CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Odore sgradevole in marcia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:27:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 12:09:15

Dipende che cassetta hai, la C2 e la C200 hanno lo sfiato sopra, la C250 e la C400 lo hanno sotto. Se guardi le foto del link che ho postato poco sopra, vedi il vano della C400 e in fondo vedi il foro di sfiato al quale
è collegato un tubo che deve andare verso terra. In alcuni camper invece il foro finisce li e quindi sfiata dentro al camper perchè per risparmiare non hanno messo il tubo di sfiato.
...
Grazie, nel frattempo sono sceso a dare un'occhiata e ho visto che nel vano c'è tutto un sistema integrato che si innesta ermeticamente alla cassetta e attraverso un corrugato offre sfiato costante sotto al pianale.yes
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:28:54
In risposta al messaggio di Roca del 23/10/2018 alle 11:49:15

nella c250 lo sfiato e sotto la cassetta.  la valvola si apre nel momento in cui infili la cassetta nel suo alloggio .  
Grazie!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:40:54
In risposta al messaggio di Mauser del 23/10/2018 alle 13:27:01

Grazie, nel frattempo sono sceso a dare un'occhiata e ho visto che nel vano c'è tutto un sistema integrato che si innesta ermeticamente alla cassetta e attraverso un corrugato offre sfiato costante sotto al pianale.
Allora hai la C200 (o simile) che sfiata da sopra nel corrugato attraverso questa valvola.

30541_2%5B1%5D.PNG

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 14:58:40
In risposta al messaggio di Roca del 23/10/2018 alle 12:07:57

grazie paolo tu hai la 250 ?  
Si, la 250, ma per fortuna chiude bene. Prima di sera dovrei passare in rimessaggio....

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 15:08:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 13:40:54

Allora hai la C200 (o simile) che sfiata da sopra nel corrugato attraverso questa valvola.
Proprio quella valvola. E devo ammettere che funziona egregiamente. Ovviamente, massima cura e manutenzione costante alle guarnizioni.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 20:56:09
In risposta al messaggio di Roca del 22/10/2018 alle 12:58:24

salve amici, ho un problema ! quando viaggio con finestrino aperto o parzialmente aperto, mi arriva la puzza proveniente dal bagno . se chiudo il finestrino il cattivo odore sparisce. segno che qualcosa nella cassetta non
funziona bene... prima avevo la c 200 che andava a meraviglia... ora questa c 250 mi sa che non è all'altezza della precedente. secondo voi se cambio la guarnizione risolvo oppure il problema è un altro ? qualcuno ha avuto lo stesso problema ? come ha risolto ?  
...
Come al solito, 
forse per risparmiare o forse perché non capiscono... 
In pratica temo che non hanno fatto un foro, se vedi il sotto della cassetta, c'è una valvola, mentre sul fondo del vano c'è una piastra con una escrescenza, bene quando infili la cassetta la valvola struscia sulla escrescenza della piastra e si apre, da qui viene la puzza, 
Come primo intervento togli quel piastrino, dovresti risolvere,
comunque sotto c'è una vaschetta ,dove va fatto il foro con l'esterno, eventualmente al suo interno sono previsti kit di carbone o ventilatore. 
Roberto 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 23:26:30
Onestamente non ho trovato nulla che mi sembri regolabile, ho fotografato la posizione del comando nelle 2 posizioni estreme.6E849611-10B0-4E49-8D8E-B7DA3D8672B7.jpeg1310D195-8909-4C9C-8AD6-99F4305B2568.jpeg
scusa l’inversione delle Foto, ma dal cellulare non riesco a fare di meglio. Spero ti siano d’aiuto !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 06:22:48
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/10/2018 alle 23:26:30

Onestamente non ho trovato nulla che mi sembri regolabile, ho fotografato la posizione del comando nelle 2 posizioni estreme. scusa l’inversione delle Foto, ma dal cellulare non riesco a fare di meglio. Spero ti siano d’aiuto !
grazie per le foto paolo wink potrebbe anche essere saltato di un dente la cremagliera che si vede in foto .  chissà magari aprendo e chiudendo energicamente può succedere.
secondo me il problema sta nell'accoppiamento leva cassetta .
comunque ieri ho preso la guarnizione e stamattina la cambio , ma non penso di risolvere.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 06:28:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/10/2018 alle 20:56:09

Come al solito,  forse per risparmiare o forse perché non capiscono...  In pratica temo che non hanno fatto un foro, se vedi il sotto della cassetta, c'è una valvola, mentre sul fondo del vano c'è una piastra con una
escrescenza, bene quando infili la cassetta la valvola struscia sulla escrescenza della piastra e si apre, da qui viene la puzza,  Come primo intervento togli quel piastrino, dovresti risolvere, comunque sotto c'è una vaschetta ,dove va fatto il foro con l'esterno, eventualmente al suo interno sono previsti kit di carbone o ventilatore.  Roberto 
...
non mi sembra una buona soluzione impedire lo sfiato bloccando la valvola di sfiato.
sai che botta quando vai ad aprire per andare in bagno .
buono invece il consiglio di verificare se hanno fatto il buco.

Roberto

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 08:21:24

https://www.thetford-europe.com...

prova anche qui, se già non l’hai fatto. Spesso cis o no video tutorial molto validi.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 09:09:52
In risposta al messaggio di Roca del 24/10/2018 alle 06:28:10

non mi sembra una buona soluzione impedire lo sfiato bloccando la valvola di sfiato. sai che botta quando vai ad aprire per andare in bagno . buono invece il consiglio di verificare se hanno fatto il buco.  
Ti invito a fare quella prova di togliere quel piastrino, tranquillo, non succede quello che temi, la valvola è nella cassetta, quello che lamenti è la conseguenza di una istallazione non finalizzata bene.
Sono curioso di sapere se quel piastrino che ha una sorta di accoppiamento con la cassetta ha la guarnizione, 
Te lo dice uno che di Thetford, ne sa . 
Nel caso puoi farti una SOG casareccia, utilizzando il tappo di scarico quello sul bocchettone di scarico , fare un foro al centro, un raccordo idraulico da giardinaggio, un corrugato da portare al portello dove hai fatto il foro , non sempre è fattibile fare un foro che attraversa il pavimento, specie se è doppio. 
Altra dritta, se hai dello spazio a lato del vano cassetta, puoi pure non bucare il portello, alla fine del corrugato, prendi della spugna a carboni attivi, quello per le cappe cucina, ne fai un salame ovvolgendolo al tubo corrugato, stringi con due fascette ai capi, eventualmente ,per sicurezza, quel salme mettilo in una bottiglia di plastica da 1/2l,
funziona.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 24/10/2018 alle 09:28:27
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 10:01:23
In risposta al messaggio di Roca del 24/10/2018 alle 06:22:48

grazie per le foto paolo potrebbe anche essere saltato di un dente la cremagliera che si vede in foto .  chissà magari aprendo e chiudendo energicamente può succedere. secondo me il problema sta nell'accoppiamento leva cassetta . comunque ieri ho preso la guarnizione e stamattina la cambio , ma non penso di risolvere.  
A me é successo che nell’uso la gremagliera si é spostata è non apriva del tutto la ghigliottina, possibile il contrario?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 10:11:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2018 alle 09:09:52

Ti invito a fare quella prova di togliere quel piastrino, tranquillo, non succede quello che temi, la valvola è nella cassetta, quello che lamenti è la conseguenza di una istallazione non finalizzata bene. Sono curioso
di sapere se quel piastrino che ha una sorta di accoppiamento con la cassetta ha la guarnizione,  Te lo dice uno che di Thetford, ne sa .  Nel caso puoi farti una SOG casareccia, utilizzando il tappo di scarico quello sul bocchettone di scarico , fare un foro al centro, un raccordo idraulico da giardinaggio, un corrugato da portare al portello dove hai fatto il foro , non sempre è fattibile fare un foro che attraversa il pavimento, specie se è doppio.  Altra dritta, se hai dello spazio a lato del vano cassetta, puoi pure non bucare il portello, alla fine del corrugato, prendi della spugna a carboni attivi, quello per le cappe cucina, ne fai un salame ovvolgendolo al tubo corrugato, stringi con due fascette ai capi, eventualmente ,per sicurezza, quel salme mettilo in una bottiglia di plastica da 1/2l, funziona. Roberto 
...
farò le prove che mi hai suggerito.
visto che di cassette te ne intendi , secondo te, visto che sul banco la guarnizione a ghigliottina chiusa tiene perfettamente ( ho appena sostituito la guarnizione, versato un po d'acqua , e dopo mezz'ora l'acqua era ancora tutta li ) come mai quando la cassetta e infilata la ghigliottina non tiene ermeticamente ? perche se defluisce acqua , salgono pure i cattivi odori .

Roberto

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 10:15:28
sul banco il piattello della ghigliottina a fine corsa fa uno scatto verso l'alto andando a comprimersi con la guarnizione.
ed è propio questo scatto che quando e infilata non fa.

Roberto

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 10:19:24
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2018 alle 10:01:23

A me é successo che nell’uso la gremagliera si é spostata è non apriva del tutto la ghigliottina, possibile il contrario?
e quello che penso pure io.
dai video tutorial si vede che la cremagliera ha un punto fisso, non può essere regolata.
l'accoppiamento con la leva non lo fa vedere ! forse e propio li il problema.
come hai fatto per rimetterla al suo posto ?

Roberto

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 10:34:21
In risposta al messaggio di Roca del 24/10/2018 alle 10:11:26

farò le prove che mi hai suggerito. visto che di cassette te ne intendi , secondo te, visto che sul banco la guarnizione a ghigliottina chiusa tiene perfettamente ( ho appena sostituito la guarnizione, versato un po d'acqua
, e dopo mezz'ora l'acqua era ancora tutta li ) come mai quando la cassetta e infilata la ghigliottina non tiene ermeticamente ? perche se defluisce acqua , salgono pure i cattivi odori .  
...
Devi spessorare la cassetta di sotto 1-2mm tra vano e cassetta,
oppure verifica se funziona bene il meccanismo di comando tra la leva sul water e la cassetta(
Diagnosi per web è difficile,, hai smontato tutto il gruppo di chiusura della cassetta  lo hai rimontato bene? è sui segni di fine corsa? 
Roberto 
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 10:46:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2018 alle 10:34:21

Devi spessorare la cassetta di sotto 1-2mm tra vano e cassetta, oppure verifica se funziona bene il meccanismo di comando tra la leva sul water e la cassetta( Diagnosi per web è difficile,, hai smontato tutto il gruppo di chiusura della cassetta  lo hai rimontato bene? è sui segni di fine corsa?  Roberto 
si è sui segni di fine corsa e sul banco funziona alla perfezione.
il problema è che il piattello (ghigliottina ) quando e comandato dalla leva del wc a fine corsa non aderisce bene alla guarnizione
roba di mm. ma sufficienti a far defluire acqua e far risalire cattivi odori.
forse la soluzione dello spessoramento, come illustrata anche  da tommaso è la soluzione.

Roberto

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 12:58:25
In risposta al messaggio di Roca del 24/10/2018 alle 10:46:47

si è sui segni di fine corsa e sul banco funziona alla perfezione. il problema è che il piattello (ghigliottina ) quando e comandato dalla leva del wc a fine corsa non aderisce bene alla guarnizione roba di mm. ma sufficienti
a far defluire acqua e far risalire cattivi odori. forse la soluzione dello spessoramento, come illustrata anche  da tommaso è la soluzione.  
...
Mi viene in mente anche questo, direi che ne sono quasi certo, non saresti il primo.
Ricordi se tante volte hai inserito la cassetta mentre il comando interno era in posizione aperto,la cassetta non entra, ma sai mai hai forzato, potresti aver provocato un danno, lo scavallamento da qualche parte,
Per dire che quando la cassetta è nel vano in comando non riesce a far fare l'ultimo pezzo al piattello, proprio quando questo sale per effettuare la chiusura, 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 13:33:02
Io farei una prova:

- cassetta estratta, chiudere bene la ghigliottina.
- mentre si guarda da dentro giu nel buco del WC, una seconda persona inserisce adagio la cassetta
- se ci fosse un disallineamento del meccanismo si dovrebbe vedere che inserendo la cassetta la ghigliottina fa un piccolo movimento di apertura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 19:23:40
In risposta al messaggio di Roca del 24/10/2018 alle 10:19:24

e quello che penso pure io. dai video tutorial si vede che la cremagliera ha un punto fisso, non può essere regolata. l'accoppiamento con la leva non lo fa vedere ! forse e propio li il problema. come hai fatto per rimetterla al suo posto ?  
Allenti la vite sotto la cremagliera e la porti ad inizio corsa, io ho fatto così
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link