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renatonai
renatonai
11/10/2007 10
Inserito il 20/11/2007 alle: 12:00:07
Ciao a tutti, ho appena terminato di installarmi “con mio figlio” il Webasto, e mi sembra di aver fatto un buon lavoro, anzi ne sono sicuro, ma il mio problema per ora e spero lo sia solo per ora è che si sente dentro uno strano odore. Volevo quindi chiede a chi di voi possiede questo tipo di riscaldamento se sentite un qualcosa di diverso dentro in cellula. Ciao e buona giornata.
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Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 20/11/2007 alle: 12:16:53
dipende dal tipo do odore, se l'odore è tipo plastica gremata è il tubo di scarico che riscalda l'isolamento del pavimento, dopo un po di accensioni se ne va da solo (anche l'isolamento intorno) se l'odore e di gasolio incombusto, ogni volta che viene fatto il lavagio della camera di combustione succede
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 20/11/2007 alle: 12:17:03
No,nessuno strano odore ne dentro ne fuori. Che tipo di odore?? Potrebbe essere il riscaldatore stesso-se nuovo-a crearlo. Prova a tenerlo acceso per una giornata e più,magari alternando accensioni e spengimenti. Magari tieni aperto tutto in modo da ripulire l'aria e non farti condizionare dall'odore esistente. Gianluca
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nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 20/11/2007 alle: 12:22:01
Se è nuovo come mi sembra di capire ti ci va un po' di ore di funzionamento prima che tu non senta più odore come di plastica bruciata.E'accaduto anche al mio webasto. ciao Roberto.
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renatonai
renatonai
11/10/2007 10
Inserito il 20/11/2007 alle: 12:35:28
Ciao tosi, l’odore è quasi “ma non son certo” da gasolio misto gas di scarico. L’ho già tenuto acceso mazza giornata ma era fuori e tutto aperto, e l’odore persisteva. Visto che ci sono altra domandina, lo usate a supporto della stufa o solo da solo. Ha senso tenerli tutte e due accesi. Ancora + o - quanto consumerà a grandi linee.
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 20/11/2007 alle: 12:44:23
L'odore di cui parli NON deve farlo. O almeno NON devi sentirlo in cellula. Per capire se è sufficiente come riscaldamento primario devi indicare quale modello hai installato:2000/3500/5000 ?? Il primo solitamente si usa per integrare la stufa esistente e per il riscaldamento in marcia. Gianluca
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Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 20/11/2007 alle: 12:49:22
quote:Originally posted by sport15
...quale modello hai installato:2000/3500/5000 ?? Il primo solitamente si usa per integrare la stufa esistente e per il riscaldamento in marcia. Gianluca >
> Ciao, sicuro che il 2000 si possa accendere durante il viaggio? Io l'odore lo sento per 5 minuti ma è l'odore delle tubazioni quando stanno tanto senza che vengano utilizzate. Che tipo hai installato e con quante bocchette?
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 20/11/2007 alle: 13:00:57
Certo che lo puoi accendere in viaggio,nasce per questo scopo o quasi. Gianluca
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renatonai
renatonai
11/10/2007 10
Inserito il 20/11/2007 alle: 13:04:58
Ciao tosi, ho installato il 2000 s gold, e il tutto è fuori poco davanti alle ruote posteriori dex. visto da davanti, con tre bocchette una al centro, una che va in cabina di guida e un'altra in bagno. Ho anche utilizzato quella piccolina (togliendola dall’innesto, della stufa) che va in giro per riscaldare il serbatoio dell’acqua e gli stessi tubi che sono all’esterno (superbgrig 678). Spero e credo proprio di si che si possa usare in viaggio?!?!
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/11/2007 alle: 14:54:52
Si può usare eccome, è fatto apposta. A meno che tu non abbia montato la presa d'aria per la combustione contromarcia: con il foro rivolto verso il muso del camper, per capirci. Stò parlando di quella specie di marmitta in cartone o simile che si trova collegata a fianco dello scarico vero e proprio. Di odore non ne deve fare assolutamente tranne magari nei primi minuti della prima accensione quando si deve "cuocere" per la prima volta tutto lo scambiatore di calore. VF66[;)]
18
renatonai
renatonai
11/10/2007 10
Inserito il 20/11/2007 alle: 16:15:04
No, è montato di traverso, forse la presa d’aria è troppo vicina al telaio è a circa 10 cm. che siano insufficienti, ha la marmitta in ferro con un pezzo di tubo sia in entrata che in uscita. Stasera devo terminare alcuni ritocchi interni, e lo lascerò acceso ancora un po’, e poi speriamo. In ogni caso grazie a tutti. Ciao Renato
21
sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 20/11/2007 alle: 16:26:11
Scusa se sono OT,ma chi è tosi?? Gianluca
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nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 20/11/2007 alle: 16:38:42
[:D][:D][:D] tosi in dialetto veneto vuol dire ragazzi .....'gnoranto[;)]
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 20/11/2007 alle: 16:48:28
Allora io parlo un altro dialetto...... Gianluca
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 20/11/2007 alle: 17:46:07
Due cose ovvie: -nel webasto fai entrare l'aria interna del camper, non l'aria esterna, vero? -le canalizzazioni dell'aria calda non sono di tipo Truma, perché si cuocerebbero ...di queste cose ho visto che se ne parlava in altri 3ds
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 20/11/2007 alle: 18:49:28
Esatto Elefantino....ATTENZIONE: La presa d'aria deve essere installata all'interno altrimenti questa aspirerà e metterà in circolo nella cellula i gas di scarico, non solo del riscaldatore ma, potenzialmente, anche quelli del propulsore!!!
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renatonai
renatonai
11/10/2007 10
Inserito il 21/11/2007 alle: 08:48:52
Ciao tosi, vuoi vedere che ho cap…to alla grande, mi spiego in seguito agli interventi di “tomcab e andperf” io l’ho installato come detto all’esterno e l’unico tubo che entra dentro al camper è quello dell’aria calda. Dovevo far entrare anche quello del respiro, oppure è quel tubicino vicino allo scarico. Insomma il webasto ha un’entrata e un’uscita, seguendo le istruzione non mi è sembrato che dovevano entrare tutti e due nella cellula. È forse come detto quel tubicino di 3 cm. o devo proprio portare dentro anche quello da 6. Però ripensandoci, in dotazione c’è un copri bocchetta grigliato che andava messo all’entrata della presa d’aria, presumo quindi che come ho fatto andava bene. Le canalizzazioni non sono quella della Truma, ma sue e ben diverse, più robuste, una linea tutta sua. Spero tanto di essermi spiegato. Grazie e buona giornata. Renato
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alexf
alexf
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11/11/2004 9923
Inserito il 21/11/2007 alle: 09:14:59
Ciao toso...o bocia? Se nella cellula senti odore di combustione vuol dire che hai una fessura o un ingresso cavi che ti fa entrare un po' di gas di scarico e questo è pericolosissimo!! Devi cercare da dove entra e tamponare, inoltre la marmitta dovrebbe uscire dall'ingombro della carozzeria al fine di non far ristagnare i fumi nel vano motore. Per quanto riguarda la canalizzazione per l'aria calda ritengo che anche l'aspirazione debba entrare in cellula e, questo, per prendere aria da riascaldare già calda. Un conto e riscaldare aria in entrata con temperatura vicino allo zero altro a 15/20 °C che hai già all'interno.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 21/11/2007 alle: 10:47:01
il copribocchetta grigliato va sulla presa d'aria, cioè l'ingresso di aspirazione dell'aria fredda da riscaldare, e deve essere posizionata all'interno, in uno dei punti freddi del mezzo, generalmente vicino alla cabina. Come già detto, se posizioni l'ingresso d'aria all'esterno, ti aspiri anche i gas di scarico e li mandi in circolazione nella cellula.
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 21/11/2007 alle: 21:01:16
Ciao a tutti, il D4 come tutti gli altri riscaldatori aspira l'aria da riscaldare dalla presa coassiale e opposta all'uscita dell'aria calda, (dalla parte opposta per intenderci). Questa presa deve essere portata all'interno dell'abitacolo per evitare che il riscaldatore aspiri aria contaminata da gas di scarico o altro, e la ributti all'interno riscaldata si, ma inquinata. Per quanto riguarda l'altra presa d'aria (quella più piccola di 3cm di diametro, quella da inserire nel collettore vicino al tubo di scarico)si tratta della presa d'aria che serve per la combustione e come spiegavo in un mio post poco più in alto, deve essere girata in modo che aspiri aria verso il retro del camper, in modo che quando si è in marcia l'aria non si infili dentro in velocità "gonfiando" il riscaldatore. In queste condizioni la combustione all'interno del bruciatore risulterebbe un pochino problematica. Naturalmente quest'aria deve essere aspirata dall'esterno. Spero di essermi spigato bene. VF66[;)]
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Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 21/11/2007 alle: 21:57:08
dai che abbiamo trovato il problema i due tubi grossi per capirci quello dove vedi girare la ventola e quello che espelle l'aria calda di riscaldamento devono entrare tutti e due dentro il veicolo quello che ha la ventolina lo mandi nella parte piu fredda del veicolo e l'altro nella tubazione che va alle bocchette cosi il web prende l'aria interna la riscalda e te la ributta all'interno senza odori i due tubi piccoli uno da 28 e l'altro da 25 se non ricordo male sono l'aspirazione per la combustione e lo scarico dei gas combusti questi due vanno fuori attenzione che il tubo di aspirazione dell'aria da scaldare non venga mai ostruito altrimenti si blocca per sovratemperatura saluti
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