In risposta al messaggio di Wlado del 05/06/2024 alle 10:26:26il fatto che ti "sembri" odore di disgregante è già qualcosa, non vorrei ci fosse una leggera perdita in tal senso.
Buongiorno a tutti, da qualche mese nel camper (Giottiline su Citroen Jumper di 3 anni) si avverte costantemente un odore particolare che non definirei puzza ma che è talmente persistente da risultare, nel tempo, sgradevole(immaginate che dopo 2 giorni in camper devo far prendere aria ai vestiti non utilizzati perchè l'odore si è attaccato agli stessi). Sembrerebbe quasi l'odore, molto più lieve, del liquido disgregante Thetford. Ho provveduto a far lavare il serbatoio delle acque grigie e tenere chiusi tutti gli scarichi (doccia, lavandino cucina e bagno) ma la situazione rimane inalterata. Ieri ho portato il camper presso un'autofficina pensando che il problema potesse derivare dall'impianto di condizionamento della motrice ma a parer loro lì è tutto perfetto. Ho girato per tutto il camper annusando in ogni dove ma l'odore non sembra provenire da nessuna parte!! L'ultima cosa che ho pensato è che possa essere qualcosa che proviene dal serbatoio dell'ADBLUE (in passato Citroen ha segnalato problematiche nei Jumper in riferimento ai serbatoi ADBLUE) ma non ne sono molto convinto... Per caso a qualcuno è capitata una cosa simile? Vi viene in mente qualcosa? Grazie mille! Wladimjr
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2024 alle 10:32:43Grazie innanzitutto per la risposta.
il fatto che ti sembri odore di disgregante è già qualcosa, non vorrei ci fosse una leggera perdita in tal senso. per il prossimo giretto che farai, ti consiglio di fare questa prova, ovvero mettere un bicchiere da caffèdi disgregante nel serbatoio delle grigie, in tutti i serbatoi se ne hai più di uno; almeno eliminerai la possibilità sia una questione di fermentazione di quei serbatoi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2024 alle 12:19:16Se poi ci dice che ci viaggiano bambini, il cibo è il principale sospettato.
C'era un thread simile poco tempo fa, alla fine era un pezzo di cibo in zona nascosta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2024 alle 12:19:16Penso ti riferissi al mio.
C'era un thread simile poco tempo fa, alla fine era un pezzo di cibo in zona nascosta
In risposta al messaggio di Wlado del 05/06/2024 alle 10:26:26Nel mio camper se sversa la cassetta nel suo vano i liquido fa un giro assurdo e finisce sotto l'armadio (mi è successo lavandola..per fortuna era acqua e sapone). Quindi segui cosa fa l' "acqua" quando la cassetta troppo piena sversa nel suo vano.. vedrai che sgami l'arcano
Buongiorno a tutti, da qualche mese nel camper (Giottiline su Citroen Jumper di 3 anni) si avverte costantemente un odore particolare che non definirei puzza ma che è talmente persistente da risultare, nel tempo, sgradevole(immaginate che dopo 2 giorni in camper devo far prendere aria ai vestiti non utilizzati perchè l'odore si è attaccato agli stessi). Sembrerebbe quasi l'odore, molto più lieve, del liquido disgregante Thetford. Ho provveduto a far lavare il serbatoio delle acque grigie e tenere chiusi tutti gli scarichi (doccia, lavandino cucina e bagno) ma la situazione rimane inalterata. Ieri ho portato il camper presso un'autofficina pensando che il problema potesse derivare dall'impianto di condizionamento della motrice ma a parer loro lì è tutto perfetto. Ho girato per tutto il camper annusando in ogni dove ma l'odore non sembra provenire da nessuna parte!! L'ultima cosa che ho pensato è che possa essere qualcosa che proviene dal serbatoio dell'ADBLUE (in passato Citroen ha segnalato problematiche nei Jumper in riferimento ai serbatoi ADBLUE) ma non ne sono molto convinto... Per caso a qualcuno è capitata una cosa simile? Vi viene in mente qualcosa? Grazie mille! Wladimjr
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/06/2024 alle 12:14:47Grazie infinite a tutti per le risposte!
Penso ti riferissi al mio. Nel mio caso dopo aver fatto lavori sull'impianto dell'acqua della cellula,avevo montato il vaso espansione, era andata in giro dell'acqua, e quando ho utilizzato il camper si sentiva un odore sgradevole,vicino alla dinette dove c'è il serbatoio delle chiare, smontato il pianale della senette ho trovato un libricino che aveva perso il vecchio proprietario che essendosi bagnato puzzava di maledetto. Tolto e pulito intorno alla cisterna e l'odore è scomparso. Prova a controllare magari c'è una piccola perdita che bagna qualcosa che rilascia l'odore. Ciao
In risposta al messaggio di Wlado del 07/06/2024 alle 06:32:39Se è passato un anno, l' unica cosa che si rinnova continuamente, per fare odori, è ciò che sta nel serbatoio delle grigie.
Grazie infinite a tutti per le risposte! Tenderei ad escludere che il problema derivi dal bagno o dalla cassetta perché in passato perché in passato mi è capitato di entrare nel camper fermo da un po' e con la porta delbagno chiusa: l'odore c'era nella cellula ma non nel bagno (fosse stato un problema del bagno sarebbe successo il contrario). Inizialmente anche a me era venuto in mente potesse trattarsi si un animaletto morto, ma ormai è passato un anno da quando il problema ha cominciato a manifestarsi e immagino che in questo lasso di tempo qualsiasi cosa si sarebbe dovuta disintegrare... In passato, con un altro camper, mi era capitato di avere problemi con odori provenienti dal serbatoio delle grigie ma mi ricordo che lì sì trattava veramente di puzza mentre l'odore ora percepito è molto meno puzzolente. Nei prossimi giorni proverò ad annusare tutte le parti della motrice e della cellula sperando di arrivare ad una conclusione, anche se temo che non sarà semplice. Grazie ancora a tutti per le risposte ricevute e, se dovessero venirvi in mente altre idee, non esitate a scriverle!
In risposta al messaggio di masivo del 07/06/2024 alle 07:56:19da quello che dice sembra essere certo che non si tratti della cassetta,però fossi in lui,metterei un bicchiere di aceto per ogni scarico(doccia,cucina,lavabo)tappando gli scarichi e lasciando aperto lo scarico delle grigie per far prendere aria(durante il rimessaggio ovviamente)
Se è passato un anno, l' unica cosa che si rinnova continuamente, per fare odori, è ciò che sta nel serbatoio delle grigie. Oppure una perdita acqua nascosta, da impianto o peggio da infiltrazione. Infine non escluderei una perdita del WC, non della cassetta, che finisce in cellula.
In risposta al messaggio di Wlado del 07/06/2024 alle 06:32:39Allora se è passato un anno sicuramente è da escludere qualche cadaverino, e è gia una buona cosa.
Grazie infinite a tutti per le risposte! Tenderei ad escludere che il problema derivi dal bagno o dalla cassetta perché in passato perché in passato mi è capitato di entrare nel camper fermo da un po' e con la porta delbagno chiusa: l'odore c'era nella cellula ma non nel bagno (fosse stato un problema del bagno sarebbe successo il contrario). Inizialmente anche a me era venuto in mente potesse trattarsi si un animaletto morto, ma ormai è passato un anno da quando il problema ha cominciato a manifestarsi e immagino che in questo lasso di tempo qualsiasi cosa si sarebbe dovuta disintegrare... In passato, con un altro camper, mi era capitato di avere problemi con odori provenienti dal serbatoio delle grigie ma mi ricordo che lì sì trattava veramente di puzza mentre l'odore ora percepito è molto meno puzzolente. Nei prossimi giorni proverò ad annusare tutte le parti della motrice e della cellula sperando di arrivare ad una conclusione, anche se temo che non sarà semplice. Grazie ancora a tutti per le risposte ricevute e, se dovessero venirvi in mente altre idee, non esitate a scriverle!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Wlado del 05/06/2024 alle 10:26:26Ciao,