In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 12:09:15Grazie, nel frattempo sono sceso a dare un'occhiata e ho visto che nel vano c'è tutto un sistema integrato che si innesta ermeticamente alla cassetta e attraverso un corrugato offre sfiato costante sotto al pianale.
Dipende che cassetta hai, la C2 e la C200 hanno lo sfiato sopra, la C250 e la C400 lo hanno sotto. Se guardi le foto del link che ho postato poco sopra, vedi il vano della C400 e in fondo vedi il foro di sfiato al qualeè collegato un tubo che deve andare verso terra. In alcuni camper invece il foro finisce li e quindi sfiata dentro al camper perchè per risparmiare non hanno messo il tubo di sfiato.
In risposta al messaggio di Roca del 23/10/2018 alle 11:49:15Grazie!
nella c250 lo sfiato e sotto la cassetta. la valvola si apre nel momento in cui infili la cassetta nel suo alloggio .
In risposta al messaggio di Mauser del 23/10/2018 alle 13:27:01Allora hai la C200 (o simile) che sfiata da sopra nel corrugato attraverso questa valvola.
Grazie, nel frattempo sono sceso a dare un'occhiata e ho visto che nel vano c'è tutto un sistema integrato che si innesta ermeticamente alla cassetta e attraverso un corrugato offre sfiato costante sotto al pianale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roca del 23/10/2018 alle 12:07:57Si, la 250, ma per fortuna chiude bene. Prima di sera dovrei passare in rimessaggio....
grazie paolo tu hai la 250 ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 13:40:54Proprio quella valvola. E devo ammettere che funziona egregiamente. Ovviamente, massima cura e manutenzione costante alle guarnizioni.
Allora hai la C200 (o simile) che sfiata da sopra nel corrugato attraverso questa valvola.
In risposta al messaggio di Roca del 22/10/2018 alle 12:58:24Come al solito,
salve amici, ho un problema ! quando viaggio con finestrino aperto o parzialmente aperto, mi arriva la puzza proveniente dal bagno . se chiudo il finestrino il cattivo odore sparisce. segno che qualcosa nella cassetta nonfunziona bene... prima avevo la c 200 che andava a meraviglia... ora questa c 250 mi sa che non è all'altezza della precedente. secondo voi se cambio la guarnizione risolvo oppure il problema è un altro ? qualcuno ha avuto lo stesso problema ? come ha risolto ?

In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/10/2018 alle 23:26:30grazie per le foto paolo
Onestamente non ho trovato nulla che mi sembri regolabile, ho fotografato la posizione del comando nelle 2 posizioni estreme. scusa l’inversione delle Foto, ma dal cellulare non riesco a fare di meglio. Spero ti siano d’aiuto !
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/10/2018 alle 20:56:09non mi sembra una buona soluzione impedire lo sfiato bloccando la valvola di sfiato.
Come al solito, forse per risparmiare o forse perché non capiscono... In pratica temo che non hanno fatto un foro, se vedi il sotto della cassetta, c'è una valvola, mentre sul fondo del vano c'è una piastra con unaescrescenza, bene quando infili la cassetta la valvola struscia sulla escrescenza della piastra e si apre, da qui viene la puzza, Come primo intervento togli quel piastrino, dovresti risolvere, comunque sotto c'è una vaschetta ,dove va fatto il foro con l'esterno, eventualmente al suo interno sono previsti kit di carbone o ventilatore. Roberto
https://www.thetford-europe.com...
In risposta al messaggio di Roca del 24/10/2018 alle 06:28:10Ti invito a fare quella prova di togliere quel piastrino, tranquillo, non succede quello che temi, la valvola è nella cassetta, quello che lamenti è la conseguenza di una istallazione non finalizzata bene.
non mi sembra una buona soluzione impedire lo sfiato bloccando la valvola di sfiato. sai che botta quando vai ad aprire per andare in bagno . buono invece il consiglio di verificare se hanno fatto il buco.
In risposta al messaggio di Roca del 24/10/2018 alle 06:22:48A me é successo che nell’uso la gremagliera si é spostata è non apriva del tutto la ghigliottina, possibile il contrario?
grazie per le foto paolo potrebbe anche essere saltato di un dente la cremagliera che si vede in foto . chissà magari aprendo e chiudendo energicamente può succedere. secondo me il problema sta nell'accoppiamento leva cassetta . comunque ieri ho preso la guarnizione e stamattina la cambio , ma non penso di risolvere.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2018 alle 09:09:52farò le prove che mi hai suggerito.
Ti invito a fare quella prova di togliere quel piastrino, tranquillo, non succede quello che temi, la valvola è nella cassetta, quello che lamenti è la conseguenza di una istallazione non finalizzata bene. Sono curiosodi sapere se quel piastrino che ha una sorta di accoppiamento con la cassetta ha la guarnizione, Te lo dice uno che di Thetford, ne sa . Nel caso puoi farti una SOG casareccia, utilizzando il tappo di scarico quello sul bocchettone di scarico , fare un foro al centro, un raccordo idraulico da giardinaggio, un corrugato da portare al portello dove hai fatto il foro , non sempre è fattibile fare un foro che attraversa il pavimento, specie se è doppio. Altra dritta, se hai dello spazio a lato del vano cassetta, puoi pure non bucare il portello, alla fine del corrugato, prendi della spugna a carboni attivi, quello per le cappe cucina, ne fai un salame ovvolgendolo al tubo corrugato, stringi con due fascette ai capi, eventualmente ,per sicurezza, quel salme mettilo in una bottiglia di plastica da 1/2l, funziona. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2018 alle 10:01:23e quello che penso pure io.
A me é successo che nell’uso la gremagliera si é spostata è non apriva del tutto la ghigliottina, possibile il contrario?
In risposta al messaggio di Roca del 24/10/2018 alle 10:11:26Devi spessorare la cassetta di sotto 1-2mm tra vano e cassetta,
farò le prove che mi hai suggerito. visto che di cassette te ne intendi , secondo te, visto che sul banco la guarnizione a ghigliottina chiusa tiene perfettamente ( ho appena sostituito la guarnizione, versato un po d'acqua, e dopo mezz'ora l'acqua era ancora tutta li ) come mai quando la cassetta e infilata la ghigliottina non tiene ermeticamente ? perche se defluisce acqua , salgono pure i cattivi odori .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2018 alle 10:34:21si è sui segni di fine corsa e sul banco funziona alla perfezione.
Devi spessorare la cassetta di sotto 1-2mm tra vano e cassetta, oppure verifica se funziona bene il meccanismo di comando tra la leva sul water e la cassetta( Diagnosi per web è difficile,, hai smontato tutto il gruppo di chiusura della cassetta lo hai rimontato bene? è sui segni di fine corsa? Roberto
In risposta al messaggio di Roca del 24/10/2018 alle 10:46:47Mi viene in mente anche questo, direi che ne sono quasi certo, non saresti il primo.
si è sui segni di fine corsa e sul banco funziona alla perfezione. il problema è che il piattello (ghigliottina ) quando e comandato dalla leva del wc a fine corsa non aderisce bene alla guarnizione roba di mm. ma sufficientia far defluire acqua e far risalire cattivi odori. forse la soluzione dello spessoramento, come illustrata anche da tommaso è la soluzione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roca del 24/10/2018 alle 10:19:24Allenti la vite sotto la cremagliera e la porti ad inizio corsa, io ho fatto così
e quello che penso pure io. dai video tutorial si vede che la cremagliera ha un punto fisso, non può essere regolata. l'accoppiamento con la leva non lo fa vedere ! forse e propio li il problema. come hai fatto per rimetterla al suo posto ?