CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Olio nel gas?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
18
Baloo2007
Baloo2007
09/01/2007 365
Inserito il 14/10/2008 alle: 15:52:37
Ciao a tutti, in occasione del richiamo Dometic per fissare le staffette al tubo del frigo , il tecnico, mostrandomi una miriade di valvole gas e altrettante parti delle stufe, in particolare le più recenti e tecnologiche guaste, mi ha parlato di un problema di forniture gas, a volte spacciato per Propano, che in realtà risulterebbe inquinato dalla presenza di olio . Ciò avviene perchè chi fornisce le bombole ricaricate ai rivenditori, in realtà non procede con il lavaggio delle bombole stesse . Mi ha chiesto quindi di prestare attenzione (... non so come !?!?) al gas che compro e di affidarmi a fornitori certi parlandomi di un tipo Fiamma 2000. Qualcuno ha info al riguardo? ciao, Emilio
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 14/10/2008 alle: 16:39:28
hai mai aperto un polmone di un impianto gpl per autotrazione? e' pieno di quell'olio puzzolente! lavaggio delle bombole? e con che sostanza?
18
Baloo2007
Baloo2007
09/01/2007 365
Inserito il 14/10/2008 alle: 17:03:06
Ciao Fulz, non ho avuto quel piacere, ma se lo dici così ...ci credo [:0]. Il mio mezzo è ancora in garanzia e dal momento che giro in camper da 15 anni senza aver avuto in passato problemi, potrei ancora fidarmi del mio fornitore ... se il tecnico non mi avesse mostrato qualcosa di sospetto come sporcizia oleosa . Tremo al pensiero di un guasto fuori garanzia , tutta questa elettronica ed automatismi oltre che delicata è anche costosa [}:)]. Forse in passato gli impianti a gas dei nostri camper erano meno sofisticati di quelli attuali, quindi il rischio di valvole e membrane che si bloccano è più elevato oggi [:(]. Lui afferma che il problema non è solo italiano, e meno male..., ma la mia domanda è : si è lavorato sulla sicurezza e sugli automatismi, ma un bel filtro o setaccio per separare questo schifo , no [?] ??? Pensavo ad un qualcosa tipo il filtro nafta che separa l'acqua, magari da svuotare al cambio bombole, ci avrà pensato già qualcuno? Grazie per avermi risposto, ciao, Emilio
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 14/10/2008 alle: 18:24:31
se non si capovolge la bombola non dovrebbe arrivare quella schifezza alle utenze. credo che seppur in minima percentuale quell'olio nel gpl lo troveremo ugualmente. forse perchè e' un derivato del petrolio? e' una domanda che mi pongo spesso. sopratutto quando faccio fuoriuscire l'olio dal polmone del mio camperino alimentato a gpl. li purtroppo non ho scelta devo fare gas dove mi trovo.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 14/10/2008 alle: 18:52:36
E' lo stesso argomento che chi mi ha venduto il camper ha usato per sconsigliarmi il montaggio del bombolone che ho sempre avuto. speriamo nel mio rivenditore di bombole di propano. byby roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Baloo2007
Baloo2007
09/01/2007 365
Inserito il 14/10/2008 alle: 19:14:25
Ciao a tutti, incuriosito dalla questione ho visto in internet che per gli impianti GPL esiste in effetti un filtro di linea non ispezionabile che però potrebbe probabilmente essere utile per le applicazioni camperistiche . Occorre solo verificare le compatibilità degli attacchi e sopratutto la portata e pressioni di esercizio in fase gassosa. Sappiamo bene quant'è critico quest'aspetto sopratutto in inverno con tutte le utenze attive. Vi riporto il primo sito che mi è capitato di visitare:

http://www.valtek.it/Prodotti/F...

ciao, Emilio PS: sarebbe auspicabile l'intervento di qualcuno che ha a che fare con i gas compressi ...
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 14/10/2008 alle: 20:37:03
a dirla tutta le elettrovalvole del gpl che servono ad intercettare il gas hanno un filtro,sta poi alla serietà di chi ci mette la mani a sostituire solo il filtro senza cambiare tutta la valvola.comunque nel polmone c'è sempre stato lo scarico delle condense,sta a noi mantenere costantemente l'impianto in efficenza, e se il polmone si buca? si revisiona,cambiano la menbrana interna e torna come nuovo,almeno per le tue tasche.saluti luca
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 14/10/2008 alle: 21:02:11
il problema è che il GPL per essere liquido va compresso.Non è raro che i compressori rilascino una piccola quantità di olio nel gas compresso ( basta vedere i grossi compressori industriali che schifezze immettono negli impianti). Nessuno lava le bombole, e forse è meglio. Le utenze dei nostri VR cessano di funzionare quando nelle bombole rimane ancora una piccola pressione. Riempiendole nuovamente, si evita che entri l'aria nelle bombole ( è impossibile se ci resta una pressione residua). Lavando le bombole si potrebbe eliminare il residuo oleoso, ma si immetterebbe all'interno acqua e polveri varie presenti nell'aria. Certo è che l'adozione di una cartuccia filtrante da parte dei costruttori non sarebbe una cattiva idea... Eco
18
Baloo2007
Baloo2007
09/01/2007 365
Inserito il 15/10/2008 alle: 11:30:01
Ciao a tutti, che il filtro venga installato di serie la vedo difficile ... Però se l'oggetto si potesse aggiungere a posteriori ed il costo fosse ragionevole ( da quanto leggo in giro sembra così) , sarebbe preferibile installarlo a scopo preventivo , la cartuccia da sostituire periodicamente costa intorno ai 10 - 15 Euro . A me occorrerebbe per le classiche bombole, forse chi ha il bombolone ha già qualcosa per lo spurgo a bombola scarica. Ciao, grazie per le considerazioni a carattere generale. Emilio
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 15/10/2008 alle: 11:51:17
[quote]Originally posted by ecosse
il problema è che il GPL per essere liquido va compresso. ?? a me e' capitato di vedere serbatoi di gpl liquido pieni a metà con pressione 0.
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 15/10/2008 alle: 12:11:50
Per lavaggio delle bombole credo che si intenda una procedura che ho visto fare una sola volta, in pratica viene riempita la bombola di aria compressa ribaltata e scaricata completamente a quel punto la si può riempire di gas, ricordo che quando vidi il vecchietto che mi riempiva la bombola e poi la scaricava il aria credevo fosse impazzito, quando gli chiesi il perchè di quella operazione mi spiegò che per il primo riempimento aveva usato aria compressa e serviva a pulire la bombola da eventuali residui. Ciao Tiziano.
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 15/10/2008 alle: 18:03:23
quote:Originally posted by fulz
il problema è che il GPL per essere liquido va compresso. ?? a me e' capitato di vedere serbatoi di gpl liquido pieni a metà con pressione 0. >
> Sarà per questo allora che la mia bombola funziona anche senza riduttore di pressione e che, nonostante sia piena a metà, mi tocca di succhiare fuori il gas come si fa con la benzina.. Quasi quasi il GPL anzichè tenerlo nella bombola lo metto in un bicchiere, pesa meno. Eco
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 15/10/2008 alle: 19:35:51
quote:Originally posted by ecosse
il problema è che il GPL per essere liquido va compresso. ?? a me e' capitato di vedere serbatoi di gpl liquido pieni a metà con pressione 0. >
> Sarà per questo allora che la mia bombola funziona anche senza riduttore di pressione e che, nonostante sia piena a metà, mi tocca di succhiare fuori il gas come si fa con la benzina.. Quasi quasi il GPL anzichè tenerlo nella bombola lo metto in un bicchiere, pesa meno. Eco
>
> e' evidente che non 6 molto ferrato in materia..
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 15/10/2008 alle: 20:06:09
spiegami cosa significa GPL. Spiegami come si liquefa un gas. Spiegami come fa un manometro , non rotto, ad indicare zero in una bombola piena a metà. Dimostrami che il ferrato in materia sei tu. Poi parla. Eco
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 15/10/2008 alle: 20:10:47
>
> e' evidente che non 6 molto ferrato in materia..
>
> Se non capisci nemmeno quando palesemente ti si sta prendendo per il naso AHAHAH Eco
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 15/10/2008 alle: 22:30:43
Anni fa avevo problemi con la la valvola di carico sul bombolone della mia vettura, nonostante avessi quasi mezzo serbatoio di GPL, il meccanico mi ha sostituito la valvola senza troppi problemi e con grande meraviglia ho potuto vedere il gas liquido nel bombolone, attraverso il foro dove è inserita la valvola. Tornando all'olio, io penso che le schifezze nei polmoni degli impianti gpl, arriva perchè nel primo stadio il gas arriva liquido tant'è che il pescante nel bombolone sta giù nel liquido , mentre nei bomboloni dei camper il pescante è in alto e ai servizi arriva già gassoso. Nei camper a benzina-GPL il gas dal bombolone passa prima ad un bombolino per gassificare prima di essere utilizzato dai nostri boiler-frigo e cucina. Ne consegue che l'olio fuoriesce dalle bombole solo se sono capovolte. Non è solo la teoria che va considerata. leo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/10/2008 alle: 22:47:10
spiegami cosa significa GPL. Spiegami come si liquefa un gas. Spiegami come fa un manometro , non rotto, ad indicare zero in una bombola piena a metà. Dimostrami che il ferrato in materia sei tu. Poi parla. Eco >
> Ciao eco , ti quoto in pieno , ma non sono riuscito a trattenermi , addirittura vedono ad acchio nudo il gpl in un bombolone dal foro della valvola di carico , ma state scherzando !!! , io a volte nei contenitori di GPL mezzi pieni se li apro ci vedo del buon rosso barbera o bianco prosecco , ma sicuramente sarà l'effetto della bevuta precedente , per favore non scherzate su questi importanti argomenti , quelcuno ci potrebbe credere e mettere in pratica , se non sapete evitate di scrivere . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 15/10/2008 alle 23:18:08
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 16/10/2008 alle: 06:40:28
Ricerca scolastica da wikipedia: Il nome deriva dal fatto che i componenti sono in forma gassosa a temperatura ambiente ed a pressione atmosfericaid="red">, ma vengono liquefatti a pressione secondo una logica di economizzazione del loro trasporto. Il vantaggio che si ottiene è di aumentare la densità del gas di circa 250 volte, riducendo così l'ingombro a parità di massa (e quindi di energia producibile): questa logica rende possibile l'utilizzo di contenitori a pressione di dimensioni tutto sommato limitate. Per dare un esempio, una bombola da 40 dm3 di metano contiene circa 6 kg di gas, compresso a oltre 20 MPaid="size3">id="red">; una bombola di pari volume di GPL ne contiene circa 20; di conseguenza l'energia fornibile è circa 3 volte superiore. Un po' di fisica: 1 MPa = 106 N/m2 = 1 N/mm2 ¡Ö 0,1 kgf/mm2 Comparazione con altre unit¨¤ di pressione [modifica] 1 bar 100 000 Pa id="size2"> id="red"> 1 millibar 100 Pa 1 atmosfera fisica 101 325 Pa 1 mm Hg 133,322 Pa 1 pollice Hg* 3 386 Pa 1 psi 6 895 Pa Ne consegue che il GPL , che resta liquefatto a pressione maggiore a 20 Mpa per dirla in BAR ¨¨ a 20MPA/100000 = 200 BAR. Adesso mettiamo che le nostre bombole non siano a prestazioni spinte come i serbatoi industriali. Mettiamo che lavorino ad un decimo della pressione: 200/10 = 20 BAR. Offro cena e bottiglia di quello buono a chi mi porta un bicchiere di GPL.id="size2">id="red"> Eco

Modificato da ecosse il 16/10/2008 alle 06:43:03
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 16/10/2008 alle: 08:17:41
dipende dalla cena e dalla bottiglia! te lo porto io un buon bicchiere di gpl liquido!! caro ecosse il gpl a 200 bar? dovrebbero fare delle bombole spesse 8 mm come quelle del metano, osssigeno, acetilene, argon ecc. lascia stare le chiacchiere di wikipedia! allora se nella tua bombola che non e' "spinta" come quelle industriali non raggiungi la pressione di 200 bar per tenere il gas allo stato liquido,pensi di avere i tuoi kg tutti allo stato gassoso belli e pronti? dai, dai, continua che mi diverti! cordialmente, e senza polemica, ciao
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 16/10/2008 alle: 09:04:49
Se leggi bene, nelle ipotesi c'e' scritto che supponiamo 20 bar per le nostre. Eco Per la cena, non c'e' problema. Però tu mi porti il GPL.. Eco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/10/2008 alle: 09:06:23
quote:Originally posted by leo792
Anni fa avevo problemi con la la valvola di carico sul bombolone della mia vettura, nonostante avessi quasi mezzo serbatoio di GPL, il meccanico mi ha sostituito la valvola senza troppi problemi e con grande meraviglia ho potuto vedere il gas liquido nel bombolone, attraverso il foro dove è inserita la valvola. >
> A me non sembra molto verosimile quello che dici, a meno che non si fosse a temperature polari e dentro ci fosse essenzialmente butano, perché altrimenti il gas avrebbe iniziato ad evaporare riempendo l'ambiente e gelando tutto quanto,m rendendo quindi comunque molto scomodo e pericoloso fare un simile lavoro. Quando mi trovai con la multivalvola della Alfa 33 a GPL bloccata, che non impediva il caricamneto del serbatoio fino al 100%, l'impiantista mi disse di finire il gas e poi andare da lui che me la avrebbe sostituita in garanzia, come poi fece. Non dico che sia impossibile sostituire la multivalvola con ancora mezzo serbatoio di GPL, ma non credo sia poi una cosa così agevole e sicura! Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link