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temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 12:00:44
.. che poi... non camperizzabile quando nasce come Camper già di suo simile appunto a vari mini camper4x4 che costano anche di più di tanti altri camper 2x4.
Ma il mezzo (UAZ) si può ordinare con la sola cabina (autotelaio) e inserire la cellula mono scocca pari pari al mezzo tuo Emme.
Quindi anche il bagno.
Fra l'altro è molto generoso in larghezza. Dotabile facilmente di cellula quindi che, se si aumenta lo sbalzo posteriore con l'accorgimento (normale) dei veri mezzi su camion Raid ovvero con il posteriore smussato arriva ad una vivibilità decisa al momento del progetto di preferenza adattandola ai posti a sedere e letti da utilizzare.
Quindi un camper4x4 vero e proprio con tutti i requisiti... Bagno compreso.
Inoltre ci sono cose che non si vedono ma son parte della dotazione optional situate in absidi ricavati sulle paratie interne del modello classico.Molte altre sono delle genialità di stile CCCP che esistono e sono da considerare vere Chicche.

L'assistenza è quasi un fiore all'occhiello: ti spediscono i ricambi dove vuoi e se il mezzo è in garanzia ti fanno un bonifico sulla manodopera con i loro tempari.

Ma se non lo si vuole vedere in questa discussione ne prendo atto e bonanotte...
Temisto

Modificato da temisto il 08/01/2023 alle 16:29:12
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wippet
wippet
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10/02/2012 3233
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Inserito il 08/01/2023 alle: 12:41:08
Mah, mi sento fortunato, puo' essere?
Sono andato in India, nel 1978/79, con un VW Bulli T2 usato, da me camperizzato in modo assai spartano, ma funzionale. Era di un panettiere milanese, molto ben tenuto, tassativamente 2x4...e aveva mantenuto un buon profumo di pane fresco...
Con lui sono arrivato fino a Sri Lanka, in un viaggio durato un anno e mezzo, in puro stile Hippie. Strade di tutti i tipi, guadi, fango, neve in Nepal, sabbia, pietre, ghiaia...e molto altro. Mai nessun problema, forse solo qualche spintarella saltuaria da parte di prestanti locali in cambio di esigui bakshish.
Anni dopo, diventato grande, ero in Kenia, nel Masai Mara a fare il manager, andavo spesso in banca a Nairobi in auto, ma per arrivarci preferivo una scassata Suzuki SJ410, che pero' galleggiava bene nel fango, piuttosto che la fiammante ma pesantissima Land Rover 110 datami come auto aziendale. Anche i masai si rifiutavano di spingerla, disdegnando laute mance. Stessa cosa in Tanzania, vicino al Ngorongoro... mi fu data una vecchia Range Rover talmente assetata che era tutto un viavai di taniche di benzina e un conseguente puzzo tremendo, immaginatevi con quel caldo; poi scovai una vecchia Peugeot 403 pick-up diesel, era del contabile, e facemmo cambio: lui abitava vicino e gli piaceva sfoggiare il mezzo britannico nel suo villaggio, ed io volavo sulle buche e sulla tôle ondulée con la sua inarrestabile leonessa francese.
In Oregon, ai piedi del Mount Hood, si girava tranquillamente con auto normali, malgrado nevicasse ogni santo giorno. Li' si puntava tutto su grossi pneumatici supertassellati; come In Finlandia, dove, arrivato al lavoro a Rovaniemi, mi aspettavo di vedere chissaa' quanti 4x4, ma niente...solo gomme chiodate; anche la mia auto aziendale aveva unicamente il differenziale autobloccante. Al mio disappunto, mi dissero: capirai in seguito. E cosi' fu.
Personalmente, 4x4 non ti conosco; anche quando presente, mai effettivamente ne trovai necessario l'utilizzo. Si, mi sento fortunato.
Poi e' ovvio che oggi, con le trazioni controllate elettronicamente su tutte le ruote, un qualche vantaggio c'e' sicuramente.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Furio59
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06/03/2022 2126
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Inserito il 08/01/2023 alle: 14:21:25
Mi intrometto anch'io in questa interessante discussione, per dire che condivido appieno la posizione di @wippet. 
Il mondo va ed è sempre andato a due ruote motrici.  Ho un amico che sta attraversando l'Africa con una Honda Africa twin, manda ogni settimana dei video che potete guardare anche voi su youtube ( cercare Fabrirock).  Camion, camioncini auto di tutte le marche ma sempre a due ruote motrici.
Ho conosciuto un viaggiatore che da 40anni viaggia nei posti più sperduti del mondo, in condizioni di massima economia di spesa.  Niente camper o moto ipertecnologica: va sul posto in aereo e affitta delle locali motorette da 200 cc , per il resto mangia e dorme in posti locali da pochi spiccioli e ha girato tutto il mondo.
Personalmente non credo che valga la pena di avere delle meccaniche 4x4 pi u o meno specialistiche, a meno che non si facciano davvero dei raid. Altrimenti ci si trova a portarsi dietro dei differenziali inutili per il 99,9% dell' utilizzo.  Specie da noi dove è quasi sempre vietato andare fuoristrada con qualsiasi mezzo, e quasi sempre  quei pochi sterrati accessibili  lo sono anche per i 2RM.
Vedo al massimo un bloccaggio al differenziale solo per TP (camion e camioncini). 
Molto più importante curare le coperture, direi vitale. Gomme specialistiche per terra fango neve ghiaccio sono decisamente più importanti di meccaniche speciali, diciamo in un rapporto 80/20.   
Provate a mettervi ina discesa ghiacciata con un 4x4 con le gomme normali e vedrete che danni, molto più facile scendere con un "RM con le chioodate. .
Poi, per finire, tra i costi e  i problemi di rispettare i fatidici 35qli, mi sembra proprio che non ne valga la pena, meglio spendere qualcosa in quattro cerchi con gomme per ogni necessità. 
. Ma oggi viviamo in tempi dove ci si misura a chi ce la di più grande, e allora ecco un altra moda per far spendere i soldi alla gente.  
Furio
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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 08/01/2023 alle: 14:26:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2023 alle 11:55:15

Abbiamo anche: Renault Master 4x4 Iveco Daily 4x4 furgone Diciamo che rimaniamo su meccaniche patente B sulle quali è possibile allestire un camper con bagno, adatto ad una famiglia di due adulti e due bimbi. Marco.
Ma il daily furgone è un mezzo identico al telaio, ridotte, blocchi e sospensioni, solo quello da 70 qli ha il telaio da 5 mm
Guarda che anche il furgone è un patente C compreso il 540 (purtroppo)
iveco aveva smesso di fare il furgone 4x4 nel 2000 circa, ha ricominciato adesso con quelli che ancora non consegna e che sono tutti patente C per avere piu carico, quindi furgoni 4x4 recenti non se ne trovano, salvo mezzi trasformati
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Giuliopgn
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Inserito il 08/01/2023 alle: 14:32:13
In risposta al messaggio di wippet del 08/01/2023 alle 12:41:08

Mah, mi sento fortunato, puo' essere? Sono andato in India, nel 1978/79, con un VW Bulli T2 usato, da me camperizzato in modo assai spartano, ma funzionale. Era di un panettiere milanese, molto ben tenuto, tassativamente
2x4...e aveva mantenuto un buon profumo di pane fresco... Con lui sono arrivato fino a Sri Lanka, in un viaggio durato un anno e mezzo, in puro stile Hippie. Strade di tutti i tipi, guadi, fango, neve in Nepal, sabbia, pietre, ghiaia...e molto altro. Mai nessun problema, forse solo qualche spintarella saltuaria da parte di prestanti locali in cambio di esigui bakshish. Anni dopo, diventato grande, ero in Kenia, nel Masai Mara a fare il manager, andavo spesso in banca a Nairobi in auto, ma per arrivarci preferivo una scassata Suzuki SJ410, che pero' galleggiava bene nel fango, piuttosto che la fiammante ma pesantissima Land Rover 110 datami come auto aziendale. Anche i masai si rifiutavano di spingerla, disdegnando laute mance. Stessa cosa in Tanzania, vicino al Ngorongoro... mi fu data una vecchia Range Rover talmente assetata che era tutto un viavai di taniche di benzina e un conseguente puzzo tremendo, immaginatevi con quel caldo; poi scovai una vecchia Peugeot 403 pick-up diesel, era del contabile, e facemmo cambio: lui abitava vicino e gli piaceva sfoggiare il mezzo britannico nel suo villaggio, ed io volavo sulle buche e sulla tôle ondulée con la sua inarrestabile leonessa francese. In Oregon, ai piedi del Mount Hood, si girava tranquillamente con auto normali, malgrado nevicasse ogni santo giorno. Li' si puntava tutto su grossi pneumatici supertassellati; come In Finlandia, dove, arrivato al lavoro a Rovaniemi, mi aspettavo di vedere chissaa' quanti 4x4, ma niente...solo gomme chiodate; anche la mia auto aziendale aveva unicamente il differenziale autobloccante. Al mio disappunto, mi dissero: capirai in seguito. E cosi' fu. Personalmente, 4x4 non ti conosco; anche quando presente, mai effettivamente ne trovai necessario l'utilizzo. Si, mi sento fortunato. Poi e' ovvio che oggi, con le trazioni controllate elettronicamente su tutte le ruote, un qualche vantaggio c'e' sicuramente.
...
Concordo, il camper 4x4 ora è moda, molto ristretta, ne parlano solo qualcuno qui.
Guardando il video che hanno postato viene da sorridere, i 4x4 od i 6x6 fanno fatica ad affrontare il pendio, il piccolo Volswagen bianco (forse 2 ruote motrici) va su come niente fosse, il peso è fondamentale.
Anche per le moto è di moda l'enduro stradale, ma quando arriva a 300 kg va meglio in fuoristrada il Suzuki da strada da 200 kg, se poi si vuole fare specialistico, parlo di moto, sulla sabbia si può andare solo con i quattroemezzo monocilindrici da 100 kg.
Giustamente è un thread riservato i 4x4, ma quanti ne trarranno veramente benefici nell'uso "normale" portandosi dietro per il resto dei 99.99% solo svantaggi.
Giuliopgn
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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 08/01/2023 alle: 14:41:50
In risposta al messaggio di wippet del 08/01/2023 alle 12:41:08

Mah, mi sento fortunato, puo' essere? Sono andato in India, nel 1978/79, con un VW Bulli T2 usato, da me camperizzato in modo assai spartano, ma funzionale. Era di un panettiere milanese, molto ben tenuto, tassativamente
2x4...e aveva mantenuto un buon profumo di pane fresco... Con lui sono arrivato fino a Sri Lanka, in un viaggio durato un anno e mezzo, in puro stile Hippie. Strade di tutti i tipi, guadi, fango, neve in Nepal, sabbia, pietre, ghiaia...e molto altro. Mai nessun problema, forse solo qualche spintarella saltuaria da parte di prestanti locali in cambio di esigui bakshish. Anni dopo, diventato grande, ero in Kenia, nel Masai Mara a fare il manager, andavo spesso in banca a Nairobi in auto, ma per arrivarci preferivo una scassata Suzuki SJ410, che pero' galleggiava bene nel fango, piuttosto che la fiammante ma pesantissima Land Rover 110 datami come auto aziendale. Anche i masai si rifiutavano di spingerla, disdegnando laute mance. Stessa cosa in Tanzania, vicino al Ngorongoro... mi fu data una vecchia Range Rover talmente assetata che era tutto un viavai di taniche di benzina e un conseguente puzzo tremendo, immaginatevi con quel caldo; poi scovai una vecchia Peugeot 403 pick-up diesel, era del contabile, e facemmo cambio: lui abitava vicino e gli piaceva sfoggiare il mezzo britannico nel suo villaggio, ed io volavo sulle buche e sulla tôle ondulée con la sua inarrestabile leonessa francese. In Oregon, ai piedi del Mount Hood, si girava tranquillamente con auto normali, malgrado nevicasse ogni santo giorno. Li' si puntava tutto su grossi pneumatici supertassellati; come In Finlandia, dove, arrivato al lavoro a Rovaniemi, mi aspettavo di vedere chissaa' quanti 4x4, ma niente...solo gomme chiodate; anche la mia auto aziendale aveva unicamente il differenziale autobloccante. Al mio disappunto, mi dissero: capirai in seguito. E cosi' fu. Personalmente, 4x4 non ti conosco; anche quando presente, mai effettivamente ne trovai necessario l'utilizzo. Si, mi sento fortunato. Poi e' ovvio che oggi, con le trazioni controllate elettronicamente su tutte le ruote, un qualche vantaggio c'e' sicuramente.
...
Si vede che pur girando il mondo non hai mai fatto percorsi dove era necessario un 4x4
si era gia scritto su questo, puoi girare il mondo intero anche in bmw alta 5 cm da terra ma non potrai fare certe cose o andare in certi posti, potrai andare a 200 in autostrada

Quindi il 4x4 leggero puo essere utile in ogni caso anche sotto casa e tanto piu in giro per il mondo ma questo non esclude che si possa fare il giro del mondo in 4x2
Questo rimanendo sul leggero ma c'e chi vuole fare il giro del mondo in fuoristrada o con molto fuoristrada oppure essere pronto a farsi anche una pista di sabbia
in Mauritania hai 4 strade asfaltate poi sabbia o tiri dritto per il senegal o hai un 4x4 buono

Come ho gia detto ho attraversato il salar de uyuni in 4x2 ma il sale è duro, mi sono dovuto poi fermare sulla sabbia
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
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Inserito il 08/01/2023 alle: 14:44:23
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/01/2023 alle 14:21:25

Mi intrometto anch'io in questa interessante discussione, per dire che condivido appieno la posizione di @wippet.  Il mondo va ed è sempre andato a due ruote motrici.  Ho un amico che sta attraversando l'Africa con una
Honda Africa twin, manda ogni settimana dei video che potete guardare anche voi su youtube ( cercare Fabrirock).  Camion, camioncini auto di tutte le marche ma sempre a due ruote motrici. Ho conosciuto un viaggiatore che da 40anni viaggia nei posti più sperduti del mondo, in condizioni di massima economia di spesa.  Niente camper o moto ipertecnologica: va sul posto in aereo e affitta delle locali motorette da 200 cc , per il resto mangia e dorme in posti locali da pochi spiccioli e ha girato tutto il mondo. Personalmente non credo che valga la pena di avere delle meccaniche 4x4 pi u o meno specialistiche, a meno che non si facciano davvero dei raid. Altrimenti ci si trova a portarsi dietro dei differenziali inutili per il 99,9% dell' utilizzo.  Specie da noi dove è quasi sempre vietato andare fuoristrada con qualsiasi mezzo, e quasi sempre  quei pochi sterrati accessibili  lo sono anche per i 2RM. Vedo al massimo un bloccaggio al differenziale solo per TP (camion e camioncini).  Molto più importante curare le coperture, direi vitale. Gomme specialistiche per terra fango neve ghiaccio sono decisamente più importanti di meccaniche speciali, diciamo in un rapporto 80/20.    Provate a mettervi ina discesa ghiacciata con un 4x4 con le gomme normali e vedrete che danni, molto più facile scendere con un RM con le chioodate. . Poi, per finire, tra i costi e  i problemi di rispettare i fatidici 35qli, mi sembra proprio che non ne valga la pena, meglio spendere qualcosa in quattro cerchi con gomme per ogni necessità.  . Ma oggi viviamo in tempi dove ci si misura a chi ce la di più grande, e allora ecco un altra moda per far spendere i soldi alla gente.  
...
 "va sul posto in aereo e affitta delle locali motorette da 200 cc"
Purtroppo è la stessa cosa per camper e moto, i pachidermi sono impressionanti da fermo, quando si muovono si dimostrano tali, si sorride al video.
In moto ho fatto tanti percorsi, da Dakar alla Patagonia, il problema è sempre quello, bisogna fare il viaggio di trasferimento per poi guadagnarsi quelle emozioni che solo il fuoristrada può dare.
Mi è tornato in mente un video (che ho diversamente vissuto proprio con un GS 1200 ADV) dove un gruppo di partecipanti ad un tour con queste moto, si applaudivano reciprocamente al passaggio di un guado, poi arriva il neretto locale, in due su un 200 cc monocilindrico cinese e lo attraversa a velocità doppia.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 08/01/2023 alle 14:46:05
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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 08/01/2023 alle: 15:14:35
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/01/2023 alle 14:21:25

Mi intrometto anch'io in questa interessante discussione, per dire che condivido appieno la posizione di @wippet.  Il mondo va ed è sempre andato a due ruote motrici.  Ho un amico che sta attraversando l'Africa con una
Honda Africa twin, manda ogni settimana dei video che potete guardare anche voi su youtube ( cercare Fabrirock).  Camion, camioncini auto di tutte le marche ma sempre a due ruote motrici. Ho conosciuto un viaggiatore che da 40anni viaggia nei posti più sperduti del mondo, in condizioni di massima economia di spesa.  Niente camper o moto ipertecnologica: va sul posto in aereo e affitta delle locali motorette da 200 cc , per il resto mangia e dorme in posti locali da pochi spiccioli e ha girato tutto il mondo. Personalmente non credo che valga la pena di avere delle meccaniche 4x4 pi u o meno specialistiche, a meno che non si facciano davvero dei raid. Altrimenti ci si trova a portarsi dietro dei differenziali inutili per il 99,9% dell' utilizzo.  Specie da noi dove è quasi sempre vietato andare fuoristrada con qualsiasi mezzo, e quasi sempre  quei pochi sterrati accessibili  lo sono anche per i 2RM. Vedo al massimo un bloccaggio al differenziale solo per TP (camion e camioncini).  Molto più importante curare le coperture, direi vitale. Gomme specialistiche per terra fango neve ghiaccio sono decisamente più importanti di meccaniche speciali, diciamo in un rapporto 80/20.    Provate a mettervi ina discesa ghiacciata con un 4x4 con le gomme normali e vedrete che danni, molto più facile scendere con un RM con le chioodate. . Poi, per finire, tra i costi e  i problemi di rispettare i fatidici 35qli, mi sembra proprio che non ne valga la pena, meglio spendere qualcosa in quattro cerchi con gomme per ogni necessità.  . Ma oggi viviamo in tempi dove ci si misura a chi ce la di più grande, e allora ecco un altra moda per far spendere i soldi alla gente.  
...
Girando in economia puoi andare anche a piedi, oppure in vespa come un ragazzo che ho conosciuto in Mauritania 5 anni fa e che da allora non è mai rientrato in italia e adesso e in india sempre con la sua vespa 2x1 

Direi che questa storia che in 4x2 si fa il giro del mondo comincia a essere noiosa, in 4x2 puoi fare il giro del mondo ma fermarti sotto casa, quindi la relazione distanza trazione non conta proprio nulla

P.s. ci si ferma anche in 4x4 sia chiaro!
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/01/2023 alle 15:22:01
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 15:17:13
Alcuni fuoristrada (nel senso di vettura) possono essere utilizzati in qualche modo come camper, almeno per dormire e cucinare.smiley
Esperienza vissuta anni fa con il mio Pajero, durante il viaggio in Islanda.
Il Pajero ha un ampio bracciolo tra i sedili.
Mi ero costruito una sorta di tavolino in legno, appoggiato su tale bracciolo, sul quale posizionavo un fornellino camping gas.
Questo per l' esattezza.

https://www.ebay.it/p/145080510...


Non ci ho cucinato gli spaghetti, ma ci ho fatto il caffe', il the e tisane varie.laugh
Unico sistema per avere qualcosa di caldo con temperatura esterna vicino allo zero e vento talmente forte da rendere impossibile l' installazione di una tenda
Tenda che pure avevamo dietro ma che, sempre a causa del vento, era praticamente inutilizzabile.laugh
Per dormire, ho scoperto che i sedili del Pajero (tre porte, nel mio caso) sono configurati in maniera tale che, abbattendo gli schienali anteriori e posteriori, si ricavano due letti di lunghezza e larghezza quasi normale.laugh
Non per caso, ma per scelta progettuale, come ho accertato successivamente.smiley
Purtoppo ho scoperto questa caratteristica solo al ritorno.surprise
Mi sarei risparmiato di dormire alcune notti sul sedile infagottato nel sacco a pelo.surprise
Se avessi avuto un Pajero 5 porte, quindi con un grandissimo bagagliaio, forse avrei potuto aggiungere anche un wc portatile.smiley
Quindi, ecco trasformato quasi in camper un normale fuoristrada.laugh
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 16:25:05
E daiiè ad inquinare il 3ad.. Non solo le vetture4x4... Anche le moto adesso?
Che poi sono rispuntati i sostenitori del 4x2...
Temisto

Modificato da temisto il 08/01/2023 alle 16:27:00
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 16:37:23
In risposta al messaggio di temisto del 08/01/2023 alle 16:25:05

E daiiè ad inquinare il 3ad.. Non solo le vetture4x4... Anche le moto adesso? Che poi sono rispuntati i sostenitori del 4x2...
Potete sempre spostarvi in un sito tuttoterreno, così vi parlate solo voi quattro adepti.
Giuliopgn
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rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 16:40:43
In risposta al messaggio di temisto del 08/01/2023 alle 16:25:05

E daiiè ad inquinare il 3ad.. Non solo le vetture4x4... Anche le moto adesso? Che poi sono rispuntati i sostenitori del 4x2...
Hai ragione sta a diventando una vera lagna 

Mi piacerebbe sapere quanti detrattori lo hanno il 4x4. sono gli stessi che se lo avessero sarebbero qui a tesserne le lodi ma non lo hanno e devono per forza dimostrarne l'inutilità, ovviamento lo hanno avuto ma hanno riscontrato che non serve a niente
bene a voi non serve a niente magari a qualcuno può servire no? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 16:48:55
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 16:40:43

Hai ragione sta a diventando una vera lagna  Mi piacerebbe sapere quanti detrattori lo hanno il 4x4. sono gli stessi che se lo avessero sarebbero qui a tesserne le lodi ma non lo hanno e devono per forza dimostrarne l'inutilità, ovviamento lo hanno avuto ma hanno riscontrato che non serve a niente bene a voi non serve a niente magari a qualcuno può servire no? 
Beh, io posso partecipare avendo attualmente ed avendo avuto sempre un 4x4 auto, come voi; mi pare che per ora possessore di vero camper 4x4 abbia partecipato solo l'autore del post ed altri due, se volete confrontarvi voi tre fate una call.
Come se fosse vietato partecipare ad una discussione sulle LFP se non la si possiede, ma sul camper.
Tra l'altro, voi altri due avete parlato solo di auto 4x4.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 08/01/2023 alle 16:50:44
temisto
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28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 16:56:48
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 16:48:55

Beh, io posso partecipare avendo attualmente ed avendo avuto sempre un 4x4 auto, come voi; mi pare che per ora possessore di vero camper 4x4 abbia partecipato solo l'autore del post ed altri due, se volete confrontarvi voi
tre fate una call. Come se fosse vietato partecipare ad una discussione sulle LFP se non la si possiede, ma sul camper. Tra l'altro, voi altri due avete parlato solo di auto 4x4.
...
Va ben caro! adesso allora ci fai vedere cosa combini/combinavi/combineresti con il tuo fuoristrada commentando per benino le foto/video che ci posterai allietandoci...
Temisto
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rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 17:01:30
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 16:37:23

Potete sempre spostarvi in un sito tuttoterreno, così vi parlate solo voi quattro adepti.
Puoi sempre spostarti tu in un sito per frustrati che criticano il quattro x quattro perche non serve a nulla no?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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salvatore
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10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 17:05:02
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 16:37:23

Potete sempre spostarvi in un sito tuttoterreno, così vi parlate solo voi quattro adepti.
E' vero, abbiamo un po' (un bel po') divagato.laugh
Ma forse cosi' chi legge ha capito cosa si puo' fare o meglio cosa non si puo' fare con un camper 4x4.wink
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marinox
marinox
30/09/2009 5074
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 17:05:53
a parte l'esiguo numero di aficionados al 4x4 che scrivono su questo sito noto che tutti esplorano con il pensiero cosa vuol dire 4x4 anche se il 99% non sà esattamente cosa e come è e come si manovra in fangaie o sabbia . tutti e dico tutti viaggiano guardando i vari video che imperversano sul web . i pochi che possono permettersi il VERO 4x4 o 6x6 sono i veri FAN dello sporco è bello e solo con un mezzo all'altezza osano avventurarsi fuori dal mondo , x tutti gli altri ....  . ho avuto il quad x 15 anni andando in posti esclusivamente in gruppi eterogenei donne comprese MA il costo x tali esperienze è tutto sommato accettabile , svariati pneumatici infarciti di cordoni tura buchi altri da buttare anche se nuovi i cerchi poi rigorosamente in acciaio ogni tanto spesso riformatura con mazza x cercare il tondo funzionale tutte cose a basso impatto portafoglio . si arriva con rimorchio ci si sistema e al mattino VIAAAA , pasti in mezzo al nulla e al ritorno doccia un qualcosa di caldo e a letto pronti x una colazione energica e abbondante , tutto questo x 3/5 giorni in full immersion poi BASTA eri sfinito braccia e gambe su' e giu' verricello tira e molla , con i km che passano da 5/7 a 30/60 . x tutto il resto dell'anno il nulla in croazia fuoristrada leggero o qualche traversata nel tagliamento o piave niente di che ,x il fuoristrada vero la romania , ungheria e polonia sempre con il quad inteso come unico mezzo 4x4 mio proprio . 
se volessi potrei benissimo costruirmi un 4x4 su base VM90 con cellula indipendente ma con passaggio cellula cabina , ci avevo pensato ma il costo andava oltre certe possibilità x come lo volevo io . un mezzo performante ma di dubbia utilità in italia con spostamenti rumorosi a 70 /80 max in autostrada . fare la patente x guidarlo sarebbe stato il minimo , con gli sguardi che ti seguono ma che non dicono nulla , sei TU il tuo mezzo e il 50% che mmmmmm , troppo , in fin dei conti mi sono divertito eccome se mi sono divertito con il mio piccolo 4x4 poca spesa tanta resa e sempre rivenduti bene . chiudo la mia mente stà viaggiando nei bellissimi ricordi e anche nei denti persi x un incidente , ecco è da mettere in conto anche quello ma tutto il resto lo supera . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 17:05:59
In risposta al messaggio di temisto del 08/01/2023 alle 16:56:48

Va ben caro! adesso allora ci fai vedere cosa combini/combinavi/combineresti con il tuo fuoristrada commentando per benino le foto/video che ci posterai allietandoci...
Indovina dove sono?

IMG_9619(1).JPG
Giuliopgn
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 17:12:13
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 17:05:59

Indovina dove sono?
Da veder così direi piantato sulla sabbia... Ma ci dormi dentro?
Temisto
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 17:14:24
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 17:01:30

Puoi sempre spostarti tu in un sito per frustrati che criticano il quattro x quattro perche non serve a nulla no?  
Sbagli, io ho criticato i bestioni 4x4 e 6x6, sui vantaggi 4x4 camper ritengo sia difficile il connubio tra la leggerezza e l'abitabilità, come ho scritto, salvo poi utilizzarlo solo allo 0.1 %.
Il deserto ha un fascino particolare ma ci vuole un mezzo molto specialistico, non ci vai con un Daily, con quello lo vedi solo dalle piste.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 08/01/2023 alle 17:19:27
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