In risposta al messaggio di girellik del 16/07/2026 alle 20:51:27Buongiorno, anche a me è successa la stessa cosa per inciso sempre in Croatia, smontato il verricello (elementare con scala e una chiave) mi sono accorto che limando uno per uno i dentini spannati dell'ingranaggio ho in qualche modo ripristinato la funzione dell'ingranaggio stesso continuando ad usarlo fino a fine vacanza per sostituirlo con calma a casa. Ricordo che l'ingranaggio di fatto era diventato "piatto" per almeno 5-6 cm. Forse sono stato solo fortunato, ciò che mi lascia perplesso è il rumore di rottura che hai sentito. Buona vacanza, la Croatia è molto bella anche se mi dicono che ultimamente i prezzi sono saliti un pò troppo.
Salve a tutti, sono in vacanza in Croazia ed il maledetto tendalino di cui al titolo ha deciso di abbandonarci senza preavviso a metá vacanza. Probabilmente é il karma, dopo averlo denigrato in altra chat (tendalinovs gazebo) Nel chiuderlo una sera ha fatto come un giro a vuoto dopo un rumore di ingranaggi rotto, credo si sia spanato il meccanismo del verricello: adesso per scendere scende, mentra a richiuderlo gira a vuoto e si riavvolge solo le spingo a mano. Lo useremo cosí per il resto della vacanza: per fortuna ho diverse fascette lunghe e negli spostamenti lo fisso per bene alle due estremità cosí che non si apra in corsa. Stavo giá pensando alla riparazione, qualchno ha avuto esperienze simili? Credo che il pezzo i criminato sia questo, vorrei portarmi avanti per ordinarlo nei soliti store online e averlo pronto quando rientro, ma ovviamente adesso non riesco ad aprirlo e verificare. Potrebbe essere qualche altro pezzo? Grazie
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/07/2026 alle 22:15:57Salve a tutti. Siamo rientrati ieri ed alla fine abbiamo usato il tendalino negli ultimi 4 giorni di vacanza aprendolo al mattino (scendeva abbastanza regolarmente da sola con qualche salto di giro di girabacchino) ed alla sera lo riavvolgevamo in due: uno girava il girabacchino, che perdeva oltre la metà dei colpi, e l'altro spingeva a mano verso l'alto-dentro il tendalino finché non si arrivava in battuta col cassonetto. Un rischio sicuramente ma nel campeggio dove eravamo pensare di stare di giorno senza tendalino equivaleva al suicidio.
Ciao, nel mio caso i denti dell'ingranaggio erano buoni, la scatola che li conteneva si è aperta, facendo bloccare l'arganello nel verso di chiusura, i due gusci della scatola sono assemblati a pressione e bloccati con cianfrinatura. se si apre è quasi impossibile richiuderla, si apre se si forza la chiusura. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di girellik del 22/07/2026 alle 18:45:01Salve, a beneficio del prossimo oggi ho effettuato la sostituzione dell'ingranaggio del tendalino, il ricambio che avevo era perfetto. Ho deciso di aprire e distendere integralmente il tendalino con l'appoggio sulle gambe invece che lavorare con il tendalino chiuso e doverlo legare. E' andato tutto liscio, sostituzione semplice e rapida. Solo attenzione che quando togliere la parte non si sganci la testa del tubolare dall'estremità opposta del tendalino. Ma rimetterla è un attimo, se succede.
Salve a tutti. Siamo rientrati ieri ed alla fine abbiamo usato il tendalino negli ultimi 4 giorni di vacanza aprendolo al mattino (scendeva abbastanza regolarmente da sola con qualche salto di giro di girabacchino) ed allasera lo riavvolgevamo in due: uno girava il girabacchino, che perdeva oltre la metà dei colpi, e l'altro spingeva a mano verso l'alto-dentro il tendalino finché non si arrivava in battuta col cassonetto. Un rischio sicuramente ma nel campeggio dove eravamo pensare di stare di giorno senza tendalino equivaleva al suicidio. Al rientro mi sono assicurato che scattassero le chiusure davanti e dietro spingendo le parti a mano e poi ho fissato tutto con due grosse fascette da elettricista lunghe 40 cm davanti e due dietro: per la cronaca me le porto sempre dietro da quando ho visto il video di uno youtuber a cui gli si è aperto il tendalino in corsa, una mia fobia che si è rivelata preziosissima in questo frangente. Nel frattempo ho ordinato il pezzo di ricambio su un noto store on-line di ricambi e mi è già arrivato, volevo quindi cimentarmi nell'operazione di apertura, verifica del problema e sostituzione della parte (che spero sia quella). Ho solo un dubbio: nei vari video che vedo in rete di interventi simili tutti partono col tendalino completamento avvolto, lo fanno scendere un po', lo fissano e svitano le viti laterali che trattengono l'ingranaggio a manovella e poi procedono a sostituirlo, sottolineando che il tendalino va fissato sennò tende a srotolarsli di botto. Non mi è chiaro perché - sempre che uno possa ancora farlo - non si possa prima srotolare del tutto il tendalino e fissarlo sulle sue gambe e poi, a tendalino aperto e telo srotolato del tutto, anche oltre quando fa la pancia, non si possa procedere alla sostituzione. Se qualcuno ha qualche esperienza in merito è ben gradita. Grazie
In risposta al messaggio di girellik del 25/07/2026 alle 14:05:39Bravo hai fatto bene ad aprirla tutta xchè se non leghi le braccia come stacchi l'arganello parte la tenda x via delle molle dei bracci
Salve, a beneficio del prossimo oggi ho effettuato la sostituzione dell'ingranaggio del tendalino, il ricambio che avevo era perfetto. Ho deciso di aprire e distendere integralmente il tendalino con l'appoggio sulle gambeinvece che lavorare con il tendalino chiuso e doverlo legare. E' andato tutto liscio, sostituzione semplice e rapida. Solo attenzione che quando togliere la parte non si sganci la testa del tubolare dall'estremità opposta del tendalino. Ma rimetterla è un attimo, se succede. Un saluto
In risposta al messaggio di massibabi del 26/07/2026 alle 16:27:24Si, mi sono reso conto dopo, ovviamente, che l'arganello é identico a quello delle tende esterne di casa, solo l'attacco del girabacchino é diverso e quindi andrebbe cambiato anche quello...
Bravo hai fatto bene ad aprirla tutta xchè se non leghi le braccia come stacchi l'arganello parte la tenda x via delle molle dei bracci Anni fa vendevo tende da sole Cque un arganello di una tenda da sole costa meno di quelle dei camper xchè come al solito la roba dei camper è d'oro