CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Odore dal frigorifero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
Fabrizio e Manuela
Fabrizio e M...
31/08/2007 9
Inserito il 09/05/2008 alle: 11:25:29
Salve a tutti, abbiamo un Mobilvetta Huari di due anni con frigorifero Dometic. A luglio dell'anno scorso abbiamo sentito un odore strano uscire da sopra il frigo e l'abbiamo portato all'assistenza. Ha detto che era tutto a posto, ha isolato meglio la parte dietro del frigo con del silicone e ha detto che con il vento era facile sentire odore. E' passato quasi un anno e questo problema torna a farsi sentire, questa volta l'odore è molto più forte tanto da portarci a spegnere il frigo. Può essere solo un problema di bombola che sta per finire o necessita di pulizia ugello e bruciatore. Ringrazio chiunque potesse darmi un consiglio. Buona giornata
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 09/05/2008 alle: 14:10:28
Dovresti dire con che tipo di alimentazione senti questo odore e a che tipo di odore assomiglia, se lo fa indifferentemente con tutti i tipi di alimentazione. Se lo fa quando funzione a gas potrebbe essere l'ugello da pulire. Ciao Giacomo
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 15:14:14
Se l'odore lo senti solo quando va a gas probabilmente sono i gas della combustione che entrano. Bisogna siliconare bene il frigo. Togli la griglia superiore e osserva bene che non vi siano zone, specie in alto, che non sono state siliconate. Il silicone deve essere quello adatto per le temperature elevate. Salvo-SA

Modificato da sierra.c il 09/05/2008 alle 15:15:53
18
Fabrizio e Manuela
Fabrizio e M...
31/08/2007 9
Inserito il 09/05/2008 alle: 21:39:37
Grazie dei vostri consigli, il problema si presenta solo quando il frigo sta funzionando a gas, l'odore apparentemente è quello di bruciato (molto leggero), cosa ne dite, considerando che è già stato siliconato un anno fa? Grazie mille!
granraf
granraf
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 23:22:21
Scusa ma l'odore si sente dall'interno del camper? se è così devi pretendere dal concessionario che la parte posteriore del frigo e cioè dove avviene la combustione deve essere completamente isolata dalla parte dove soggiornano le persone e questo lo prevede la normativa sull'installazione di apparecchi a gas e non è un tuo desiderio. Ciao Raff
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/05/2008 alle: 14:04:21
Se la puzza, più che odore, ha la sensazione del gas, molto probabilmente è stato maldestramente pulito l'ugello. Parlo per la mia esperienza che, essendomisi otturato l'ugello, ho provveduto a pulirlo con un sottilissimo filo (quello dei cavi elettrici) facendo comunque il danno di stararlo. Funzionava bene come rendimento ma la sensazione di affogare nel gas non era piacevole. Ho dovuto sostituirlo. Forse non è il tuo caso. Elio
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 10/05/2008 alle: 18:52:45
Mi appena successo sul mio, dopo una ricerca della fuga un apposito attrezzo elettronico è risultato essere il rubinetto che apre il gas dall'interno del camper (quello tra la bombola e il piano cottura), sostituito il pezzo sparito l'odore.

Modificato da V7 Special il 10/05/2008 alle 18:53:17
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 10/05/2008 alle: 21:10:06
presumo che l'odore che senti non è di gas ma è un odore pungente e acre questo odore è dato dalla combustione di gas non perfettamente miscelato con aria e quindi crea molto carbonio se apri dietro dove ci sono le finestre di ispezione troverai il camino del frigor di colore nero e la fiamma gialla rossastra inveve che azzura motivi 1)il ragnetto dove lo metto[:D] ti ha fatto il nido e il bruciatore fatica 2)usi gas di butano e propano miscelati e ti è capitato una bombola con del butano "sporco" che ti ha sporcato il bruciatore in ogni caso dentro l'abitacolo questi gas non dovrebbero entrare per il semplice motivo che adesso che hai un problema il tuo naso lo sente ma se tutto funziona bene oppure se viene generato del monossido di carbonio up li si che le cose sarebbero gravi perchè detto gas è incolore insapore ed inodore ma uccide e nessuno se ne accorgerebbe
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 11/05/2008 alle: 21:35:58
anche il mio camper appena acquistato dopo 15 giorni di utilizzo in vacanza ha incominciato a puzzare da paura ,inoltre la griglia superiore era diventata di colore giallastro. L'ho portato in concessionaria e mi e' stato diagnosticato che c'e stata una partita di camini che con il calore del bruciatore liquefano una vernice interna al camino e determina quella puzza... Risultato:hanno prima acceso il frigo in modalità gas e dopo 15 minuti che emanava puzza hanno incominciato a soffiare dentro al camino con un tubo collegato ad un compressore da li e' uscita una vampata di fuliggine nera piena di puzza... Dopo varie spruzzate si e' sistemato il tutto senza problemi. Marco1971
17
PG63
PG63
01/02/2008 72
Inserito il 12/05/2008 alle: 22:36:26
Anche a me era successo di sentire odore di gas combusto nella cellula, sono andato dal concessionario il quale mi ha consigliato di usare solamente gas PROPANO. dopo aver sostituito le bombole, non è più successo e sono ormai 3 anni che utilizzo questo tipo di gas Ciao PG
18
accio
accio
11/03/2007 21
Inserito il 13/05/2008 alle: 11:10:47
Anche io ho lo stesso problema. Ho un Laika del 2006 con frigo Dometic da 135 litri. La puzza la sento provenire all'interno dalla parte alta del frigo, appena inizia a funzionare a gas. La cosa strana è che la stessa puzza si sente molto più forte da fuori, tanto che gli equipaggi dei camper parcheggiati vicino avvertono lo stesso odore. Aggiungo anche che ho il trio-gas e che comunque non sembra rilevare alcun problema durante il funzionamento a gas con il camper chiuso. Anche a me è stato siliconato meglio il frigo quando sono andato dal concessionario, ma il problema persiste. Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie, Francesco
18
Fabrizio e Manuela
Fabrizio e M...
31/08/2007 9
Inserito il 13/05/2008 alle: 11:22:39
quote:Originally posted by accio
Anche io ho lo stesso problema. Ho un Laika del 2006 con frigo Dometic da 135 litri. La puzza la sento provenire all'interno dalla parte alta del frigo, appena inizia a funzionare a gas. La cosa strana è che la stessa puzza si sente molto più forte da fuori, tanto che gli equipaggi dei camper parcheggiati vicino avvertono lo stesso odore. Aggiungo anche che ho il trio-gas e che comunque non sembra rilevare alcun problema durante il funzionamento a gas con il camper chiuso. Anche a me è stato siliconato meglio il frigo quando sono andato dal concessionario, ma il problema persiste. Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie, Francesco >
> Anche il nostro camper è del maggio 2006 (frigo già sostituito ancora prima di usare il camper perchè non funzionava) frigo Dometic e confermo ciò che dici tu, l'odore è fortissimo fuori tanto da dar fastidio a chi ci passa vicino. Per il raffreddamento è tutto ok. Oggi ho parlato con l'assistenza dice che potrebbe essere il tubo di scarico posizionato male ... ti farò sapere. Manuela
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 13/05/2008 alle: 12:23:08
@ Accio e Manuela. Ho avuto lo stesso problema lo scorso anno, griglie ingiallite e forte odore all'esterno, tanto da non poter tenere la finestra lato cucina aperta. Ho smontato e pulito il bruciatore e soffiato con aria compressa il camino dal quale è venuta fuori una immensa nuvola di fuliggine. Ora è tutto OK! Per quanto riguarda la zona posteriore del frigo, ho notato che molti camper, come ad esempio il mio non è del tutto a tenuta stagna verso la cellula. Penso comunque che la pericolosità sia relativa dato che la cellula non è e non dovrebbe mai essere completamente stagna (vedi feritoie nella porta, oblò a norma ,ecc.) e quindi una fiammella come quella del frigo che può essere paragonata a quella di una candela non credo che possa generare tanto di quel monossido di carbonio da poter creare problemi. Saluti Danieleid="blue">
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 17:26:10
ciao a tutti,allora anche io ho lo stesso problema ma solo quando viaggio fa una puzza tremenda mi hanno detto di pulire la canna fumaria,guardando nella parte superiore del frigo mi sono accorto che alla fine della canna fumaria ce un ferretto a forma di U chiedendo in giro mi hanno detto che è la spazzolina per pulirla e che va lasciata allinterno, ora vi chiedo se tutto questo vi risulta oppure sono bufale, nell'attesa che qualcuno mi illumini un abbraccio a tutti voi ciao e www la sicilia[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 13/05/2008 alle: 18:54:03
quote:Originally posted by Fabrizio e Manuela
Grazie dei vostri consigli, il problema si presenta solo quando il frigo sta funzionando a gas, l'odore apparentemente è quello di bruciato (molto leggero), cosa ne dite, considerando che è già stato siliconato un anno fa? Grazie mille! >
> se il puzzo di gas lo sentite dentro al camper....correte dal concesisonario, con il gas un ci si scherza........[:)][;)]
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 13/05/2008 alle: 21:45:36
quote:Originally posted by ciccio68
ciao a tutti,allora anche io ho lo stesso problema ma solo quando viaggio fa una puzza tremenda mi hanno detto di pulire la canna fumaria,guardando nella parte superiore del frigo mi sono accorto che alla fine della canna fumaria ce un ferretto a forma di U chiedendo in giro mi hanno detto che è la spazzolina per pulirla e che va lasciata allinterno, ora vi chiedo se tutto questo vi risulta oppure sono bufale, nell'attesa che qualcuno mi illumini un abbraccio a tutti voi ciao e www la sicilia[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D] >
> Se senti odore di gas vuol dire che utilizzando il frigo a gas in viaggio (cosa da evitare) probabilmente la fiamma a volte si spegne a causa di qualche turbolenza e fino a che non si riaccende ti rientra il gas in cellula da qualche pertugio. Quel ferretto a forma di 'U' è una molla a cui è attaccata la spirale rompifiamma che sta dentro il camino e che appunto serve per poterla estrarre per la pulizia. Ciao Daniele id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link