CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Odore sgradevole in marcia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 12:58:24
salve amici, ho un problema ! quando viaggio con finestrino aperto o parzialmente aperto, mi arriva la puzza proveniente dal bagno .
se chiudo il finestrino il cattivo odore sparisce. segno che qualcosa nella cassetta non funziona bene...
prima avevo la c 200 che andava a meraviglia... ora questa c 250 mi sa che non è all'altezza della precedente.
secondo voi se cambio la guarnizione risolvo oppure il problema è un altro ?
qualcuno ha avuto lo stesso problema ? come ha risolto ?

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 13:08:21
In risposta al messaggio di Roca del 22/10/2018 alle 12:58:24

salve amici, ho un problema ! quando viaggio con finestrino aperto o parzialmente aperto, mi arriva la puzza proveniente dal bagno . se chiudo il finestrino il cattivo odore sparisce. segno che qualcosa nella cassetta non
funziona bene... prima avevo la c 200 che andava a meraviglia... ora questa c 250 mi sa che non è all'altezza della precedente. secondo voi se cambio la guarnizione risolvo oppure il problema è un altro ? qualcuno ha avuto lo stesso problema ? come ha risolto ?   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...
Prova a fare un giro dopo aver tutto pulito e tolto la cassetta, normalmente non dovresti sentire nulla visto il vento contrario....
Se lo sentì ancora il problema non é la cassetta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 13:22:31
Se si sente odore molto piu facilmente viene dalle grigie. Se si svuotano i sifoni viene da li.
Prima della partenza sempre un bicchiere di acqua in ognuno dei sifoni oppure se non ci sono i sifoni sempre tappi rigorosamente chiusi.
Cercare se possibile di svuotare le grigie ogni giorno, specialmente in climi caldi.

Puo essere che il finestrino aperto crei una depressione che richiama l'odore.
Ma quale sarebbe il motivo di viaggiare con finestrino aperto? E' una cosa che facevo da ragazzo con la Dyane, ma ora che c'è il climatizzatore mai piu fatto e il collo ringrazia wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 13:29:28

salve amici, ho un problema ! quando viaggio con finestrino aperto o parzialmente aperto, mi arriva la puzza proveniente dal bagno . se chiudo il finestrino il cattivo odore sparisce. segno che qualcosa nella cassetta non
funziona bene... prima avevo la c 200 che andava a meraviglia... ora questa c 250 mi sa che non è all'altezza della precedente. secondo voi se cambio la guarnizione risolvo oppure il problema è un altro ? qualcuno ha avuto lo stesso problema ? come ha risolto ?   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...
Confermo l'ipotesi di Antonio, tempo fa anch'io passando da un camper con la C200 ad uno con la C250, credevo che il cattivo odore fosse un problema della cassetta, e su quella lavorai parecchio (verifica, sigilla, controlla, smonta, rimonta), ma niente da fare.

Lo avvertivo saltuariamente, ma abbastanza spesso, alla fine mi accorsi che la cassetta wc non c'entrava nulla, ma era il serbatoio delle grigie che "rigurgitava" odore dal sifone del lavello praticamente inesistente, o comunque realizzato in modo tale che non poteva fare il mestiere di un sifone, per cui tutto l'odore usciva da lì.

Montato un sifone ben fatto e soprattutto dopo aver sanitizzato il serbatoio grigie con prodotti adeguati ed aceto, mai più cattivo odore. Devo dire che me lo fece solo a serbatoio nuovo, nel quale comunque versavo fin dall'inizio sempre prodotti di pulizia adeguati allo scopo, non ho ancora capito il motivo per cui lo fece quasi da subito.

Dopo averlo pulito, ho continuato a farlo più frequentemente, ad oggi non ho più avuto problemi di odore, anche se devo dire che tutti i sifoni funzionano

Prova quindi a viaggiare con tutti i tappi che convogliano verso le grigie chiusi (doccia, cucina, lavello ecc), e vedi cosa succede

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 22/10/2018 alle 13:33:19
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 13:32:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2018 alle 13:22:31

Se si sente odore molto piu facilmente viene dalle grigie. Se si svuotano i sifoni viene da li. Prima della partenza sempre un bicchiere di acqua in ognuno dei sifoni oppure se non ci sono i sifoni sempre tappi rigorosamente
chiusi. Cercare se possibile di svuotare le grigie ogni giorno, specialmente in climi caldi. Puo essere che il finestrino aperto crei una depressione che richiama l'odore. Ma quale sarebbe il motivo di viaggiare con finestrino aperto? E' una cosa che facevo da ragazzo con la Dyane, ma ora che c'è il climatizzatore mai piu fatto e il collo ringrazia
...
Abbiamo scritto contemporaneamente....

Confermo che aprendo i finestrini (come facevo pure io) sembra che l'odore arrivi da fuori, quando in realtà l'aria all'interno del camper viene aspirata verso l'esterno, di conseguenza è come se venisse aspirata in cabina anche quella contenuta nel serbatoio grigie.
Secondo me al 90% è l'aria del serbatoio grigie
Davide
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 13:36:49
quando torno ho l'abitudine di svuotare tutto... sono piu che certo che l'odore viene dal bagno : quando parto appronto la cassetta con in liquido e durante la marcia mi arriva odore di liquido blu. poi logicamente la cassetta comincia a riempirsi e l'odore non è piu di liquido ma il classico di quando svuotiamo la cassetta.
ho notato che la slitta posta sulla guarnizione non sta in sede, come se fosse larga, appena inclino la cassetta per svuotarla mi casca da sola... come se non premesse a dovere sulla guarnizione sotto.

Roberto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 16:06:13
In risposta al messaggio di Roca del 22/10/2018 alle 13:36:49

quando torno ho l'abitudine di svuotare tutto... sono piu che certo che l'odore viene dal bagno : quando parto appronto la cassetta con in liquido e durante la marcia mi arriva odore di liquido blu. poi logicamente la cassetta
comincia a riempirsi e l'odore non è piu di liquido ma il classico di quando svuotiamo la cassetta. ho notato che la slitta posta sulla guarnizione non sta in sede, come se fosse larga, appena inclino la cassetta per svuotarla mi casca da sola... come se non premesse a dovere sulla guarnizione sotto.  
...
La slitta non puo essere incriminata in quanto serve unicamente come protezione e "abbellimento) quando si estrae la cassetta, ma nel momento che infili la cassetta in sede la slitta si sposta e apre l accesso alla valvola.
Una volta che la cassetta entra in sede si apre anche una valvola di sfiato chepenso che nella C250 sfiati verso il basso, e che serve perchchè facendo salite e discese la cassetta non si gonfi e spacchi. Da questo sfiato esce anche l odore del interno della cassetta, ma dovrebbe esserci sotto la cassetta un buco con un tubo che fa sfiatare sotto al camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 18:46:57
mi sono portato la casetta a casa per fare un po di prove : ho appena scoperto che con piattello chiuso se verso un po d'acqua sulla guarnizione, ci rimane. mentre se faccio la stessa cosa in camper, se chiudo il piattello con la leva e verso un po d'acqua, l'acqua non stagna e defluisce nella cassetta .
segno che l'accoppiata cassetta leva interna non chiude bene ? se defluisce acqua a piattello chiuso  con la depressione del finestrino aperto esce anche aria ! o no ?

Roberto

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 00:56:10
Sicuro che ti venga dalla cassetta?
Hai provato a buttare un poco di candeggina negli scarichi di cucina e doccia? A me succedeva la stessa cosa, ma da quando metto un goccio di candeggina non succede piú. 
Life is too short to drink bad wine!!
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 05:55:29
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 23/10/2018 alle 00:56:10

Sicuro che ti venga dalla cassetta? Hai provato a buttare un poco di candeggina negli scarichi di cucina e doccia? A me succedeva la stessa cosa, ma da quando metto un goccio di candeggina non succede piú. 
sento odore di acquakem blue ! e l'acquakem lo verso solo nella cassetta.
inoltre in doccia lavandino e cucina vi erano i tappi.

Roberto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 07:58:41
Se mettendo acqua sulla ghigliottina vadi sotto allora bisogna cambiare la guarnizione.
A meno che non esca di lato (e troveresti la parte superiore della cassetta e il vano cassetta bagnati) e in tal caso la cassetta è troppo bassa e non preme contro il fondo della tazza come faceva da me e ho risolto così:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...

ma cio non influisce sull odore se non per la pipi che passa nel vano cassetta e poi puzza.

Se senti anche l'odore dell acquakem cioè con cassetta vuota, secondo me è lo sfiato della cassetta che non è stato convogliato all esterno sotto al camper ma scarica i miasmi nel camper. Sembra assurdo, ma in piu casi per fare prima gli allestitori non mettono lo sfiato esterno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 09:17:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 07:58:41

Se mettendo acqua sulla ghigliottina vadi sotto allora bisogna cambiare la guarnizione. A meno che non esca di lato (e troveresti la parte superiore della cassetta e il vano cassetta bagnati) e in tal caso la cassetta è
troppo bassa e non preme contro il fondo della tazza come faceva da me e ho risolto così: ma cio non influisce sull odore se non per la pipi che passa nel vano cassetta e poi puzza. Se senti anche l'odore dell acquakem cioè con cassetta vuota, secondo me è lo sfiato della cassetta che non è stato convogliato all esterno sotto al camper ma scarica i miasmi nel camper. Sembra assurdo, ma in piu casi per fare prima gli allestitori non mettono lo sfiato esterno.  
...
l'acqua va di sotto ( nella cassetta ) solo quando e infilata nel camper.
ieri sera a caso ho versato un po d'acqua sulla guarnizione e non andava di sotto.
qundo chiudo la valvol dal comando sulla cassetta, quando e arrivata a fine corsa fa uno scatto verso l'alto e il piattello aderisce alla guarnizione.
credo che e propio questo scatto che non fa quando e inserita nel camper ... per cui il piattello non aderendo bene alla guarnizione fa passare acqua in entrata e cattivo odore in uscita. poi il tiragio del finestrino fa il resto .

Roberto

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 10:53:28
Constatato questo direi che la guarnizione non c’entra e devi solo scoprire perché da inserita, la ghigliottina resta più bassa rispetto a quando non lo è. Questa situazione non è normale e quindi deve essere risolta. Probabilmente la leva di rinvio della ghigliottina non riesce a chiuderla completamente. Cerco di guardare la mia se ha una regolazione o un fine corsa.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 11:44:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 07:58:41

Se mettendo acqua sulla ghigliottina vadi sotto allora bisogna cambiare la guarnizione. A meno che non esca di lato (e troveresti la parte superiore della cassetta e il vano cassetta bagnati) e in tal caso la cassetta è
troppo bassa e non preme contro il fondo della tazza come faceva da me e ho risolto così: ma cio non influisce sull odore se non per la pipi che passa nel vano cassetta e poi puzza. Se senti anche l'odore dell acquakem cioè con cassetta vuota, secondo me è lo sfiato della cassetta che non è stato convogliato all esterno sotto al camper ma scarica i miasmi nel camper. Sembra assurdo, ma in piu casi per fare prima gli allestitori non mettono lo sfiato esterno.  
...
Ciao, ma lo sfiato di cui parli dove/come sarebbe? Non avresti un esempio fotografico?
Nel mio vano cassetta, per esempio, non ci sono fori verso il fondo.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 11:49:15
In risposta al messaggio di Mauser del 23/10/2018 alle 11:44:39

Ciao, ma lo sfiato di cui parli dove/come sarebbe? Non avresti un esempio fotografico? Nel mio vano cassetta, per esempio, non ci sono fori verso il fondo.
nella c250 lo sfiato e sotto la cassetta.
 la valvola si apre nel momento in cui infili la cassetta nel suo alloggio .

Roberto

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 11:52:08

...
La causa e da attrbuirsi all'effetto Venturi, che in parole povere stabilisce che in un luogo chiuso (anche edifici), sottoposto a forte ventilazione esterna, si genera una diminuzione di pressione sempre all'esterno, ne consegue una maggiore pressione interna con conseguente ricerca dell'aria di fuoriuscire.

E' il fenomeno per cui, portato all'estremo, la copertura di una casa, se non molto stabile, tende a "volare via" e le finestre a "esplodere".

In un veicolo la maggior pressione che in velocità si genera all'interno, tende a uscire attraverso qualunque pertugio, aprendo un finestrino, ovviamente, si apre uno sfogo tale da richiamare il grosso dell'aria verso di esso (è evidentissimo fumando, col fumo che esce invece di andare ancora più all'interno).

Per evitare ritorno di cattivi odori è necessario avere sifoni efficienti (al limite tappare per bene ogni scarico), e che la valvola a ghigliottina del WC sia in grado di trattenere qualche cm di acqua, se l'acqua va via e quindi la guarnizione non chiude perfettamente, come scende l'acqua risaliranno effluvi dal serbatoio sottostante, poi, aprendo un finestrino, gli si crea anche un'autostrada verso l'esterno per arrivare in cabina di guida...

“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 23/10/2018 alle 11:52:39
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 11:58:24
In risposta al messaggio di korrado58 del 23/10/2018 alle 11:52:08

La causa e da attrbuirsi all'effetto Venturi, che in parole povere stabilisce che in un luogo chiuso (anche edifici), sottoposto a forte ventilazione esterna, si genera una diminuzione di pressione sempre all'esterno, ne
consegue una maggiore pressione interna con conseguente ricerca dell'aria di fuoriuscire. E' il fenomeno per cui, portato all'estremo, la copertura di una casa, se non molto stabile, tende a volare via e le finestre a esplodere. In un veicolo la maggior pressione che in velocità si genera all'interno, tende a uscire attraverso qualunque pertugio, aprendo un finestrino, ovviamente, si apre uno sfogo tale da richiamare il grosso dell'aria verso di esso (è evidentissimo fumando, col fumo che esce invece di andare ancora più all'interno). Per evitare ritorno di cattivi odori è necessario avere sifoni efficienti (al limite tappare per bene ogni scarico), e che la valvola a ghigliottina del WC sia in grado di trattenere qualche cm di acqua, se l'acqua va via e quindi la guarnizione non chiude perfettamente, come scende l'acqua risaliranno effluvi dal serbatoio sottostante, poi, aprendo un finestrino, gli si crea anche un'autostrada verso l'esterno per arrivare in cabina di guida...  
...
esattamente corrado, e fin qui ci ero arrivato pure io.
ora resta da capire perche la leva del la tazza non chiude perfettamente la valvola lasciando aperto un filo sufficiente a far defluire l'acque e far risalire cattivo odore. 
a cassetta estratta se chiudo la valvola  l'acqua ristagna .

Roberto

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:07:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/10/2018 alle 10:53:28

Constatato questo direi che la guarnizione non c’entra e devi solo scoprire perché da inserita, la ghigliottina resta più bassa rispetto a quando non lo è. Questa situazione non è normale e quindi deve essere risolta.
Probabilmente la leva di rinvio della ghigliottina non riesce a chiuderla completamente. Cerco di guardare la mia se ha una regolazione o un fine corsa.
...
grazie paolo smiley tu hai la 250 ?

Roberto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:09:15
In risposta al messaggio di Mauser del 23/10/2018 alle 11:44:39

Ciao, ma lo sfiato di cui parli dove/come sarebbe? Non avresti un esempio fotografico? Nel mio vano cassetta, per esempio, non ci sono fori verso il fondo.
Dipende che cassetta hai, la C2 e la C200 hanno lo sfiato sopra, la C250 e la C400 lo hanno sotto.

Se guardi le foto del link che ho postato poco sopra, vedi il vano della C400 e in fondo vedi il foro di sfiato al quale è collegato un tubo che deve andare verso terra. In alcuni camper invece il foro finisce li e quindi sfiata dentro al camper perchè per risparmiare non hanno messo il tubo di sfiato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:01:23
In risposta al messaggio di Roca del 23/10/2018 alle 11:58:24

esattamente corrado, e fin qui ci ero arrivato pure io. ora resta da capire perche la leva del la tazza non chiude perfettamente la valvola lasciando aperto un filo sufficiente a far defluire l'acque e far risalire cattivo odore.  a cassetta estratta se chiudo la valvola  l'acqua ristagna .
OK, sicuramente il problema sta nel fatto che a cassetta montata non c'è la completa tenuta, io ho il nautico e non saprei andare oltre nell'aiutarti.

Fino a quando l'acqua scorrerà via temo che dovrai viaggiare a finestrini chiusi, fermo restando che il cattivo odore risalirà lo stesso, magari restando confinato solo in bagno e uscendo dall'oblò...

“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:22:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 12:09:15

Dipende che cassetta hai, la C2 e la C200 hanno lo sfiato sopra, la C250 e la C400 lo hanno sotto. Se guardi le foto del link che ho postato poco sopra, vedi il vano della C400 e in fondo vedi il foro di sfiato al quale
è collegato un tubo che deve andare verso terra. In alcuni camper invece il foro finisce li e quindi sfiata dentro al camper perchè per risparmiare non hanno messo il tubo di sfiato.
...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link