella vita non si sa mai, magari vendo il camper (ne ho venduto uno dopo 8 mesi che
l'avevo comperato per prenderne un altro...) e l'acquirente vuole gli oblò trasparenti perché vive al Polo Nord e non ha problemi di caldo ma vuole più luce... Riguardo a ciò non ritieni che scaldare possa essere pericoloso per il plexiglass? e che tu sappia non c'è altro modo? Ciao Marco
...
Dipende quanto scaldi, io quandouso il termosofiatore, passo sempre e ripetutamente la mano sulla superficie che sto scaldando e lo tengo alla distanza che non bruci la mano che ci passo davanti (molto veloce) e che la mano si possa tenere sulla superficie senza che sia troppo calda.
Se pensi gli oblo una giornata al sole, fai fatica a tenerci sopra la mano.
Dipende anche quanto tempo sta li la pellicola, dopo numerose estati potrebbe diventare dura e secca e spezzettarsi se cerchi di toglierla a freddo , e quindi va un po scaldata per rammollirla e renderla duttile, ma potrebbe anche venire via bene senza rompersi, semplicemente sollevandola piano piano da un angolo.
Se non ti fidi a uasre un termosoffiatore, che in effetti bisogna stare attenti, puoi usare un phon da capelli che danno non fa e bisogna insistere un po. Comunque cose da fare mai in inverno, ma sempre al sole dell estate che gia puo essere sufficente a ammorbidire la pellicola.
Se metti quella traforata, un eventuale acquirente non la vede nemmeno, a guardare da dentro sembra qualcosa di fatto apposta, come quelle parti tutte a puntini neri sui bordi dei vetri. Io ho il grande finestrone sul cupolino che è gia così tutto punteggiato di origine, proprio per fare passare meno caldo.
Con la pellicola traforata, da dentro vedi bene fuori (effetto come guardare nello sportello del microonde) e cala la luce, ma non in maniera che si nota se al sole, piu o meno come se il vetro fosse appena fumè, semplicemente da meno fastidio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 18:03:00
ok grazie, dopo riflessione ho deciso di prendere quella traforata, one way, sia per gli oblò piccoli che per quello grande... mi sono convinto per la facilità di installazione e per il fatto che si possa vedere fuori, magari proteggerà un pò meno ma sempre meglio che adesso... laugh marco
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 18:30:41
In risposta al messaggio di pegaso65 del 16/07/2018 alle 18:03:00

ok grazie, dopo riflessione ho deciso di prendere quella traforata, one way, sia per gli oblò piccoli che per quello grande... mi sono convinto per la facilità di installazione e per il fatto che si possa vedere fuori, magari proteggerà un pò meno ma sempre meglio che adesso...  marco
Ho aiutato un amico (anzi gliela ho montata io) a mettere la Oneway sul Maxioblo del suo Hymer (non si fidava a smontare l'oblo da solo e è venuto a casa mia) e una volta montata ho guardato fuori in pieno sole, e non smbrava quasi che ci fosse, ma poi ci si accorge che arriva meno caldo e un po meno luce, ma non ci si rende conto.
Come quando si sta con gli occhiali da sole, che t toglie il fastidio ma non ti sembra buio.

Un consiglio, una volta che hai smontato la cupola dell oblo, lavalo benissimo specialmente fuori, e asciuga controllando bene che non siano rimaste macchie e aloni, perchè se rimane un alone lo vedi attraverso la pellicola, e non lo togli piu.

A me è rimasta, penso una ditata sull oblo piccolo e un po la noto, la moglie dice che non si vede nulla e sono io che sono fissato, ma essendo precisino forse noto troppo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 22:40:07
Grazie dei consigli, beh, questo è un lavoro di precisione per cui va fatto bene altrimenti... wink...inizialmente pensavo di incollarla in opera ma forse hai ragione, almeno il maxiobló meglio smontarlo tanto sono una mezza dozzina di viti torx, anche meno ora non ricordo, l'ho smontato quando mi si è rotto e ci vogliono due minuti... sicuramente in questo modo si potrà lavare e sgrassare meglio...yes
Marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 08:33:25
In risposta al messaggio di pegaso65 del 16/07/2018 alle 22:40:07

Grazie dei consigli, beh, questo è un lavoro di precisione per cui va fatto bene altrimenti... ...inizialmente pensavo di incollarla in opera ma forse hai ragione, almeno il maxiobló meglio smontarlo tanto sono una mezza
dozzina di viti torx, anche meno ora non ricordo, l'ho smontato quando mi si è rotto e ci vogliono due minuti... sicuramente in questo modo si potrà lavare e sgrassare meglio...
...
Esatto, gli oblo piccoli li ho fatti stando in ginocchio sul tetto, ma per quello maxi era improponibile farlo in opera.
Anzi, per il maxi, sarebbe molto piu facile essere in due. (non la moglie che almeno nel mio caso sarebbe una complicazione enorme crying)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 09:42:23
Per carità, non ci penso proprio a coinvolgere mia moglie...laugh
lei si occupa di tutto ciò che è dentro il camper, al di fuori ci penso io... meglio soli...(tanto non mi legge)laughlaughyes
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 14:22:19
In risposta al messaggio di pegaso65 del 17/07/2018 alle 09:42:23

Per carità, non ci penso proprio a coinvolgere mia moglie... lei si occupa di tutto ciò che è dentro il camper, al di fuori ci penso io... meglio soli...(tanto non mi legge)
Allora sei messo come me wink

Anzi, io peggio perchè in camper penso anche alla cambusa, vestiario, cucino, rigoverno piatti e tegami, etc...

Oltre ovviamente a guidare, studiare i percorsi, leggere le cartine, vuotare il WC prendere acqua etc...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 18:32:01
Io devo dire che in cucina non ci metto becco, mia moglie in questo decide lei e io la lascio fare volentieri... diciamo che lei si occupa di ciò che è dentro tipo cucina, pulizia, biancheria ecc... Io mi occupo dei lavori sporchi per cui carico e scarico, lavaggio esterno, ovviamente manutenzioni varie, guida ecc... comunque per rimanere in tema ho messo la pellicola one way e devo dire che il risultato è soddisfacente. Grazie per i consigli. 
Resize%20Image_1532709039867.jpg
Marco
11
rriva
rriva
15/03/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 21:48:24
Ciao, 
per chi ho montato la Oneway, che penso di montare su entrmni gli oblò, con cosa avete pulito la superficie esterne degli oblò stessi prima di applicare la pellicola ?
Grazie mille
--
Riccardo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 08:04:40
Avevo già installato una pellicola con ambo le parti nere all'interno degli oblò, però effettivamente vedendo le vostre foto sarebbe meglio metterle all'esterno.  Visto che il precursore è stato Tommaso è a lui che rivolgo due domande:
1) nel link che avevi messo in un  post precedente si può generare un equivoco, nel senso che ti chiede di scegliere il colore ma visto che si tratta di pellicole bi-colore, non so quale scegliere e, soprattutto, che misura conviene acquistare per fare due oblò heiky da 40 come i tuoi;
2) ora che ho già installato la mia all'interno, nel momento in cui la stacco potrebbero, secondo te, rimanere tracce indelebili sulla plastica dell'oblò?      Ma soprattutto...  io ero convinto che queste pellicole si dovessro installare all'interno, se poste all'esterno danno sicurezza di durata alle intemperie?    
Grazie Fabrizio

Modificato da gduca il 27/08/2018 alle 23:13:17
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 10:19:45
Finalmente stamani ho trovato un'oretta di tempo per mettere la pellicola bianca sull'oblo' sopra la dinette. Avevo il dubbio se mettere la one way o quella bianca, poi ho deciso per la seconda anche perche' lascio il camper fuori e la bianca protegge di piu' la plastica nel tempo. Semplicissimo smontare il Midi Heki per portarlo a casa e lavorare comodamente; un po' meno comodo rimetterlo perche' bisogna fare attenzione che le vitine non si avvitino storte rovinando il filetto della sede (tutta plastica sad) Il prossimo weekend collaudero' l'effetto oscurante. Un grazie a Tommaso per le belle idee che da yes

20190724_093008.jpg 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 13:46:34
In risposta al messaggio di gduca del 27/08/2018 alle 08:04:40

Avevo già installato una pellicola con ambo le parti nere all'interno degli oblò, però effettivamente vedendo le vostre foto sarebbe meglio metterle all'esterno.  Visto che il precursore è stato Tommaso è a lui che
rivolgo due domande: 1) nel link che avevi messo in un  post precedente si può generare un equivoco, nel senso che ti chiede di scegliere il colore ma visto che si tratta di pellicole bi-colore, non so quale scegliere e, soprattutto, che misura conviene acquistare per fare due oblò heiky da 40 come i tuoi; 2) ora che ho già installato la mia all'interno, nel momento in cui la stacco potrebbero, secondo te, rimanere tracce indelebili sulla plastica dell'oblò?      Ma soprattutto...  io ero convinto che queste pellicole si dovessro installare all'interno, se poste all'esterno danno sicurezza di durata alle intemperie?     Grazie Fabrizio
...
mi scoso con gduca, ma vedo solo ora a quasi un anno di distanza la sua domanda a cui non ho risposto perchè mi era sfuggita visto che ero via.
Penso che ormai la risposta sia superflua sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 13:47:22
In risposta al messaggio di Al Ula del 24/07/2019 alle 10:19:45

Finalmente stamani ho trovato un'oretta di tempo per mettere la pellicola bianca sull'oblo' sopra la dinette. Avevo il dubbio se mettere la one way o quella bianca, poi ho deciso per la seconda anche perche' lascio il camper
fuori e la bianca protegge di piu' la plastica nel tempo. Semplicissimo smontare il Midi Heki per portarlo a casa e lavorare comodamente; un po' meno comodo rimetterlo perche' bisogna fare attenzione che le vitine non si avvitino storte rovinando il filetto della sede (tutta plastica ) Il prossimo weekend collaudero' l'effetto oscurante. Un grazie a Tommaso per le belle idee che da   
...
Ottimo lavoro, l effetto è come da me, vedrai che anche con il sole piu cocente dentro non arriva caldo

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 14:02:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2019 alle 13:46:34

mi scoso con gduca, ma vedo solo ora a quasi un anno di distanza la sua domanda a cui non ho risposto perchè mi era sfuggita visto che ero via. Penso che ormai la risposta sia superflua
La risposta non è superflua perchè non hjo ancora fatto l'acquisto della pellicola per due motivi:  1) venduto precedente camper sul quale avevo installato dall'interno una pellicola interna, nera da entrambe le parti che mi avevano regalato   2)  non mi fido a fare l'acquisto senza "dritte precise" perchè le pellicole in vendita su amazon hanno una traduzione molto approssimativa e le fotografie che fanno vedere sono discordanti.  Su alcune sembra che vengano applicate all'esterno del vetro, su altre all'interno e nessuno specifica se la parte adesiva è bianca o nera.  A questo punto Tommaso o chi per te, che avete già fatto l'acquisto, fatemi la cortesia di mandarmi il link esatto dell'inserzione così acquisto a colpo sicuro.  A te Tommaso, che hai adottato questa soluzione da un pò di tempo, mi piacerebbe chiederti come si comporta la pellicola messa esterna con l'acqua che arriva dal cielo ma, soprattutto, con l'idropulitrice o lo spazzolone del lavaggio.
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 14:16:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2019 alle 13:47:22

Ottimo lavoro, l effetto è come da me, vedrai che anche con il sole piu cocente dentro non arriva caldo
Avevo la pellicola a casa da qualche mese blush pero' per i lavoretti di un'ora e' sempre difficile trovare il tempo laugh..
Dalle foto che avevi postato mi sembrava che il lato interno della tua pellicola fosse bianco, quella che ho comprato mi sono accorto che e' tra il grigio e il beige e' una 3M... spero non oscuri troppo d'inverno. Anche se fosse comunque meglio non schiattare dal caldo d'estate!
Stefano
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 14:29:27
In risposta al messaggio di gduca del 24/07/2019 alle 14:02:37

La risposta non è superflua perchè non hjo ancora fatto l'acquisto della pellicola per due motivi:  1) venduto precedente camper sul quale avevo installato dall'interno una pellicola interna, nera da entrambe le parti
che mi avevano regalato   2)  non mi fido a fare l'acquisto senza dritte precise perchè le pellicole in vendita su amazon hanno una traduzione molto approssimativa e le fotografie che fanno vedere sono discordanti.  Su alcune sembra che vengano applicate all'esterno del vetro, su altre all'interno e nessuno specifica se la parte adesiva è bianca o nera.  A questo punto Tommaso o chi per te, che avete già fatto l'acquisto, fatemi la cortesia di mandarmi il link esatto dell'inserzione così acquisto a colpo sicuro.  A te Tommaso, che hai adottato questa soluzione da un pò di tempo, mi piacerebbe chiederti come si comporta la pellicola messa esterna con l'acqua che arriva dal cielo ma, soprattutto, con l'idropulitrice o lo spazzolone del lavaggio.
...
Come ho scritto proprio qui sopra, non sono sicuro che la mia sia proprio la stessa di quella di Tommaso; comunque l'ho comprata al seguente indirizzo sulla baia 

http://www.ebay.it/itm/Pellicol...

Della 3M, e' spessa e sembra robusta, solo il tempo dira' se vero o no. Per metterla e' facile perche' le microbolle vanno via da sole.
Stefano
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 15:14:13
In risposta al messaggio di Al Ula del 24/07/2019 alle 14:29:27

Come ho scritto proprio qui sopra, non sono sicuro che la mia sia proprio la stessa di quella di Tommaso; comunque l'ho comprata al seguente indirizzo sulla baia  Della 3M, e' spessa e sembra robusta, solo il tempo dira' se vero o no. Per metterla e' facile perche' le microbolle vanno via da sole. Stefano
Di questa non scrivono nulla nell'inserzione.  Poi deduco che sia bianca da ambo le parti.   Mhhhh
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 15:28:57
Comperato dai cinesi pellicola che si applica sul vetro bagnando con acqua e sapone .Scelto quella. Bianca senza disegni Gia sei mesi fa dubitavo sulla tenuta tengo altro pezzo sempre dietro ma con già  seimila km ancora attaccata all esterno 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 15:38:06
In risposta al messaggio di gduca del 24/07/2019 alle 15:14:13

Di questa non scrivono nulla nell'inserzione.  Poi deduco che sia bianca da ambo le parti.   Mhhhh
Come ho scritto a Tommaso, all'interno e' grigio / beige. Comunque non capisco cosa intendi perche', se fosse bianca, probabilmente sarebbe piu' luminoso specialmente d'inverno. Magari ti confondi con le pellicole one way, quelle si che devono essere nere da una parte.

Modificato in seguito: siccome l'ho messa solo stamani, non avevo ancora buttato la carta che si toglie dietro; e' una 3M fatta apposta per il wrapping quindi penso e spero che duri a lungo
20190724_154021.jpg
Stefano

Modificato da Al Ula il 24/07/2019 alle 15:47:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link