CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Odore di gas...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 13:52:23
Bongiorno, abbiamo uno spiacevole e preoccupantee problema in marcia... 
Ovvero se chiudo la bombola del gas ovviamente tutto regolare. 
Se lascio aperta la bombola del gas e le tre valvole centrali (frigo, fornelli, boiler) anche tutto regolare. 
Se invece lascio aperta la bombola, ma chiudo le valvole centrali in marcia e SOLO IN MARCIA sento odore di gas che proviene dall armadietto dove sono alloggiate le 2 valvole di chiusura di frigo e fornelli. 
Mi chiedo cosa può essere e perché solo in marcia e con questa combinazione... 
Qualcuno può aiutarmi a risolvere ? Grazie 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 14:26:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2018 alle 13:52:23

Bongiorno, abbiamo uno spiacevole e preoccupantee problema in marcia...  Ovvero se chiudo la bombola del gas ovviamente tutto regolare.  Se lascio aperta la bombola del gas e le tre valvole centrali (frigo, fornelli,
boiler) anche tutto regolare.  Se invece lascio aperta la bombola, ma chiudo le valvole centrali in marcia e SOLO IN MARCIA sento odore di gas che proviene dall armadietto dove sono alloggiate le 2 valvole di chiusura di frigo e fornelli.  Mi chiedo cosa può essere e perché solo in marcia e con questa combinazione...  Qualcuno può aiutarmi a risolvere ? Grazie  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
ciao, nel mio è capitato ma stava finendo la bombola.
Se non hai lo spray apposito fai un poco di acqua e sapone e con uno spruzzino la passi alle giunzioni, valvole e quant'altro, intanto per vedere se ci fossero perdite.
si potrebbe essere allentato qualcosa che si muove con le vibrazioni del mezzo in marcia.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 14:29:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2018 alle 13:52:23

Bongiorno, abbiamo uno spiacevole e preoccupantee problema in marcia...  Ovvero se chiudo la bombola del gas ovviamente tutto regolare.  Se lascio aperta la bombola del gas e le tre valvole centrali (frigo, fornelli,
boiler) anche tutto regolare.  Se invece lascio aperta la bombola, ma chiudo le valvole centrali in marcia e SOLO IN MARCIA sento odore di gas che proviene dall armadietto dove sono alloggiate le 2 valvole di chiusura di frigo e fornelli.  Mi chiedo cosa può essere e perché solo in marcia e con questa combinazione...  Qualcuno può aiutarmi a risolvere ? Grazie  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
viaggi per caso con il frigo acceso?
se si, l'odore che senti sono i gas combusti provenienti dal camino del frigo.
se invece il frigo è spento, potresti avere una microperdita su uno dei due raccordi menzionati e per verificarlo, devi usare un po di schiuma che la evidenzia.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 14:30:13
Ok proverò con acqua e sapone ma ~ puo essere una cosa grave? Inoltre in marcia non posso verificare le perdite.. Strano che con tutto aperto non lo fa... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 15:11:58
è molto probabile che una o più valvole di chiusura abbia qualche problema di tenuta perdendo gas solo quando è apparentemente chiusa , solitamente perdono dalla tenuta dell'albero di chiusura/apetura sotto alla leva o manopola di manovra , tra l'altro saranno valvole datate quanto il camper e credo sia arrivato il momento della loro sostituzione , mi vien da chiederti per quale motivo viaggi con bombola aperta e valvole di chiusura/apertura degli utilizzi chiuse , a quale scopo ? 

Mario

Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 17:05:14
laughNessuno scopo... Mi é capitato all inizio di chiudere qielle e non la bombola xke x ignoranza credevo si facesse così... Poi ho semplicemente fatto delle prove x ridurre le possibilità... Cmq il frigo lo metto sempre a 220 elettrico in marcia e chiudo la bombola x la max sicurezza... E non ce nessun odore... Avevo intuito, dato la dinamica delle cose che potessero essere le valvola rubinetto, ma ti chiedo, visto che ne capisci di gas... Perché solo in marcia? Vibrazioni? O pressione incostante perché si "sbatte la bombola"
Ps: ecostar, ho aggiornato la discussione riscontro electrolux, con la pulizia camino che ha fatto il conce che mi ha sostituito la finestra mansarda... Puoi dare un occhio e dirmi che ne pensi? Saluti! Grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 17:08:18
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2018 alle 15:11:58

è molto probabile che una o più valvole di chiusura abbia qualche problema di tenuta perdendo gas solo quando è apparentemente chiusa , solitamente perdono dalla tenuta dell'albero di chiusura/apetura sotto alla leva o
manopola di manovra , tra l'altro saranno valvole datate quanto il camper e credo sia arrivato il momento della loro sostituzione , mi vien da chiederti per quale motivo viaggi con bombola aperta e valvole di chiusura/apertura degli utilizzi chiuse , a quale scopo ?  Mario  
...
Saro imbranato io.. Ho spruzzata acqua e sapone piatti sui giunti e valvole (ovviamente non in marcia xke la mia compagna non ha la patente angry​​​​​​, però sembra che non succede niente ne con valvole chiuse né aperta, dovrei vedere formarsi bollicine sulla schiumetta? Dove si comprano eventualmente? Non può essere niente altro vero? I tubi di metallo sono almeno visivamente buoni e non si sente mai odore di gas in tutte le circostanze eccetto con la combinazioneIMG_20180818_173705.jpg di fattori sopramenzionata...
Inoltre su internet le vedo solo a 2,3,4 vie le mie sono tutte 3 singole... 

Modificato da Hunter85 il 18/08/2018 alle 17:42:48
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 17:39:06
Intanto potresti circoscrivere il problema provando a tenerla chiusa solo una alla volta per capire quale da problemi.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 18:09:58
Giusto... Sospetto quella del frigo  solo che devo sempre fare la assurda prova di camminare con bombola aperta e valvola chiusa x saperlo... Forse. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 20:43:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2018 alle 17:08:18

Saro imbranato io.. Ho spruzzata acqua e sapone piatti sui giunti e valvole (ovviamente non in marcia xke la mia compagna non ha la patente ​​​​​​, però sembra che non succede niente ne con valvole chiuse né
aperta, dovrei vedere formarsi bollicine sulla schiumetta? Dove si comprano eventualmente? Non può essere niente altro vero? I tubi di metallo sono almeno visivamente buoni e non si sente mai odore di gas in tutte le circostanze eccetto con la combinazione di fattori sopramenzionata... Inoltre su internet le vedo solo a 2,3,4 vie le mie sono tutte 3 singole... 
...

non impazzire ma cerca di sostituire entrambi le valvole , del resto hanno una trentina di anni e non ne vale la pena rischiare , quella che vedi in foto è una valvola gas 1 via di Truma che fa per tè , con circa 30 euro le cambi entrambi ,   se le cambi fai attenzione sui raccordi terminali a corredo perchè solitamente sono da 10 mm e probabilmente sul tuo camper avrai tubi da 8 mm quindi prendile con il raccordo terminale adatto al diametro esterno del tubo gas 

914316-VALVOLA-GAS-ENTRATA-8-USCITA-8.png
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 20:54:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2018 alle 17:05:14

Nessuno scopo... Mi é capitato all inizio di chiudere qielle e non la bombola xke x ignoranza credevo si facesse così... Poi ho semplicemente fatto delle prove x ridurre le possibilità... Cmq il frigo lo metto sempre a
220 elettrico in marcia e chiudo la bombola x la max sicurezza... E non ce nessun odore... Avevo intuito, dato la dinamica delle cose che potessero essere le valvola rubinetto, ma ti chiedo, visto che ne capisci di gas... Perché solo in marcia? Vibrazioni? O pressione incostante perché si sbatte la bombola Ps: ecostar, ho aggiornato la discussione riscontro electrolux, con la pulizia camino che ha fatto il conce che mi ha sostituito la finestra mansarda... Puoi dare un occhio e dirmi che ne pensi? Saluti! Grazie
...
ho letto dell'intervento sulla pulizia con aria compressa del .camino , non rientro in quella discussione perche ti deluderei e visto che girano parecchi presunti sapientoni preferisco lasciarti in mano loro e interverrò solo se ti mettono in situazione di pericolo 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 22:28:12
Ancora con quella storia sad​​​​​​... Beh puoi sempre scrivere in privato cmq grazie lo stesso .. Qiando avrò voglia di rismontarlo io se ho qualche dubbio allora mi permetterò io di scriverti privatamente... Non dare ancora peso a quell intervento (sempre se capisco bene ) e lascia correre secondo me
​Alla fine è un forum di discussione  ci  possono essere incomprensioni e discussioni ...
Cmq é vero confermo che i miei tubi sono 8 mm... Ma i n che caso si usano quelle valvole se uno chiude direttamente la bombola? A titolo informativo .. 

Modificato da Hunter85 il 18/08/2018 alle 22:35:15
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 22:30:41
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2018 alle 20:54:36

ho letto dell'intervento sulla pulizia con aria compressa del .camino , non rientro in quella discussione perche ti deluderei e visto che girano parecchi presunti sapientoni preferisco lasciarti in mano loro e interverrò solo se ti mettono in situazione di pericolo  mario
. . Non ho capito in che senso mi deluderesti... 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 22:56:10
so perfettamente che siamo su un forum e ognuno è liberissimo di dire la sua , tu sei abbastanza nuovo su COL e non immagini in quanti battibecchi mi sono trovato coinvolto cercando di evitarli e quanti nomignoli tipo sapientone/tuttologo e via di seguito mi sono preso ingiustamente , poi quando non sanno più da che parte girarsi addirittura attaccano coinvolgendo anche la mia personalità , comunque nulla a che vedere con la storia che pensi ma ben altro che lascia solo ferite e non credo di meritarmele , ammeto che a volte sono sgarbato ma lo sono con chi pretende e tutto il suo contorno , per colpa di questi individui nuovi utenti e anche veterani il meglio di COL spesso rimane in sola lettura evitando di intervenire , tra l'altro alcuni che ho segnato sul mio libro nero hanno pure il coraggio di chiedere consigli e suggerimenti  in via privata , comunque nello stretto bisogno inerente alla mia professione e mia esperienza diretta con le autocaravan sarà mio piacere consigliarti  in via privata 

Mario  
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 23:00:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2018 alle 22:30:41

. . Non ho capito in che senso mi deluderesti... 
nel senso che da come l'hai  spiegata ti hanno fatto una porcata di intervento , miriferisco all'intervento sul camino del frigo , tutto quì

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 23:10:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2018 alle 22:28:12

Ancora con quella storia ​​​​​​... Beh puoi sempre scrivere in privato cmq grazie lo stesso .. Qiando avrò voglia di rismontarlo io se ho qualche dubbio allora mi permetterò io di scriverti privatamente...
Non dare ancora peso a quell intervento (sempre se capisco bene ) e lascia correre secondo me ​Alla fine è un forum di discussione  ci  possono essere incomprensioni e discussioni ... Cmq é vero confermo che i miei tubi sono 8 mm... Ma i n che caso si usano quelle valvole se uno chiude direttamente la bombola? A titolo informativo .. 
...
quelle valvole servono per poter operare o escludere su un eventuale utilizzo lasciando in funzione gli altri , tra l'altro sono obbligatorie , detta breve breve ugni utilizzo a gas deve avere una sua valvola di chiusura 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 00:16:55
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2018 alle 23:00:22

nel senso che da come l'hai  spiegata ti hanno fatto una porcata di intervento , miriferisco all'intervento sul camino del frigo , tutto quì mario
Ah beh é un intervento da 4 soldi (20 euro)senza aspettative che mi hanno cmq messo nella fattura della finestradevil per l assicurazione che altrimenti non avrei fatto ... Appunto in futuro farò migliori manutenzioni anche se il frigo tutto sommato funziona xke se non lo apro appena fa meno di 32 gradi é freddo.. E se fa piu  32 cmq ogni notte il freezer mi ghiaccia 2 "saponette/gelini" e una vaschetta di cubetti con le quali aiuto il frigo di giorno ..
Chiudo il fuori tema e cerco di cambiare le valvole... Cmq intanto chiudendo la bombola in viaggio da fermo vado tranquillo se non sento nessun odore no? 

Modificato da Hunter85 il 19/08/2018 alle 00:22:29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 00:49:36
ovviamente durante il viaggio bombola chiusa , in sosta bombola aperta senza toccare le valvole degli utilizzi che lascerai aperte e visto che da chiusa una o due perdono è una ragione in più di lascarle sempre aperte , tra l'altro vista la loro età meno le tocchi meglio è ma devi essere consapevole che andranno sostituite o quantomeno sostituire quelle che perdono , comunque per quelle valvole non esiste scadenza ma esiste il solito buonsenso e pare che a te non manchi anche se ti piace avventurarti in componenti che non conosci ma che strada facendo avrai modo di conoscere 

On OT 
la porcata di soffiare con aria compressa il camino del frigo senza togliere l'elicoidale interna anche per 20 euro rimane una porcata , anzi probabili 2 porcate perchè se il camino era realmente sporco ti avrà imbrattato mezza cellula , era meglio che quei 20 euro te li bevevi tutti ma sarà per la prossima volta 
Off OT

con tè è vermente un piacere dialogare perchè non sei come alcuni che vorrebebro sentirsi consigliare quel che fa comodo loro e prima di agire noto che chiedi e fai bene , è così che si apprende e a breve sarai in grado di consigliare basandoti sulle tue esperienze camperistiche e dei saggi consigli ricevuti da esperti datati camperisti di quelli veri 

Mario

Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 01:15:47
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2018 alle 00:49:36

ovviamente durante il viaggio bombola chiusa , in sosta bombola aperta senza toccare le valvole degli utilizzi che lascerai aperte e visto che da chiusa una o due perdono è una ragione in più di lascarle sempre aperte ,
tra l'altro vista la loro età meno le tocchi meglio è ma devi essere consapevole che andranno sostituite o quantomeno sostituire quelle che perdono , comunque per quelle valvole non esiste scadenza ma esiste il solito buonsenso e pare che a te non manchi anche se ti piace avventurarti in componenti che non conosci ma che strada facendo avrai modo di conoscere  On OT  la porcata di soffiare con aria compressa il camino del frigo senza togliere l'elicoidale interna anche per 20 euro rimane una porcata , anzi probabili 2 porcate perchè se il camino era realmente sporco ti avrà imbrattato mezza cellula , era meglio che quei 20 euro te li bevevi tutti ma sarà per la prossima volta  Off OT con tè è vermente un piacere dialogare perchè non sei come alcuni che vorrebebro sentirsi consigliare quel che fa comodo loro e prima di agire noto che chiedi e fai bene , è così che si apprende e a breve sarai in grado di consigliare basandoti sulle tue esperienze camperistiche e dei saggi consigli ricevuti da esperti datati camperisti di quelli veri    Mario  
...
... 2 mesi fa la mia ragazza guardava camper su internet e io non avevo NESSUNA IDEA di campe, pannelli, inverter etc... 
Vedevo camper del 2005/2010 e pensavo che x 5000/10000 potevo comprare quelli hahahalaugh​​​​​​!! 
Adesso soprattutto grazie a questo forum conosco alcune Marche e la loro qualità tecniche, idem su alcuni accessori come frigo etc... Quindi qui ho imparato molto e mi é stato di grande aiuto... Fortunatamente pare che abbiamo avuto fortuna col primo camper ma x il prossimo chiederò prima qui!! 

Le valvole le cambierò sicuramente appena le trovo! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link